Orologico Forum 3.0

Differenze tra revisioni ufficiali ed in aboratori indipendenti

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
E' da un pò che volevo aprire questa discussione per confrontare le mie esperienze con le vostre.

Brevemente:
In oltre 30 anni di passione (tra alti e bassi) di orologi per le mani me ne sono passati un bel pò e quindi è logico che abbia più volte dovuto affrontare il momento delle necessarie revisioni/manutenzioni.
Premesso che non mi sono mai attenuto ai 2-5 anni che solitamente consigliano le case ma mi sono prolungato sempre a 10-13 anni senza riscontrare problemi, ho notato queste differenze.

Non tocco il discorso costi, nettamente a favore degli artigiani indipendenti verso i quali nutro la più sincera ammirazione (almeno per i "veri" Orologiai) e che fanno dei lavori egregi ad anche 1/5 di quanto chiedono i centri ufficiali, vorrei parlare dell'aspetto tecnico.

Ho verificato che gli orologi revisionati dalle case o dalle reti ufficiali mantengono meglio nel tempo le prestazioni cronometriche.
Mi spiego.
Per vizio (o per sfizio...) un paio di volte l'anno sono solito controllare la precisione dei miei orologi ed ho visto che quelli fatti dagli indipendenti solitamente dopo un paio d'anni o forse tre iniziano vistosamente ad anticipare. Quelli passati per le assistenze della marca manifestano il problema dopo 8-10 anni.
L'ho visto non in un caso, ma praticamente sempre, con orologi fatti da indipendenti diversi (di comprovata bravura) e da assistenze ufficiali diverse. Sempre la stessa storia. Tutti regolati molto bene ma mentre i primi iniziano a correre dopo qualche anno, i secondi ancora sono precisi.

Sarà un problema di lubrificanti diversi?
Possibile che le case usano oli non commerciali e quindi non disponibili per gli indipendenti?

Altrimenti non me lo spiego.

Avete notato anche voi questa cosa?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Differenze tra revisioni ufficiali ed in aboratori indipendenti
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2022, 20:10:53 pm »
Per quanto riguarda le ultime domande non so rispondere nel merito, ma il mio orologiaio di fiducia di Lecce (ne houno anche in Calabria  ;) ) mi diceva che esistono dei lubrificanti specifici per ETA ed altre case che costano più di quelli di solito usati dagli indipendenti.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Differenze tra revisioni ufficiali ed in aboratori indipendenti
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2022, 21:10:07 pm »
È l’unica spiegazione che mi sono dato perché sulla professionalità degli indipendenti a cui mi sono rivolto (non ultimo il compianto Francioli) non ho dubbi.

Aspettiamo le esperienze di altri per validare questa teoria.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Differenze tra revisioni ufficiali ed in aboratori indipendenti
« Risposta #3 il: Luglio 10, 2022, 08:51:54 am »
Gli oli per me c'entrano poco o nulla.
Le case revisionano spesso con un massiccio cambio pezzi, gli assi e i perni o a volte sostituendo intere parti del calibro, seguendo procedure standardizzate per riportarlo il più "a nuovo" possibile.
Per le maison è probabilmente  più semplice e più conveniente cambiare uno o più componenti soggetti a particolare usura, cosa un artigiano fa solo in caso di assoluta necessità, sempre che possa accedere a quel ricambio.
Questo al di là degli oli usati, che per me sono quelli(basta vedere le specifiche richieste di olio per le varie parti consigliati dal produttore del calibro per vedere che sono gli stessi), un cambio parti con componenti nuovi da senz'altro al calibro una vitalità e una tenuta cronometrica più diluita nel tempo a parità di altri fattori.
Questo quello che credo io, poi non ho fatto test o prove come Stefano, ma dando per assodato quello che dice, trovo che questa spiegazione possa avere maggior senso che imputare agli oli(ipotizzati diversi) il totale merito.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Differenze tra revisioni ufficiali ed in aboratori indipendenti
« Risposta #4 il: Luglio 10, 2022, 09:16:41 am »
Altra spiegazione possibile ed anche forse più probabile.

Ma i componenti responsabili delle prestazioni cronometriche sono solo quelli relativi al bilanciere- scappamento?
Ho l’impressione che già dopo qualche mese quelli revisionati dagli indipendenti perdano di ampiezza.
Ecco perché ho pensato agli oli.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.