Orologico Forum 3.0

Scappamenti in silicio (e dove trovarli)

Scappamenti in silicio (e dove trovarli)
« il: Giugno 23, 2022, 01:20:22 am »
Riporto la traduzione (di gugle  ;D ), comprensiva di foto, di un articolo apparso su wornandwound-com, che ritengo molto interessante e che parla di un argomento su cui, a mio avviso, l'attenzione degli appassionati è un pò scemata: lo scappamento in silicio.

Con il recente rilascio del Longines Ultra-Chron, non abbiamo potuto fare a meno di pensare "wow, il silicio ha fatto molta strada negli orologi". Certo, questo elemento abbastanza abbondante viene utilizzato in applicazioni molto più sofisticate rispetto alla produzione di molle, ingranaggi e altri componenti che fanno funzionare i nostri orologi, ma nello schema di un'industria anacronistica e testarda, è ancora nuovo ed eccitante. Amato per essere amagnetico, leggero, duro e non necessita di olio, il silicio può portare a movimenti che sono più durevoli, richiedono meno manutenzione e, a seconda di come viene utilizzato, più accurati. l'immagine di intestazione mostra l'oscillatore al silicio degli Zenith Defy Labs di breve durata
Ma probabilmente sapevi già tutto questo. Dopotutto, sono trascorsi più di 20 anni da quando il silicio è stato introdotto negli orologi da Ulysses Nardin nel Freak (un nome che in qualche modo non ne esprime del tutto il significato storico). Omega ha anche introdotto la spirale in silicio Si14 nel 2008, aprendo la strada ai loro movimenti Master Chronometer altamente magnetici e accurati. Ciò che è veramente cambiato è l'accessibilità. Non devi più investire in un pezzo di alta orologeria per vivere l'esperienza del silicio. Piuttosto, puoi iniziare per meno di $ 1k. Forse ancora più interessanti, tuttavia, sono alcune delle recenti applicazioni di questo materiale che sembrano davvero il futuro dell'orologeria.





Prima di entrare nel nostro elenco di seguito, vale la pena ricordare che, a causa dei brevetti, le spirali in silicio, in particolare, sono ancora abbastanza limitate solo a una manciata di aziende tra cui Patek Philippe, Rolex e il gruppo Swatch. Non sorprende che quest'ultimo non abbia messo il silicio nei loro movimenti meccanici ETA già difficili da ottenere per la vendita a terzi. Quindi, salvo alcune eccezioni degne di nota, non stiamo vedendo silicio per l'uso da parte di microbrand e altri piccoli indipendenti. Detto questo, questo brevetto diventerà di pubblico dominio nell'autunno del 2022 (l'anno in cui questo post è stato scritto per quelli di voi del futuro), il che significa che nei prossimi anni potremmo assistere a un vero passaggio al silicio in tutto il settore .
 Tissot Powermatic Gentleman


Ogni volta che mi imbatto nel Tissot Powermatic Gentleman, rimango sempre colpito dal valore che offre il marchio del gruppo Swatch. A partire da $ 725, non solo ottieni un orologio da tutti i giorni/casual di ispirazione vintage innegabilmente bello con una cassa da 40 mm ragionevole, ma ottieni un movimento automatico di 80 ore di fabbricazione svizzera con una spirale in silicio. Anche senza quest'ultimo (che è certamente il motivo per cui siamo qui) a $ 725 è comunque un ottimo affare. Aggiungi il Si ed è uno dei migliori valori in circolazione.

Hamilton Khaki Aviation Pioneer Chrono meccanico


Ci sono alcuni cronografi nella scuderia di Hamilton di orologi da strumento di ispirazione storica con spirali in silicio, ma il nuovo Khaki Aviation Pioneer Mechanical si distingue per essere a carica manuale e per un prezzo abbastanza ragionevole. Basato sui movimenti Valjoux 775X, l'H-51-Si è un cronografo a due registri con 60 ore di riserva di carica, 27 gioielli, una frequenza di 28.800 bph e una spirale in silicio. Tra il design dell'orologio vintage di ispirazione militare e la natura a carica manuale del movimento, questo Hamilton è un curioso mix di vecchio e nuovo. Ha anche un prezzo di $ 2.045, quindi non sembra esserci un premio per i vantaggi del silicio.

Horage Supersede



Per il loro primo orologio con il K2, Horage si è piegato ancora di più aggiungendo complicazioni per un orologio da esterno davvero completo. Il Supersede è un "vero" GMT con un indicatore aggiuntivo di 24 ore e una riserva di carica. È confezionato in una cassa in acciaio 904L di 39,5 mm x 46,29 mm e di soli 9,85 mm di spessore. Gli orologi stessi iniziano a essere spediti alla fine di quest'anno (forse a causa di quel brevetto?) Con una vendita al dettaglio finale di circa $ 7k, anche se sono disponibili sconti per ordini anticipati. Anche se non è poco costoso, Horage offre ancora un enorme valore con il Supersede. (nota mia: sono a listino Horage ben più economici)

Longines Ultra-Chron


C'è un bel po' da disfare qui. Questo è uno dei pochi movimenti hi-beat nel catalogo di Swatch Group (mi vengono in mente il Breguet 10hz e il Blancpain F385), è l'unico a tre mani da 36.600 bph con spirale in silicio (per quanto ne so), forse il solo con una certificazione “cronometro” indipendente, ed è l'hi-beat meno costoso attualmente disponibile sul mercato. A partire da $ 3.500 (anche se scendendo a $ 3.200 senza il "cofanetto") è un valore unico e chiaramente posizionato per competere con artisti del calibro di Tudor e Oris (anche in questo elenco). I movimenti hi-beat sono noti per la loro usura e consumo di energia, quindi questo è davvero un posto logico per far brillare il silicio leggero e ultra resistente.

Zenith El Primero Chronomaster Originals


Se avremo l'Ultra-Chron, dobbiamo avere un Chronomaster alimentato da El Primero in questa lista. Notoriamente uno dei (o IL a seconda di chi stai parlando) i primi cronografi automatici mai sviluppati, El Primero era completamente integrato, e forse anche più incredibilmente, hi-beat con una frequenza di 36.000 bph. Era il 1969 e oggi il movimento è ancora molto strettamente basato sull'originale.

Ma non stiamo parlando di orologi vintage, o anche di hi-beat in particolare qui, stiamo parlando di silicio. Quindi, come avrai intuito, Zenith, parte di LVMH, utilizza componenti in silicio nei loro moderni calibri El Primero. Ci sono molti orologi tra cui scegliere, ma i Chronomaster Originals rilasciati di recente ottengono il momento clou qui. Non solo sono molto simili ai loro antenati degli anni '60, ma presentano una nuova variazione su El Primero che mostra incrementi di 1/10 di secondo sulla lancetta centrale (esegue una rotazione completa del quadrante una volta ogni 10 secondi).

Omega Railmaster Co-Axial


Questo elenco ovviamente non sarebbe completo senza un Omega Co-Axial Master Chronometer. Perché il Railmaster non più nuovo? Bene, ho ancora un debole per questo dopo averlo recensito alcuni anni fa, ed è ancora uno dei Co-Axial Master Chronometers più economici nella collezione di Omega (anche se il prezzo è leggermente aumentato nel corso degli anni). TBH, c'è quasi troppo da coprire con questo movimento, quindi dai un'occhiata a quella recensione per un guasto, ma ecco il TL;DR: oltre alla spirale in silicio Si14, questo orologio è dotato di uno scappamento coassiale, inventato da George Daniels, ed è certificato METAS come Master Chronometer, il che significa che non solo è un cronometro, è altamente resistente al magnetismo ed è stato sottoposto a una serie di test. Questa è un'incredibile semplificazione eccessiva, ma ciò a cui porta è un orologio estremamente preciso e resistente che, si spera, non necessiti di manutenzione in tempi brevi.


Tudor Black Bay 58


Questo sembra un altro dato, ma quando Tudor ha iniziato a fare movimenti interni (MTXXXX), sono passati direttamente al silicone per la loro spirale. Considerando che Rolex è uno dei marchi più investiti nella tecnologia (e ha il diritto di usarlo come tale), questo non è poi così sorprendente. C'è di più nei movimenti che li rendono impressionanti, come un bilanciere a molla libera (forse l'unico a questo prezzo?), una riserva di carica di 70 ore e una certificazione di cronometro, il tutto in orologi che iniziano con $ 4k.
Anche se il Black Bay 58 non è stato il primo con un movimento di manifattura Tudor, è ancora probabilmente l'orologio più popolare con uno, e per una buona ragione. Il prodigio da 39 mm ha scalfito il desiderio collettivo di un "sottomarino" in stile vintage di uno dei due soli marchi con "l'autorità" per crearne uno. Non solo aveva il marchio, ma anche l'aspetto, le dimensioni, lo stile e il prezzo, se ne avessi uno. Sebbene ci siano ancora solo due versioni in acciaio, e nessuna delle due con una data, l'appello è difficile da discutere. Oh sì, e silicone!

Oris Big Crown Pointer Data Cal 403


L'Oris Calibre 400 è stato un grande sviluppo per il marchio storico, offrendo loro un'opzione interna con una riserva di carica di 5 giorni che vantava il suo antimagnetismo e ha dato loro la sicurezza di offrire una garanzia di 10 anni e 10 anni intervallo di manutenzione. Parte del modo in cui hanno ottenuto questo risultato è stato "utilizzando più di 30 componenti non ferrosi e antimagnetici, tra cui una ruota di scappamento in silicio e un'ancora in silicio". Nessuna spirale (vedi brevetto), ma l'uso del silicio nello scappamento gioca chiaramente un ruolo in una delle migliori garanzie in circolazione.
Per quanto riguarda l'orologio... Beh, ce ne sono alcuni con movimenti calibro 40X nel loro catalogo, ma il Big Crown Pointer Date è il mio preferito, quindi è sotto i riflettori. Oltre alle specifiche sopra, il BCPD ha piccoli secondi a sei (cosa che mi piace sempre) e data del puntatore (non comune) ed è ben dimensionato a 38 mm x 45,7 mm x 12,2 mm. Considerando i 5 giorni di riserva di carica, sembra ancora più impressionante. Ha anche un bell'aspetto, con un carattere tipografico audace e un quadrante blu inchiostro.

Frederique Constant Monolithic Slimline



Conservare il meglio per ultimo... Beh, “migliore” lascio a te, ma sicuramente il più diverso. Il Frederique Constant aggira quel brevetto sopra sostituendo la maggior parte dello scappamento (27 parti) con un unico pezzo di silicio chiamato Oscillatore Monolitico (simile ma diverso dallo Zenith nell'immagine dell'intestazione). Quindi nessuna spirale di cui parlare. Svola a 40 Hz, per la lancetta dei secondi più veloce che tu non abbia mai visto, ha una riserva di carica di 80 ore e, beh, ha anche gli altri vantaggi del silicio. Inutile dire che il Monolithic ci mostra più di qualsiasi altro orologio in questa lista di cosa è capace il silicio. E lo fa a meno di $ 5k.
 primi orologi che utilizzano l'oscillatore monolitico (divertente a dirsi) sono in uno stile neoclassico che contrasta concettualmente con il movimento ipermoderno. O forse celebra perfettamente una sorta di balzo in avanti nell'orologeria meccanica tradizionale. Non posso dirlo, tbh, ma quello che so è che è piuttosto bello, se formale, e misura 40 mm, quindi di dimensioni ragionevoli. Ad essere onesti, sarai così distratto dall'oscillatore, che è visibile alle sei, che potresti non notare il resto.

Menzione d'onore: le molle per capelli in silicone interne di Damasko Inizierò con l'avvertenza che, al momento della pubblicazione, non ci sono orologi disponibili sul sito Web principale di Damasko con spirali in silicone interne, ma erano molto più avanti della curva con il nostro materiale di punta. Ti starai chiedendo come un piccolo marchio indipendente tedesco abbia avuto le molle in silicone a cui è stato concesso il brevetto, e questa è una domanda lecita. Vedete, Damasko, gli esperti ingegneri che sono, hanno sviluppato la propria formulazione di silicio per le loro molle EPS®. Le spirali sopra sono monocristalline, ma quelle di Damasko sono policristalline, il che consente loro una maggiore elasticità. In realtà ho visto con i miei occhi come uno dei loro orologiai ha allungato una spirale di diversi centimetri per farla tornare alla sua forma originale.








Prima di scomparire, c'erano diversi orologi nella loro collezione con queste molle, in particolare il DC56 Si. Questo cronometro da pilota di questo strumento ultra robusto presentava un Valjoux 7750 modificato che non solo aveva la summenzionata spirale, ma anche una canna rinforzata e un cuscinetto del rotore in ceramica. La combinazione di questi componenti e delle loro tecnologie proprietarie (e troppo lunghe da elencare) gli è valsa l'onore di essere l'orologio ufficiale dei piloti tedeschi dell'Eurofighter... nel 2007.