Orologico Forum 3.0

Yema Wristmaster Traveller: nuovo calibro con microrotore

Yema Wristmaster Traveller: nuovo calibro con microrotore
« il: Novembre 06, 2022, 12:14:10 pm »
Yema, storico produttore francese, ha presentato il progetto di un nuovo calibro con microrotore, che verrà venduto attraverso la piattaforma di finanziamento Kickstarter:
https://kickstarter.yema.com/
L'orologio che lo ospiterà per primo è il Yema Wristmaster Traveller, un braccialato in acciaio (secondo la moda attuale):


Per questa prima vendita il modello sarà disponibile con il quadrante in tre colori diversi e, soprattutto, con il calibro rifinito nello stesso colore del quadrante!



Blu:






Verde:






Nero:








Yema afferma che il calibro è interamente progettato in Francia e che francese è l'80% dei componenti, il resto svizzero (facile capire cosa hanno comprato fuori e perchè). Uno dei progettisti è Olivier Mory, che ha lavorato per Audemars Piguet, Piaget, Panerai, Cartier e Sellita.



Questo è il comunicato di Yema:
MICRO-ROTORE 1948 LIMITED EDITION PREGIATA OROLOGERIA ACCESSIBILE A TUTTI
Un micro-rotore è una versione più piccola o più compatta del solito rotore o massa oscillante che carica gli orologi automatici. A differenza del rotore centrale, è integrato nel movimento, il che consente agli orologiai di ridurre drasticamente lo spessore del calibro e di mostrare appieno la bellezza del movimento attraverso una cassa trasparente.

Ad oggi, è una rarità imbattersi in orologi moderni dotati di movimenti a micro-rotore. YEMA ha voluto mostrare la sua maestria nella microingegneria e la passione per l'estetica elegante eseguendo perfettamente questo meccanismo per il piacere degli appassionati di orologi e dei collezionisti.

Dopo quasi 3 anni di ricerca e sviluppo e ingenti investimenti, YEMA ha perfezionato il suo prototipo di micro-rotore che ora è pronto per entrare in produzione. A causa della capacità e della complessità della produzione, YEMA prevede una prima produzione limitata di 1948 micro-rotori per il 2023, che equipaggeranno un orologio elegante che sarà presto presentato.

Per finanziare la produzione ma anche per premiare i dilettanti del marchio, YEMA lancerà ancora una volta una campagna di crowdfunding tramite Kickstarter per i suoi primi orologi da collezione a micro-rotore in modo da ottenere il prezzo più ragionevole possibile. La spedizione è prevista per l'estate e l'autunno 2023 tenendo presente il più alto grado di artigianalità e il rispetto degli standard dell'alta orologeria.



Queste le specifiche dichiarate:
Grazie alla sua architettura intelligente che si traduce in uno spessore contenuto di soli 3,70 mm, questo nuovo calibro a micro-rotore equipaggerà casse molto più sottili ed eleganti.
La massa oscillante bidirezionale dell'avvolgimento del microrotore è realizzata in una lega di tungsteno ad alta densità per raggiungere lo scopo di contrappeso per questo microcomponente di piccolo volume ma alto peso, consentendo un avvolgimento ottimizzato e garantendo una riserva di carica di 70 ore.

Il bilanciere è realizzato in Glucydur, una lega metallica amagnetica a bassa dilatazione termica che offre un'elevata resistenza alla deformazione, alla corrosione, ai campi magnetici e un basso coefficiente di dilatazione termica, particolarmente adatta per elementi di precisione che necessitano di molto stabilità dimensionale.

Eccezionale finitura satinata e microsabbiatura della  dei ponti in tre colori distinti, per un aspetto uniforme ed elegante.

Questa la descrizione dell'orologio:Ci è sembrato naturale inserire il nostro primo calibro a micro-rotore in una cassa sottile, elegante e originale come quella del Wristmaster Traveller per mostrare la bellezza del micro-rotore attraverso una cassa da esposizione.

 Lo spessore asimmetrico della cassa in acciaio di forma ottagonale vede una sostanziale diminuzione da 12 mm a 9,20 mm, il che crea una simmetria più elegante ad occhio nudo con uno spazio da ansa a ansa di 43,50 mm e una cassa da 39 mm, ottenendo delle perfette proporzioni neo-vintage.

 Abbiamo sfruttato a nostro vantaggio la complessa geometria della cassa, eseguendo ogni singola angolazione con la stessa serie di finiture alternate spazzolato-lucido, che catturano lo sguardo e conferiscono grande eleganza e singolarità alla cassa preservando il marcato spirito sportivo.

 Il quadrante leggermente curvo e goffrato orizzontalmente, gli indici applicati con le lancette abbinate e l'assenza di una complicazione della data sono elementi di design fondamentali che rafforzano il minimalismo lussuoso e l'aspetto di eleganza sportiva di questo orologio unico.

 Caratterizzato da una resistenza all'acqua di 100 m e una corona a vite filettata, il nuovo Traveller Micro-Rotor è progettato per essere un orologio sportivo di lusso in acciaio inossidabile con un bracciale integrato che funziona sia nelle occasioni più formali che nell'uso quotidiano.

Questo primo Traveller Micro-Rotor è proposto in 3 distinti colori del quadrante con calibri micro-rotore abbinati come edizione da collezione limitata a 1.948 segnatempo.

Il costo previsto per partecipare all'offerta di kickstarter è di 1.499€, a fronte di una produzione di soli 1948 esemplari, la cui consegna è prevista nel 2023. Chiusa la campagna di lancio, l'orologio verrà posto in vendita normalmente a 3.000€.

Personalmente spero che possa equipaggiare orologi da un design meno personale rispetto a questo Wristmaster..






S.M.

  • *****
  • 4766
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Yema Wristmaster Traveller: nuovo calibro con microrotore
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2022, 14:03:58 pm »
L’orologio in se non è malaccio, però il prezzo di lancio mi pare eccessivo considerando che il marchio è nuovo.

Sono dell’opinione che un nuovo brand per ricavarsi spazio e visibilità, debba offrire più di ciò che offrono i competitor ed a prezzi più bassi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Yema Wristmaster Traveller: nuovo calibro con microrotore
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2022, 18:33:05 pm »
Beh, non è un marchio nuovo. Anche a non voler considerare la continuità con la Yema storica, il nuovo management ha creato una sua linea di modelli che riscuote un certo successo e l'ultima campagna kickstarter pare che abbia superato il doppio della cifra che avevano chiesto. Non male direi.

A me personalmente l'orologio non piace ed il calibro verniciato lo trovo giocattoloso (che lo faccia così Yema o Czapeck poco importa).
Ma un domani, su un orologio come il Superman e con finiture più classiche (o, quantomeno, con il metallo a vista), potrei cedere.

Ho citato il calibro di Czapeck perchè altrove hanno fatto notare che è sensibilmente più spesso dello Yema...

ALAN FORD

  • *****
  • 7972
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Yema Wristmaster Traveller: nuovo calibro con microrotore
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2022, 15:23:21 pm »
Bello mi piace, 39 mm di diametro e soli 9,2 di spessore lo pone in una ottima posizione, il prezzo di lancio considerando anche il micromotore mi sembra più che adeguato.
Ci faccio un pensiero.

Patrizio

  • *****
  • 15811
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Yema Wristmaster Traveller: nuovo calibro con microrotore
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2022, 19:23:08 pm »
Scuro non è brutto. E il microrotore ha sempre il suo fascino
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 7972
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Yema Wristmaster Traveller: nuovo calibro con microrotore
« Risposta #5 il: Dicembre 01, 2022, 12:53:09 pm »
L'offerta a 1500 euro scadeva il 25 Novembre, sara ancora ordinabile?
Sul sito non trovo niente.

Re:Yema Wristmaster Traveller: nuovo calibro con microrotore
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2022, 19:43:40 pm »
L'offerta a 1500 euro scadeva il 25 Novembre, sara ancora ordinabile?
Sul sito non trovo niente.
Se l'offerta è scaduta credo che si possa ordinare solo a prezzo normale, tuttavia puoi sempre provare ad inviare una email a Yema.