Orologico Forum 3.0

Quale orologio sportivo di manifattura <3mila?

Quale orologio sportivo di manifattura <3mila?
« il: Dicembre 15, 2022, 10:33:09 am »
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un orologio sportivo da usare al mare d’estate come alternativa al mio Rolex Date quadrante nero.
Requisiti sono:
1) Calibro di manifattura di discreto pregio
2) bracciale in acciaio
3) prezzo sotto 3 mila euro

Avrei pensato a questo Nomos (di cui ho già il Tangente con lo stesso calibro).

https://nomos-glashuette.com/en/club/club-sport-neomatik-polar-750

Ci sono alternative valide? Idealmente Omega o Zenith ma non ci siamo col prezzo (consodero solo nuovo), quindi penso bisogna scavare tra Longines, Tag etc

Grazie

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Quale orologio sportivo di manifattura <3mila?
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2022, 11:00:07 am »
Prova a vedere il catalogo frederique constant
        

Re:Quale orologio sportivo di manifattura <3mila?
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2022, 15:35:38 pm »
Cosa intendi quando scrivi che lo vuoi usare al mare?
Ci devi fare solo il bagno (ed una doccia con acqua dolce), senza troppi strapazzi, oppure lo vuoi indossare anche quando fai tuffi, immersioni, pallanuoto ecc.?
Nel secondo caso sarebbe preferibile un orologio subacqueo ed il Longines Ultrachron farebbe al caso tuo e con il prevedibile sconto in negozio rientra nel budget.


Re:Quale orologio sportivo di manifattura <3mila?
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2022, 15:38:47 pm »
Il Titoni Seascoper è un cronometro, è subacqueo fino a 600 metri ed incassa un calibro prorpietario di Titoni:






Una chicca: la Titoni è una delle poche maison rimaste indipendenti ed appartiene ancora ai fondatori:
https://www.thewatchpages.com/what-does-it-take-to-make-your-own-in-house-mechanical-watch-movement/

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale orologio sportivo di manifattura <3mila?
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2022, 15:43:20 pm »



https://yema.com/products/yema-superman-500-ysup22a

500 metri di profondità, bracciale, calibro di manifattura e metà del prezzo desiderato

Re:Quale orologio sportivo di manifattura <3mila?
« Risposta #5 il: Dicembre 15, 2022, 15:44:12 pm »
Ball Engineer M Marvelight: resiste fino a 100 metri, ha un calibro proprietario di Ball e la solita incredibile visibilità notturna tipica degli orologi di questo marchio:








Re:Quale orologio sportivo di manifattura <3mila?
« Risposta #6 il: Dicembre 15, 2022, 16:56:12 pm »

Re:Quale orologio sportivo di manifattura <3mila?
« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2022, 17:49:15 pm »
Cosa intendi quando scrivi che lo vuoi usare al mare?
Ci devi fare solo il bagno (ed una doccia con acqua dolce), senza troppi strapazzi, oppure lo vuoi indossare anche quando fai tuffi, immersioni, pallanuoto ecc.?
Nel secondo caso sarebbe preferibile un orologio subacqueo ed il Longines Ultrachron farebbe al caso tuo e con il prevedibile sconto in negozio rientra nel budget.




Non lo devo strapazzare ma sicuramente deve resistere ai tuffi e un po' di apnea nei 10m.
Dei modelli che hai suggerito mi intrigava il Titoni ma a me risulta che abbia un calibro Sellita e non loro.

Il Nomos non poiace a nessuno?

ERRATA CORRIGE: vedo che alcuni Seascoper hanno il calibro di manifattura e altri il Sellita
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2022, 17:53:09 pm da Mais78 »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale orologio sportivo di manifattura <3mila?
« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2022, 21:03:59 pm »
Il Titoni Seascoper è un cronometro, è subacqueo fino a 600 metri ed incassa un calibro prorpietario di Titoni:






Una chicca: la Titoni è una delle poche maison rimaste indipendenti ed appartiene ancora ai fondatori:
https://www.thewatchpages.com/what-does-it-take-to-make-your-own-in-house-mechanical-watch-movement/
Bella la storia sulla nascita del primo calibro di manifattura Titoni, non la conoscevo, grazie.

Peccato che ho visto il catalogo e nessun modello incontra i miei gusti, ma è comunque una manifattura degna di ammirazione solo per la scelta coraggiosa che ha fatto. Spero che il mercato la premi e che riesca a spiccare tra tutti gli "incassatori di Sellita".

Per il resto, riguardo all'oggetto del topic non saprei dare un consiglio perchè sul nuovo non sono aggiornato. Tra quelli presentati il Longines è quello che mi piace di più, ma non so se ci butterei 3k.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Quale orologio sportivo di manifattura <3mila?
« Risposta #9 il: Dicembre 16, 2022, 10:10:43 am »
Il Nomos a mare non ce lo vedo.


Titoni meriterebbe di essere premiata: su ebay e ch24 si trovano.


Il Ball non ti piace?

Lo Zodiac è molto bello, ma ha un calibro STP, non credo che possa considerarsi "proprietario".

Lo Yema è interessante, ma a quel punto aspetto la versione con il nuovo calibro con microrotore.

Altri modelli, nuovi, sotto i 3000€ credo sia difficile trovarli, a meno di non considerare di manifattura anche i Citizen Promaster in supertitanio (che tecnicamente lo sarebbero).

Re:Quale orologio sportivo di manifattura <3mila?
« Risposta #10 il: Dicembre 16, 2022, 10:14:33 am »
Qui c'è una presentazione del Titoni, con altre foto e notizie interessanti:

https://monochrome-watches.com/titoni-seascoper-600-ocean-tide-with-upcycled-eco-friendly-strap-hands-on-review-price/



#titoni #seascoper #divingwatch #submariner #seamaster




S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale orologio sportivo di manifattura <3mila?
« Risposta #11 il: Dicembre 16, 2022, 10:26:02 am »
Con questo cinturino è già meglio.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Quale orologio sportivo di manifattura <3mila?
« Risposta #12 il: Dicembre 16, 2022, 10:53:45 am »
Il Nomos a mare non ce lo vedo.


Titoni meriterebbe di essere premiata: su ebay e ch24 si trovano.


Il Ball non ti piace?

Lo Zodiac è molto bello, ma ha un calibro STP, non credo che possa considerarsi "proprietario".

Lo Yema è interessante, ma a quel punto aspetto la versione con il nuovo calibro con microrotore.

Altri modelli, nuovi, sotto i 3000€ credo sia difficile trovarli, a meno di non considerare di manifattura anche i Citizen Promaster in supertitanio (che tecnicamente lo sarebbero).

Come mai il Nomos a mare non ce lo vedi? E' impermeabile fino a  200m, direi che per due tuffi e una nuotata va bene.

Il Ball e' carino ma troppo simile al Rolex Date quadrante nero che gia' ho.

Il Titoni sembra interessante, dalle foto onestamente la qualita' costruttiva non mi sembra pari al Nomos ma piu' ad un Seiko diver da 400 euro. Dovrei verderlo da vicino. Sarebbe anche interessante un confronto sulla bonta dei calibri. Penso che a parita' di prezzo prenderei il Nomos anche se mi piacerebbe aggiungere un calibro nuovo alla collezione.

Vedo anche che il Titoni ha diametro 42mm vs 37mm del Nomos, a me piacciono orologi piccoli, ho polso piccolo, quasi tutti quelli che ho sono 35mm (Nomos Tangente, Lange Saxonia, Rolex Date). Ho dubbi anche sul valore di rivendita del Titoni.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2022, 11:00:29 am da Mais78 »

Re:Quale orologio sportivo di manifattura <3mila?
« Risposta #13 il: Dicembre 16, 2022, 11:05:53 am »
Guardando il fondello direi che non c'e' storia.


Re:Quale orologio sportivo di manifattura <3mila?
« Risposta #14 il: Dicembre 16, 2022, 15:42:48 pm »
Guardando il fondello direi che non c'e' storia.
Beh, anche sui prezzi se è per questo.
Per il mare io comprerei un orologio più sportivo, ma se tra i parametri ci metti anche un diametro da orologio elegante (che prima non avevi specificato), allora effettivamente c'è solo il Nomos, gli altri costano di più.