Orologico Forum 3.0

Grand Seiko SBGH311 e SBGR325: perchè non riescono ad essere originali?

Nuovi Grand Seiko SBGH311 e SBGR325, commercializzati per celebrare il 25° anniversario del calibro 9S, infatti il nome completo è: Caliber 9S 25th Anniversary Limited Editions.

Bell'orologio, meccanica interessante, ma... perchè non riescono a produrre una cassa che non simigli ad un Rolex o ad un Omega?

Giudicate voi:













jet

  • ***
  • 219
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grand Seiko SBGH311 e SBGR325: perchè non riescono ad essere originali?
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2023, 13:18:34 pm »
Nuovi Grand Seiko SBGH311 e SBGR325, commercializzati per celebrare il 25° anniversario del calibro 9S, infatti il nome completo è: Caliber 9S 25th Anniversary Limited Editions.

Bell'orologio, meccanica interessante, ma... perchè non riescono a produrre una cassa che non simigli ad un Rolex o ad un Omega?



l'arte, il design, la moda, sono qualità tipiche degli europei, gli asiatici (giapponesi, cinesi ecc.) secondo me hanno una mentalità troppo rigida, marziale, che non si concilia con la creatività. Personalmente non comprerei mai un Seiko, tanto meno alle cifre che chiedono  ::)
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2023, 13:20:17 pm da jet »
gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grand Seiko SBGH311 e SBGR325: perchè non riescono ad essere originali?
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2023, 16:03:51 pm »
in alcuni quandranti GS è pure originale. certo che soprattutto su casse e bracciali non si sforzano molto
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grand Seiko SBGH311 e SBGR325: perchè non riescono ad essere originali?
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2023, 17:34:07 pm »
Su questo tipo di orologio trovare il modo di distinguersi non è banale.
Matteo

Re:Grand Seiko SBGH311 e SBGR325: perchè non riescono ad essere originali?
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2023, 00:53:33 am »
E' vero, distinguersi non è semplice e certamente i quadranti di Seiko sono particolari, ma basta per un orologio che costa parecchio e si pone come antagonista diretto di certi svizzeri?

Cartier e Bulgari, per fare due esempi, dimostrano da anni che è possibile distinguersi, idem per Zenith, Girard Perregaux, Ulisse Nardin ecc. ecc.. E Citizen, per rimanere nella terra del Sol Levante.

Posto che a Seiko i mezzi non mancano di certo, perchè non lo vuole fare? Possibile che si accontentino, da lustri, di essere quelli che fanno orologi dalla buona meccanica ma che "somiglia a un Rolex"?

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Grand Seiko SBGH311 e SBGR325: perchè non riescono ad essere originali?
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2023, 07:32:03 am »
E' vero, distinguersi non è semplice e certamente i quadranti di Seiko sono particolari, ma basta per un orologio che costa parecchio e si pone come antagonista diretto di certi svizzeri?

Cartier e Bulgari, per fare due esempi, dimostrano da anni che è possibile distinguersi, idem per Zenith, Girard Perregaux, Ulisse Nardin ecc. ecc.. E Citizen, per rimanere nella terra del Sol Levante.

Posto che a Seiko i mezzi non mancano di certo, perchè non lo vuole fare? Possibile che si accontentino, da lustri, di essere quelli che fanno orologi dalla buona meccanica ma che "somiglia a un Rolex"?

I quadranti di grand seiko non sono particolari ma sono di un livello che gli svizzeri si sognano (sempre restando in ambito industriale)
Anche le sfere e gli indici sono nettamente superiori
Il tutto accompagnato da un movimento di manifattura che se spring drive è unico nel suo genere.
Tutto questo ad un prezzo di listino di 6/6.5k (tralascio gli ultimi movimenti che hanno portato alcuni prezzi a 8/10k)
Hanno solo la sfiga che si chiamano GS
Il modello è quello quindi chiamare in causa cartier non serve perché  nulla a che vedere con gs come anche bulgari che è stata rivalutata negli ultimi anni grazie alla serie octo messa in pancia con l’acquisizione di GG (ora il finissimo sembra l’orologio perfetto anche per polso da 16😄).
Zenith dopo aver riproposto in tutte le salse il suo primero ha replicato un chrono degli anni che furono per ritrovare consenso come anche GP che ha tolto dalla naftalina il laureato, con costi per gli ultimi due molto molto alti.
Anche UN non ha linee da oyster quindi anche lei non c’entra
Se si prendono in mano e si confrontano un GS, un Omega AT è un Rolex OP le differenze sono palesi e parlo con cognizione di causa perché li ho avuti tutti e 3.
Ci sono sicuramente altri aspetti dove gs perde a livello generale (appeal e tenuta valore) ma anche loro hanno in catalogo orologi particolari che possono piacere o meno, vedi i crono.
La cosa sbagliata secondo me è che continuano a fare serie limitate assurde, tra un po’ ne faranno una per festeggiare il primo mese di fidanzamento di una delle nipoti del signor seiko😄😄😄

Re:Grand Seiko SBGH311 e SBGR325: perchè non riescono ad essere originali?
« Risposta #6 il: Gennaio 17, 2023, 08:51:22 am »
Allora....
Cartier, Bulgari ed altri li ho presi ad esempio come maiosn che hanno investito in termini di estetica dei loro modelli (tralasciando le parti meccaniche), quindi in questa discussione c'entrano eccome.  Girard Perregaux è un esempio di braccialato (che se ha copiato lo ha fatto con se stesso, non come Seiko), Ulisse Nardin è un esempio di maison che investe sul design, come dimostra la linea Freak ecc..
Volendo potrei inserire Hermes, che noi in questo forum ignoriamo, ma che invece è diventata una bella realtà. E tante altre...

La tecnologia Spring Drive è interessante, sembra la quadratura del cerchio, ma mai nella vita mi si potrà convincere che è più nobile di una bella meccanica ben progettata ed eseguita

Concordo sul disappunto per le serie limitate, dato che hanno decisamente battuto perfino quelle dedicate allo Speedmaster  ::)   

Comunque rimane la domanda iniziale: se perfino Citizen riesce a realizzare un braccialato di lusso abbastanza originale, peraltro in maniera totalmente slegata dalla sua storia e dalla filosofia commerciale che ha perseguito da sempre, come mai Seiko non ci riesce (leggi: non lo vuole fare)? 

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grand Seiko SBGH311 e SBGR325: perchè non riescono ad essere originali?
« Risposta #7 il: Gennaio 17, 2023, 09:36:33 am »
Domanda interessante. In effetti Seiko sembra legata a dei canoni che non vuole abbandonare.
Mi dà un effetto molto strano: la ritengo una casa seria, che nella sua storia ha innovato tantissimo a livello di tecnica, sia in termini relativi sia in assoluto, e che raggiunge una qualità delle finiture eccelsa (a parità di prezzo, superiore a molti svizzeri blasonati).
Dal punto di vista estetico molte soluzioni mi piacciono, anche se mancano di quel “calore” degli svizzeri.
E in fondo, il fatto che rimangano ancorati a determinati canoni è un difetto ma anche un aspetto che mi piace.
Insomma, nel mio caso per la testa è un ok, per il cuore sensazioni contraddittorie.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Grand Seiko SBGH311 e SBGR325: perchè non riescono ad essere originali?
« Risposta #8 il: Gennaio 17, 2023, 16:22:19 pm »
The Grammar of Design di Taro Tanaka:
Tutte le superfici e gli angoli di cassa, quadrante, lancette, indici devono essere piani e geometricamente perfetti per riflettere al meglio la luce.
2. Le lunette devono essere semplici, curve e sfaccettate su due dimensioni.
3. Casse e quadranti devono essere lucidati a specchio, senza alcuna distorsione visiva.
4. Tutte le casse devono essere uniche senza banali e generici disegni curvi

Macro del mio SBGH001 Hi Beat

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Grand Seiko SBGH311 e SBGR325: perchè non riescono ad essere originali?
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2023, 16:26:48 pm »
Nuova cassa (e bracciale …) Evolution 9 e SBGY027G

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Grand Seiko SBGH311 e SBGR325: perchè non riescono ad essere originali?
« Risposta #10 il: Gennaio 17, 2023, 16:29:04 pm »
Immagine corretta

Re:Grand Seiko SBGH311 e SBGR325: perchè non riescono ad essere originali?
« Risposta #11 il: Gennaio 17, 2023, 16:31:49 pm »
Domanda interessante. In effetti Seiko sembra legata a dei canoni che non vuole abbandonare.
Mi dà un effetto molto strano: la ritengo una casa seria, che nella sua storia ha innovato tantissimo a livello di tecnica, sia in termini relativi sia in assoluto, e che raggiunge una qualità delle finiture eccelsa (a parità di prezzo, superiore a molti svizzeri blasonati).
Dal punto di vista estetico molte soluzioni mi piacciono, anche se mancano di quel “calore” degli svizzeri.
E in fondo, il fatto che rimangano ancorati a determinati canoni è un difetto ma anche un aspetto che mi piace.
Insomma, nel mio caso per la testa è un ok, per il cuore sensazioni contraddittorie.

Certo, alla fine ti devono piacere e se piacciono... va benissimo.

Ma da anni mi chiedo il motivo della scelta di cui parliamo. E' impossibile che non siano consapevoli del fatto che per molti sono "belli ma... somigliano a...". 
Non posso davvero credere che non lo sappiano e faccio fatica a credere che se ne freghino per puro menefreghismo o per gli effetti di un complesso di superiorità dei loro manager che poteva essere giustificato negli anni '70, non oggi.
The Grammar of Design di Taro Tanaka:
Tutte le superfici e gli angoli di cassa, quadrante, lancette, indici devono essere piani e geometricamente perfetti per riflettere al meglio la luce.
2. Le lunette devono essere semplici, curve e sfaccettate su due dimensioni.
3. Casse e quadranti devono essere lucidati a specchio, senza alcuna distorsione visiva.
4. Tutte le casse devono essere uniche senza banali e generici disegni curvi
Bene, ma è possibile che questa indicazione si traduca, da anni (decenni) in una cassa che somiglia ad altro? Davvero in Giappone nessuno riesce a seguire queste quattro regole con un design più originale? Nessuno riesce a realizzare qualcosa di diverso da una Nismo con la carrozzeria di una Golf?














P.S. a scanso di equivoci faccio presente che lo scrivente è da sempre un cultore e studioso della cultura e della filosofia giapponese, quindi escludete considerazioni relative a mie presunte antipatie "a prescindere"  ;)

Re:Grand Seiko SBGH311 e SBGR325: perchè non riescono ad essere originali?
« Risposta #12 il: Gennaio 17, 2023, 16:42:52 pm »
Citizen, per il suo automatico di fascia alta, ha cercato di proporre qualcosa di nuovo. Piace? Non piace? Dipende dai gusti, ma non si può dire che subito, a prima vista, somigli a... altro già presente sul mercato:














Anzi, per dirla tutta, c'è qualche occidentale che, in seguito, si è fatto ispirare da Citizen....

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grand Seiko SBGH311 e SBGR325: perchè non riescono ad essere originali?
« Risposta #13 il: Gennaio 17, 2023, 21:03:46 pm »
Quello delle linee poco originali è mal comune a tanti, ma in questo caso credo che sia giustificato da un mercato che sta premiando GS negli ultimi anni. Inoltre, a mio avviso, non è che in questo caso GS abbia guardato alla linea di altri, visto che questa è la linea classica degli orologi anni Sessanta, e non solo Rolex li faceva con cassa simile a questa, ma anche Grand Seiko, Omega e tanti altri (un po’ come ì tasca crono di un certo periodo, che avevano tutti la stessa impostazione).
Per ultimo: vero che nella linea potranno sembrare simile a tanti altri orologi famosi, ma questi GS hanno dei dettagli davvero sofisticati, che restituiscono allo sguardo un gioco di brillantezza e di particolari ben rifiniti, che li rende una cosa unica rispetto a tutti gli altri.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2023, 21:32:41 pm da fansie »
Federico

Re:Grand Seiko SBGH311 e SBGR325: perchè non riescono ad essere originali?
« Risposta #14 il: Gennaio 18, 2023, 15:03:04 pm »
Quello delle linee poco originali è mal comune a tanti, ma in questo caso credo che sia giustificato da un mercato che sta premiando GS negli ultimi anni. Inoltre, a mio avviso, non è che in questo caso GS abbia guardato alla linea di altri, visto che questa è la linea classica degli orologi anni Sessanta, e non solo Rolex li faceva con cassa simile a questa, ma anche Grand Seiko, Omega e tanti altri (un po’ come ì tasca crono di un certo periodo, che avevano tutti la stessa impostazione).
Per ultimo: vero che nella linea potranno sembrare simile a tanti altri orologi famosi, ma questi GS hanno dei dettagli davvero sofisticati, che restituiscono allo sguardo un gioco di brillantezza e di particolari ben rifiniti, che li rende una cosa unica rispetto a tutti gli altri.
Sarà.... ma ogni volta che si tocca l'argomento del design la risposta è sempre la stessa: eh ma la linea classica (si Federico, ma gli anni '60 sono stati... 60 anni fa!), i dettagli.....

Perchè non ammettere semplicemente che sono orologi dal design oggettivamente banale?