Orologico Forum 3.0

Hublot Classic Fusion Original Collection

Hublot Classic Fusion Original Collection
« il: Gennaio 15, 2023, 09:30:34 am »
Dopo anni in cui Hublot ha proposto orologi, diciamo così, piuttosto... strani (eufemismo per dire che alcuni modelli erano veramente ridicoli), il marchio ritorna all'essenza dell'idea di Carlo Crocco, ritrovando un disegno della cassa più lineare e, comunque, aderente all'originale, proponendo la nuova collezione Classic Fusion Original Collection.



Si tratta di una collezinoe in tiratura limitata a 500 esemplari per tipologia di materiale della cassa (oro giallo, ceramica nera, titanio), animati dal calibro MHUB1110 (purtroppo base Sellita!  >:( ) e proposti in tre differenti diametri: 33, 38 e 42 millimetri.














L'orologio viene presentato al LVMH Watch Week 2023, come dicevo sarà limitato a solo 500 pezzi mondo per ciascun materiale e misura e i prezzi al pubblico saranno i seguenti: Oro giallo 18kt.:
 
  • 33mm: €18.600
  • 38mm: €21.400
  • 42mm: €25.200
Ceramica nera:
 
  • 33mm: €7.600
  • 38mm: €8.900
  • 42mm: €10.400
Titanio:
 
  • 33mm: €6.800
  • 38mm: €8.200
  • 42mm: €8.600
Si tratta di un ripensamento del design generale degli Hublot o solo un'operazione commerciale per sfruttare il suo retaggio? Vedremo...

In ogni caso, il primo Hublot è questo:


tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Hublot Classic Fusion Original Collection
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2023, 11:07:02 am »
Esteticamente sono davvero belli, il prezzo come al solito è alto ma non folle visto cosa offre il mercato oggi.
Spero ci sia il fondello chiuso…visto che non c’è nulla da vedere se così fosse sarebbe il top.
Quando si decideranno a fare la misura da 40 mm sicuramente un CS lo comprerò, provati più di una volta sia il 38 che il 42 ma uno me lo vedo troppo piccolo e l’altro troppo grande.

jet

  • ***
  • 219
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hublot Classic Fusion Original Collection
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2023, 13:22:43 pm »
per 8 mila euro, ci sono cose più belle da acquistare (opinione personale)
gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hublot Classic Fusion Original Collection
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2023, 16:02:47 pm »
sempre piaciuto. mai preso perchè per quello che offre meccanicamente a quei prezzi c'è molto di meglio. qui si paga il solo design che per carità è molto bello. per me non basta
- Homo sapiens non urinat in ventum -


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hublot Classic Fusion Original Collection
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2023, 19:24:49 pm »
Finalmente un ritorno al disegno originale, sempre molto bello. Un classico senza tempo direi.
Lodevole anche la scelta di proporli in tre misure diverse e tre materiali di cassa diversi per soddisfare ogni appassionato. Io proverei il 38mm....

Due cose non mi piacciono: i prezzi, troppo alti in assoluto ed i movimenti utilizzati.
Vabbè che neanche gli originali montassero gran che.... però ora siamo nel 2023 e realizzare un solo tempo senza particolari caratteristiche non è così difficile ed oneroso. Marchi molto minori lo hanno dimostrato.

Come al solito ci vedo molta speculazione e volontà di fare alti profitti con poca fatica. 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Hublot Classic Fusion Original Collection
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2023, 00:56:21 am »
Come al solito ci vedo molta speculazione e volontà di fare alti profitti con poca fatica.
Una filosofia che accomuna tutti i listini moderni.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hublot Classic Fusion Original Collection
« Risposta #6 il: Gennaio 17, 2023, 07:44:12 am »
Finalmente un ritorno al disegno originale, sempre molto bello. Un classico senza tempo direi.
Lodevole anche la scelta di proporli in tre misure diverse e tre materiali di cassa diversi per soddisfare ogni appassionato. Io proverei il 38mm....

Due cose non mi piacciono: i prezzi, troppo alti in assoluto ed i movimenti utilizzati.
Vabbè che neanche gli originali montassero gran che.... però ora siamo nel 2023 e realizzare un solo tempo senza particolari caratteristiche non è così difficile ed oneroso. Marchi molto minori lo hanno dimostrato.

Come al solito ci vedo molta speculazione e volontà di fare alti profitti con poca fatica.

Molto probabile che mi stia sbagliando di brutto ma non ci fu una versione con FP71?
Matteo

Re:Hublot Classic Fusion Original Collection
« Risposta #7 il: Gennaio 17, 2023, 08:43:00 am »
Finalmente un ritorno al disegno originale, sempre molto bello. Un classico senza tempo direi.
Lodevole anche la scelta di proporli in tre misure diverse e tre materiali di cassa diversi per soddisfare ogni appassionato. Io proverei il 38mm....

Due cose non mi piacciono: i prezzi, troppo alti in assoluto ed i movimenti utilizzati.
Vabbè che neanche gli originali montassero gran che.... però ora siamo nel 2023 e realizzare un solo tempo senza particolari caratteristiche non è così difficile ed oneroso. Marchi molto minori lo hanno dimostrato.

Come al solito ci vedo molta speculazione e volontà di fare alti profitti con poca fatica.

Molto probabile che mi stia sbagliando di brutto ma non ci fu una versione con FP71?
Matteo
Sono sicuro che abbiano relizzato una fversione crono con il FP 1185 ed una con il 9.5.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hublot Classic Fusion Original Collection
« Risposta #8 il: Gennaio 17, 2023, 10:39:24 am »
Si, ma non su le prime versioni.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hublot Classic Fusion Original Collection
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2023, 21:57:28 pm »
A me come linea piacciono proprio tanto, tanto che tra i “preferiti” della nota piattaforma, un Hublot via via mi ci torna sempre. Adesso c’è un MDM con la Gran Data davvero caruccio.

Detto ciò, la gradevolezza estetica non è condizione sufficiente per me, per acquistare un orologio che esca dalla fasci pmw.
Per me, per essere collezionabile un orologio deve soddisfare i seguenti punti, o almeno alcuni tra essi:

- design originale e personale (c’è!)
- movimento qualitativamente valido, meglio se esclusivo (non c’è!)
- cassa, bracciale e movimento sufficientemente rifiniti e realizzati con materiali preziosi, o adeguati alla tipologia di orologio (c’è!)
- rarità (c’è!)
- importanza storica (non c’è, ma ci passerei sopra… è comunque la riedizione di se’ stesso!)

Morale: con un movimento un pochino più pregiato, per me sarebbe stato uno degli orologi più belli, tra gli sportivi.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hublot Classic Fusion Original Collection
« Risposta #10 il: Gennaio 18, 2023, 11:03:35 am »
Condivido
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hublot Classic Fusion Original Collection
« Risposta #11 il: Gennaio 18, 2023, 11:10:57 am »
E comunque bisogna dire che a montare un Sellita dentro un orologio di questo prezzo, ci vuole la faccia come il c..lo!

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hublot Classic Fusion Original Collection
« Risposta #12 il: Gennaio 18, 2023, 12:32:58 pm »
E comunque bisogna dire che a montare un Sellita dentro un orologio di questo prezzo, ci vuole la faccia come il c..lo!

quella non manca in questo mondo
- Homo sapiens non urinat in ventum -


fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hublot Classic Fusion Original Collection
« Risposta #13 il: Gennaio 18, 2023, 13:51:35 pm »
Si vede che a suo tempo, avevano stimato che il mancato introito realizzato  per la parte di appassionati che non avrebbe acquistato il prodotto per il movimento non all'altezza, sarebbe stata ben inferiore al risparmio ottenuto utilizzando Sellita.

E' sicuramente frutto di una strategia di marketing del Gruppo LVMH, quella di non dare tanta importanza al movimento utilizzato. E' significativo a tal riguardo, buttare un occhio sui siti ufficiali di Zenith, Bulgari e Hublot, per vedere quanto poco dettagliatamente descrivino il movimento incassato dai propri orologi a listino. Non valorizzano neppure i movimenti dei vari Finissimo, che invece sarebbero assolutamente pregiati. E comunque, a livello di Gruppo, mi pare che per quano riguarda i movimenti: su Bulgari danno tutto, su Zenith qualche iniziativa è stata presa negli ultimi tempi (anche se continuano a riproporre in tutte le salse El Primero e Elite), su Hublot e Tag heuer, escluso i loro modelli di punta che comunque sono realizzati in pochi numeri (ricordo che Hublot aveva prodotto anche una ripetizione-tourbillon... che era gigantesca!), mi pare che la parte tecnica sia "abbandonata a se stessa". Davvero un peccato nel caso di Hublot, che comunque può vantare, su molti modelli, una linea veramente accattivante.

Tutto questo per dire, che mio avviso non vogliono che il Classic Fusion tolga quote di mercato all’Octo Finissimo.
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2023, 13:59:54 pm da fansie »
Federico

Re:Hublot Classic Fusion Original Collection
« Risposta #14 il: Gennaio 18, 2023, 15:07:54 pm »
Tutto questo per dire, che mio avviso non vogliono che il Classic Fusion tolga quote di mercato all’Octo Finissimo.
Non lo farebbe comunque, sono modelli molto diversi e per target diversi. Secondo me chi compra il Finissimo è mediamente un pochino più consapevole della meccanica che adotta, se non altro perchè lo gira e la può ammirare..
L'Hublot invece è destinato esclusivamente al bar e chi spende determinate cifre per un sellita (dentro un Hublot ma anche dentro un Breitling, un Bell&Ross ecc.) dimostra di non avere alcuna conoscenza del prodotto.