Orologico Forum 3.0

Nuovo Vulcain Skindiver Nautique 38mm

Nuovo Vulcain Skindiver Nautique 38mm
« il: Gennaio 18, 2023, 15:35:38 pm »
Vulcain ripropone un modello che si inserisce nel filone dei tanti modelli rivisitati, ma con meccanica moderna, dalla linea skindiver, il Vulcain Skindiver Nautique 38mm.




Come suggerito dal nome, la cassa ha una misura molto equilibrata, presenta buone finiture (in relazione al prezzo) ed una ghiera monodirezionale con inserto in ceramica nera (uguale per tutte le versioni).



Vecchio e Nuovo:


Il quadrante ha una finitura spazzolata verticale ed è proposto in due differenti colori: nero e blu.







l?orologio è animato da un calibro ETA 2824, finalmente proposto PRIVO del calendario ma anche dei suoi ingranaggi.



Il prezzo finale dovrebbe collocarsi tra i 1.500 ed i 2.000€

Brand: Vulcain
Model: Skindiver Nautique
Reference Number: VUL-DI-001 (black) | VUL-DI-002 (blue)
Diameter: 38mm
Thickness: 12.2mm
Lug-to-lug: 44.5mm
Case Material: Steel
Dial Color: Black or blue
Indexes: Painted
Lume: Yes, tan-tinted Super-LumiNova
Water Resistance: 200 meters
Strap/Bracelet: Quick-change black leather strap with steel pin buckle (other leather straps available, including a brown option).

Caliber: ETA 2824 (elabore grade)
Functions: Hours, minutes, seconds (date position removed from movement)
Diameter: 25.6mm
Thickness: 4.6mm
Power Reserve: 38 hours
Winding: Automatic
Frequency: 28,800 vph
Jewels: 25




Considerazioni finali: a me piace!


« Ultima modifica: Gennaio 18, 2023, 15:46:03 pm da SoloMeccanico »

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Vulcain Skindiver Nautique 38mm
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2023, 20:13:04 pm »
Bellino assai
- Homo sapiens non urinat in ventum -


fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Vulcain Skindiver Nautique 38mm
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2023, 21:26:39 pm »
Ennesimo orologio che ripropone linee del passato. Se riproponendo il Nautical, Vulcain aveva offerto un diver wr300 con la particolarità della sveglia, suo cavallo di battaglia, con questa riedizione va a proporre un diver uguale a tanti altri. Entra nella fascia di offerta di alcuni diver prodotti da Longines, Mido, Rado e altre marche... tutte che utilizzano Eta e tutte che rifiniscono mediamente bene i propri diver.
Pertanto, a mio avviso:
- si può prendere in considerazione per utilizzarlo, se piace come estetica, in rapporto al prezzo cui viene proposto? Assolutamente sì.
- ha qualcosa di particolare che lo può far preferire ad altri diver di pari livello, se non per il personale gradimento della linea estetica? Assolutamente no.

Poi veramente, in base a ciò che ho detto, si dovrebbe aprire un ragionamento su quali diver moderni potrebbero avere caratteristiche abbastanza interessanti da ritenere degni di entrare a far parte di una raccolta di medio livello. E secondo me la risposta è: "veramente pochi!". Mi spiego meglio: il diver, per sua natura, è strumento "da battaglia", tanto da ritenere perfettamente inutile utilizzare al suo interno movimenti molto pregiati, preferendo una certa robustezza. Il diver, per sua natura, deve avere una buona visibilità, tanto da preferire prevedere un quadrante più pulito, rispetto a uno con tanti fronzoli. Il diver, per sua natura, mal si sposa con le complicazioni, che andrebbero a far perdere di robustezza e anche di visibilità sott'acqua (oltretutto, nel caso di calendario o cronografo, sono necessarie aperture sulla cassa, che sono punti deboli per l'impermeabilità). Il diver, per sua natura, è più resistente se automatico: quindi anche sul lato B, in cui la pulizia delle linee non influirebbe sulla visibilità sott'acqua e quindi si potrebbe osare qualcosa, non sarà comunque mai bello come un movimento manuale rifinito di pari livello.

Pertanto, se togli le rifiniture, togli la tecnica, togli i materiali preziosi, togli le complicazioni, cosa ci rimane? Per me, davvero pochino, e scollegato dalla passione per l'orologeria. Ad esclusione di alcuni diver che sono diver solo "di nome" (penso ad alcuni Dubuis ad esempio, che hanno rifiniture eccellenti) in conclusione, a mio avviso, per un appassionato di orologeria, il diver moderno non può appagare fino in fondo. Vedo a volte alcune collezioni costituite da soli diver moderni e mi viene da pensare che chi le possiede, non apprezza veramente l'orologeria (o quantomeno molti aspetti di essa... un buon 90%).
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2023, 21:30:07 pm da fansie »
Federico

Re:Nuovo Vulcain Skindiver Nautique 38mm
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2023, 23:16:11 pm »
Ennesimo orologio che ripropone linee del passato. Se riproponendo il Nautical, Vulcain aveva offerto un diver wr300 con la particolarità della sveglia, suo cavallo di battaglia, con questa riedizione va a proporre un diver uguale a tanti altri. Entra nella fascia di offerta di alcuni diver prodotti da Longines, Mido, Rado e altre marche... tutte che utilizzano Eta e tutte che rifiniscono mediamente bene i propri diver.
Pertanto, a mio avviso:
- si può prendere in considerazione per utilizzarlo, se piace come estetica, in rapporto al prezzo cui viene proposto? Assolutamente sì.
- ha qualcosa di particolare che lo può far preferire ad altri diver di pari livello, se non per il personale gradimento della linea estetica? Assolutamente no.

Poi veramente, in base a ciò che ho detto, si dovrebbe aprire un ragionamento su quali diver moderni potrebbero avere caratteristiche abbastanza interessanti da ritenere degni di entrare a far parte di una raccolta di medio livello. E secondo me la risposta è: "veramente pochi!". Mi spiego meglio: il diver, per sua natura, è strumento "da battaglia", tanto da ritenere perfettamente inutile utilizzare al suo interno movimenti molto pregiati, preferendo una certa robustezza. Il diver, per sua natura, deve avere una buona visibilità, tanto da preferire prevedere un quadrante più pulito, rispetto a uno con tanti fronzoli. Il diver, per sua natura, mal si sposa con le complicazioni, che andrebbero a far perdere di robustezza e anche di visibilità sott'acqua (oltretutto, nel caso di calendario o cronografo, sono necessarie aperture sulla cassa, che sono punti deboli per l'impermeabilità). Il diver, per sua natura, è più resistente se automatico: quindi anche sul lato B, in cui la pulizia delle linee non influirebbe sulla visibilità sott'acqua e quindi si potrebbe osare qualcosa, non sarà comunque mai bello come un movimento manuale rifinito di pari livello.

Pertanto, se togli le rifiniture, togli la tecnica, togli i materiali preziosi, togli le complicazioni, cosa ci rimane? Per me, davvero pochino, e scollegato dalla passione per l'orologeria. Ad esclusione di alcuni diver che sono diver solo "di nome" (penso ad alcuni Dubuis ad esempio, che hanno rifiniture eccellenti) in conclusione, a mio avviso, per un appassionato di orologeria, il diver moderno non può appagare fino in fondo. Vedo a volte alcune collezioni costituite da soli diver moderni e mi viene da pensare che chi le possiede, non apprezza veramente l'orologeria (o quantomeno molti aspetti di essa... un buon 90%).

Sono d'accordo al 100%.
L'unico "però" che mi fa apprezzare questo prodotto (pur considerandolo per quello che è) rimane la considerazione che può servire a far sopravvivere il marchio, sperando che il fatturato generato possa servire a proporre di meglio in futuro.

Re:Nuovo Vulcain Skindiver Nautique 38mm
« Risposta #4 il: Aprile 25, 2023, 21:35:46 pm »
Premetto che in buona parte la penso come fansie sui Diver.
Però di questo Vulcain mi sento di dire che rappresenta(almeno nelle 2 foto del topic che ho visto) una delle riedizioni più fedeli all'originale che abbia mai visto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Vulcain Skindiver Nautique 38mm
« Risposta #5 il: Aprile 25, 2023, 22:46:09 pm »
Con un bel cinturino Nato, sarebbe pure meglio.
Un orologio onesto da tutti i giorni.

Ma… il vetro è in esalite??
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.