Orologico Forum 3.0

Cosa comprerò nel 2023

Cosa comprerò nel 2023
« il: Gennaio 20, 2023, 09:37:49 am »
Cosa comprerete nel 2023?

Inizio io, pregandovi di considerare che questo "elenco" è più una lista di desiderata che una vera e propria lista della spesa!

 - un altro perpetuale, mega super iper rarissimo;

 - in alternativa al perpetuale mega super iper rarissimo, uno meno raro, ma con modulo diverso da quello già in mio possesso (Omega Brandt, IWC, altro..);

- un simpatico orologino blu, subacqueo, da scegliere tra Squale 1521, Citizen in supertitanio o, perchè no, Rado;

- un bel cronografo, che è tanto che non ne compro: indeciso tra il ritorno di un El Primero o qualcosa di più moderno (dal punto di vista progettuale), tipo il Montblanc Rieussec;

- un Corum Admiral con FP71 oppure un Lion's Heart con lo stesso calibro;

- un'occasione che non posso lasciarmi sfuggire ma che al momento non posso prevedere.

Queste sono le idee. metterle in pratica e tutta un'altra storia!  :'(
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2023, 09:40:08 am da SoloMeccanico »

jet

  • ***
  • 219
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa comprerò nel 2023
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2023, 11:33:50 am »
approfitto di questo post per scambiare con voi qualche punto di vista, su questo dilemma: vale la pena spendere soldi in brand diciamo "minori" nella fascia entro i mille euro circa (parlo del nuovo), oppure è preferibile portare pazienza e "mettere da parte" quei mille euro per investirli, magari tra uno o due anni, su un orologio di un brand più blasonato (rolex, omega, zenith ecc.). In altre parole, è meglio avere solo pochi orologi di grande valore, oppure una collezione più ampia ma meno prestigiosa?
( P.S. Ovviamente questo dilemma vale per chi ha risorse limitate, se il budget è infinito il  problema non si pone.)
Mi piacerebbe avere le vostre opinioni.  ;)
Il dilemma è collegato all'argomento della discussione, perché ovviamente questa scelta iniziale condiziona le ipotesi di acquisto
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2023, 13:50:31 pm da jet »
gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa comprerò nel 2023
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2023, 15:50:30 pm »
io uno sto aspettando di ritiralo ..... intorno alla metà di febbraio.

poi a maggio, al mio compleanno mi piacerebbe regalarmi un orologio....ma io difficilmente scelgo e mi metto alla ricerca di qualche cosa di specifico.
di solito le mie scelte ricadono su quello che trovo di conveniente nei pochi momenti dell'anno in cui ho un po' di disponibilità.
cosi su due piedi mi piacerebbe regalarmi un perpetuo oppure un ultrapiatto di buone dimensioni e marchi blasonato
        

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa comprerò nel 2023
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2023, 16:06:55 pm »
approfitto di questo post per scambiare con voi qualche punto di vista, su questo dilemma: vale la pena spendere soldi in brand diciamo "minori" nella fascia entro i mille euro circa (parlo del nuovo), oppure è preferibile portare pazienza e "mettere da parte" quei mille euro per investirli, magari tra uno o due anni, su un orologio di un brand più blasonato (rolex, omega, zenith ecc.). In altre parole, è meglio avere solo pochi orologi di grande valore, oppure una collezione più ampia ma meno prestigiosa?
( P.S. Ovviamente questo dilemma vale per chi ha risorse limitate, se il budget è infinito il  problema non si pone.)
Mi piacerebbe avere le vostre opinioni.  ;)
Il dilemma è collegato all'argomento della discussione, perché ovviamente questa scelta iniziale condiziona le ipotesi di acquisto

Secondo me, almeno proprio che non ti prudano le mani, è meglio un orologio buono ogni tre o quattro anni, che due troiai all’anno.
Detto ciò, è possibile trovare un orologio buono a 1000 € o meno, come è possibile spendere 10.000 € o più, per prendere un orologio che di buono ha solo la marca.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa comprerò nel 2023
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2023, 16:55:06 pm »
Io non so cosa comprerò. Quest’anno, un orologetto spero arrivi. Nella mia raccolta, rimane vuota la casella "ultrapiatto manuale". E pure quella "gmt". La preferenza va sempre e comunque a cose "non convenzionali" e non troppo viste. Tutto dipenderà dal budget disponibile e da cosa troverò in quel momento.
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2023, 17:03:13 pm da fansie »
Federico

Re:Cosa comprerò nel 2023
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2023, 19:40:49 pm »
approfitto di questo post per scambiare con voi qualche punto di vista, su questo dilemma: vale la pena spendere soldi in brand diciamo "minori" nella fascia entro i mille euro circa (parlo del nuovo), oppure è preferibile portare pazienza e "mettere da parte" quei mille euro per investirli, magari tra uno o due anni, su un orologio di un brand più blasonato (rolex, omega, zenith ecc.). In altre parole, è meglio avere solo pochi orologi di grande valore, oppure una collezione più ampia ma meno prestigiosa?
( P.S. Ovviamente questo dilemma vale per chi ha risorse limitate, se il budget è infinito il  problema non si pone.)
Mi piacerebbe avere le vostre opinioni.  ;)
Il dilemma è collegato all'argomento della discussione, perché ovviamente questa scelta iniziale condiziona le ipotesi di acquisto

Mi porrei un'altra domanda: gli orologi che vorresti comprare sono orologi che poi intendi usare o sono orologi che ti soddisfano anche solo in base la mero possesso, prescindendo dalla possibilità di usarli tutti i giorni? 

Mi spiego: tu gli orologi che compri li vuoi indossare? 
Se si immagino che anche un "orologetto" da pochi euri, se ti piace al polso, può darti qualche soddisfazione.
Se no, nel senso che ti basta sapere che hai in collezione, mettiamo, 10 tipi di tourbillon diversi, pur sapendo che non li potrai indossare spesso perchè per lavoro sei (faccio un esempio) pescatore di ostriche nei mari del Sud (e quindi indossi quotidianamente un sub russo da 30€), allora ti conviene aspettare per comprare qualcosa di serio e costoso, senza disperdere le risorse in cose banali e/o industriali.


jet

  • ***
  • 219
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa comprerò nel 2023
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2023, 19:58:19 pm »
no,no, gli orologi che ho li indosso tutti a rotazione, li abbino sempre all'abito, blazer blu orologio con quadrante blu, abito grigio quadrante argento o silver ecc. ovviamente quelli più sportivi magari li indosso nel week end. Però mi tormenta sempre questo dilemma: ha senso comprare (per esempio) un anno tissot, il successivo un Mido, poi un Hamilton, oppure è meglio portare pazienza, mettere da parte i soldi due o tre anni, e poi comprarsi un Omega? (è solo un esempio). Questo dilemma condiziona sempre i progetti di acquisto, comprare o non comprare ?
gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa comprerò nel 2023
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2023, 19:01:44 pm »
Risposta secca alla domanda iniziale: io un nuovo orologio me lo sono regalato (anzi me lo hanno regalato solo che poi ho ricambiato con simile spesa quindi siamo sempre li....) a fine 2022, quindi per molti anni nulla in programma.
Se poi dovessi sognare, ho ancora un posto in collezione che dovrei giusto riempire e mi piacerebbe farlo con un Octo finissimo, magari un turbillon, un chrono o chissà il super raro e costoso repetition.
Oppure vendere tutto ed "investire" su un supercomplicato anni '80/90.....

Venendo invece alla riflessione lanciata da Jet, non ho dubbi: pochi ma buoni.
Ho sempre ragionato così, non solo per gli orologi. Seguo il detto "spendi una volta sola, piangi una volta sola".
Trovo inutile buttare soldi in cosucce raffazzonate, non sono il tipo da compromessi. Spesso preferisco rinunciare a quella cosa se non ho le possibilità economiche di prendere il top o comunque vicino al top.
Certo, parlando di orologi è difficile immaginare un top e se lo si trova è irraggiungibile per noi comuni mortali, però almeno provarci.
Ho il mio fido G-Shock da battaglia poi tutti orologi che apprezzo e considero ottimi per qualche specifica caratteristica e mi piacerebbe continuare così, ma realisticamente credo di essere arrivato al capolinea. Con i prezzi odierni non potrò permettermi più nulla. Poco male, l'orologeria moderna non mi piace gran che.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Cosa comprerò nel 2023
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2023, 20:32:31 pm »
Mi era risalita la voglia di uno Squale blu con cassa lucida, uno di quegli orologi evergreen che sta bene in qualunque collezione. Poi ho visto alcuni nuovi arrivi su ch24 ed il dubbio si è affacciato alla mia mente: spendo subito o risparmio per dopo?

jet

  • ***
  • 219
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa comprerò nel 2023
« Risposta #9 il: Gennaio 25, 2023, 21:00:39 pm »
quali nuovi arrivi in particolare?
gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa comprerò nel 2023
« Risposta #10 il: Gennaio 25, 2023, 21:12:53 pm »
Cercasi orologio da”pescatore di ostriche nei mari del Sud”..
Federico

Re:Cosa comprerò nel 2023
« Risposta #11 il: Gennaio 26, 2023, 12:02:55 pm »
Cercasi orologio da”pescatore di ostriche nei mari del Sud”..
Esiste ed è questo Citizen:






Che tenta molto anche me:







Re:Cosa comprerò nel 2023
« Risposta #12 il: Gennaio 30, 2023, 14:17:10 pm »
Beati voi!!! ... a me quest'anno mi tocca la macchina. Quindi niente budget orologifero ...per ora. :-)
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

Re:Cosa comprerò nel 2023
« Risposta #13 il: Gennaio 30, 2023, 19:56:27 pm »
io uno sto aspettando di ritiralo ..... intorno alla metà di febbraio.

poi a maggio, al mio compleanno mi piacerebbe regalarmi un orologio....ma io difficilmente scelgo e mi metto alla ricerca di qualche cosa di specifico.
di solito le mie scelte ricadono su quello che trovo di conveniente nei pochi momenti dell'anno in cui ho un po' di disponibilità.
cosi su due piedi mi piacerebbe regalarmi un perpetuo oppure un ultrapiatto di buone dimensioni e marchi blasonato
Non ci hai detto cosa stai ritirando e cosa vorresti regalarti...  ???

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa comprerò nel 2023
« Risposta #14 il: Gennaio 31, 2023, 12:13:19 pm »
A me è già arrivato un preziosissimo Moonswatch e sto pensando a un Orfina Porsche Design e a un Cartier Tonneau.