Orologico Forum 3.0

Genialate del marketing o....."Corazzata Potëmkin"?

Genialate del marketing o....."Corazzata Potëmkin"?
« il: Maggio 18, 2023, 17:25:29 pm »
Hublot per Nespresso: č una genialata del marketing o.... una moderna "Corazzata Potëmkin" (con accezione fantozziana)?






Hublot e Nespresso hanno presentato un orologio realizzato con l'alluminio riciclato delele capsule di caffč (ma solo il 28% del totale). Mi occupo pre professione di tematiche ambientali e riciclo (o ci provo) tutto il possibile dal millennio scorso, tuttavia l'idea che per sentirsi promotori di una politica di sostenibilitŕ si debbano spendere i 24.000€ circa per questo orologio mi sembra una supercazzola particolarmente raffinata, per questo ho pubblicato la notizia in questa sezione.





Tuttop il resto dell'orologio, ovvero cinturino, cassa ecc. č realizzato con materiali riciclati: per il  cinturino in caucciů foderato verde Hublot ha dovuto combinare il 4,1% di fondi di caffč e l'8,2% di gomma bianca riciclata realizzata con la consueta formula Hublot.








Il secondo č il cinturino in tessuto verde S.Café realizzato con il 5% di fondi di caffč e il 95% di poliestere riciclato, e la sua chiusura in velcro funziona con una fibbia sportiva in titanio verde anodizzato. Per costruire questo cinturino, Hublot ha collaborato con l'azienda taiwanese SingTex , un partner Nespresso che da oltre un decennio utilizza fondi di caffč riciclati per realizzare il tessuto S.Café. La cinghia č. Naturalmente, questi due cinturini possono essere scambiati facilmente utilizzando il sistema di intercambiabilitŕ brevettato One Click di Hublot.





      Con un esterno realizzato principalmente in legno massello di rovere tracciabile, l'interno rimovibile di Greenbox č realizzato con tessuti riciclati, plastica, fili di PET e carta e cartone riciclati “ecosostenibili”. Pertanto, il 98% dei materiali utilizzati per realizzare gli interni puň essere classificato come eco-responsabile e riciclato. Anche la Greenbox per il Big Bang Unico Nespresso Origin č decorata con i loghi dei marchi, apposti utilizzando fondi di caffč riciclati.
     
      Con un esterno realizzato principalmente in legno massello di rovere tracciabile, l'interno rimovibile di Greenbox č realizzato con tessuti riciclati, plastica, fili di PET e carta e cartone riciclati “ecosostenibili”. Pertanto, il 98% dei materiali utilizzati per realizzare gli interni puň essere classificato come eco-responsabile e riciclato. Anche la Greenbox per il Big Bang Unico Nespresso Origin č decorata con i loghi dei marchi, apposti utilizzando fondi di caffč riciclati. Edizione limitata di 200 pezzi (non si trovavano altre capsule da riciclare?  :o )


Voi cosa ne pensate? 












P.S. da cinefilo (dilettante) quale sono mi preme ricordare che il film "La Corazzata Potëmkin", di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn č un pluripremiato e pluricitato capolavoro simbolista, č ritenuto uno dei migliori 100 film del XX secolo (cioč di sempre) ed uno dei migliori dell'intera storia della cinematografia. Prima di questo film alcuni modi di ritrarre gli attori (singolarmente o in gruppo) erano a stento conosciuti o, comunque, non erano mai stati usati in maniera cosě efficace. Le scene raffigurate nel "Secondo tragico Fantozzi" in realtŕ non sono del film originale, ma "false", in quanto girate all'epoca da Luciano Salce a Roma; l'accostamento ad un film brutto vale solo per l'Italia a causa di Fantozzi, nel resto mondo citare la "Corazzata" č sinonimo di elevatissima cultura cinematografica e storica.
     

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Genialate del marketing o....."Corazzata Potëmkin"?
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2023, 19:52:13 pm »
UNA CAGATA GALATTICA...... (cit. Fantozzi)
Ciň che non si muove non si usura.......Quello che non c'č non si rompe.

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Genialate del marketing o....."Corazzata Potëmkin"?
« Risposta #2 il: Maggio 18, 2023, 21:31:27 pm »
Per favore
- Homo sapiens non urinat in ventum -


fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Genialate del marketing o....."Corazzata Potëmkin"?
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2023, 20:21:32 pm »
 ;D Non sanno piů cosa inventarsi
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Genialate del marketing o....."Corazzata Potëmkin"?
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2023, 08:15:05 am »
Propongo un orologio talmente green e riciclabile che dopo 10 anni si autodistrugge disgregandosi.
Chissŕ, poteri vendere l'idea a qualche grande casa.

Costo?
Solo 20.000 euro.... beh... č per rientrare delle ricerche e l'ingegnerizzazione.
Non si dice sempre cosě?
Ciň che non si muove non si usura.......Quello che non c'č non si rompe.

Re:Genialate del marketing o....."Corazzata Potëmkin"?
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2023, 10:30:27 am »
Propongo un orologio talmente green e riciclabile che dopo 10 anni si autodistrugge disgregandosi.
Chissŕ, poteri vendere l'idea a qualche grande casa.

Costo?
Solo 20.000 euro.... beh... č per rientrare delle ricerche e l'ingegnerizzazione.
Non si dice sempre cosě?
Tu scherzi, ma se lo proponessi in qualche trasmissione di La7 sono certo che i giovinastri invasati si convincerebbero che esiste davvero e va assolutamente comprato!