Orologico Forum 3.0

Orologio Weber, informazioni sulla maison?

Orologio Weber, informazioni sulla maison?
« il: Febbraio 12, 2023, 20:37:39 pm »
Salve a tutti!
Sono un appassionato di orologio, nel temine più leggero che il termine passione consente.
Nonostante sia affascinato dai nuovi modelli e le eccezionali maison ora in commercio, come mia regola morale, ho deciso innanzitutto di recuperare un orologio lasciato da mio padre.
Sembra un Pilot, della Weber.
https://mega.nz/file/rdVS0Dya#akf4LPQOCbWuOO__NTlUYoq2m4civrZiG9iEFCTllfs
In tutto l'internet, mi sembra che solo in questo forum, nella sezione "esisteva - non esiste più- maison"  è nominata questa maison, e qualche raro pezzo in vendita qua e là.
Vi chiedo quindi aiuto per aver informazioni, o consigli sul dove cercare informazioni, su questo brand.
Un grande grazie in anticipo.

Re:Orologio Weber, informazioni sulla maison?
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2023, 22:00:37 pm »
Ciao e benvenuto nel forum.Riguardo alle informazioni che cerchi, è difficile reperire dati su maison chiuse prima dell'era digitale.
Forse potrebbe aiutarci vedere qualche foto in più dell'orologio di cui parli: interno della cassa, calibro ecc..

Re:Orologio Weber, informazioni sulla maison?
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2023, 11:59:42 am »
Il mio orologiaio mi ha forse dato una buona informazione, mi ha detto che l'orologio monta lo stesso meccanismo dei Perseo, un Unitas 6410 (o un 6310,non ha saputo dirmi con certezza).
Cercando in rete, ho visto che l'orologio è è straordinariamente simile per la forma della casa, finestrella dei giorni, persino per il quadrante dei secondi ad un PerseoFS.
La cosa curiosa è che il fondello reca il logo FS, ma mio padre era un saldatore e agricoltore, non ha mai lavorato nelle ferrovie.
Ovviamente c'è la possibilità che  il quadrante sia stato sostituito  oppure è sia stato adattato il fondello, ma dubito che mio padre si sarebbe preso la briga di farlo riparare, del resto lo aveva lasciato in un cassetto solo perché si era rotta l'ansa.
Il mio orologiaio mi ha detto che questo marchio Weber aveva una buona diffusione e cercando in rete, c'è qualche modello nei markerplace vintage.
Ho scattato delle foto migliori https://mega.nz/folder/6J8TCa4a#4koK7FNApS4FiXLcA_TmWQ