Orologico Forum 3.0

Officine Tecniche: nuovo microbrand pugliese!

Officine Tecniche: nuovo microbrand pugliese!
« il: Febbraio 20, 2023, 15:35:05 pm »
Come tutti sanno, il modo dei "microbrand" è in costante evoluzione e sempre in grande fermento. La possibilità di creare facilmente un proprio modello di orologio, grazie a software ormai diffusissimi ed agli sterminati cataloghi dei fornitori cinesi ha aumentato a dismisura le possibilità di comprare orologini simpatici, non sempre originali ma spessi fatti bene, nella stragrande maggioranza dei casi animati da calibri meccanici o automatici di origine orientale e di solito molto economici.   


Ci sono delle eccezioni però: alcuni europei stanno provando a creare dei microbrand occidentali, disegnati qui e prodotti utilizzando componentistica europea o, addirittura, svizzera (almeno per quanto riguarda i calibri). Uno di questi microbrand è Officine Tecniche, nuovo marchio creato da due appassionati pugliesi:   


https://www.officinetecnichewatches.com/

Sul AQUAS, il loro primo modello, meglio sorvolare, perchè si è trattato del solito omaggio al subacqueo più conosciuto del mondo (indovinate...), del quale però apparentemente tutta la produzione è stata venduta.

Il secondo modello, il SVPER (Super scritto con la V) è invece più interessante, sia per il design (più personale o, comunque, meno visto) sia perchè, udite udite, denuncia la fabbricazione svizzera e l'utilizzo di un calibro LaJoux-Perret G100, con 68 ore di riserva di carica (qualcosa che marchi prestigiosi come Bell&Ross si sognano!):







Le altre carattirische pongono il modello nella media degli orologi più in voga del momento: detto del calibro svizzero, la cassa (da 40mm di circonferenza, 12,2 di spessore e con una distanza tra le anse di 47,5mm) ed il bracciale sono in acciaio, la lunetta in titanio, corona e fondello sono a vite ed è dichiarata una resistenza fino a 30 bar. Il tutto viene assemblato in Svizzera.









Se all'origine l'orologio viene fornito con il bracciale integrato, sono comunque disponibili due maglie aggiuntive, per permettere il montaggio di cinturini alternativi, in gomma o altri materiali. Non è da tutti ed anche in questo caso molte marche di origine europea dovrebbero prendere spunto ed imparare...



L'orologio è disponibile in quattro colori, come si vede nell'immagine iniziale. 

Qui i dettagli del calibro, in origine creato per fungere da alternativa al solito ETA 2824, in seguito sensibilmente migliorato rispetto al suo ispiratore:LA JOUX-PERRET LJP-G100

•A012  Soignè VB (top version)
•Middle rate 7+/-7  s/d ( 4 positions)
•Frequency 28'800 A/H (4 Hz)   
•Power reserve 68 hours 
•Number of jewels 24
•Tungsten rotor




L'orologio viene venduto al prezzo di 999€, ma come spesso accade in questi casi, la versione di lancio è disponibile in preordine ad un prezzo lancio di 749€, che tutto sommato non è male, date le caratteristiche. 


Considerazioni finali: un microbrand con un calibro così pregiato è un fatto raro, se a questo si aggiunge l'italianità del progetto e la possibilità di comprare un orologio sfizioso per l'estate (i primi esemplari saranno consegnati a giugno 2023) ad un prezzo relativamente economico... perchè no!




Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Officine Tecniche: nuovo microbrand pugliese!
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2023, 16:32:11 pm »
interessante e gradevole esteticamente almeno dalle foto. da capire la qualità dei bracciali e della cassa anche se a quel prezzo non mi pare legittimo aspettarsi moltissimo.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Officine Tecniche: nuovo microbrand pugliese!
« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2023, 19:38:15 pm »
Buonasera, sono Demis e sono uno dei 2 fondatori di Officine Tecniche,  come prima cosa vi ringrazio per lo spazio dedicato e ne approfitto per presentare in poche righe la nostra azienda.
Nata nel 2019 in pieno periodo covid abbiamo lanciato un primo modello chiamato AQVAS, periodo caratterizzato da poca disponibilità operativa dei fornitori e carenza di materie prime. Tali condizioni hanno determinato pesantemente ad una scelta più commerciale e sofferta per noi appassionati, quindi realizzare un segnatempo homage, seppur tecnicamente e qualitativamente importante ( 300mt, movimento eta 2824 con rotore castomizzato in pvd nero, acciaio 316l, vetro zaffiro 3mm, lunetta in ceramica e superluminova bgw9, tubo cassa M5 con tripla guarnizione, fondello a vista).
Oggi sono quì per presentarvi il SVPER, in piena campagna preordini, disegnato interamente in house e con certificazione SWISS MADE.
Le caratteristiche tecniche sono state già ben rappresentate, con piacere vi allego alcune foto ravvicinate per cercare di trasmettervi l’attenzione alle rifiniture e la qualità costruttiva dei nostri segnatempo.
Per qualsiasi info o domanda resto Vostra disposizione, buona serata.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2023, 19:45:20 pm da Demis.OTW »

Re:Officine Tecniche: nuovo microbrand pugliese!
« Risposta #3 il: Febbraio 20, 2023, 23:53:24 pm »
Personalmente ritengo l'orologio molto interessante. Spero che Demis continui a tenerci aggiornati sul progetto!