Orologico Forum 3.0

Andersen Genève Celestial Voyager per BCHH

Andersen Genève Celestial Voyager per BCHH
« il: Marzo 11, 2023, 17:35:15 pm »
Articolo di Monochrome Watches da me tradotto: 


Oggi torniamo con la nostra rubrica Collector's Series , dove lasciamo il palco a un collezionista, condividendo le sue opinioni su uno dei suoi orologi. E che orologio è questo! I migliori partner di personalizzazione, così potremmo riassumere questo pezzo che nasce dalla collaborazione tra BCHH e Andersen Genève . Il collezionista di oggi, Jonathan Quayle Higgins III, è un appassionato di orologi tedesco di 58 anni . Ha appena ricevuto il suo Benjamin Chee Haute Horlogerie x Andersen Genève Celestial Voyager completamente personalizzato ed è al settimo cielo! E ci spiegherà cosa lo rende così speciale.



Frank Geelen, MONOCHROME – Sappiamo cosa rappresenta BCHH, ma per coloro che non lo sanno, puoi presentarci il marchio?
Jonathan – BCHH sta per Benjamin Chee Haute Horlogerie. Benjamin è un appassionato d'arte di Singapore con una vasta conoscenza dell'orologeria. Ha iniziato a creare i suoi orologi 10 anni fa e ha iniziato la collaborazione con Andersen Genève per il Celestial Voyager. Il Celestial Voyager è stato creato da zero da Ben Chee. La produzione e il coordinamento di tutti gli artigiani coinvolti spetta quindi a Pierre-Alexandre e al team di Andersen Genève, che alla fine stanno realizzando le idee e la visione di Ben Chee. Come sapete, lo stesso Svend Andersen ha 80 anni ed è il padrino delle Indie ed è ancora nell'atelier di Ginevra. Uomo di specializzazione, nella sua carriera di oltre 50 anni, ha prodotto solo 1.400 orologi!
Non è il tuo marchio di orologi di tutti i giorni, lo ammetto. Ne ho letto prima su MONOCHROME, in un articolo che riassumeva i migliori orologi GMT per il 2021 . Ho immediatamente contattato lo stesso Benjamin Chee per chiedergli se gli fosse rimasto qualche Celestial Voyagers.
È bello sapere che ti abbiamo ispirato! E ora hai comprato il BCHH Celestial Voyager. Cosa ammiri di più di questo modello?
È migliore di qualsiasi orologio Worldtimer creato in precedenza. Ha una cassa in platino, e poi ci sono quelle splendide anse! Il quadrante smaltato cloissonée è completamente personalizzabile (e diavolo l'ho personalizzato!), con un vero anello della città in avventurina all'esterno, bellissime lancette e sul retro, vedi il famoso rotore in oro blu. Ciò che ho apprezzato è stato anche il contatto diretto con il designer Benjamin Chee e Pierre-Alexandre di Andersen Genève, che hanno prodotto il mio orologio.






Cosa c'era di così bello nella collaborazione con questi marchi?
Benjamin Chee era totalmente accessibile. Abbiamo avuto molte conversazioni sull'orologio in generale e sulle possibilità di una potenziale personalizzazione. Ha organizzato un incontro personale a Berlino per provare l'orologio nella vita reale e discutere le possibilità con Pierre-Alexandre (lo chiamo solo Alex), il proprietario di Andersen Genève, che viaggia per conto dell'azienda. Benjamin voleva solo creare un World Timer molto diverso e bello rispetto a Patek Philippe e, secondo me, l'ha fatto. Inoltre, questo è un timer mondiale disponibile, da Patek verrai inserito in una lista d'attesa...
La cosa divertente è che la maggior parte della pianificazione è stata fatta attraverso il Ministero degli Interni, ho visto un Celestial Voyager nella vita reale per la prima volta a febbraio dello scorso anno, e ho dato una seconda occhiata a novembre. In entrambe le occasioni, ho potuto indossare l'orologio e vedere se il 37,8 mm non era troppo piccolo per il mio polso. Era assolutamente perfetto. Ma Benjamin Chee ha visto l'orologio per la prima volta solo nel novembre 2022. Ciò dimostra il livello di fiducia e comunicazione tra le due società.






Vorrei darvi un esempio del livello di interazione personale con loro. Il primo quadrante Cloisonnee è stato danneggiato durante la stampa, quindi hanno dovuto ricominciare tutto da capo. Alex ha chiamato e mi ha detto che aveva alcune idee per migliorare ulteriormente il mio quadrante e che vedrò quei miglioramenti nel prossimo.
Alcune settimane dopo, ho visto un documentario televisivo sul lago Baikal in Russia e ho chiamato Alex, se poteva incorporare il lago Baikal sul mio quadrante. Mi ha richiamato qualche minuto dopo e mi ha detto: “Questo è il tuo giorno fortunato perché stanno facendo il quadrante mentre parliamo e il lago Baikal sarà presentato.
Questo livello di comunicazione va ben oltre ciò che chiamiamo servizio clienti!
Raccontaci di più sulla personalizzazione del tuo orologio!
Nella prima conversazione, Ben mi ha detto qual è stata l'ispirazione per il Celestial Voyager: era all'inizio di COVID ed eravamo tutti a casa rinchiusi e ha pensato che sarebbe stato bello se potessimo viaggiare con la mente in tutti quei posti meravigliosi in tutto il mondo in cui siamo stati o in cui sogniamo di andare. Potevo identificarmi totalmente con questo e ho iniziato a fare domande se poteva adattare il mio orologio ai miei luoghi preferiti personali e lui ha accettato.





Quindi quali personalizzazioni ha fatto per te?
In primo luogo, ha realizzato uno speciale quadrante Cloisonnée con un estratto del globo che avrebbe incorporato i tre luoghi più importanti per me: Amburgo (ho trascorso la maggior parte della mia vita qui), Hong Kong (la mia seconda casa) e Bora Bora (la posto più bello che abbia mai visto). E ha evidenziato quei tre punti con punti dorati sul quadrante.
Poi, gli ho chiesto se l'Himalaya e le Alpi potessero essere evidenziate con un tono più scuro, e se il lago Baikal potesse essere evidenziato sulla mappa. Andersen Genève ha persino aggiunto il Mar Caspio.






Per maggiore contrasto, volevo anche il tono dei continenti più luminoso e il tono delle aree più profonde degli oceani davvero scuro. Quindi è quello che hanno fatto. Ho preso in giro Alex dicendo che volevo anche il Bodensee tedesco sul quadrante. Intendiamoci, il diametro del quadrante è di soli 18,3 mm, guarda l'Himalaya e poi considera le dimensioni del Bodensee, sarebbe invisibile! È rimasto un bavaglio in esecuzione tra di noi.
Inoltre, volevo cambiare diverse città sulla circonvallazione della città su misura per i miei desideri, ad esempio Hong Kong invece di Shanghai, Wellington invece di Auckland (solo perché mi piaceva di più quella città quando ho visitato la Nuova Zelanda), Helsinki e Aspen avevano parteciparvi perché è il posto in cui mi sono sposata.





Ci sono stati tre punti controversi di discussione. Normalmente, Rio de Janeiro è semplicemente messo su un anello come Rio, ma ho pensato che sembrasse troppo vuoto tra tutti gli altri nomi più lunghi. Quindi Rio de J. (Full Janeiro sarebbe stato troppo lungo) lo era. Poi ho scelto le Bermuda invece delle Bermuda, perché per me è un gruppo di più isole. E poi, Bombay. Potrebbe essere il vecchio nome coloniale di Mumbai, ma per me evoca idee romantiche sull'India. Ed è il mio orologio!








Inoltre, volevo che il GMT fosse presente come omaggio a John Harrison, il padrino della cronometria e così via. A proposito, lo scintillio dell'avventurina (Andersen Genève usa vera avventurina e non artificiale) è strabiliante.








il retro dell'orologio?
Anche il retro dell'orologio è stato realizzato su misura! Volevo che il rotore Blue Gold avesse il magico motivo guilloché a losanga e il colore fosse davvero blu brillante, proprio come il quadrante dell'orologio Jumping Hours 40th di Andersen ! Mi è stata data la possibilità di scegliere il mio rotore tra quattro proposte quando ho visitato Andersen Genève nel novembre 2022.
E come nota speciale per me e il mio amore per la Polinesia francese e le perle nere di Tahiti, Alex di Andersen Genève ha realizzato l'anello attorno al movimento in madreperla nera!










Il tuo orologio ha molto tempo al polso?
Possiedo l'orologio da 10 giorni ormai e l'ho indossato tutti i giorni. Ma ora l'ho messo da parte per un po' perché parteciperò a una battaglia video con un mio caro amico, per vedere se il suo Patek Philippe Cloisonnée è migliore del mio BCHH. Voglio essere sicuro che non ci siano graffi quando realizziamo immagini ravvicinate ad alta risoluzione. Altrimenti, penso che dovrebbe essere indossato un orologio, quindi non ho quasi regine sicure nella mia collezione.






Hai avuto reazioni da familiari, amici, altri collezionisti o perfetti sconosciuti?
Sono stato praticamente su tutti i canali YouTube che frequento. Le reazioni sono state contrastanti: dalle congratulazioni per aver realizzato un orologio totalmente personale al “ Sei un idiota che spende una quantità di denaro così ridicola per un orologio che nessuno conosce e che non potrai mai vendere. "
Qual è il valore di mercato di questo orologio?
L'attuale valore di mercato potrebbe essere di circa CHF 65'000 più tasse.
Come descriveresti la tua collezione di orologi finora?
Ha una forte anima Rolex, un debole e la passione per Lange, rispetto per IWC e una ristampa di Porsche Design perché sento che è totalmente me.
Perché?
Adoro il Porsche Design Chrono 1, perché quando ero un bambino di 8 anni (quando fu presentato il primo Chrono 1) trovavo folle che qualcuno fosse disposto a spendere 725 DM (lo stesso prezzo per un Rolex Sub allora in Germania) su un orologio. Quello era l'epitome della follia per me.
The 50 Years Re-Edition mi rappresenta in molti modi: non mainstream ai tempi, un po' fuori moda rispetto agli standard odierni ma fedele a se stessa e ancora piuttosto cool (secondo me ovviamente).
Ci sono altri orologi che vorresti acquistare?
Ho un Credor Eichi II in ordine e un Czapek Antarctique. Un giorno mi piacerebbe possedere una Cartier Collection Privée. E un giorno otterrò l'Andersen Genève Jumping Hour 40th (quadrante in oro blu).
















Un forte gusto per marchi indipendenti relativamente piccoli. Perché?
Ho avuto praticamente tutti i marchi tradizionali, amo ancora alcuni dei miei Rolex, ma viviamo in tempi incredibili: il progresso tecnologico consente ai piccoli indipendenti di fare tutte quelle folli complicazioni e questo apre la tua prospettiva su un aspetto completamente nuovo dell'orologeria. Qualcosa che non ottieni dai marchi tradizionali!





Quali altri marchi pensi stiano facendo un lavoro interessante là fuori?
Lange & Söhne perché sono così diversi e migliori della Santissima Trinità e amo davvero il loro Lange 1. Secondo me, il Lange 1 è L'orologio iconico degli ultimi 3 decenni. Ferdinand Berthoud perché sono un marchio giovane avviato da una piccola azienda (Chopard) e fanno orologeria totalmente di fascia alta ispirata alla cronometria. come puoi non amarlo?
Greubel Forsay offre la migliore finitura degli orologi al momento e un'orologeria di fascia alta super pazza. Il loro Hand Made 1 è fuori dal mondo! Moritz Grossmann per essere così diverso da tutti gli altri, mi piacciono i loro quadranti Tremblage e le loro costruzioni di movimento e le loro lancette sono le più belle del settore. H. Moser, amo la loro creatività, in particolare il loro Streamliner Chrono e l'uso del Vantablack.
Che consigli daresti ad altri collezionisti che vogliono il BCHH Celestial Voyager che possiedi?
Ascolta il tuo cuore! Se l'orologio ti parla, mettiti in contatto con Ben Chee e fai due chiacchiere con lui. È una persona straordinaria con cui parlare e se premi il grilletto, puoi essere certo di essere nelle migliori mani con Ben e il team di Andersen Genève. L'intera esperienza è così diversa da quella che spesso senti con applicazioni, liste dei desideri e così via.



Hai consigli generali per le persone che vogliono iniziare a collezionare orologi?
Cerca lateralmente dai marchi pubblicizzati! Ci sono così tanti orologi là fuori che sono sottovalutati e offrono un incredibile rapporto qualità-prezzo. Prova a trovare un orologiaio locale e ben qualificato. Oh, e se acquisti Lange di seconda mano, chiedi loro di controllare l'orologio in fabbrica (chiedi un preventivo).
Leggi leggi leggi. Unisciti ai canali YouTube e segui le discussioni lì. Stai lontano dal dramma e ascolta i veri discorsi sull'orologio che a volte possono sembrare noiosi.
Sei in contatto con altri collezionisti?
Con molti! Soprattutto dopo le mie attività su YouTube. Significa molto per me condividere esperienze e trarre ispirazione per guardare orologi che non avevo sul mio radar. Oltre agli orologi, abbiamo creato amicizie per la vita e alcune di queste amicizie sono state onorate in dettaglio dal mio nuovo orologio.






Come?
Insieme al mio amico Swis, gestisco un minuscolo canale YouTube, chiamato Swis and Jon Show, dove parliamo regolarmente di orologi, nel senso che non copriamo i marchi tradizionali, la conservazione del valore e dove trovare le migliori offerte. Ci concentriamo su High Horology e Independents, cose che entrambi amiamo sinceramente e di cui ci piace parlare.
A volte appariamo su altri canali relativi all'orologio e proviamo a diffondere il nostro amore. Grazie a queste attività, abbiamo incontrato molte persone affini che condividono sinceramente la nostra passione.












Re:Andersen Genève Celestial Voyager per BCHH
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2023, 17:37:55 pm »
Nel link che segue il video di confronto tra gli ore del mondo Andersen e Patek Philippe:
https://www.youtube.com/watch?v=OVu4lkZC8Jk
Personalmente ritengo che Patek sia superiore solo dal punto di vista del calibro utilizzato, per ogni altro aspetto vince l'Andersen.

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andersen Genève Celestial Voyager per BCHH
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2023, 22:37:15 pm »
Grazie per la condivisione. Quadrante meraviglioso. Concordo con te che Patek abbia un calibro più raffinato. Ma sul resto...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Andersen Genève Celestial Voyager per BCHH
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2023, 00:48:47 am »
Grazie per la condivisione. Quadrante meraviglioso. Concordo con te che Patek abbia un calibro più raffinato. Ma sul resto...
E in questi casi è il "resto" che conta.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andersen Genève Celestial Voyager per BCHH
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2023, 07:40:40 am »
Concordo, il quadrante del Patek a confronto sembra un giocattolo. L’altro è un’opera d’arte.
Anche sul calibro poi non è che sia così superiore (sempre secondo me naturalmente).
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Andersen Genève Celestial Voyager per BCHH
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2023, 11:22:16 am »
Concordo, il quadrante del Patek a confronto sembra un giocattolo. L’altro è un’opera d’arte.
Anche sul calibro poi non è che sia così superiore (sempre secondo me naturalmente).
Andersen per il Jumping Hour ha usato un FP 11.50, per il Voyager invece riporto quanto scritto a suo tempo sempre da Monochrome Watches

"[size=0pt]Come la prima edizione, il BCHH Celestial Voyager è dotato di un movimento vintage e dotato di un modulo proprietario dell'ora mondiale. Restaurato con cura e decorato a mano da Andersen Genève, il movimento di base è un calibro AS 1876 proveniente da una società denominata A. Schild S.A., attiva fino agli anni '70. [/size][size=0pt]Il movimento automatico funziona a 3Hz e fornisce un'autonomia di 40 ore. I tocchi decorativi includono il rotore BlueGold 21k con un motivo a scaglie guilloché. 
[/size] [size=0pt]Poiché il colore blu si ottiene riscaldando l'oro in un forno, non ci saranno mai due rotori identici. Un'altra caratteristica distintiva è l'anello del fondello in madreperla inciso con "Benjamin Chee Haute Horlogerie by Andersen Genève"."[/size][size=0pt][/size][size=0pt][/size][size=0pt][/size][size=0pt][/size][size=0pt][/size][size=0pt][/size][size=0pt][/size][size=0pt][/size][size=0pt][/size][size=0pt][/size]

Re:Andersen Genève Celestial Voyager per BCHH
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2023, 11:25:05 am »
Un'ultima ma non meno importante considerazione: un Andersen Genève completamente personalizzato, quindi UNICO, costa meno della metà di un Patek Philippe di serie.... (ovvero circa 65.000€ contro circa 125.000€)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andersen Genève Celestial Voyager per BCHH
« Risposta #7 il: Marzo 12, 2023, 18:19:30 pm »
Aspetta… 125.000€ ????
Ma quale, le ore del mondo smaltato???
 :o
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Andersen Genève Celestial Voyager per BCHH
« Risposta #8 il: Marzo 12, 2023, 20:13:36 pm »
Aspetta… 125.000€ ??? ?
Ma quale, le ore del mondo smaltato???
 :o


Patek Philippe World Time 5231J-001, il meno caro è venduto su ch24 a 115.000€, in USA.

Per quanto mi riguarda Andersen tutta la vita....

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andersen Genève Celestial Voyager per BCHH
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2023, 08:33:21 am »
E' stupendo c'è poco altro da aggiungere
Matteo

Re:Andersen Genève Celestial Voyager per BCHH
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2023, 21:18:19 pm »
e si mi piace parecchio.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andersen Genève Celestial Voyager per BCHH
« Risposta #11 il: Marzo 19, 2023, 23:42:56 pm »
È davvero bellissimo.
Peccato che il costo sia esorbitante. Davvero troppi 65.000 per un pre del mondo con movimento industriale, pur con tutte le personalizzazioni.
Federico

Re:Andersen Genève Celestial Voyager per BCHH
« Risposta #12 il: Marzo 20, 2023, 10:15:28 am »
È davvero bellissimo.
Peccato che il costo sia esorbitante. Davvero troppi 65.000 per un pre del mondo con movimento industriale, pur con tutte le personalizzazioni.
Per me è troppo in questo momento, ma un ore del mondo Patek Philippe, con un calibro comunque industriale (le ultime marmotte sono state licenziate da PP negli anni '90...) costa esattamente il doppio.

Inoltre è un calibro d'epoca (all'epoca verosimilmente costruito con molta manualità), peraltro completamente smontato e rifinito da Andersen, quindi in realtà il vero industriale è quello di PP.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andersen Genève Celestial Voyager per BCHH
« Risposta #13 il: Marzo 21, 2023, 21:33:56 pm »
Sul fatto che il Patek costasse stra troppissimo, non ci piove.
Io valuterei 10-15k il Patek e 15-20k l’Andersen.
Cifre oltre i 40/50k, per me sarebbero concepibili solo se l’orologio me lo fai dall’inizio alla fine e fatto bene parecchio.
Ricordo che qualche anno fa, a certe cifre si compravano indipendenti di prima fascia.
Federico

Re:Andersen Genève Celestial Voyager per BCHH
« Risposta #14 il: Marzo 23, 2023, 17:16:54 pm »
Sul fatto che il Patek costasse stra troppissimo, non ci piove.
Io valuterei 10-15k il Patek e 15-20k l’Andersen.
Cifre oltre i 40/50k, per me sarebbero concepibili solo se l’orologio me lo fai dall’inizio alla fine e fatto bene parecchio.
Ricordo che qualche anno fa, a certe cifre si compravano indipendenti di prima fascia.
Fede leggi bene l'articolo: questo Andersen è fatto sulla base delle specifiche richieste del cliente. NON è una piccola serie, è UNICO.
Anche il calibro è unico, in quanto il rotore è rifinito singolarmente.

Se chiedi a patek di fare un oggetto con queste caratteristiche (e sempre ammesso che lo facciano), ti chiederebbero il triplo del normale costo di un ore del mondo, che è di circa 130.000€.