Orologico Forum 3.0

parere su: orologi russi

parere su: orologi russi
« il: Gennaio 21, 2007, 16:32:52 pm »
salve a tutti, da poco ho scoperto gli orologi russi, intendo i nuovi orologi prodotti in russia: poljot, vostok europe, buran, ecc. ne ho preso uno: un poljiot tipo aviatore con funzione svegliarino. a mio  giudizio sembra avere un ottimo rapporto qualità/prezzo: lo trovo soddisfacentemente preciso (meno 7" in 24 ore costantemente, bella la forma, ben leggible in tutte le condizioni, l'ho pagato poco più che cento euro.

non chiedo confronti con orologi che  montano calibri di manifattura, io stesso ho uno zenith con il quale è impossibile e impensabile qualsiasi confronto, però vorrei capire se la differenza, notevole, di prezzo anche con quelli definiti economici (esempio Hamilton), risieda in effettiva scarsa qualità del calibro russo (pur sempre ETA) o sia giustificata da altre componenti.

grazie

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
parere su: orologi russi
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2007, 18:05:41 pm »
Non sono esperto di contabilità industriale, controllo di gestione e nemmeno di marketing. Quindi non posso rispondere al tuo quesito, anche se credo che: 1) gli Svizzeri sono in grado d vendere a prezzi più alti perchè il mercato gli riconosce e accetta detti prezzi (proviamo tutti quanti a non comprere più orologi svizzeri per tre mesi....vedi come calano i listini....); 2) i Russi vendono a prezzi più competitivi perchè hanno minor costi da supportare (il prodotto finale costa meno, il costo del lavoro è più basso, catena distributiva più leggera, spese di marketing e pubblicità minori) e perchè il mercato non riconosce al loro prodotto un prezzo uguale a quello riconosciuto ai prodotti svizzeri.
Comunque il Poljot che hai comprato (credo di aver capito quale è, visto che ne ho uno anche io) non monta un movimento ETA, quindi mi è poco chiaro il tuo riferimento a detta azienda.

 

parere su: orologi russi
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2007, 18:16:23 pm »
certo non è un ETA, pero' per quel che ho letto dovrebbe trattarsi di calibri prodotti in russia da catene di produzione ETA svizzere dismesse negli anni '70 e acquisite dall'ex unione sovietica.

che dici? ne sai qualcosa?

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
parere su: orologi russi
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2007, 23:12:15 pm »
Gli orologi Russi non hanno a niente a che fare con Eta,l'unico legame che hanno con i prodotti Svizzeri e che negli anni di crisi dell'orologeria svizzera hanno comperato delle macchine e dei movimenti da fare Si parla del poljot3133 (derivato dal valjoux 7734 crono manuale,lo svegliarino poljot è un derivato AS come gli orologi da tasca Molnia sono calibri Lip  o Cortebert,per quello che ne so anche un crono venus faceva parte alla storia dei russi ,poi gli altri orologi erano fatti dai russi stessi.Comunque Eta è un altra qualità,e da non confondere adesso, gli orologi russi montano eta ma questa è un altra storia

parere su: orologi russi
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2007, 14:54:18 pm »
[....è un derivato AS .... calibri Lip  o Cortebert......


cos'e' AS? Lip? cortebert?


TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
parere su: orologi russi
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2007, 11:06:46 am »
marioeco ha scritto:

[....è un derivato AS .... calibri Lip  o Cortebert......


cos'e' AS? Lip? cortebert?




AS era un'azienda produttrice di movimenti. Se non erro ha smesso di produrli agli inizi degli anni '80. Credo sia stata agglomerata ad ETA.

Lip è una casa francese di lunga storia. E' abbastanza nota per i suoi orologi elettrici di fine anni '50-inizio '60, e per le linee ardite di alcuni suoi prodotti di metà anni '70 (per esempio dai un occhio al cronografo Mach 2000). Ha avuto diverse vicissitudini finanziare che l'hanno portata più volte al fallimento. Non mi risulta produca attualmente.

Cortebert è una casa svizzera che ha prodotto calibri e orologi. E' nota per aver fornito le ebauches per i primi orologi di Panerai e per alcuni orologi a saltarello dei primi anni '30. Credo siano falliti anche loro.