Orologico Forum 3.0

zenit solo tempo anni 60 help

zenit solo tempo anni 60 help
« il: Gennaio 24, 2007, 12:08:45 pm »
Salve a tutti amici del forum e da tanto che non scrivo più su questo forum e spero che comunque mi vorrete dare delle info - chiarimenti su alcuni quesiti come avete fatto tempo addietro.

Ho riesumato uno zenit solo tempo, manuale, ultra sottile, in oro rosa, presumo degli inizi anni 60, quadrante in argento, bacchette in oro applicate nella numerazione. Con lancetta dei secondi centrale ma più in basso rispetto a quelle delle ore e min. Sul retro vi sono queste cifre 895862.

Il meccanismo è ancora perfetto come anche la fibbia ed il cinturino, mio padre l'aveva lasciato in cassaforte una trentina d'anni fa, forse per rimetterlo a posto dopo aver rotto il plexi e non l'ha più usato.

Il vetro in plexiglass è rotto e va cambiato e sul quadrante, presumo in argento, vi sono delle macchiette (muffa) da ripulire. Ne capissi qualcosa di orologi penso che potrei anche metterlo a posto io ma non mi azzardo a ripulire il quadrante!

Secondo voi per fare queste cose devo andare da un rivenditore ufficiale Zenit o posso andare da un bravo orologiaio. Devo richiedere materiali della casa diappartenenza?

L'orologio lo riutilizzerò comunque io, però per informazione quanto potrebbe valere.

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

hemm!!! ragazzi no riesco ad allegare le foto che ho sul PC help
alex

zenit solo tempo anni 60 help
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2007, 17:14:53 pm »
nemmeno io riesco più ad allegare le foto, solo quelle già presenti nel web.
E' perciò impossibile esprimere alcun giudizio senza foto recto/verso
Comunque è il caso di portarlo da un bravo riparatore generico che sostituirà il vetro con grande facilità (raccomandati che sia il più basso possibile; quanto alla pulizia del quadrante, lascia fare a lui, e comunque deve limitarsi al minimo indispensabile (difficile che sia muffa, saranno fiori provenienti da ossidazione).
Vale sempre la pena e la spesa rimettere in carreggiata questi orologi. La spesa è comunque contenuta.
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

zenit solo tempo anni 60 help
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2007, 19:33:32 pm »
cerco di inserirle in questo modo:





alex