Orologico Forum 3.0

[OT] Donazioni, argomento delicato

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #15 il: Giugno 11, 2008, 12:06:35 pm »
conosco bene la realtà umbra perchè avevo dei parenti a massa martana....so cosa vuoi dire Fabrizio....

cmq altro carrozzone da chiudere? l'unicef...un centro dove la corruzione è all'ordine del giorno....
che schifo.

[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #16 il: Giugno 11, 2008, 12:30:26 pm »
enrico sono con te appieno: adottiamo quei bimbi, organizziamoci per un progetto di aiuti concreto. Prendiamo un impegno serio e duraturo verso quei piccoli che sia sostenibile per ciascuno di noi. Magari aspetteremo un po' di più per comprarci il prossimo orologio, ma aiutare chi ha bisogno lo merita di più! Ho piena fiducia in te e nel tuo giudizio: vedi tu come si può gestire la cosa, chiedici tutto l'aiuto che serve.

Concordo con Andrea80: di gente bisognosa ce n'è tanta soprattutto bambini che sono i più deboli. E' vero che c'è anche tanto sciacallaggio, tanta superficialità, ma c'è anche tanta bontà e abnegazione. Non possiamo dire "è una battaglia persa ...": come ci ha ben detto renato, dobbiamo sforzarci di dare e fare il massimo. I miei genitori (come penso anche i tuoi fabrizio e i tuoi nonni) mi hanno insegnato a comportarmi rettamente anche se gli altri attorno a te non lo fanno. Se per me è giusto aiutare gli altri e devo trovare un modo per farlo!

L'immagine che mi viene della povertà è quella di non poter comprare un giocattolo al proprio bambino ...
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #17 il: Giugno 11, 2008, 12:37:00 pm »
Fabri è insindacabile quello che dici... però devi cercare di capire che se qualcuno vive in una determinata situazione e fa delle determinate cose... non le fa per piacere, ma perchè costretti dalle circostanze e dalle situazioni... lunge da me... approvare queste situazioni/comportamenti....
Per entrare nello specifico... del ragazzo siciliano.... (che era un conoscente... in quanto commilitone... e non amico... nel senso stretto del termine...) lui era partito come soldato... pensando che guadagnava la paga per i volontari dell'epoca cioè i 1.2oo euro al mese... certo c'era di base l'ignoranza... ma questo è partito pensando di guadagnare 1.2oo euro e aiutare la famiglia, e si è ritrovato con scarsi 2oo euro e un impegno preso.... è inutile dirti che ci voleva lo stomaco per mangiare quelle schifezze "assicurate" sotto il militare che ti passavano con il nome di cibo... ma lui non ha mai fatto un pasto esterno, così come non è mai uscito... se non per la cena di fine leva.... lui pur di non mancare ad una parola ed a un sostegno promesso... ha deciso di guadagnare questi soldi in maniera molto "discutibile"... ma trovare un lavoro nelle 3 ore di libera uscita... era cosa veramente ardua...
cmq questo è un caso... e io sono il primo a non farlo passare per "normale"... ad giustificarlo... ma dobbiamo cercare di quanto meno di non giudicare nessuno...
per quanto riguarda la famiglia... (e lo faccio giusto per spiegarti che ci sono dei casi limiti...) il capofamiglia si è infortunato in un luogo dove lavorava in nero... e si è trovato senza nessun appoggio, nessuna giustificazione ed un'invalidità che non è riuscito a dimostrare che se l'era procurata sul lavoro...
quindi, nessuno lo assume e fa lavori saltuari..., con mamma anziana a carico... gravemente malata... moglie che si "arrangia" facendo pulizie a domicilio... e bambino piccolo con aggravante di piccoli (fortunatamente...) problemi di salute...
fabrizio... ti ripeto non giustifico nessuno e do onore alla tua famiglia come tutte quelle che riescono con sacrifici a guadagnarsi un benessere con le proprie mani...
ma non sempre la vita e il destino danno le stesse possibilità e la stessa fortuna a tutti...
... ti ripeto di base approvo il tuo ragionamento/pensiero... ma non mi sento di generalizzare......

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #18 il: Giugno 11, 2008, 12:38:52 pm »
si Raffaele ma se la mia rettidudine serve ad alimentare e creare terreno fertile per gli sciacalli, fosse anche indirettamente... la mia rettitudine si ferma... fino a quando ci limiteremo a sopperire alle necessità dei bisognosi con le nostre tasche, avalleremo lo sciacallaggio di quello che loro spetta di diritto e che già c'è disponibile, i minori orfani sono filgi dello stato in cui vivono... facciamo si che come ogni buon padre di famiglia quel genitore si assuma le sue responsabilità! il comprare ogni tanto la merendina al figlio di un ozioso alcolizzato nn è la soluzione al problema, nn è un male, certo ma nn è quella la strada o il modo per risolvere il problema e se poi quei soldi per la merendoina devono finire tra le mani dei quel padre sciagurato e diventare l'ennessimo bicchiere... allora la mia rettitudine si ferma... spero di aver fatto un esempio calzante...

persson

[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #19 il: Giugno 11, 2008, 12:50:57 pm »
anche io Andrea nn voglio generalizzare... i miei dicsorsi eranoi generici perchè nn so i contesti e le situazioni, che ti devo dire, le promesse si fanno è gli errori di valutazione pure... ma nn è che bisogna arrivare al punto di rovinarsi la vita per questo... cmq indipendentemente da questo, anche io sono sicuro che situazioni che necessitino di auito, ed in cui si trovino delle persone squisite ed in buona fede ci siano... una te la potrei raccontare anche io... ma nn sono molte, e ci sono dietro realtà che vanno ben ad sopra di quello che è nelle, possibilità di quella persona, e qundi anche per questo nn sono così frequenti... è per questo che continuo a sostenere che secondo me di gente davvero bisognosa nn ce n'è tantissima... ma questo nn vuol dire che nn ci sia nessuno...

p.s. il militare l'ho fatto anche io e so di cosa perli riguardo al mangiare... fa davvero schifo, ma cmq nn è roba che ammazza... [B)]
« Ultima modifica: Giugno 11, 2008, 12:56:06 pm da persson »

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #20 il: Giugno 11, 2008, 13:12:21 pm »
Fabrizio... bisogna per questo focalizzarsi su chi ha veramente bisogno... e aiutare miratamente... [:)][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #21 il: Giugno 11, 2008, 13:53:14 pm »
scusate scusate
capisco che vengano fuori queste discussioni che nascono dall'animo e da evidenti considerazioni diverse
oppure sono le stesse considerazioni solo viste da pundi di vista diversi
magari un po' di ragione c'e' in tutto...
uno stato che funziona come un orlogino svizzero metterebbe piu' ordine, democrazia e serenità nei nostri animi di pagtatori di tasse...

pero' se ci divaghiamo, come fanno i politici a discapito nostro, non riusciamo a concretizzare, a portare avanti un progetto
come se noi parlando di "quelli del condominio vicino che hanno le pulizie aggratis" intanto non attiviamo un progetto per aiutare un bambino...

c'e' una possibilità e dico una che io riesca a muovermi, ad adoperarmi per aiutare dei bambini...
la mia idea e' questa
vado in loco
chiedo esattamente di cosa hanno bisogno, voglio la lista di tutti i bambini
voglio i loro nomi, non sono dei numeri cavoli!
sono delle persone
vorrei conscerli uno ad uno perche' hanno una dignita' un cuore
vorrei poter offrire loro una carezza umana
fargli capire che una speranza c'e'
un amore c'e'
ragazzi non so se sono in grado di fare questo
non lo so
mi vengono i brividi solo a pensare di fare certe cose
la paura dell'impotenza  mi sovrasta
dell'incapacità,
dell'incompetenza
ma andro'
voglio realmente vedere
perche' non ho mai visto se non alla tv o marginalemente...
io ho pensato a questo...
un elenco delle necessita' per ognuno di loro con, ripeto nome e cognome, eta' e magari desideri
e poi stillare ordine, soldi
e poi vedere le foto di questi bimbi
i soldi devono tornare al millesimo
tutto deve tornare per la mia serenita'
per la loro serenita'
per la serenita' di tutti quelli che vogliono provare ad aderire
per me l'occasione e' valida
ma prima di sapere guardero' con occhio attento e macchina fotografica per far vedere....

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #22 il: Giugno 11, 2008, 15:25:30 pm »
ti ripeto enrico per me non c'è nessun problema...
mi sembra giusto e "limpido" quello che chiedi... x aiutare effettivamente chi è + sfortunato [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #23 il: Giugno 11, 2008, 16:29:23 pm »
ora la mia principale speranza e' quella di trovare un ambiente di base sano dove gli operatori sono persone corrette
cerchero' di "pesare" la cosa...
intanto se arrivo a fare delle foto...
beh
vediamo come riesco a procedere

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #24 il: Giugno 11, 2008, 16:33:29 pm »
secondo me dovresti basarti molto sull'esperienza diretta della tua compagna, lei conosce bene quei posti e può indicare dove andare.
poi altra cosa, sarebbe meglio non far passare i soldi in troppe mani....nel senso...tu fai una lista dei bisogni dei bambini e tu li consegni a loro direttamente...

[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #25 il: Giugno 11, 2008, 16:48:17 pm »
persson ha scritto:

si Raffaele ma se la mia rettidudine serve ad alimentare e creare terreno fertile per gli sciacalli, fosse anche indirettamente... la mia rettitudine si ferma... fino a quando ci limiteremo a sopperire alle necessità dei bisognosi con le nostre tasche, avalleremo lo sciacallaggio di quello che loro spetta di diritto e che già c'è disponibile, i minori orfani sono filgi dello stato in cui vivono... facciamo si che come ogni buon padre di famiglia quel genitore si assuma le sue responsabilità! il comprare ogni tanto la merendina al figlio di un ozioso alcolizzato nn è la soluzione al problema, nn è un male, certo ma nn è quella la strada o il modo per risolvere il problema e se poi quei soldi per la merendoina devono finire tra le mani dei quel padre sciagurato e diventare l'ennessimo bicchiere... allora la mia rettitudine si ferma... spero di aver fatto un esempio calzante...


premesso che non sono un campione di solidarietà, concettualmente non sono d'accordo: io non riesco a non agire rettamente solo perché qualcuno ne può approfittare. Praticamente condivido che se i soldi devono fare brutta fine il principio appena detto vacilla. L'apparente contraddizione è dovuta, a mio parere, al fatto che noi generalmente pensiamo agli aiuti in termini di soldi. Ciò necessita che si riponga la massima fiducua in coloro che trasformano i nostri soldi in aiuti concreti. Però il principio resta valido: sono io che mi devo preoccupare di trovare il modo per evitare lo sciacallaggio; sono io che devo dare al padre alcolizzato non i soldi ma direttamente la merendina per il bambino!
Enrico ci sta dando una grossa opportunità per vincere le nostre reticenze: io lo conosco da poco però sono sicuro che metterà tutto nelle condizioni di trasparenza maggiori possibili. Quindi adesso io per primo non ho più alibi: adesso è giunto il momento di fare qualcosa.

Enrico vai e fai come senti, poi troveremo il modo di risolvere tutti i problemi (mi vergogno a chiamarli tali a confronto degli argomenti di cui stiamo discutendo).[^]
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #26 il: Giugno 11, 2008, 16:57:43 pm »
quando si fa beneficenza, in tutte le maniere possibili, lo si fa sempre col cuore...se poi l'intermediario, l'associazione che dovrebbe destinare i tuoi soldi a chi ha bisogno, se li intasca....tu non hai colpe e cmq hai la coscienza a posto perchè hai voluto fare qualcosa....sono altri che non dovrebbero dormire la notte....[:(]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #27 il: Giugno 11, 2008, 17:04:31 pm »
angelo e' esattamente quello che voglio fare
emilia conosce piu' la situazione in generale che la situazione diretta perche' e' tanti anni che non vive a Constanza
suo fratello si chiama Gabriel
e la sua futura moglie Mirela
che fa la maestra in una scuola dove vanno anche questi bambini dell'orfanotrofio
e dalla sua voce sentiamo queste cose
Gabriel e' stato da loro a chiedere cosa avessero bisogno e li e' venuto fuori il discorso delle ciabattine

Ora io cerchero' di capire se si riesce ad instaurare un dialogo con l'orfanotrofio
se ci sono spazi per operare...
magari andare noi a trovarli...la romania e' molto bella ve lo posso assicurare
non ci sono grossi problemi di sicurezza soprattutto fuori dalla capitale
e la Contanza e' la rimini della romania
e poi ci sono cosi' tante belle figliuole che anche i piu' coriacei di questo forum ci potrebbero fare un pensierino per una vacanzina
OVVIAMENTE ACCOMPAGNATE DALLE PROPRIE COMPAGNE!
io sono stato in romania
4 volte in aereo
2 in auto e 2 in moto
e facendo attenzione a pochissime cose...credetemi che non ci sono problemi...
sicuramente meno che andare a Napoli [:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #28 il: Giugno 11, 2008, 17:07:27 pm »
se hanno bisogno cose per la scuola...lo sai....[;)]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
[OT] Donazioni, argomento delicato
« Risposta #29 il: Giugno 11, 2008, 17:09:36 pm »
cosi' angelo ci fa la cresta...commerciante fino in fondo [:)]