Orologico Forum 3.0

Orologi delle ferrovie dello Stato

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi delle ferrovie dello Stato
« il: Febbraio 01, 2007, 18:56:18 pm »
Penso che sugli orologi delle ferrovie dello Stato esiste un po' di confusione.Capita spesso che appena di avvicini a un tasca lo spacciano come tale,da quello che ne so io (se sbaglio corregetemi)Inanzitutto il Marchio era Perseo montava il vecchio tipo un movimento Cortebert (tasca)più tardi Unitas 6497-8,forse vi è stato un orologio per per polso sempre movimento unitas,poi le ferrovie non marchirono più orologi.Perseo rimane ancora come marchio,e tanti orologi dati per orologi per ferrovieri sono soltanto spacciati cosi per dire che hanno qualità.Vorrei capire se sbaglio e vi chiedo di aiutarmi a capire di più ,

Orologi delle ferrovie dello Stato
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2007, 17:22:50 pm »
Come ho scritto in un altro post, ho ereditato da mio suocero (ex dipendente delle FFSS)2 Perseo ed un Universal Geneve tutti con il logo FFSS stampigliato sul retro della cassa e per ferrovie si intende inequivocabilmente quelle italiane.
Se non vado errato (mi perdonino gli esperti) credo che l'Universal Gen. sia più datato anche se perfettamente conservato nonchè funzionante........
Per quanto riguarda il tascabile delle ferrovie ne ho uno bellissimo marcato Perseo e si distingue per un limitatissimo spessore (considerando la meccanica interna) e per il vetro extra piatto.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2007, 17:29:10 pm da americano »
il mio compagno orologio

Re:Orologi delle ferrovie dello Stato
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2020, 19:41:27 pm »
Buonasera, sono nuovo e vi ringrazio per avermi permesso di registrarmi.
Vorrei chiedere, se possibile, a che epoca risale un orologio da taschino Longines delle FS matricola 71591
Grazie anticipatamente, buona serata

Re:Orologi delle ferrovie dello Stato
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2020, 10:23:25 am »
Buonasera, sono nuovo e vi ringrazio per avermi permesso di registrarmi.
Vorrei chiedere, se possibile, a che epoca risale un orologio da taschino Longines delle FS matricola 71591
Grazie anticipatamente, buona serata
Benvenuto, ma se aggiungessi qualche foto sarebbe meglio.

Re:Orologi delle ferrovie dello Stato
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2020, 22:57:31 pm »
Buonasera, sono nuovo e vi ringrazio per avermi permesso di registrarmi.
Vorrei chiedere, se possibile, a che epoca risale un orologio da taschino Longines delle FS matricola 71591
Grazie anticipatamente, buona serata

benvenuto...
come gia' ti è stato detto inserisci qualche foto....altrimenti difficile esprimere un parere

Re:Orologi delle ferrovie dello Stato
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2020, 08:01:17 am »
l'incipit dell'articolo risale all'anno 2007 quindi pare strano rispolverarlo ora

comunque all'epoca nessuno fece osservare che la incisione FS sul retro degli orologi perseo era presente sia sugli orologi  in libera vendita ,sia su quelli effettivamente assegnati al personale delle ferrovie

solo questi ultimi però avevano inciso il numero di matricola dell'assegnatario