Orologico Forum 3.0

Hamilton Khaki Field - lag

Hamilton Khaki Field - lag
« il: Febbraio 02, 2007, 15:26:21 pm »
Ciao amici esperti e appassionati di orologi,
   ho da poco acquistato un Hamilton Khaki Field Meccanico-Automatico, beh che dire fantastico! E' il mio secondo orologio automatico che abbia mai acquistato (il primo un Rolex Air King).
   Dopo alcuni test approfonditi , ho constatato che il mio Hamilton perde in media ogni giorno 7.5984 secondi, secondo voi è un valore nella norma?
   Ho letto da qualche parte che non è salutare per un automatico tenerlo sul comodino la notte mentre si dorme. E forse è proprio qui che perde piu secondi?
   
   Io praticamente nessun automatico ho mai caricato manualmente, secondo voi dovrei farlo ogni tanto?
   
   
   
   Grazie mille
   buona giornata

 

Hamilton Khaki Field - lag
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2007, 15:57:47 pm »
A meno che tu non sia un bradipo paralitico non dovrebbero esserci problemi... anche se trattandosi di un ETA 2892 qualche problemuccio storico di ricarica ce l'ha.
Comunque puoi fare degli esperimenti:
- Verifica della carica: lascialo fermo sul comodino finchè si ferma e verifica la durata della riserva
- Diverse posizioni: per una settimana lo usi normalmente, la sera lo lasci sul comodino sempre con la corona in alto e verifichi l'anticipo o il ritardo. La settimana seguente lascialo con corona in alto e misura anticipi/ritardi. Poi con la corona in basso, finchè hai un po' di dati per confrontarci.
- Ulteriore verifica della carica: la mattina prima di indossarlo dargli una 20ina di giri di corona, per una settimana. Se migliora allora è un brutto segno.

Ciao, Cristiano
 

Hamilton Khaki Field - lag
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2007, 17:18:06 pm »
dubito che questi accorgimenti possano far variare la precisione del mio segnatempo, in quanto non ritengo sia diffettato, a meno che una perdita di 7 secondi giornaliera non sia ritenuta troppa.

Sono nella media del ETA 2892 o normalmente è molto piu preciso?
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Hamilton Khaki Field - lag
« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2007, 18:10:11 pm »
scruch ha scritto:

dubito che questi accorgimenti possano far variare la precisione del mio segnatempo, in quanto non ritengo sia diffettato, a meno che una perdita di 7 secondi giornaliera non sia ritenuta troppa.

Sono nella media del ETA 2892 o normalmente è molto piu preciso?


Io ne ho avuti diversi e, per quanto ho potuto constatare, gli anticipi si aggiravano sui 9 secondi al giorno.
Una precisazione: le mie misurazioni sono state effettuate tenedo l'orologio al polso, non curandomi della sua posizione, a temperatura ambiente e tenendo come riferimento un orologio radiocontrollato.
Secondo me il tuo 2829 è OK.
 

Hamilton Khaki Field - lag
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2007, 20:18:00 pm »
Aggiornando le statistiche utilizzando 4 giorni di dati e facendo la media mi correggo il mio hamilton fa un anticipo di 5.5 secondi al giorno (e mi correggo nel primo post, non perde , ma anticipa).
Considerando l'esprienza di TheNat penso proprio che l'orologio sia in ottimo stato.
Grazie mille
 

Hamilton Khaki Field - lag
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2007, 16:14:42 pm »
ma questo movimento si ricarica quando il rotore gira in ambo i sensi o solo uno?

grazie!
 

Hamilton Khaki Field - lag
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2007, 16:44:15 pm »
Beh, ma allora cambia tutto!! 5 sec di anticipo è Ok.
Il rotore carica nei due sensi.

Ciao, Cristiano
 

Hamilton Khaki Field - lag
« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2007, 16:47:25 pm »
grazie mille apollo! =)
ehhehe sorry !!!

PS: probabilmente questa è la domanda più stupida e ovvia di tutto il giorno del forum.. però la voglio fare lo stesso .. :" come mai è considerato normale un anticipo su un automatico e un ritardo un brutto segno?"
 

Hamilton Khaki Field - lag
« Risposta #8 il: Febbraio 05, 2007, 16:52:18 pm »
Perchè i meccanici sono SEMPRE regolati per anticipare, quindi se ritardano vuole dire che c'è qualcosa che non va, oppure che vanno revisionati e lubrificati.
Il perchè vengano regolati per anticipare è presto detto: se l'orologio va avanti non perdi il bus, al massimo sei... in anticipo
;-)

Ciao, Cristiano
 

Hamilton Khaki Field - lag
« Risposta #9 il: Febbraio 05, 2007, 17:01:50 pm »
che buona convenzione.. grazie per la spiegazione!
 

Hamilton Khaki Field - lag
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2007, 13:38:49 pm »
Ciao,
deduco che se il mio khaki automatic va indietro (circa 2 min mese) è il caso che lo faccia revisionare.
Nel csao dove posso portare un Hamilton a Milano
ciao
Mailer
 

gidi_34

Hamilton Khaki Field - lag
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2007, 14:09:35 pm »
portalo in qualsiasi buon laboratorio. a Milano ce ne saranno a decine... il movimento è conosciutissimo quindi tutti ci sanno mettere mano...io cmq lo lascerei così. aprirlo per regolarlo comporta la reimpermeabilizzazione, e son altri soldi che vanno via...decidi un po tu, cmq fatti fare un preventivo