Orologico Forum 3.0

Manifattura

Manifattura
« il: Febbraio 05, 2007, 16:02:59 pm »
Ciao a tutti,
ho un quesito x voi esperti:
ke budget dovrei avere per comprare un orologio di manifattura e su ke maison dovrei indirizzarmi per avere un buon rapporto qualità/prezzo?
Se invece faccio un passo indietro e scarto la manifattura quali maison garantiscono qualità?

(p.s. NO Omega, Rolex, Cartier, Eberhard, Hamilton)

Grazie in anticipo a tutti
Agape
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

Manifattura
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2007, 16:50:22 pm »
Ci stai chiedendo di riassumere in una risposta tutto quello che si è detto e scritto negli ultimi 7-8 anni su questo forum. Sintesi pressochè impossibile, anche perchè è sempre più difficile parlare di qualità, perchè è un concetto che sfugge alle regole e diventa sempre più un sentire personale. Potremmo parlare di qualità "percepita", ma allora è troppo dipendente da chi la percepisce. La sintesi che tu chiedi sostanzialmente parte dal presupposto che siano in gioco entità misurabili con un "qualitometro", ma così non è. Quindi quello che puoi ottenere sono solo opinioni.

La mia opinione è questa:
- Manifattura con un buon rapporto qualità/prezzo: Jager Le Coultre
- Marchio che """"garantisce"""" la qualità.... bho! tutti hanno belle cose e ciofeche in listino.

Ciao, Cristiano
 

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Manifattura
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2007, 17:05:52 pm »
buon rapporto qualità prezzo:

manifattura direi dornbluth, glashutte original

non manifattura è un po' difficile da dirsi e dipende pure dai gusti...

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Manifattura
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2007, 19:33:04 pm »
Come dice Cristinao e' po' difficile sintetizzare...l'unica cosa che posso dirti ..e' che allo stato attuale la piu' manifattura di tutte le manifatture ..se cosi' si puo' dire..e' Rolex..e anche in termini di prezzo e' li' a concorrere con JLC....e secondo me ha un rapporto qualita' /prezzo imbattibile (Rolex) ..per gli sportivi soprattutto..
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Manifattura
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2007, 20:02:51 pm »
La manifattura con il miglior rapporto prezzo/qualità è Vulcain.
 

persson

Manifattura
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2007, 20:41:25 pm »
cmq Luca ha ragione...se parliamo di manifatture in termini "strettissimi", cioè di maison che costruiscono tutti i pezzi per tutti i loro prodotti... bhè è semplice e c'è poco da scegliere... rolex e a.lange&shoene...nn mi sembra ci sia altro... ma nn credo che intendevi questo, vero?

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Manifattura
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2007, 23:59:18 pm »
Invece intendevo proprio questo ..infatti Rolex e' l'unica casa che si fa in house anche quasi tutto o tutti i componenti dell'organo regolatore (spirale, bilanciere..ecc) ..olte a tutto il resto..questo non si puo' dire per nessun altra casa..JLC, AL&S ..riescono a farsi la spirale in house per pochissimi pezzi..a qualita' sicuramente non superiori a Nivarox e Rolex..
Per il senso che la parola manifattura puo' suggerire..beh Rolex e' quella ditta che piu' vi si avvicina..se non l'unica che puo' fregiarsi di questa definizione...almeno per tutti i pezi prodotti ..PArmigiani ci arrivera' ...per pezzi a prezzi forse H-end..ai prezzi di ROlex non esiste nessuna manifattura .
 

persson

Manifattura
« Risposta #7 il: Febbraio 06, 2007, 08:59:06 am »
scusa Luca, ho scritto male, ma la mia domanda "nn credo intendevi questo" era rivolta ad Agape.s...
cmq è vero che ai prezzi di rolex nn esiste nessuna casa che ti dia un prodotto di manifatura in senso strettissimo ,ma è vero anche che a.lange&soehne realializza in house le spirali per tutti i suoi pezzi (il 100% della sua produzuine, e nn per pochissimi) il fatto che poi abbia una produzione molto più limitata è a mio avviso nota di maggior merito perchè a differenza di rolex riesce ad ammortizzare con molta più difficoltà quest'ulteriore spesa di progettazione e realizzazione, ciao...
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2007, 11:16:37 am da persson »

Manifattura
« Risposta #8 il: Febbraio 06, 2007, 12:06:19 pm »
TheNat ha scritto:

La manifattura con il miglior rapporto prezzo/qualità è Vulcain.

quoto
 

Manifattura
« Risposta #9 il: Febbraio 06, 2007, 12:09:13 pm »
Patrizio ha scritto:

buon rapporto qualità prezzo:

manifattura direi dornbluth, glashutte original

non manifattura è un po' difficile da dirsi e dipende pure dai gusti...




A proposito di "Glasuette Original", ma tutti i calibri sono loro?

Per esempio ho notato che con il cal. 39 (un solo tempo) ci fanno anche il crono (serie senator cronograph), quindi un sovrapposto; il modulo crono suppongo non sia di manifattura o sbaglio?

Visto che ci sono: mi era piaciuto il Senator Navigator Panorama date che montava proprio il cslibro 39, ma dal nuovo catalogo ho constatato che il modello attualmente in produzione monta il cal 100, è un miglioramento?

Beh forse ho scritto un pò troppo, grazi alle eventuali risposte.
 

Lion

Manifattura
« Risposta #10 il: Febbraio 06, 2007, 13:38:41 pm »
persson ha scritto:

scusa Luca, ho scritto male, ma la mia domanda "nn credo intendevi questo" era rivolta ad Agape.s...
cmq è vero che ai prezzi di rolex nn esiste nessuna casa che ti dia un prodotto di manifatura in senso strettissimo ,ma è vero anche che a.lange&soehne realializza in house le spirali per tutti i suoi pezzi (il 100% della sua produzuine, e nn per pochissimi) il fatto che poi abbia una produzione molto più limitata è a mio avviso nota di maggior merito perchè a differenza di rolex riesce ad ammortizzare con molta più difficoltà quest'ulteriore spesa di progettazione e realizzazione, ciao...


Mi trovo mio malgrado a concordare con quanto detto su Rolex. Comunque il giudizio di Apollo rimane il più calzante perchè nel calcolo del rapporto qualità/prezzo bisogna inserire anche le rifiniture e, in questo caso JLC è molto meglio di Rolex.
Mentre, a mio parere, le manifatture Sassoni producono si in maniera eccelsa ma, il rapporto q/p va un po' a loro svantaggio.
Ciao, Lion
 

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Manifattura
« Risposta #11 il: Febbraio 06, 2007, 14:45:43 pm »
da amante dei sassoni però bisogna anche dire che mentre rolex produce 600.000 orologi l'anno i sassoni ne fanno molti molti meno per cui, secondo legge economica, chiaramente il prezzo sale.
se nel profilo qualitativo inserisci anche "l'esclusività" di un orologio...bè a mio avviso "vincono" i sassoni
- Homo sapiens non urinat in ventum -


persson

Manifattura
« Risposta #12 il: Febbraio 06, 2007, 16:09:09 pm »
momo ha scritto:
A proposito di "Glasuette Original", ma tutti i calibri sono loro?

Per esempio ho notato che con il cal. 39 (un solo tempo) ci fanno anche il crono (serie senator cronograph), quindi un sovrapposto; il modulo crono suppongo non sia di manifattura o sbaglio?

Visto che ci sono: mi era piaciuto il Senator Navigator Panorama date che montava proprio il cslibro 39, ma dal nuovo catalogo ho constatato che il modello attualmente in produzione monta il cal 100, è un miglioramento?

Beh forse ho scritto un pò troppo, grazi alle eventuali risposte.


si i calibri sono tutti di manifattura, anche le paltine aggiuntive (cronografiche, calendari perpetui, ecc. ecc.).
il calibro 100, presentato a basilea 2005, ha sostituito il calibro 39 ed è chiaramente più evoluto, ha tutti i crismi di un buon sassone (anglage, finitue a cotè da glashuettes, castoni in oro, reglozazione micrometrica con collo di cigno, viti al blue ecc. ecc.) ma io, sinceramente, nn lo comprei... a mio avviso il calibro 90, con platina 3/4, doppio collo di cigno e microrotore decentrato e tutt'altra cosa!

Lion

Manifattura
« Risposta #13 il: Febbraio 06, 2007, 16:27:50 pm »
Infine, sempre parlando di rapporto qualità/prezzo, la palma del migliore in assoluto spetta a Seiko con i suoi meccanici di fascia bassa/media [}:)][}:)][}:)]
 

Manifattura
« Risposta #14 il: Febbraio 09, 2007, 10:45:09 am »
persson ha scritto:

momo ha scritto:
A proposito di "Glasuette Original", ma tutti i calibri sono loro?

Per esempio ho notato che con il cal. 39 (un solo tempo) ci fanno anche il crono (serie senator cronograph), quindi un sovrapposto; il modulo crono suppongo non sia di manifattura o sbaglio?

Visto che ci sono: mi era piaciuto il Senator Navigator Panorama date che montava proprio il cslibro 39, ma dal nuovo catalogo ho constatato che il modello attualmente in produzione monta il cal 100, è un miglioramento?

Beh forse ho scritto un pò troppo, grazi alle eventuali risposte.


si i calibri sono tutti di manifattura, anche le paltine aggiuntive (cronografiche, calendari perpetui, ecc. ecc.).
il calibro 100, presentato a basilea 2005, ha sostituito il calibro 39 ed è chiaramente più evoluto, ha tutti i crismi di un buon sassone (anglage, finitue a cotè da glashuettes, castoni in oro, reglozazione micrometrica con collo di cigno, viti al blue ecc. ecc.) ma io, sinceramente, nn lo comprei... a mio avviso il calibro 90, con platina 3/4, doppio collo di cigno e microrotore decentrato e tutt'altra cosa!


Sei proprio sicuro che la platina chrono non sia un DD2020 ?
"vi sono tentazioni terribili e ci vuole forza e coraggio a cedervi"