Orologico Forum 3.0

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!

gidi_34

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« il: Febbraio 08, 2007, 19:49:54 pm »
oggi pomeriggio dopo 4 anni di onorata carriera il mio hamilton khaki cronografo al quartzo ha esaurito la batteria.
sono andato da un buon orologiaio che me l'ha sostituita. avrei voluto sostituire tutte le guarnizioni perchè ne faccio un uso disinvolto e purtroppo è water resistent solo 50m, ma l'orologiaio mi ha detto che avrei dovuto aspettare un bel po perchè la hamilton prevede per l'impermeabilizzazione il cambiamento della corona e pulsanti! ho preferito farmelo aprire dal fondello(serrato a vite) e farmi sostituire solo la batteria demandando l'impermeabilizzazione(esosa) più in la magari vicino all'estate...morale della favola, sono tornato a casa con l'orologio al polso, mi son lavato le mani...tac! la condensa sul vetro? come mai? é possibile? che devo fare?

gidi_34

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2007, 19:54:30 pm »

ora è sparita! è stata su solo 2 ore...che sia stata l'aria umida entrata durante l'intervento di sostituzione della batteria?

gidi_34

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2007, 20:03:11 pm »
se lo tolgo dal polso scompare altrimenti indossandolo ricompare!sarà per il cambio della temperatura?

persson

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2007, 20:16:58 pm »
nn credo che sia per il cambio di temperatura... penso (e spero) che l'orologiaio abbia rimontato male la guarnizione (dico spero perchè almeno è integra, nn vorrei l'avesse o si fosse rotta) e penso che l'umidità che vedi è quella che traspira dal tuo polso ed entra dal fondello che ha la guarnizione che nn tiene... io lo farei riaprire subito ed intanto eviterei di indossarlo...

gidi_34

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2007, 20:26:36 pm »
il fondello è serrato a vite e la condensa ricompare subito dopo qualche minuto che lo indosso...cmq grazie!
domani lo riporto, magari da un altro! mi sembra strano che aprendo e chiudendo il fondello una semplice lavata di mani possa combinare questo...se facessi asciugare quel po di acqua che c'è dentro secondo te il problema si ripresenterebbe?

Piero

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2007, 23:08:38 pm »
Ormai si stà ossidando,quindi bisogna revisionarlo il più presto possibile.
Ciau,Piero.
7

persson

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #6 il: Febbraio 09, 2007, 09:55:32 am »
gidi_34 ha scritto:

il fondello è serrato a vite e la condensa ricompare subito dopo qualche minuto che lo indosso...cmq grazie!
domani lo riporto, magari da un altro! mi sembra strano che aprendo e chiudendo il fondello una semplice lavata di mani possa combinare questo...se facessi asciugare quel po di acqua che c'è dentro secondo te il problema si ripresenterebbe?


nn so... dici che se fosse entrata un po' di acqua, il solo calore del polso sarebbe sufficente a farla condensare sul vetro? nn so davvero. cmq fallo vedere, perchè ha ragione Piero anche se lo aprissi ed asciugassi l'umidità, il metallo avrà iniziato ad ossidarsi leggermente  (forse ancora in maniera nn visibile) ma col passare del tempo continuerebbe con danni ancora maggiori, cmq speriamo nn sia nulla di chè (nn credo la revisione del calibro di quel'orologio comporti una spesa elevata)...  facci sapere, a presto

gidi_34

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #7 il: Febbraio 09, 2007, 13:38:26 pm »
grazie per i consigli, siete gentilissimi. lo so che è un quarzaccio ma è il mio primo orologio che mi sono comprato visto che gli altri gli ho avuti in regalo e poi essendo tutto in acciaio ne ho fatto un'utilizzo spregiudicato in qualsiasi condizione, addirittura sono sceso in apnea fino a 8m! sono molto affezionato. appena posso lo porto e lo faccio controllare...vi farò sapere

Piero

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #8 il: Febbraio 09, 2007, 14:21:33 pm »
Probabilmente monta un Eta 251... quindi abbastanza costoso,per questo ho detto che sarebbe meglio revisionarlo subito,ma subito però[^]
Ciau,Piero.
7

gidi_34

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2007, 14:27:26 pm »
mi pare che monti proprio quel movimento...oggi non posso andarci, spero domattina...vi faccio sapere.grazie

gidi_34

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2007, 18:43:21 pm »
grazie a tutti per il consiglio, ho portato l'orologio a farlo revisionare, pulire e reimpermeabilizzare, era pieno di acqua...a quanto pare il precedente orologiaio ha "pizzicato" di sua spontanea volontà la guarnizione per far si che lo mandassi in assistenza visto che avevamo parlato di una revisione completa con relativa impermeabilizzazione, ma io avevo deciso che l'avrei fatta più in la. forse sono maligno io a pensare ciò ma la guarnizione era evidentemente manomessa.perchè mai ho cambiato orologiaio? se fossi andato dal mio ora non mi ritroverei a spendere 170 euro per tutto il lavoro che c'è da fare.
grazie per i consigli che mi avete dato siete stati gentilissimi.

persson

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #11 il: Febbraio 09, 2007, 19:01:27 pm »
anche le brutte esperienze servono a conoscere meglio le persone, nel bene e nel male, a presto [;)]

Piero

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #12 il: Febbraio 09, 2007, 22:17:15 pm »
[:D]He,he,sò troppo forte[:D]Spero sia romano esatto[8)]
Comunque mi sembrano un pò tanti 170 euro,d'altronde piuttosto che buttarlo[8D]
Ciau,Piero.
7

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2007, 10:51:30 am »
non vorrei infierire........la lezione ti servirà anche a non acquistare mai più orologi al quarzo............pure se di marca.
[:D]
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2007, 10:52:35 am da americano »
il mio compagno orologio

gidi_34

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #14 il: Febbraio 12, 2007, 13:19:24 pm »
americano ha scritto:

non vorrei infierire........la lezione ti servirà anche a non acquistare mai più orologi al quarzo............pure se di marca.
[:D]

che c'entra?l'acqua nella cassa di un orologio con la guarnizione rotta entra che questo sia al quarzo o meccanico... certe affermazioni alcune volte mi lasciano perplesso!