Orologico Forum 3.0

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #15 il: Febbraio 12, 2007, 15:20:21 pm »
Carissimo.......forse sono stato eccessivamente sibillino e mi hai frainteso:
il fatto è che un orologio al quarzo necessita della sostituzione della batteria ciclicamente, cosa che invece, uno meccanico, ovviamente, no.
Allora se entrambi gli orologi li usiamo "disinvoltamente" come hai affermato, ossia ci facciamo di tutto (cosa giustissima!) andandoci anche al mare, sott'acqua e finanche ad alte quote........ti renderai conto che con un orologio meccanico, che non necessita di alcuna apertura della cassa, salvo qualche rara manutenzione, uso il termine rara perchè è noto che un BUON orologio meccanico usato spesso, oltretutto, richiede delle manutenzioni molto diratate nel tempo. Dicevo, dunque, che con un meccanico non sei costretto ad aprirlo e ti assicuro che usato anche "pesantemente" in mare, con alcuni semplici accorgimenti (sciacquarlo sempre con acqua dolce dopo il bagno ed un pizzico di bicarbonato di sodio, sempre in acqua dolce una sola volta a fine estate) ti consentirà di goderti il tuo compagno di avventure per decenni senza vederlo mai appannarsi. Pensavo che questo mio concetto fosse sufficientemente implicito.
Viva i meccanici, dunque.
Ciao.  Paolo
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2007, 15:26:16 pm da americano »
il mio compagno orologio

gidi_34

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #16 il: Febbraio 12, 2007, 15:44:32 pm »
scusami, ma continuo a non capire. io ho 4 orologi meccanici e uno solo al quarzo, dunque, la batteria ai nuovi quarzi, tra cui il mio, va sostituita ogni 52 mesi! e tu in 52 mesi non revisioni mai un meccanico?i miei li porto regolarmente ogni 3 anni massimo 4...ogni volta che si apre un orologio con il fondello serrato a vite e per di più cronografo è buona norma sostituire le guarnizioni, lo ripeto, che sia meccanico o al quarzo.

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #17 il: Febbraio 12, 2007, 15:54:58 pm »
ovvio che hai ragione sul fatto che una volta aperto un orologio la sua guarnizione deve essere sostituita.........al quarzo e non!
Però credo anche che aprire un buon meccanico ogni 3 o 4 anni mi sembra un po' eccessivo e penso che forse allora la tua "malizia" sospettata nei confronti del tuo orologiaio sia ben giustificata dal fatto che il tizio ha "capito" che sei MOOOLTO premuroso nei confronti dei tuoi orologi e non si sia comportato correttamente.
Ho degli orologi meccanici (fra cui 4 Hamilton) che con oltre 10 anni di bagni di mare & altre avventure sulle spalle, non hanno mai varcato la porta di un orologiaio......se non per accompagnarmi ad acquistarne un altro. Salutoni,  Paolo
il mio compagno orologio

gidi_34

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #18 il: Febbraio 12, 2007, 15:57:46 pm »
l'orologiaio che si è comportato male non è il mio, ma un altro a cui mi ero rivolto...io non sono premuroso, ma mi pacciono gli orologi con una buona regolarità di marcia e un meccanico dopo qualche anno ne risente e va revisionato...

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #19 il: Febbraio 12, 2007, 16:07:51 pm »
Sono convinto che un buon meccanico portato al polso ciclicamente (intendo non lasciato fermo per mesi e/o anni), difficilmente ha bisogno di manutenzione.
Questa ovviamente è una mia idea avallata dal fatto che non ne ho mai dovuta fare alcuna in vita mia.
Comunque, questa della manutenzione è un tema molto interessante da cui potrebbe nascere una istruttiva discussione moderata dagli amici esperti del sito......siamo qui per imparare.
Il mio Cartier Santoz ereditato da mio padre, ha difficoltà ad avviarsi se indossato dopo oltre 3 mesi di "riposo".....una volta avviato è perfetto e non sgarra un secondo.........forse sarà la mia prima revisione in arrivo? Comunque il "piccolo amico" è del 1996 e rimase almeno 5 anni fermo.
Ciao Paolo
il mio compagno orologio

gidi_34

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #20 il: Febbraio 12, 2007, 16:11:43 pm »
mi successe la stessa cosa con il breitling...i primi giorni faticava, perdeva secondi a vagonate e non caricava, ma poi si stabilizzò su una costanza di marcia accettabile...lo portai dal mio orologiaio e con 150 euro me lo rese COSC!ora dopo 6 anni devo riportarlo perchè mi perde 2 minuti al giorno. appena il tempo di ritirare l'hamilton e porto il breitling...

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #21 il: Febbraio 12, 2007, 16:16:48 pm »
gidi_34 ha scritto:

grazie a tutti per il consiglio, ho portato l'orologio a farlo revisionare, pulire e reimpermeabilizzare, era pieno di acqua...a quanto pare il precedente orologiaio ha "pizzicato" di sua spontanea volontà la guarnizione per far si che lo mandassi in assistenza .



è facile che una guarnizione vecchia si deteriori quando viene riutilizzata, non ha più l'elasticità originale. Non credo alla malafede; magari ha stretto troppo il fondello, per essere sicuro di farla aderire bene, e così ha combinato il guaio.
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #22 il: Febbraio 12, 2007, 16:17:35 pm »
Mi viene da pensare che sono decisamente più fortunato di te............[:)][:D]

Aspettiamo a leggere cosa ne pensano gli altri sulla manutenzione dei meccanici.......è un argomento, come ti dicevo, che mi interessa molto!!

Ciao.
il mio compagno orologio

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #23 il: Febbraio 12, 2007, 16:19:45 pm »
Si malignava un po'...........è assai probabile che sia andata come dice Fausto.
il mio compagno orologio

gidi_34

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #24 il: Febbraio 12, 2007, 16:20:02 pm »
sapete che vi dico? che apro una nuova discussione...credo che interesserà a molti...e vorrei sapere dalle vostre risposte se son troppo premuroso e quindi un cliente (per il mio orologiaio) facilmente "spennabile"

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #25 il: Febbraio 12, 2007, 16:23:55 pm »
.....dài Gidi....non la intitolare proprio così.,..[:D][:D]
semmai.....non so.....direi: manutenzione questa sconosciuta.
A parte gli scherzi: non mi dispiacerebbe aprire un post su questo tema.
Paolo
il mio compagno orologio

Zumbo

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #26 il: Febbraio 12, 2007, 16:25:25 pm »
Americano, ma 3 o 4 anni non sono suffcienti a far alterare i lubrificanti? Su un mucchio di riviste e siti specializzati si "raccomanda" di far fare una revisione ogni 2 anni di esercizio continuo. Capisco che si possa "tirare" il periodo a 3 anni, ma il quarto anno varcherei la porta dell'orologiaio con il mio compagno in mano ed una lacrima sul viso...[:D]
Sarà che ho un solo orologio e sicuramente è uno dei meno "consigliati" che esistano [V] per movimento e qualità complessiva, ma circa ogni 2 o 3 anni lo porto in clinica (per esempio quando vedo che il salto della lancetta dei secondi crono all'avvio è un po' eccessivo, oppure quando ormai il plexi è troppo rigato o addirittura rotto o perso(!) ... o ancora quando mi perdo un pulsante a pompa, o quando lo allago...) per far fare una revisione completa.
Come ti dicevo, lo porterei di sicuro entro il quarto anno, ma ho sempre dovuto portarlo prima per i casini elencati sopra!
Comunque qualche anno fa ho portato un explorer 2 (non il mio) a fare la sua prima revisione dopo l'acquisto nel 1982 (20 anni di servizio) e l'orologiaio (di Pisa a Milano) mi ha comunicato che era in perfetta forma e praticamente non presentava apprezzabili segni di usura. Qualità, sovradimensionamento e cassa impermeabile sono fedeli amici della durata nel tempo!
Ciao, Gianluca.
 

gidi_34

aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« Risposta #27 il: Febbraio 12, 2007, 16:25:46 pm »
fatto! ora tutti di la a discutere Please