Orologico Forum 3.0

quotazioni rolex

gidi_34

quotazioni rolex
« il: Febbraio 09, 2007, 20:39:55 pm »
vorrei porvi un quesito.a marzo se tutto va bene mi laureo in economia e commercio e dopo anni di studio su mercati, domanda, offerta ecc. ecc. ho imparato che se in commercio o in circolazione ci sono 2.000.000 di pezzi di un qualsiasi oggetto che non è più in produzione, lo stesso, battuto all'asta avrà un prezzo ben differente e di solito più basso (anche di molto) di un'altro oggetto suo surrogato che magari è stato prodotto in 200 pezzi. la domanda è questa...come può un rolex daytona Paul Newman raggiungere certe quotazioni? e che dire dei vari submariner anche recenti?
ho un dubbio, non è che le aste come antiquorum ecc. spinte dalla casa madre ginevrina (rolex) "facciano il prezzo"? come può un rolex usato da pochi anni (2 o 3) come il submariner raggiugere cifre da nuovo scontato? non mi dite che è effetto del contingentamento perchè non ci credo.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
quotazioni rolex
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2007, 20:52:50 pm »
bè...caro economista...innanzitutto non ci sono 2milioni di rolex paul newman in circolazione, quindi l'offerta è MOLTO più ristretta.
Secondo, il prezzo lo fa l'incrocio dell'offerta con la domanda non l'offerta o la domanda da sole...ergo ce ne sono pochi e sono abbastanza richiesti..il prezzo sale...

laurea dove?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


gidi_34

quotazioni rolex
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2007, 21:00:37 pm »
non mi parlare di come si fa il prezzo di qualsiasi cosa perchè ti risponderei che gioco in borsa da 3 anni con ottimi risultati, secondo: non ho detto che ci sono due milioni di paul newman ma di submariner, terzo: come mai quando ho cecato di vendere il daytona di mio zio ho dovuto svenderlo pur di darlo via? se ben sai il prezzo che si instaura tra noi privati è ben diverso da quello che si riesce a fare in asta.
hai mai fatto un'asta che non sia quella di ebay per poche centinaia di euro?
bhè io ne ho fatte anche molte per acquistare terreni visto che sono un imprenditore edile con la ditta di mio padre e ti posso assicurare che spesso abbiamo comprato a prezzi molto più alti del reale valore del terreno perchè in asta c'erano utenti interessati...e sto parlando di milioni di euro non noccioline. bye bye

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
quotazioni rolex
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2007, 22:31:11 pm »
Calma calma non ti scaldare, è la seconda volta mi pare che rispondi in modo un pochino troppo irruento nel forum. Manteniamo le discussioni nei termini della buona creanza. Non ritengo elegante sbandierare il proprio censo, posizione sociale, reddito e capacità economica (soprattutto poi se il tuo benessere deriva, a quanto pare, dal lavoro dei tuoi - inevitabile a 28 -29 anni).
Né, se permetti, una laurea in economia e commercio ti eleva a re del mercato borsistico; hai presente quanti laureati in economia e commercio ci sono in italia? quanti giocano in borsa? la presunta superiorità intellettiva sui temi economici temo che ti potrebbe portare a dire/fare qualche sciocchezzuola...soprattutto a non stimare adeguatamente chi hai davanti.
Sai perché ti ho chiesto dove ti laurei? Prova ad indovinare? Indovina che lavoro faccio?

Venendo alle cose serie. Non volevo in alcun modo mettere in dubbio le tue capacità di trader di borsa, le tue conoscenze del mercato degli orologi, del mercato dei terreni, delle auto (visto che ci siamo - mi pareva ti piacessero).
Il mercato degli orologi non credo che funzioni come quello borsistico; molto più sensibile alla moda ed alle passioni individuali. Esistono collezionisti amanti dei rolex disposti a comprare modelli ricercati anche a prezzi folli e vicecersa, esistono modelli molto rari come il tuo che non incontrano al momento grande favore. Ma la cosa potrebbe essere anche momentanea.
I rolex poi fanno, secondo me, mercato a sé a causa soprattutto della numerosità che tu menzionavi ed a causa del fatto che, come puoi leggere in moltissimi thread del forum, esistono due fazioni tra chi li  ama e chi invece non li apprezza (tra cui mi pregio di appartenere).

Cordiali saluti
- Homo sapiens non urinat in ventum -


gidi_34

quotazioni rolex
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2007, 00:54:22 am »
bè...caro economista...innanzitutto non ci sono 2milioni di rolex paul newman in circolazione, quindi l'offerta è MOLTO più ristretta.
Secondo, il prezzo lo fa l'incrocio dell'offerta con la domanda non l'offerta o la domanda da sole...ergo ce ne sono pochi e sono abbastanza richiesti..il prezzo sale...

laurea dove?
e io sono quello che risponde male?

gidi_34

quotazioni rolex
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2007, 08:34:52 am »
ieri sera leggevo su una nota rivista mensile di orologi che Antiquorum ha comprato il forum Timezone.com. per chi non lo sapesse timezone è il più grande forum mondiale di orologieria, tutto in inglese e quindi fruibile da tutto il  mondo, per di più conta una cifra di 3 milioni di contatti l'anno (così credo di ricordare).
che ne pensate? vi sembra giusto che una casa d'aste possa fare ciò? parlo dal punto di vista morale ed etico.infatti sul forum si stanno già configurando situazioni imbarazzanti con pubblicità esplicite di lotti che andranno in asta ad aprile.
pensavo che il mondo dell'orologieria fosse un po diverso dal resto che ci circonda ma a quanto pare il vile denaro, qui, è molto più presente di quanto si possa immaginare.
P.S. spero che mai su questo forum possano accadere cose come quelle perchè altrimenti sarebbe un altro attacco alla "democrazia".
che ne pensate?[:(!]

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
quotazioni rolex
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2007, 10:45:33 am »
bah, business is business diceva qualcuno.
Non sarà etico? non lo so, certo per antiquorum è un modo di farsi grandissima pubblicità e possibilmente allargare il proprio giro d'affari...di certo non è illegale, poi se etica e norma vadano di pari passo o meno si può discutere.
Alla fine la cosa meno etica sarebbe cercare di "fregarti" all'asta...
certo tutte le fonti vanno prese con il beneficio del dubbio, anche timezone o haute-horlogerie.
Anche per questo esistono i forum indipendenti..
- Homo sapiens non urinat in ventum -


gidi_34

quotazioni rolex
« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2007, 14:08:27 pm »
verissimo!
lo sapete che proprio ad antiquorum stanno ricomparendo gli swatch?
spero che non si arrivi a quei deliri di qualche anno fa...parecchie persone si indebitarono per acquistare quegli orologi e poi sono rimasti con un pugno di mosche...secondo me primo o poi accadrà lo stesso con rolex...certo li il valore intrinseco dell'oggetto c'è ma vederselo "sgonfiare" di prezzo in maniera eccessiva sarà un brutto colpo per molti...staremo a vedere

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
quotazioni rolex
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2007, 15:32:43 pm »
ma soprattutto hai visto a che prezzi gli swatch?
cioè un rolex almeno è un orologio che è di manifattura, che ha una meccanica senza dubbio alcuno di valore...poi può piacere o meno ma insomma un minimo vale...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


quotazioni rolex
« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2007, 16:14:58 pm »
gidi_34 ha scritto:

non mi parlare di come si fa il prezzo di qualsiasi cosa perchè ti risponderei che gioco in borsa da 3 anni con ottimi risultati,



caro Gidi, non è difficile guadagnare in una borsa che sale da più di tre anni; bevi un bicchiere d'acqua fresca e vedrai che ti passa tutto.
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

quotazioni rolex
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2007, 16:22:18 pm »
gidi_34 ha scritto:
[.infatti sul forum si stanno già configurando situazioni imbarazzanti con pubblicità esplicite di lotti che andranno in asta ad aprile.
P.S. spero che mai su questo forum possano accadere cose come quelle perchè altrimenti sarebbe un altro attacco alla "democrazia".
che ne pensate?[:(!]

Ri-caro Gidi, sei nuovo di questo forum per cui c'è bisogno di un periodo di assestamento; qui c'è solo gente che parla d'orologi, il commercio lo lasciamo ad altri. In passato ci furono tentativi di mercificazione ma furono ingloriosamente respinti anche a costo di una scissione.
Inoltre non pensare d'essere di fronte ad una mandria di minus habentes; avresti delle cocenti delusioni.
Per il resto ben venuto fra noi.
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

gidi_34

quotazioni rolex
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2007, 16:30:25 pm »
non sono nuovo del forum, credo che siano già tre anni...ormai non mi meraviglio di niente, ma alcune notizie su questo mondo dell'orologeria che amo mi fanno un po di delusione.
è vero che la borsa sale da tre anni ma è anche vero che bisogna azzeccare il titolo giusto...mica tutti salgono![:p]