Orologico Forum 3.0

Regolamento del Forum

maurix

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Regolamento del Forum
« il: Dicembre 13, 2006, 09:32:33 am »


Regole generali per L'utilizzo del forum.

Per usare questo Forum, agli Utenti è richiesto solo di scegliere un Nome Utente, di inserire un indirizzo e-mail e di indicare il comune di residenza. Nessuno degli Amministratori di questo forum, è responsabile per la privacy di ciascun utente. Ricorda che tutte le informazioni che inserirai in questo forum saranno di dominio pubblico e quindi scegli con attenzione quali informazioni personali vuoi rendere pubbliche.
Questo forum potrebbe contenere link ad altri siti web o file. Quelli inseriti dagli Amministratori saranno assolutamente sicuri. Non possiamo avere il controllo immediato su tutti gli utenti, ma rimuoveremo tutti i link a materiale inappropriato il più velocemente possibile.
I Cookies devono essere abilitati nel browser per partecipare alle discussioni presenti in questo forum. I Cookies sono usati solo per ricordare il tuo Nome Utente e la password, ma puoi cancellarli quando vuoi premendo il pulsante "logout" in cima a tutte le pagine del forum.


Per partecipare al forum occorre avere almeno 13 anni.

E' assolutamente vietato inserire nei messaggi link a siti contenenti materiale coperto da copyright, o a siti erotici, porno, o che comunque siano offensivi o che vadano contro il rispetto delle leggi, di non inserire nei tuoi messaggi parole volgari, offese, bestemmie, né informazioni personali di altri utenti.
Gli utenti sono i soli responsabili per qualsiasi informazione o file o link inseriti nel forum tramite il proprio Nome Utente.



(A) Potete esprimere tutte le opinioni che volete all'interno del forum, ma fatelo in maniera rispettosa verso gli altri membri del forum.
(B) Evitate di offendere gli altri membri del forum per non costringere gli amministratori/moderatori a prendere decisioni drastiche.
(C) È vietato scrivere tutto il post in maiuscolo, in quanto equivale a gridare, i messaggi così inseriti saranno rimossi senza alcun preavviso o spiegazione successiva dai Moderatori.
(D) I thread che si trovano nei forum sbagliati, verranno spostati o eliminati. I Moderatori, se lo ritengono opportuno, invieranno un messaggio privato all'autore del post, se quest'ultimo dovesse essere eliminato.
(E) Per poter creare nuove discussioni/thread è necessario iscriversi al forum. Così come anche per inviare messaggi privati agli altri utenti.
(F) Gli ospiti possono usufruire di tutte quante le funzionalità del forum, tranne quelle indicate sopra.
(G) Evitate di andare off-topic: cioè non andate al di fuori dell'argomento del topic in cui state postando.
Per qualsiasi comunicazioni al di fuori di un determinato topic, utilizzate i messaggi privati.





1 - Nickname

I nickname che possono dare adito a flame, siano diffamatori volgari o promozionali non sono ammissibili. Non sono consentiti username che possano essere chiaramente riconducibili a nomi o marchi coperti da copyright (google, yahoo, coca cola ecc...) .

2 - Moderazione

Tutti i forum sono moderati per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile e per prevenire messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell'argomento trattato (off-topic).

Dato che i vostri messaggi potrebbero essere molto pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure potrebbero espandersi al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

Periodicamente i moderatori posteranno i loro commenti, ma questi non rifletteranno necessariamente le opinioni del proprietario del forum.

Spiegazioni sull'operato dei moderatori sono possibili tramite e-mail o PVT e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica, in questo caso i topic verranno immediatamente chiusi e rimossi.

Qualsiasi discussione tramite i PVT tenuta con i moderatori o con l'amministratore relativa al regolamento può essere condivisa dagli altri moderatori amministratori se si ritenesse necessario.

Sei invitato a segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post.


3 - Topic, titoli, post.

Prima di aprire un topic in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte, fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa capire l'argomento della discussione, evitate titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "sono disperato" e così via.

Il forum mette a disposizione dell'autore di un articolo la possibilità di editarlo a distanza di 30 minuti dall'apertura. L'autore del post si prende tutte le responsabilità su possibili diffamazioni che lui stesso scrive.
La modifica di un post dopo i 30 minuti è un caso eccezionale e fatta solo per aiutare l'utente che riceve l'informazione.

In caso di dubbi contattare un Moderatore che saprà consigliarvi al meglio. Siate descrittivi, specifici e concisi nei vostri post. In questo modo la vostra opinione o domanda sarà capita chiaramente e riceverà le giuste risposte.



4 - Rispetto

Rispettate sempre gli altri utenti, il forum ed i moderatori. Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di buon comportamento; ti chiediamo di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni, di evitare atteggiamenti e posizione di contestazioni, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum e di evitare messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum.
È altresì vietato, in qualsiasi contesto, l’utilizzo di parolacce, intendendo con questo termine tutte quelle espressioni o termini che costituiscono insulto, imprecazione, maledizione, offesa, ecc. e che più in generale sono monito di mancanza di educazione ed atteggiamento aggressivo.
La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

Questo forum non è un mezzo per vendette personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: Personali. Questo forum non è il luogo per la soluzione di questioni private tra i membri o di dispute tra società.
Chiunque posti dettagli personali o siti web di altri iscritti senza permesso verrà bannato.

Siccome il forum è interattivo e partecipiamo tutti assieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi. Un semplice modo per evitare incomprensioni è quella di rileggere i vostri post prima di inviarli.

Flame o attacchi personali non sono ne accettati ne tollerati. Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o parli con odio verrà escluso da tutte le discussioni del forum.



5. Link

Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi il prima possibile. Ogni discussione su questi argomenti è considerata off-topic e verrà eliminata.


6. Citazioni

E' possibile citare altre fonti dove è consentito farlo per permettere all'utente di sviluppare l'argomento che più gli interessa di un capitolo, di un articolo o di una pagina. Sono ammessi link a questo tipo di contenuti.


7. Autopromozione

Non sono consentiti nel forum messaggi chiaramente pubblicitari con carattere commerciale, nemmeno per segnalare link a siti personali o commerciali con evidente scopo di autopromozione, non sono altresì permessi link a programmi di affiliazione di qualsiasi genere. Per questo esistono sul sito appositi sezioni, quali "segnala il tuo sito annunci" dove permane comunque il divieto di pubblicizzare link di affiliazione.

Sono graditi link a siti propri purché approfondiscano l'argomento in modo unico ed originale.

Il forum non è un mezzo per la pubblicità, in nessun modo. E' discrezione dell'amministratore e dei moderatori decidere cosa e quando possa essere considerato pubblicità.

8. Spazio del Mercatino

1) Lo spazio del Mercatino è aperto a tutti, chiunque desidera proporre una vendita o effettuare un acquisto di orologi o di loro accessori può inserire un annuncio in questa sezione

2) Gli annunci di vendita dovranno avere i seguenti requisiti, pena la cancellazione immediata:

a) Marca e modello preciso
b) Caratteristiche, descrizione, stato della garanzia, condizioni precise dell'oggetto e se completo o meno di corredo
c) Luogo dove si trova ed è possibile visionare l'oggetto
d) Fotografie dell'oggetto in vendita (anche se nuovo e modello conosciuto).
e) Nell'annuncio di vendita deve essere tassativamente riportato il prezzo dell'orologio. Nel caso di permuta deve essere attribuito il prezzo dell'orologio permutato
f) Le modalità per la transazione
g) Per “nuovo" si intende solo ed esclusivamente un oggetto mai indossato.

3) Non è consentito vendere, trattare o promuovere orologi al di fuori del mercatino. Chi ha orologi in vendita nel mercatino non può parlatene o discutetene nelle altre sezioni del forum, mentre, nell’eventualità che un utente apra un topic di discussione nelle altre sezioni del forum relativamente ad un certo tipo di orologio o accessorio, non potrà, pena la cancellazione dell’annuncio, pubblicare un annuncio di vendita nel mercatino, riguardante quell’oggetto, prima di 30 giorni

4) Nello spazio del Mercatino sarà presente un Topic in evidenza dove gli utenti potranno inserire i loro feedback relativi ai venditori o acquirenti con i quali hanno concluso una transazione

5) Tutti i commenti sull’oggetto proposto, positivi o negativi essi siano, o eventuali osservazioni che potrebbero fuorviare la valutazione, e che comunque trascendono dallo scopo dell’annuncio, saranno immediatamente cancellati.
Previa comunicazione ai moderatori, è possibile però intervenire nel post di vendita nel caso si ravvisino palesi e documentabili dubbi sull'oggetto o sulla sua genuinità.

6) Tutti gli annunci relativi a repliche o falsi saranno prontamente cancellati; se l’utente continuerà a proporre questo tipo di oggetti verrà allontanato dal forum

7) Come per tutte le altre sezioni del forum, gli annunci scritti con caratteri maiuscoli verranno rimossi senza preavviso o successiva spiegazione

 8) Sono vietate le "Aste" sia sul Topic, sia con messaggi privati, così come sono vietati ribassi di prezzo continui e frequenti, pena l’eliminazione dell’annuncio

9) Sarà consentito riportare in evidenza i propri thread di vendita o acquisto con una frequenza non inferiore ai 7 giorni, ciò non riguarda le modifiche sostanziali o le aggiunte importanti che possono essere fatte in qualsiasi momento, ma modifiche non significative quali aggiunte, rimozione o sostituzione di punteggiatura, spazi, sinonimi e simili o l’adozione di metodi quali gli “up” fatte prima di 7 giorni avranno come conseguenza l’eliminazione immediata dell’annuncio

10) Nello spazio del Mercatino non è consentito l’utilizzo dello strumento “metti in rilievo la discussione” pena l’eliminazione dell’annuncio stesso

11) L’Amministrazione del Forum ed i Moderatori non possono essere in nessun caso ritenuti responsabili per le vicende inerenti le transazioni effettuate


Gli annunci che non rispettano anche uno solo dei sopra enunciati requisiti, verranno immediatamente cancellati e gli utenti che ripetutamente inseriranno annunci non conformi al regolamento saranno allontanati dal forum.


9. Avatar

L'avatar e' l'immagine identificativa che l'utente ha facolta' di visualizzare sotto al proprio nick nei messaggi. Tale immagine non deve superare le seguenti misure: 64x64 (al massimo 80x80) pixel per 16kb di peso. Non sono consentite immagini con contenuto per adulti oppure osceno.


10. Firma

Puoi inserire massimo tre link nella tua firma, link interni al sito www.orologico.it o a risorse del forum non concorrono alla determinazione del numero di link in firma.
Non sono accettati siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana.

In particolare, abbiamo le seguenti regole:

- E' consentita una sola immagine in firma che non superi i 20 pixel in altezza ed i 100 pixel in lunghezza.

- Non sono consentite immagini con contenuto per adulti oppure osceno.

- Sono vietati link di affiliazione di qualunque genere.

- Sono assolutamente vietati banner pubblicitari nella propria firma.

- Nel caso la firma non sia consona a questo regolamento verrà editata senza nessun preavviso.


11. Responsabilità

I moderatori e l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.
Ognuno risponde per i propri post, l'amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum. I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.

Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.
L'amministratore e/o i moderatori si riservano il diritto di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, contrario al presente regolamento e di segnalare l'accaduto alle Autorità competenti ove ne ricorra il caso.



12. Diritti e copyright

E' permesso citare parti di post e discussioni a condizione che si riporti:
Tratto da Orologico.it (link alla discussione) e Postato da Nomeutente (link al profilo dell'utente).
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2011, 12:05:31 pm da maurix »