Orologico Forum 3.0

Precauzioni uso detergenti lavaggio

Precauzioni uso detergenti lavaggio
« il: Ottobre 22, 2025, 17:46:36 pm »
Buondì, sono un nuovo utente alle prese coi primi tentativi, da amatore assoluto e semplice appassionato di segnatempo, di smontaggio/assemblaggio movimenti. Ho ovviamente iniziato con un ST3600 a carica manuale, senza troppe pretese, e poco alla volta sto acquisendo tutto il necessario per lavaggio, oliatura etc.
Nella speranza di non aver sbagliato sezione e non avendo trovato niente di simile tra i thread già esistenti, passo dunque al punto. Avendo letto e visto tutto e il contrario di tutto sull’argomento pulizia e prodotti, il minimo comune denominatore è che, volendo evitare base acquosa, si ha sempre a che fare con liquidi estremamente volatili, infiammabili e irritanti. Ho perciò parlato con un amico chimico prima di acquistare alcunché, dato che mi troverei a maneggiare queste sostanze a casa, nel mio studiolo/camera degli ospiti (ha tre finestre, ma i soffitti non sono altissimi), con due cani che vanno in giro liberamente e spesso mi stanno anche piuttosto vicini. Il mio amico è stato piuttosto categorico (forse anche troppo, ma giustamente si tratta del suo lavoro e lui è un professionista davvero valido e scrupoloso) nello sconsigliarmi anche solo di tenere in casa questi liquidi (per intenderci, ho chiesto lumi su esano e sui vari L&R), che possono contaminare gli ambienti in cui vengono utilizzati, rischiano di saturarli e determinare rischi per la sicurezza del palazzo r certamente non fanno bene ai cani.
Vi chiedo dunque: che ne pensate? Qual è la vostra esperienza? Trattasi di terrorismo psicologico / ansie eccessive? Specifico che il mio obiettivo sul medio-lungo termine sarebbe semplicemente di riuscire a revisionare i miei orologi tre lancette di minor valore (un paio di Lanco, forse un Seiko, qualche brand cinese), lasciando invece le robe affettivamente ed economicamente più rilevanti (non di va comunque oltre un crono Eberhard Replica degli anni ‘80 con cassa in argento Sterling, eh…) ai professionisti.