Orologico Forum 3.0

...Gli orologi di Mario

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
...Gli orologi di Mario
« Risposta #30 il: Febbraio 06, 2009, 08:07:55 am »
bellissimo.....[:p][:)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
...Gli orologi di Mario
« Risposta #31 il: Febbraio 06, 2009, 09:03:32 am »
... orologi del genere non se ne vedranno mai più... [V][V][V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

...Gli orologi di Mario
« Risposta #32 il: Febbraio 06, 2009, 10:38:58 am »
Quì sono giorni e giorni che piove e comunque il sole non si fà proprio vedere. E' il sole che mi manca, perchè per le prossime foto che farò, non voglio usare la luce artificiale, che rende le mie foto più schifose del normale. Il mio orologiaio, mi ha telefonato per comunicarmi il preventivo di una revisione che ha in corso, quindi a giorni, il mio Omega sarà pronto, ne approfitterò per portargliene un altro, cioè il mio ultimo acquisto, che risale al lontano Dicembre 2008. Quindi sarà prossimamente non disponibile; ve lo mostro ora, in attesa che il sole torni da queste parti.[:D][;)]


Laco anni '40, Walzgolddouble 20 mikron spezial, movimento: Laco 482 basiskaliber Durowe 422, 35 mm. s.c.
Immagine:

158,67 KB

Immagine:

161,96 KB

Immagine:

173,25 KB

Legio

  • ****
  • 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
...Gli orologi di Mario
« Risposta #33 il: Febbraio 06, 2009, 11:11:26 am »
Ciao Mario mi chiamo Paolo , ho visto che sei un esperto di orologi vintage , io ne ho uno che risale più o meno al 1930 1940 , è d"oro su 17 rubini non braccialato.
La marca è SENI WATCHES O SEUI WATCHES  o qualcosa di simile, è scritta in corsivo e non riesco a capire bene , è anche scritta molto in piccolo, forse è una marca che è stata assorbita da un altra.. Ho provato diversi sistemi per riuscire a leggerla correttamente, ma nada de nada . Tu la conosci? oppure conosci un sito dove si può risalire ad essa?
L'orologio era di mio nonno, lui faceva un pò il fac totum, nel senso che oltre a sistemare gli orologi , aggiustava biciclette, fotografo, falegname , nsomma,una volta si arrabattavano come potevano, e questo orologioera appunto uno che gli è rimasto lì e il proprietario non lo ha più ritirato. Poi lo regalò a mio padre ,,,,e poi lo presi io . Grazie per la risposta
P:S: Bellissimi i tuoi vintage [:D][:)]
 

...Gli orologi di Mario
« Risposta #34 il: Febbraio 06, 2009, 11:34:59 am »
Ciao Legio e benvenuto fra di noi. Dovresti farci avere qualche foto, con qualcosa sotto gli occhi, forse si riesce a tirarne fuori qualcosa, così è un pò dura; la casa non mi è nota.[:D][;)]

alanford

...Gli orologi di Mario
« Risposta #35 il: Febbraio 06, 2009, 12:09:43 pm »
Mario ci stai postando delle foto bellissime, questo ultimo lanco credo che da revisionato
diventerà uno spettacolo per non parlare della monachina.
A questo punto con affetto e stima, ti posso chiedere una cosa?
Ma quei tarocchi..... che centrano in mezzo a tanta belta?


Legio

  • ****
  • 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
...Gli orologi di Mario
« Risposta #36 il: Febbraio 06, 2009, 12:27:34 pm »
Me ne rendo conto [:)] , grazie ugualmente[:D]
mariol4749 ha scritto:

Ciao Legio e benvenuto fra di noi. Dovresti farci avere qualche foto, con qualcosa sotto gli occhi, forse si riesce a tirarne fuori qualcosa, così è un pò dura; la casa non mi è nota.[:D][;)]
 

...Gli orologi di Mario
« Risposta #37 il: Febbraio 06, 2009, 13:34:37 pm »
alanford ha scritto:

Mario ci stai postando delle foto bellissime, questo ultimo lanco credo che da revisionato
diventerà uno spettacolo per non parlare della monachina.
A questo punto con affetto e stima, ti posso chiedere una cosa?
Ma quei tarocchi..... che centrano in mezzo a tanta belta?



Si tratta di un Laco e non Lanco e a parte la revisione di cui necessita, è già uno spettacolo.
I tarocchi, li ho messi anche per mostrare cosa "non" bisognerebbe avere, ma tantè che capiti a volte che certi oggetti ci circondino, anche se non vorremmo fosse così. Quelli che ho mostrato, mi sono stati tutti regalati da mia figlia, ricordo dei suoi frequenti viaggi in Tailandia, mio malgrado, non fosse altro per il pensiero, non me ne separerei mai.[:D][;)]
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2009, 13:36:42 pm da mariol4749 »

...Gli orologi di Mario
« Risposta #38 il: Febbraio 06, 2009, 17:37:59 pm »
mariol4749 ha scritto:

Si tratta di un Laco e non Lanco e a parte la revisione di cui necessita, è già uno spettacolo.
I tarocchi,
mi sono stati tutti regalati da mia figlia, ricordo dei suoi frequenti viaggi in Tailandia, mio malgrado, non fosse altro per il pensiero, non me ne separerei mai.[:D][;)]



Unendomi anch'io alle congratulazioni per il Laco "dorato", ti chiedevo. Hai anche un Laco quelli big-size da aviatore?
Mi incuriosiscono moltissimo e mi sembrano molto affascinanti.

Intervengo poi sui tarocchi e l'estremo oriente...[:)]
Bè, devo ammettere la mia passione per gli orologi è nata proprio con un tarocco... [B)][B)]
Me lo regalò mio padre, un Rolex tarocco, che portò da Hong Kong quando avevo 16 anni.
"meccanica Citizen" disse, presentandola come grande cosa [;)]

Però io lo indossai e notai che un orologio di metallo, dal design pulito e classico e le cui lancette non avanzavano a salti...
era, per quanto falso, molto molto più bello dei miei vari swatch plasticati.

E così mi fissai che dovevo avere un mio vero Rolex.
Di lì a 3 o 4 anni, appena potei, mi presi il mio.
[8D]
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
...Gli orologi di Mario
« Risposta #39 il: Febbraio 06, 2009, 17:51:15 pm »
ecco perchè le varie maison non si battono alla morte contro i tarocchi....perchè in molti casi servono da trampolino di lancio per entrare nel mondo della vera orologeria.....non succede spessissimo, però succede.....

Legio

  • ****
  • 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
...Gli orologi di Mario
« Risposta #40 il: Febbraio 06, 2009, 19:00:04 pm »
Salve a tutti. Chiedo anticipatamente perdono se a volte chiederò info su qualche orologio senza mandare foto , ma il motivo è che ho un comp molto datato che monta ancora e solamente un win 98 , mi riesce difficile passare le foto dalla macchina fotografica o dalla videocamera al computer proprio per questo. Ma rimedierò facendo mettere le foto su un cd da un mio amico questo mi permetterà di scaricarle sul comp.[8D]. Detto questo ( che magari voi direte --eeeeccchissssenefregggaaaaaaa-- [:D][:D] vorrei sottoporvi un mio vintage ho pure la foto che ho trovato ora in rete ,,,,ed è identico spaccato al mio .........è un Timex electric.Qualcuno mi può spiegare qualcosa a riguardo di questo pataccone quà? [:D] dove lo facevano Americano ? svizzero? pakistano? [:D][:D] e cosa significa eletric ? che và a corrente elettrica? [8D] scherzo.
Grazie a tutti . vediamo se riesco a mettere la foto. bye........... scusate ma come si fà a mettere la foto? vabbè intanto mando il messaggio poi troveremo il modo
 

Legio

  • ****
  • 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
...Gli orologi di Mario
« Risposta #41 il: Febbraio 06, 2009, 19:05:16 pm »
Legio ha scritto:

Salve a tutti. Chiedo anticipatamente perdono se a volte chiederò info su qualche orologio senza mandare foto , ma il motivo è che ho un comp molto datato che monta ancora e solamente un win 98 , mi riesce difficile passare le foto dalla macchina fotografica o dalla videocamera al computer proprio per questo. Ma rimedierò facendo mettere le foto su un cd da un mio amico questo mi permetterà di scaricarle sul comp.[8D]. Detto questo ( che magari voi direte --eeeeccchissssenefregggaaaaaaa-- [:D][:D] vorrei sottoporvi un mio vintage ho pure la foto che ho trovato ora in rete ,,,,ed è identico spaccato al mio .........è un Timex electric.Qualcuno mi può spiegare qualcosa a riguardo di questo pataccone quà? [:D] dove lo facevano Americano ? svizzero? pakistano? [:D][:D] e cosa significa eletric ? che và a corrente elettrica? [8D] scherzo.
Grazie a tutti . vediamo se riesco a mettere la foto. bye........... scusate ma come si fà a mettere la foto? vabbè intanto mando il messaggio poi troveremo il modo


Immagine:

45,24 KB
 

...Gli orologi di Mario
« Risposta #42 il: Febbraio 06, 2009, 21:24:09 pm »
mmithos scrive:

Unendomi anch'io alle congratulazioni per il Laco "dorato", ti chiedevo. Hai anche un Laco quelli big-size da aviatore?
Mi incuriosiscono moltissimo e mi sembrano molto affascinanti.


Laco, è una casa tedesca di medio rango, (ora, ma a quei tempi era una delle migliori) che conobbe una buona notorietà sopratutto con un modello militare, e più precisamante con un orologio che fu al polso degli "osservatori" della Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale. Si trattava come dici tu di un grosso calibro, se non ricordo male un 55 mm. di cassa, che possedeva fondamentalmente doti di grande visibilità, anche notturna, quindi idoneo ad essere usato nella buia cabina di pilotaggio di un bombardiere, durante le missioni notturne. Laco, nella sua storia, ha quasi sempre montato calibri Durowe, probabilmente simili al mio, ed oltre ad oggetti di tipo militare, aveva diverse linee di prodotti Cosidetti "civili", fra le quali, alcune si distinguevano per essere particolarmente raffinate per i tempi. Come puoi notare anche dalla particolare lavorazione del fondello che si vede nella foto, laminato a 20 micron di spessore e dalla scritta ivi inclusa "spezial", il mio che vedi appartiene a questa categoria. Anche i calibri adottati, erano a seconda del pregio estetico, di maggiore o minor pregio meccanico, quello adottato sul mio pezzo, cioè un Laco 482, su base Durowe 422, veniva definito "feinwerk" (lavoro di fino) e se pur privo di finiture, era interamente di manifattura. Considera anche che il "mio" Laco, ha più di 60 anni di vita e la placcatura si presenta integra in ogni punto della cassa, anche sul fondello a contatto del polso.
La produzione attuale, a mio avviso qualitativamente inferiore, ovviamente con la debita tara dovuta al progresso tecnologico, è basata fondamentalmente, sull'utilizzo di movimenti ETA di produzione Svizzera; ottimi ma molto comuni. Anche la recente riedizione in numero limitato, (mi sembra 500 pezzi) del famoso modello da osservatore, monta un calibro ETA e per quel che costava (costava, perchè non credo se ne trovino ancora), non ricordo quanto, ma so che è uno sproposito, rispetto al reale valore dell'oggetto.
Indosso soltanto orologi di medio/piccole dimensioni, massimo 36/37 mm. di cassa, più grandi non mi piacciono e mi danno fastidio al polso.[:D][;)]
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2009, 22:01:38 pm da mariol4749 »

...Gli orologi di Mario
« Risposta #43 il: Febbraio 06, 2009, 21:59:19 pm »
Legio ha scritto:

Legio ha scritto:

Salve a tutti. Chiedo anticipatamente perdono se a volte chiederò info su qualche orologio senza mandare foto , ma il motivo è che ho un comp molto datato che monta ancora e solamente un win 98 , mi riesce difficile passare le foto dalla macchina fotografica o dalla videocamera al computer proprio per questo. Ma rimedierò facendo mettere le foto su un cd da un mio amico questo mi permetterà di scaricarle sul comp.[8D]. Detto questo ( che magari voi direte --eeeeccchissssenefregggaaaaaaa-- [:D][:D] vorrei sottoporvi un mio vintage ho pure la foto che ho trovato ora in rete ,,,,ed è identico spaccato al mio .........è un Timex electric.Qualcuno mi può spiegare qualcosa a riguardo di questo pataccone quà? [:D] dove lo facevano Americano ? svizzero? pakistano? [:D][:D] e cosa significa eletric ? che và a corrente elettrica? [8D] scherzo.
Grazie a tutti . vediamo se riesco a mettere la foto. bye........... scusate ma come si fà a mettere la foto? vabbè intanto mando il messaggio poi troveremo il modo


Immagine:

45,24 KB

Timex è americana, famosa per gli orologi a basso prezzo che produceva. I modelli "electric" sono stati prodotti a partire dai primissimi anni '60 e non erano dei quartz, così come si intendono ai giorni nostri, ma funzionavano secondo un principio che non conosco, basato su un continuo rilascio di scariche elettriche, piuttosto problematica la durata del meccanismo nel tempo, proprio a causa di questo continuo rilascio di scariche, i contatti finivano coll'usurarsi. Anche quì da noi venivano considerati di basso valore; ricordo che venivano venduti a 50.000 £, anche i meccanici e generalmente duravano poco. Ultimamente sembra essersi risvegliato un certo interesse per i pezzi vintage di questa marca, forse più quotati ora sul mercato, che allora da nuovi.[:D][;)]
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2009, 14:15:13 pm da mariol4749 »

Legio

  • ****
  • 316
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
...Gli orologi di Mario
« Risposta #44 il: Febbraio 06, 2009, 22:59:41 pm »
mariol4749 ha scritto:

Legio ha scritto:

Legio ha scritto:

Salve a tutti. Chiedo anticipatamente perdono se a volte chiederò info su qualche orologio senza mandare foto , ma il motivo è che ho un comp molto datato che monta ancora e solamente un win 98 , mi riesce difficile passare le foto dalla macchina fotografica o dalla videocamera al computer proprio per questo. Ma rimedierò facendo mettere le foto su un cd da un mio amico questo mi permetterà di scaricarle sul comp.[8D]. Detto questo ( che magari voi direte --eeeeccchissssenefregggaaaaaaa-- [:D][:D] vorrei sottoporvi un mio vintage ho pure la foto che ho trovato ora in rete ,,,,ed è identico spaccato al mio .........è un Timex electric.Qualcuno mi può spiegare qualcosa a riguardo di questo pataccone quà? [:D] dove lo facevano Americano ? svizzero? pakistano? [:D][:D] e cosa significa eletric ? che và a corrente elettrica? [8D] scherzo.
Grazie a tutti . vediamo se riesco a mettere la foto. bye........... scusate ma come si fà a mettere la foto? vabbè intanto mando il messaggio poi troveremo il modo


Immagine:

45,24 KB

Timex è americana, famosa per gli orologi a basso prezzo che produceva. I modelli "electric" sono stati prodotti a partire dai primissimi anni '60 e non erano dei quartz, così come si intendono ai giorni nostri, ma funzionavano secondo un principio che non conosco, basato su un continuo rilascio di scariche elettriche, piuttosto problematica la durata del meccanismo nel tempo, proprio a causa di questo continuo rilascio di scariche, i contatti finivano coll'usurarsi. Anche quì da noi venivano considerati di basso valore; ricordo che venivano venduti a 50.000 £, anche i meccanici e generalmente duravano poco. Ultimamente sebra essersi risvegliato un certo interesse per i pezzi vintage di questa marca, forse più quotati ora sul mercato, che allora da nuovi.[:D][;)]

 Grazie Mario , sempre puntuale  preciso e chiaro nelle spiegazioni come un orologio svizzero appunto[:D].
Anche questo orologio era di mio padre che non si ricorda nemmeno come e quando lo prese, ma ad ogni modo ora lo tengo io.
Dici che è possibile trovare le pile per farlo andare? è da un bel pò che è fermo , saranno una ventina di anni . Ha il suo braccialetto originale . Sarà una patacca, ma è affascinante dal vero , non mi interessa il valore commerciale , mi interessa il valore affettivo, ma ancor di più mi interessa il fascino storico di un epoca che non tornerà più che si porta appresso [8D] bye e grazie