Orologico Forum 3.0

Prototipo FHF

persson

Prototipo FHF
« Risposta #15 il: Febbraio 23, 2009, 20:50:26 pm »
complimenti Mario, un bellissimo oggetto, con una storia unica, conservato in maniera impeccabile e un incredibile affare... chi lo ha venduto (sopratutto a quel prezzo) deve essere pazzo!... hai davvero fatto un colpaccio... goditelo!

Prototipo FHF
« Risposta #16 il: Febbraio 24, 2009, 10:57:40 am »
persson ha scritto:

complimenti Mario, un bellissimo oggetto, con una storia unica, conservato in maniera impeccabile e un incredibile affare... chi lo ha venduto (sopratutto a quel prezzo) deve essere pazzo!... hai davvero fatto un colpaccio... goditelo!

Grazie! Beh, non sarà l'affare del secolo, ma è riuscito ad incuriosirmi tanto, da farmi desistere dal mio fermo proposito di astenermi da nuovi acquisti per qualche mese. L'idea di possedere un prototipo di fabbrica, mi affascinava troppo. Penso che il venditore non abbia tenuto nella debita considerazione, l'assoluta esclusività del pezzo, marchiato in modo tanto "scenografico". Dubito che si possano trovare in circolazione, molti altri pezzi del genere, che dovrebbe oltretutto essere di manifattura. Sto cercando riferimenti a quel particolare calibro, ma non ne trovo. Potrebbe essere veramente un pezzo unico. che monta un movimento, probabilmente mai entrato in produzione di serie. Non dimentichiamo che è stato prodotto in quel periodo critico per l'orologeria Svizzera, che stava per vedere una crisi produttiva, mai verificatasi prima nella sua lunga storia: l'avvento del digitale, che ha quasi disintegrato la produzione su larga scala di orologi meccanici di medio/bassa qualità. Un pezzo che potrebbe quasi simboleggiare la pietra tombale di quel periodo, ed essere la degna chiusura della mia collezione.[:D][;)]
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2009, 22:02:29 pm da mariol4749 »

Prototipo FHF
« Risposta #17 il: Febbraio 24, 2009, 22:07:15 pm »
persson ha scritto:

complimenti Mario, un bellissimo oggetto, con una storia unica, conservato in maniera impeccabile e un incredibile affare... chi lo ha venduto (sopratutto a quel prezzo) deve essere pazzo!... hai davvero fatto un colpaccio... goditelo!

Vedi cosa intendo quando dico che alle volte, si fanno buoni affari, quando chi vende, non sa nemmeno cosa stà vendendo![:D][;)]

Prototipo FHF
« Risposta #18 il: Marzo 03, 2009, 23:05:36 pm »
Per fortuna il venditore, mi ha comunicato che spedirà l'oggetto dalla Germania e non dalla Svizzera, dietro mia richiesta, che è stata accolta.
Dovrebbe arrivare la prossima settimana; gli ho già prenotato un deschetto da orologiaio, per una bella revisione.[:D][;)]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prototipo FHF
« Risposta #19 il: Marzo 03, 2009, 23:06:32 pm »
deschetto?

Prototipo FHF
« Risposta #20 il: Marzo 03, 2009, 23:22:44 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

deschetto?

E' un plateau ricoperto di stoffa, solitamente velluto scuro, con dei bordi rialzati, che viene usato dagli orologiai, per smontare gli orologi, Non sempre e non da tutti viene usato, serve a non graffiare l'oggetto ed a trattenere eventuali componenti che dovessero "rotolare", impedendo loro di cadere a terra. qualcosa di molto simile viene anche usato dagli orefici e orologiai, per presentare ai clienti dei pezzi al banco vendita. Il mio orologiaio lo usa e lo chiama così.[:D][;)]

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prototipo FHF
« Risposta #21 il: Marzo 03, 2009, 23:30:34 pm »
pensa io avevo capito che era un vezzeggiativo per desco - tavolo o scrivania...
sarà meglio che me ne vada a nanna [:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prototipo FHF
« Risposta #22 il: Marzo 03, 2009, 23:37:17 pm »
infatti....che 'gnirant che sono...vado a studiare!
[:D]

Prototipo FHF
« Risposta #23 il: Marzo 03, 2009, 23:55:37 pm »
Patrizio ha scritto:

pensa io avevo capito che era un vezzeggiativo per desco - tavolo o scrivania...
sarà meglio che me ne vada a nanna [:D]

E in effetti è proprio così, è proprio un "piccolo desco".
Il mio vecchio amico Casimiro, (detto Miro, pace all'anima sua) che era di origini svizzere, ed aveva una concessionaria B&M proprio sotto casa mia, era stato orologiaio e sul suo grande tavolo del XVI secolo, (tutto il negozio era arredato in quello stile con pezzi autentici e anche la sua casa) usava proprio un deschetto da orologiaio per presentare gli oggetti che vendeva; diceva che gli ricordava i bei vecchi tempi, ma non è l'unico che mi è capitato di vedere, altri lo usano come plateau.[:D][;)]

Prototipo FHF
« Risposta #24 il: Marzo 10, 2009, 13:56:28 pm »
Ho trovato un riferimento al calibro 98 di FHF. http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&FHF_98  La cosa che non mi torna, è che viene fatto risalire al 1930; si tratta di un movimento di forma. La subversione del calibro, non è citata e lo spessore del movimento risulta essere di 3,4 mm., mentre il mio, (spero presto in arrivo) dichiara uno spessore di 3,6 mm. Sembrerebbe essere uno dei primi calibri di FHF. Potrebbe anche essere che qualcuno, in data più recente, gli abbia costruito addosso un orologio, per esaltarne la rarità e il pregio. Potrebbe essere un pezzo unico, comunque, aspettiamo di averlo tra le mani.[:D][:0][:0][;)]
« Ultima modifica: Marzo 10, 2009, 20:11:03 pm da mariol4749 »

Prototipo FHF
« Risposta #25 il: Marzo 13, 2009, 14:32:56 pm »
Questa mattina ho trovato nella posta elettronica, un messaggio del venditore che mi comunica, la spedizione dell'oggetto dalla Germania; meno male, significa che non dovrebbe mancare molto al suo arrivo a destinazione.
Dopo diversi inviti in tal senso, aggiunge anche qualche notizia sull'orologio, poche, ma abbastanza signifivative.
Si tratta di un prototipo di fabbrica, di un movimento "ultraflachem Werk mit Datum", (movimento ultrapiatto con datario) incassato con lo scopo di essere sottoposto come campionario dimostrativo, all'interno di FHF, ad eventuali acquirenti di movimenti da incassare. Da questi scarni dati si evincono fondamentalmente due dati: 1) non esistono in commercio altri esemplari con quelle caratteristiche di marcatura. 2) quasi sicuramente al 100%, si tratta di un esemplare unico, mai prodotto in serie. Mi sarebbe piaciuto anche conoscere particolari su come l'oggetto sia arrivato nelle mani del venditore, ma penso che il medesimo, li abbia volontariamente tenuti per se. probabilmente è in possesso di altri pezzi "unici" con le stesse nelle origini, ma diversi nelle caratteristiche. Beh, mi accontento di averne anche uno soltanto.[:D][:D][:D][;)]
« Ultima modifica: Marzo 13, 2009, 18:51:53 pm da mariol4749 »

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Prototipo FHF
« Risposta #26 il: Marzo 14, 2009, 14:45:44 pm »
E se fosse un quarzo???[:I][:I]


Cicci
[:o)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



aratro

  • *****
  • 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prototipo FHF
« Risposta #27 il: Marzo 14, 2009, 17:54:23 pm »
cicci mi hai tolto lo scoop .
per me è un quarzaccio plasticone o peggio è un camuflage come chiamano quegli orologi senza movimento con solo datario quadrante lancette il che giustificherebbe un costo cosi basso.
complimenti super mario avresti fatto l'affare del secolo.
facci sapere!!![}:)][}:)]
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Prototipo FHF
« Risposta #28 il: Marzo 14, 2009, 18:28:19 pm »
E invece no! Cari malpensanti, perchè l'oggetto in questione, è arrivato proprio stamattina e se non l'ho ancora presentato nel suo ambiente naturale, (cioè tra le mie mani) è soltanto perchè sono stato e lo sono ancora, un pò preso in cucina e perchè stò anche cercando di raffreddare il mio entusiasmo per l'oggetto, che trasparirebbe in modo osceno dalle mie parole. E' proprio bello e intonso, sembra appena assemblato, non il minimo graffio o segno di usura; sembra marciare benissimo, con le sue 18.000 alternanze h. Il datario scatta esattamente alle 12 e il venditore, (gentilissimo) nella busta, mi ha anche fatto omaggio di 4 cinturini in pelle, uno più bello dell'altro, il seguito alla prossima puntata, (appena potrò) tiè, sucateve stu citrone.[:D][:o)][;)]
« Ultima modifica: Marzo 14, 2009, 19:22:56 pm da mariol4749 »

aratro

  • *****
  • 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prototipo FHF
« Risposta #29 il: Marzo 14, 2009, 18:37:10 pm »
le parole se le porta via il vento le immagini restano faccele vede, attento quando apri il fondello potresti rigare il fondello sarebbe un peccato fare un solo a quel bel pezzo[:o)][:I][:p]
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare