Orologico Forum 3.0

OMEGA riparazione

FLA

  • ***
  • 152
    • Mostra profilo
    • E-mail
OMEGA riparazione
« il: Febbraio 22, 2009, 20:48:31 pm »
Devo portare il mio caso. Ho un orologio Omega da una decina di anni ma sicuramente l'oggetto era in vetrina già da qualche anno credo. L'orologio è uno Speedmaster classic della Omega che esteticamente assomiglia molto al modello Luis Brandt che costava molto anche per il fatto che era completamente in oro. Il mio è solo acciaioi e oro. In ogni caso il fatto è  questo: ero al lavoro ed ecco che guardo l'ora: l'orologio è fermo e non c'è verso di farlo ripartire neppure stuzzicando la corona. Porto l'orologio a far riparare in una gioielleria oreficeria che vende dagli Swatch passando per Longines, Frank Muller, Wyler ecc.
Lo lascio in consegna e mi fanno avere un preventivo: mi comunicano 220 euro e mi cambiano anche la corona di carica la cui placcatura è andata, il vetro leggermente graffiato, guarnizioni e revisione appunto oltre a togliere della ruggine interna mi dicono. Accetto. Passa una settimana, due settimane, tre settimane, un mese. La sentenza è sempre la stessa. Dopo circa tre mesi mancano ancora i pezzi di ricambio perchè devo venire direttamente dalla Omega. Allora poichè mi sembrava troppo il tempo ma il commesso mi dice che per gli orologi di marca molte volte l'attesa è ben più lunga, decido di scrivere una mail a Omega spiegando il caso ma nessuna risposta. Se non che dopo alcuni giorni mi chiamano dall'orologeria per dirmi che i pezzi sono arrivati, l'orologio è in prova. Finalmente circa una settimana dopo ritiro l'orologio. Mi consegnano anche i pezzi sostituiti, quelli vecchi.
Che dire, l'orologio è tornato nuovo e sinceramente non posso che esser contento del mio Omega e della marca Omega che a distanza di 15 anni riescie a fornire i ricambi originali.
Volevo portare a voi appassionati come me questa esperienza. Sinceramente non mi aspettavo che esistessero ancora i ricambi, vetri corone guarnizioni del mio modello anche perchè non è un modello storico o particolare.
Insomma io vi consiglio di acquistare Omega.
e.....Grazie Omega [^]

Immagine:

171,48 KB
FLA

OMEGA riparazione
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2009, 21:10:12 pm »
Non è poi così vecchio!
Io stavo quasi per avere un problema col mio Seamaster cosmic, (un pò più vecchio del tuo) Portato dall'orologiaio per una revisione di sicurezza, assisto con i miei occhi all'apertura del pezzo, che avviene togliendo il vetro con un ragno e noto che il tecnico effettua l'operazione con molta cautela, chiedo il perchè di tanto zelo e lui mi dice che quel tipo di vetroplastica tende a sbriciolarsi piuttosto facilmente, quindi, dal momento che si tratta di un componente di sempre più difficile reperimento, stava cercando di non danneggiarlo, mi dice anche che, è proprio il vetro a tenere il movimento bloccato all'interno della cassa e che in ogni caso si potrebbe cercare di adattarne uno non originale, adottando qualche strattagemma per fare in modo che lo stesso svolga la medesima funzione dell'originale, ma si tratterebbe pur sempre di un ripiego che altererebbe l'originalità del pezzo. Quindi, vacci piano col tuo e considera che quello che oggi puoi trovare facilmente, magari tra 10 anni, potresti faticare a reperirlo.[:D][;)]

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
OMEGA riparazione
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2009, 23:35:26 pm »
Aggiungo che nelle ultime revisioni di alcuni miei orologi tra cui un Omega crono "date" del 93, mi hanno sostituito senza nessun problema qualche componente trattandosi sempre di Valjoux 7750 e di Eta 2824.
Quindi, ho pensato, che i movimenti saranno sì sempre gli stessi montati su vari orologi, ma in caso di riparazioni ben vengano. I pezzi di ricambio non saranno mai un problema e costano pochisimo.
Invece per orologi un pò più esclusivi (Blancpain) ho dovuto aspettare parecchio e con costi ben maggiori.
Alberto

OMEGA riparazione
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2009, 23:46:50 pm »
Infatti io non parlavo di componenti comuni reperibili, perchè montati da diverse maison, ma di componenti specifici di alcuni modelli, come ad esempio, il vetro, già citato, oppure un alberino della corona di carica, con innesto a baionetta, tanto per fare degli esempi. Non è detto che questo genere di componenti, debbano per forza diventare col passare del tempo irreperibili, ma dal momento che vengono adottati esclusivamente da uno specifico modello, la loro diffusione e quindi reperibilità, potrebbe diventare nel tempo difficoltosa.[:D][;)]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
OMEGA riparazione
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2009, 02:22:32 am »
220 euro ci sta se hanno fatto tutto...
cmq io ho un rolex 5513 e mi hanno sostituito pezzi nonostante l'orologio abbia 42 anni.... [:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
OMEGA riparazione
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2009, 09:31:13 am »
tempi lunghi ma ne è valsa la pena....[;)]