Orologico Forum 3.0

Valutazione Piaget...

R3D

Valutazione Piaget...
« il: Marzo 02, 2009, 12:09:53 pm »
Salve a tutti...sono nuovo del Forum e si potrebbe dire anche del mondo degli orologi...che non sono solo tali.....!!!

Allora, ho recentemente ricevuto da mio padre in dono, il suo orologio che ormai non metteva più da anni... ed è un Piaget modello Square tutto completamente in oro e perfettamente conservato...comprensivo ovviamente di scatole e di certificati d'autenticità....un bell'oggettino....stavo pensando di farlo mettere un pochino a nuovo...(basta una lucidatina) e megari farmelo valutare insieme ad un mio vecchio Rolex per poi investire magari in un modello più recente....

Ma veniamo al motivo vero della mia adesione qui....ed è il fatto che sulla rete non si trova assolutamente nulla riguardo questo modello di Piaget.....e non volendomi fare abbindolare dal primo che mi dice...questo oggetto (Es.) vale xxx ..... mi aiuterebbe molto avere anche un vostro parere che sicuramente ha più valenza di un mio...che oltre al solo peso oro non può estendersi!!!

Purtroppo non ho ancora le foto da pubblicare...ma su internet si riesce a trovare qualche foto, tanto da farvi capire il tipo e il modello di cui stiamo parlando!!

L'unica cosa che vi posso dire, (almeno fino a quando non ho davanti i certificati...) è l'età...che di sicuro non è inferiore ai 20 anni....è un ultrapiatto a cassa quadrata, totalmente oro giallo e movimento quarzo....so che sono piuttosto rari questi modelli....

Spero in una vostra risposta!!!

Ciao.

Roby
 

Valutazione Piaget...
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2009, 16:54:00 pm »
Il fatto che sia un quartz, non gioca certamente a favore di una valutazione aldilà del puro peso in oro o poco più, grazie al marchio.
Io se fossi in te, non lo venderei, è pur sempre un regalo di papà! E poi anche se è un quarzo, al polso, in occasioni dove è di rigore una certa eleganza, fa' sempre la sua bella figura, tantopiù se è anche braccialato oro. Ammesso che complessivamente, si parli di una cinquantina di grammi, per 400/500 euro, non lo venderei, preferirei tenermelo.[:D][;)]
P.S. Benvenuto fra di noi, speriamo che la tua non sia una toccata e fuga.[:D]
« Ultima modifica: Marzo 02, 2009, 16:55:28 pm da mariol4749 »

R3D

Valutazione Piaget...
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2009, 17:01:11 pm »
No tranquilli....resto resto.....

Volevo precisare che forse il modello in se non è stato ben capito....ma siamo ben oltre i 50 grammi d'oro....credo che se dovessi venderlo a peso d'oro....stiamo sui 2.000/2.500 euri.....

Magari se trovo una foto dello stesso modello la posto....!!

Ciao

Edit: il movimento al quarzo è d'obbligo in orologi con cassa così sottile....lo so che sarebbe meglio un automatico....ma non si può!! hehehe....

Sono riuscito a trovare una piccolissima foto...purtroppo si vede solo la casa dal davanti....ma è pur sempre meglio di niente!!!

Ovvio che per 500 euri non lo rivenderei mai!!!...se si cominciasse a parlare di 3.000/3.500....allora magari se ne può parlare! ;)

Ciao.


Immagine:

15,66 KB
« Ultima modifica: Marzo 02, 2009, 17:06:58 pm da R3D »
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Valutazione Piaget...
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2009, 17:05:18 pm »
ciao e benvenuto.. non è proprio vero quello che dici... piaget da sempre fa movimenti meccanici (manuali) sottilissimi...
cmq anche io non lo venderei...
già semplicemente per il fatto che è di papà... [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Valutazione Piaget...
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2009, 17:06:57 pm »
ciao e benvenuto nel forum.....ottima maison la piaget....[;)]

R3D

Valutazione Piaget...
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2009, 17:09:08 pm »
Ecco...prima di tutto scusate...non ho ringraziato dei benvenuto!!!
Tenete conto che sono ignorante in materia....e magari ho sbagliato a considerarlo al quarzo....insomma...per scrivere come mangio....so che ci va la batteria!!!

Non credo che valga solo 500 euri....sono certo che è un modello molto raro...almeno questo me lo hanno detto!!!

Sigh....[:(]
 

Valutazione Piaget...
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2009, 17:23:03 pm »
Tieni presente che l'oro vecchio 18K, ha una valutazione di circa 7/8 euro al grammo. Se ci vuole la batteria, è sicuramente un quarzo.
Prova a farlo valutare in due o tre posti e senti cosa ti dicono.[:D][;)]

alanford

Valutazione Piaget...
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2009, 18:35:47 pm »
Nonostante io detesti il quarzo, non è che qualsiasi orlogio al quarzo vale solo il peso dell'oro.
Piaget è da sempre considerata maison di lusso ed eleganza.
Personalmente ho regalato nel 1994 a mia moglie un minipantere di cartier in oro rosa , chiaramente al quarzo, e un anno fa il rivenditore da cui lo ho preso me lo ha valutato il doppio di quanto lo avevo pagato( per effetto dell'euro!).

« Ultima modifica: Marzo 03, 2009, 16:29:44 pm da alanford »

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Valutazione Piaget...
« Risposta #8 il: Marzo 02, 2009, 21:33:30 pm »
mariol4749 ha scritto:

Tieni presente che l'oro vecchio 18K, ha una valutazione di circa 7/8 euro al grammo. Se ci vuole la batteria, è sicuramente un quarzo.
Prova a farlo valutare in due o tre posti e senti cosa ti dicono.[:D][;)]


Personalmente mi pare un pò pochino[:(]  
una valutazione di circa 7/8 euro al grammo
. In ogni caso un orologio al quarzo, di qualsiasi marca, difficilmente[:(] ha mercato IMHO (& experience[8)]).

Cicci
[;)]

La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Valutazione Piaget...
« Risposta #9 il: Marzo 02, 2009, 21:45:01 pm »
cicci ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Tieni presente che l'oro vecchio 18K, ha una valutazione di circa 7/8 euro al grammo. Se ci vuole la batteria, è sicuramente un quarzo.
Prova a farlo valutare in due o tre posti e senti cosa ti dicono.[:D][;)]


Personalmente mi pare un pò pochino[:(]  
una valutazione di circa 7/8 euro al grammo
. In ogni caso un orologio al quarzo, di qualsiasi marca, difficilmente[:(] ha mercato IMHO (& experience[8)]).

Cicci
[;)]



Puoi anche aggiungere 100/200 euro per il blasone, ma non penso di più di tanto. Siamo lontani dai 2000/2500 euro che ipotizza il nostro amico; fosse stato un meccanico...[:D]

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Valutazione Piaget...
« Risposta #10 il: Marzo 02, 2009, 22:49:08 pm »
No no, se il bracciale è d'oro la base di partenza è
sui 2300 euro e arriva anche a 2700 per i modelli meglio tenuti.
Non lo devi vendere,devi rimetterlo a nuovo e usarlo.
E molto elegante.

Il cicci te lo tirerebbe a nuovo.
Oppure scrivi in Piaget e fatti fare un preventivo
per la revisione e lucidatura.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Valutazione Piaget...
« Risposta #11 il: Marzo 03, 2009, 00:58:31 am »
mariol4749 ha scritto:


Puoi anche aggiungere 100/200 euro per il blasone, ma non penso di più di tanto. Siamo lontani dai 2000/2500 euro che ipotizza il nostro amico; fosse stato un meccanico...[:D]


Forse non mi sono spiegato[:I], l'oro vecchio non ha blasone[:(], 7/8 € al grammo sono pochi[:(]. Al banco metalli del blasone se ne fanno un baffo[:o)].

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



R3D

Valutazione Piaget...
« Risposta #12 il: Marzo 03, 2009, 08:25:05 am »
Buongiorno a tutti...scusate per l'assenza di ieri sera....ma dopo una giornata di 10 ore davanti ad un monitor da 27"...di accendere il piccolo di casa proprio non mi andava!!!

Noto che nonostante la vostra preparazione, questo modello scatena qualche disaccordo...qualcuno si chiedeva se il modello in mio possesso fosse totalmente in oro, bracciale compreso....si lo è, ed oltre ad essere molto molto pesante, ha anche una chiusura splendidamente nascosta!!!

Purtroppo mio padre ancora non è passato a prenderlo in cassetta...quindi per ora, niente foto.....già.....il piccolo è in cassetta da quasi 10 anni...forse non si rende conto del fatto che non vale quello che crede lui....se è come dite voi...non credo glielo dirò!!! ;)

« Ultima modifica: Marzo 03, 2009, 09:50:57 am da R3D »
 

Valutazione Piaget...
« Risposta #13 il: Marzo 03, 2009, 11:33:44 am »
Il problema è sempre quello: si tratta di un quarzo! Fosse stato un meccanico avrebbe sicuramente suscitato un interesse molto superiore nei confronti di un possibile acquirente. Stando così le cose, a meno di un "innamoramento" casuale di un estimatore; difficilmente potresti trovare un compratore disposto a spendere 2000/2500 euro per un simile oggetto. Ti rimarrebbe la possibilità di "svenderlo" come oro vecchio a peso. Per questo motivo ti ho consigliato di non venderlo e tenerlo come oggetto di "gala" per le tue occasioni speciali; in questo caso, è la soluzione più intelligente possibile. Un buon trattamento di bellezza, è anche un modo di ritrovarsi con qualcosa che ti fà scappare l'intenzione di disfartene. Spero che tuo padre abbia avuto l'accortezza di togliere la batteria prima di riporlo per 10 anni; non vorrei che ti ritrovassi qualche brutta sorpresa...[:D][;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Valutazione Piaget...
« Risposta #14 il: Marzo 03, 2009, 11:35:45 am »
infatti quoto mario...
cosa diversa sarebbe stato se fosse stato un modello femminile... infatti i quarzi per le donne la fanno da padrone...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire