Orologico Forum 3.0

...che posso regalarLe?..IDEONA!

...che posso regalarLe?..IDEONA!
« Risposta #15 il: Aprile 02, 2009, 17:38:51 pm »
....si Elen puoi personalizzarla con il nome e altre cose[^]...mi trovi concorde è MOOlto carina l'idea[^][:p][:D]!...per tutti gli altri scacciafighe[:D]...no comment!...Vi diro' se il certificato è carino o meno appena mi arriva ....servizio completo!Ciao![;)]
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
...che posso regalarLe?..IDEONA!
« Risposta #16 il: Aprile 02, 2009, 17:40:40 pm »
jomissuri ha scritto:

...ok ragazzi io lo fatto ...apena mi arriva il certificato vi dico se ne vale la pena ..ok?[;)]
avete notato la reazione di Elen?[;)].....ricordiamoci che la testa delle donne è diversa dalla nostra![:D]


hai fatto bene paolo, è una cosa carinissima a poco prezzo e le donne per queste cose vanno matte.....[;)]
poi solo un tordo può pensare che diventi possessore di una stella per davvero....[xx(]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
...che posso regalarLe?..IDEONA!
« Risposta #17 il: Aprile 02, 2009, 17:48:26 pm »
Ma è ovvio che non sarà mai così...però vuoi mettere la faccia di Mamma quando lo legge? eheheh[;)][:D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
...che posso regalarLe?..IDEONA!
« Risposta #18 il: Aprile 02, 2009, 18:09:54 pm »
L'importante è non pagarci sopra l'ICI come seconda casa... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:o)][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
...che posso regalarLe?..IDEONA!
« Risposta #19 il: Aprile 02, 2009, 19:12:53 pm »
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Di questi tempi è possibile!

...che posso regalarLe?..IDEONA!
« Risposta #20 il: Aprile 04, 2009, 21:01:19 pm »
airangel ha scritto:

jomissuri ha scritto:

...ok ragazzi io lo fatto ...apena mi arriva il certificato vi dico se ne vale la pena ..ok?[;)]
avete notato la reazione di Elen?[;)].....ricordiamoci che la testa delle donne è diversa dalla nostra![:D]


hai fatto bene paolo, è una cosa carinissima a poco prezzo e le donne per queste cose vanno matte.....[;)]
poi solo un tordo può pensare che diventi possessore di una stella per davvero....[xx(]


per ora può essere così, ma tutti dicevano lo stesso quando moltissimi anni fa vendevano superfici di suolo lunare.
tra una cosa e l'altra c'è chi crede che in un futuro magari neanche molto lontano si potrà vivere sulla luna. e sai quanto valgono ora quelle porzioni di luna?
chi ha avuto l'idea è diventato ricco e chi ci è cascato ci ha guadagnato un bel pò...
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

...che posso regalarLe?..IDEONA!
« Risposta #21 il: Aprile 04, 2009, 22:57:21 pm »
Aimè purtroppo se è vero che chi ha avuto l'idea, è diventato ricco; non è altrettanto vero che ci è cascato, ci ha guadagnato un bel pò...Non si può vendere ciò che non si possiede! Come la truffa del tizio che vende la fontana di Trevi all'americano di turno. Il tutto è indubbiamente circoscritto da una cornice di romanticismo che sembra attribuire a tutta la faccenda una graziosa aureola di romanticismo poetico. Rimane da fare un'ultima considerazione; in caso di contesa legale, all'ideatore del "giochetto", non è nemmeno possibile contestare il reato di truffa, in quanto risulta evidente anche ai più sprovveduti, che non si tratta di transazione materiale, proprio per l'evidenza di aleatorietà della transazione medesima, che è chiaramente riferita ad un bene ideale, non tangibile da alcuno e l'evidenza di ciò risulta palese ed inequivocabile. Una truffa non truffa, con consenso informato ed accettato. l'unica cosa reale, è il denaro speso.[:D][;)]
« Ultima modifica: Aprile 04, 2009, 22:59:20 pm da mariol4749 »

...che posso regalarLe?..IDEONA!
« Risposta #22 il: Aprile 04, 2009, 23:05:15 pm »
in realtà dall'anno 2000 è stata posta fine alla lunga controversia ed ora è legale.
come al solito i primi a ricomprare i lotti potenzialmente più "appetibili" sono stati
i milionari arabi.
le zone più impervie e remote sono invece ancora disponibili alla modica cifra
di circa 30 euro ad acro.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

...che posso regalarLe?..IDEONA!
« Risposta #23 il: Aprile 04, 2009, 23:18:51 pm »
ah, dimenticavo una cosa importantissima.
ciò che hai citato è la legge italiana,
la quale ammette che le cose mobili che non sono proprietà di alcuno
si acquistano con l'occupazione. non trattandosi di cosa mobile
l'unico modo per costituire un diritto di proprietà a titolo originario sarebbe dimostrare
il possesso continuato per 20 anni (usucapione). per ovvi motivi impossibile.
la legge statunitense invece non osta alla costituzione di un diritto di proprietà
su qualcosa che non si possiede. l'unico requisito è che si tratti di una res nullius.
e tale può indubbiamente essere considerata la superficie lunare.
è per questo che colui che per primo registrò il suo diritto di proprietà
ora può (tramite varie agenzie) venderne le varie parti.
analoga situazione si è verificata con gli altri pianeti del sistema solare.
grazie di avermi fatto ripassare un pò di diritto privato...[:D][:D][:D]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

...che posso regalarLe?..IDEONA!
« Risposta #24 il: Aprile 04, 2009, 23:20:50 pm »
StevenSegal ha scritto:

in realtà dall'anno 2000 è stata posta fine alla lunga controversia ed ora è legale.
come al solito i primi a ricomprare i lotti potenzialmente più "appetibili" sono stati
i milionari arabi.
le zone più impervie e remote sono invece ancora disponibili alla modica cifra
di circa 30 euro ad acro.

Può essere, ma mi ricorda tanto gli strani giochetti messi in essere da certe banche che hanno venduto montagne di carta straccia, attribuendole un valore che non ha mai avuto. I risultati sono sotto gli occhi di tutti e le conseguenze le vedremo ancora per un bel pezzo.
Di gente che si butta dal balcone di casa, sentiremo ancora parlare.[:D][B)]

...che posso regalarLe?..IDEONA!
« Risposta #25 il: Aprile 04, 2009, 23:30:42 pm »
su questo potremmo discutere all'infinito.
in questo caso però mi sembra un pochino diverso,
dato che gli investitori sono perfettamente consapevoli
di ciò a cui vanno incontro.
l'unico problema non ancora risolto (perchè non c'è ancora una sentenza)
è la controversia in atto tra due agenzie, entrambe le quali
sostengono di aver acquistato il diritto di proprietà
dal personaggio che lo ha trascritto per primo.
vedo però molto più giuridicamente dubbia la vendita delle stelle,
considerando che la distanza a cui si trovano dalla terra
non rende possibile stabilire se siano ancora attive o
viceversa se siano spente. questo sì sarebbe un contratto nullo per
inesistenza dell'oggetto.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

...che posso regalarLe?..IDEONA!
« Risposta #26 il: Aprile 04, 2009, 23:35:13 pm »
StevenSegal ha scritto:

ah, dimenticavo una cosa importantissima.
ciò che hai citato è la legge italiana,
la quale ammette che le cose mobili che non sono proprietà di alcuno
si acquistano con l'occupazione. non trattandosi di cosa mobile
l'unico modo per costituire un diritto di proprietà a titolo originario sarebbe dimostrare
il possesso continuato per 20 anni (usucapione). per ovvi motivi impossibile.
la legge statunitense invece non osta alla costituzione di un diritto di proprietà
su qualcosa che non si possiede. l'unico requisito è che si tratti di una res nullius.
e tale può indubbiamente essere considerata la superficie lunare.
è per questo che colui che per primo registrò il suo diritto di proprietà
ora può (tramite varie agenzie) venderne le varie parti.
analoga situazione si è verificata con gli altri pianeti del sistema solare.
grazie di avermi fatto ripassare un pò di diritto privato...[:D][:D][:D]


E sei poi salta fuori il tizio con le antennine in testa, a dire che quella è terra sua o che l'ha comprata prima lui, cosa si fà, mi sa tanto che con il diritto privato scritto sulla carta ci possiamo... Materia troppo inconsistente ed aleatoria, non regolabile da accordi internazionali, forse bisognerebbe cominciare a scrivere un codice di diritto interplanetario o addirittura intergalattico; rispettoso delle evenienze anche più improbabili, tuttavia non assolutamente impossibili a verificarsi. Se mai decidessi di comprare una stella, mi accontenterei di saperla idealmente mia e null'altro, cosa che posso fare anche non regalando soldi al furbone di turno.[:D][;)]
« Ultima modifica: Aprile 05, 2009, 00:11:25 am da mariol4749 »

...che posso regalarLe?..IDEONA!
« Risposta #27 il: Aprile 04, 2009, 23:47:56 pm »
considerando che il diritto naturale è stato demolito già da un secolo
e i giusnaturalisti moderni con l'idea di unità di diritto integrata da diritto naturale e diritto positivo
non hanno avuto maggior successo dei loro predecessori,
credo che l'unica via rimasta sia quella di kelsen, e cioè applicare il diritto positivo,
che altro non è che l'insieme di leggi che ciascun popolo si è dato.
non essendo al momento considerata materia di tale importanza da meritare una conferenza internazionale
e addirittura qualche trattato, sono concorde con l'idea di risolvere il problema applicando il diritto esistente.
quanto all'idea di possedere una stella, non la vedo una cosa molto diversa
dalle realtà virtuali delle quali tutti sembrano ormai impazzire, tanto da investire capitali ingenti.
se in questo ultimo caso c'è una prospettiva di guadagno completamente immateriale,
perchè denigrare qualcosa che magari fra 100 anni non sarà altro che una semplice e normalissima compravendita?
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

...che posso regalarLe?..IDEONA!
« Risposta #28 il: Aprile 05, 2009, 00:07:44 am »
Non è un caso che si tratti in genere di "americanate". Sappiamo tutti che gli anglosassoni in genere, tendono alla supremazia; lo hanno sempre dimostrato con i loro comportamenti poco rispettosi dei diritti dei popoli: pirateria, schiavismo moderno, colonialismo, dominio sulle materie prime ecc. Le leggi le fanno i più forti e prepotenti, che poi sono gli stessi che scrivono la storia. Ci sono aspetti di quel tipo di capitalismo occidentale (anglosassone) che mi lasciano sconvolto, tanto sono irrispettosi dei diritti di altre nazioni, ne cito uno: gli americani della Monsanto prendono dei campioni di varietà di riso prodotto in paesi orientali, che i contadini locali usano da sempre liberamente. La Monsanto li brevetta e li rende ibridi poi li rivende agli stessi contadini che li usano da sempre costringendoli a non usare i loro, perchè coperti da brevetto. I contadini sono costretti ad acquistare i semi della Monsanto a caro prezzo e devono farlo sempre, perchè il raccolto successivo è sterile per la  semina; se questa non è pirateria, mi domando cosa lo sia. Vendere pezzi di luna o le stelle, è moralmente, esattamente la stessa cosa.[B)][:0][B)][:0][:(]

...che posso regalarLe?..IDEONA!
« Risposta #29 il: Aprile 05, 2009, 00:19:02 am »
devo ribattere. il caso che hai citato è sicuramente vergognoso, ma non è la stessa cosa.
mentre nel contesto che hai citato c'è evidente "usurpazione", non giustificabile nemmeno alla stregua della
lassista legge americana, nel caso della luna non si è fatto altro che sfruttare una legge favorevole.
è il confine tra legalità e illegalità.

quanto alla moralità ci addentriamo in un terreno diverso. benchè i soliti giusnaturalisti (sempre loro)
abbiano cercato in numerosissimi saggi (ultimo di umberto vincenti) di equiparare le obbligazioni naturali
a quelle legali, la giurisprudenza, facendo leva sul dato legislativo, è sempre stata di avviso contrario.

se mi dici che la luna non si dovrebbe vendere, posso essere d'accordo.
se però dici che la luna non si può vendere, no.
è su questi dati (la legge) che baso le mie argomentazioni, e secondo la legge
è maggiormente dubbia la vendita delle stelle piuttosto che quella delle porzioni di luna.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>