Orologico Forum 3.0

torna UG

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
torna UG
« Risposta #15 il: Aprile 14, 2007, 15:21:27 pm »
TheNat ha scritto:

lumen ha scritto:

TheNat ha scritto:

sergino ha scritto:

Ma che costi hanno, se qualcuno lo sà?

saluti
Sergino


La versione in oro rosa: 15.580CHF (circa 9.700€).

Fonte: l'Orologio marzo 2007


Ma porca miseria!!!!! Come cavolo possono pensare di venderlo a €9.700
quando con la stessa cifra ti compri gioielli come il 1815 di A.L.&S. oppure un pano di GO o creazioni semi artigianali come questa, (siamo attorno ai €6.000):


Immagine:

53,28 KB

od un Parmigiani, ecc. ecc. e per finire anche un Rolex Daytona che comunque sei sicuro di avere un assegno circolare al polso.

Sono cose che difficilmente riuscirò a capire. Forse per questo rimarrò sempre un piccolo libero professionista e mai un grande imprenditore. Comunque sia, staremo a vedere come andranno le loro vendite e se quei €9.700 di listino una volta entrati dal rivenditore non si trasformeranno in €7.000 o meno.
Senza alcuna vena polemica.

Ciao
Lu


Sottolineo il fatto che la rivista riportava il prezzo del modello in oro rosa, quindi più costoso delle versione acciaio.
Riguardo le politiche di pricing e positioning delle maison, che dire? Probabilmente le cose vengono studiate nell'ottica di un mercato globale: non si può escludere che magari UG abbia un appeal maggiore in altri paesi. Poi bisognerebbe capire quanti pezzi prevedono di vendere: forse si accontentano di pochi pezzi venduti ma con alti margini. Oppure contano di conquistare una nicchia di mercato costituita da appassionati.
Del resto sarebbe anche un errore parametrare tutto ai prezzi di Rolex o IWC. Voglio dire: sarà anche una minoranza, ma secondo me ci sono diverse persone che pur potendosi permettere un Daytona preferiscono comprarsi dell'altro (io, per esempio...).
Tutto rigorosamente IMHO, ovviamente.


Infatti, l'esempio Rolex era giusto come chiosa provocatoria del ragionamento.
Subito, ho parlato di orologi come il 1815 di A.Lange che come si sa produce i suoi pezzi solo in oro o platino, o Moser (oro giallo).

E' chiaro, poi, che l'interno degli uffici di strategia commerciale di una maison come UG non è abitato da incompetenti o sprovveduti e se hanno deciso di piazzare un loro prodotto all'interno di una fascia di prezzo, sicuramente sono consapevoli di ciò che fanno.
La mia era più una disquisizione personale, un "pensare" a voce alta, tra persone animate dalla mia stessa passione.

Ma €9700 per un UG sono una follia!!! (da qualsiasi parte la si guardi). A sto' punto è meglio uno Zenith Defy o similare [:D][:D][:D][:D]. Almeno è qulacosa di completamente diverso.

Questa, comunque, è e rimane un'opinione assolutamente personale.

Ciao
Lu

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
torna UG
« Risposta #16 il: Aprile 14, 2007, 20:57:52 pm »
Ho scritto Rolex per indicare il marchio più noto e venduto nell'orologeria alto di gamma, ma il discorso era valido per tutte le altre maison più "gettonate".
Anche secondo me 9.700€ sono una cifra alta per un UG. Sicuramente preferirei altri orologi con quel budget a disposizione.
Uno Zenith Defy? Come ho avuto modo di scrivere altrove: solo se abbinato ad una Opel Manta[:D][:D][:D] (si scherza ovviamente....).
Amo i crono Zenith e ne possiedo diversi, ma solo vintage o semi-vintage.
« Ultima modifica: Aprile 15, 2007, 00:40:03 am da TheNat »