Orologico Forum 3.0

Orologico e Cucina

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Orologico e Cucina
« Risposta #15 il: Giugno 19, 2009, 18:13:49 pm »
Adoro la bottarga...è una cosa squisita....ti posso dare delle dritte? Prova a fare così:

- Al posto di soffriggere cipolla e aglio...usa solo lo scalogno! E' una via di mezzo tra la cipolla e l'aglio ed è più indicato col pesce!

- Questo riguarda la leggerezza....invece di far sofrrigere olio e burro (che al nord non manca mai[;)][:D])....fai un soffritto solo con l'olio (così intanto diminuisci i grassi di cottura...sopratutto animali) e alla fine quando salti la pasta nella padella e unisci i gamberi falla saltare a fuoco vivo unendo un pò d'acqua della pasta,c he farà venire la famosa cremina...una volta mantecata spegni il fuoco aggiungi un altro goccetto di olio a crudo e dai un'altra rimestata! E poi magna che gamberetti e bottarga è squisito![;)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Orologico e Cucina
« Risposta #16 il: Giugno 19, 2009, 18:15:42 pm »
airangel ha scritto:

Roberto ha scritto:

allora questa è per Angelo quando si troverà a cucinare da solo,. semplice buona e velocissima!

- Butta la psata (qualsiasi tipo) in acqua bollente ovviamente [:D], dopo 3-4 minuti di cottura mettici dentro delle zucchine crude a pezzetti...

- Quando la pasta è cotta (a me piace molto al dente ma è un mio gusto), la scoli insieme alle zucchine...

- Metti tutto in una pirofila (a Roma si chiama cuccumella o cuccuma) e unisci alla pasta e alle zucchine del formaggio a pezzetti a tua scelta (gorgonzola, mozzarella, galbanino,brie..comunque formaggi morbidi) e mantechi il tutto nella pirofila...se la vedi asciutta aggiungici un pò d'acqua di cottura della pasta!

E' buonissima! E velocissima![;)] P.s. ricordati di salare l'acqua dellapasta![:D][:D][:D] e se ti piace nellapasta una spolverata di pepe sta da dio![;)]


sono già a casa da solo perchè la famiglia è al mare...[;)]

ti ringrazio Roberto....ma c'è un particolare.....che....non tengo voglia!
quindi quando uscirò dal lavoro vado in gastronomia e sono a posto....[:D][:D]


La morte della cucina italiana [V][V][V][:D][:D][:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Orologico e Cucina
« Risposta #17 il: Giugno 19, 2009, 18:15:47 pm »
per varie vicissitudini ho vissuto un anno a bergamo alta....nell'isola pedonale di quella parte di città che è meravigliosa.....piena tutto l'anno di turisti, di ristoranti, trattorie, pizzerie ecc....

beh, alla sera non ho fatto una cena a casa, sempre fuori!
non ho mai fatto la spesa se non per la colazione....la cucina a gas mai usata.....

'na figata!
[:D][:D]

Orologico e Cucina
« Risposta #18 il: Giugno 19, 2009, 18:16:59 pm »
Fammi capire Roberto, che forse mi sono perso qualcosa; questa tua passione per la gastronomia, è soltanto una passione, oppure è supportata da qualcosa di più che riguarda anche la tua professione. Io non frequento più molto, a causa anche del mio diabete, ma da queste parti, a suo tempo si viaggiava su certi livelli, sia come gastronomia che come enologia. Tanto per dirne una, a casa mia veniva a cena di tanto in tanto un mio amico di gioventù che oltre ad essere mio amico, è stato anche direttore gastronomico della Montana, (carni in scatola) e successivamente della salumi Rovagnati, nonchè naturalmente sommelier diplomato. Ne avrei da raccontare sull'argomento...[:D][;)]

Orologico e Cucina
« Risposta #19 il: Giugno 19, 2009, 18:21:19 pm »
Roberto ha scritto:

Adoro la bottarga...è una cosa squisita....ti posso dare delle dritte? Prova a fare così:

- Al posto di soffriggere cipolla e aglio...usa solo lo scalogno! E' una via di mezzo tra la cipolla e l'aglio ed è più indicato col pesce!

- Questo riguarda la leggerezza....invece di far sofrrigere olio e burro (che al nord non manca mai[;)][:D])....fai un soffritto solo con l'olio (così intanto diminuisci i grassi di cottura...sopratutto animali) e alla fine quando salti la pasta nella padella e unisci i gamberi falla saltare a fuoco vivo unendo un pò d'acqua della pasta,c he farà venire la famosa cremina...una volta mantecata spegni il fuoco aggiungi un altro goccetto di olio a crudo e dai un'altra rimestata! E poi magna che gamberetti e bottarga è squisito![;)]


lo salogno lo uso, ma quando metto anche la panna preferisco usare la cipolla!
il burro per me è insostituibile!
[:D][:D][:D][:D]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Orologico e Cucina
« Risposta #20 il: Giugno 19, 2009, 18:24:49 pm »
StevenSegal ha scritto:

Roberto ha scritto:

Adoro la bottarga...è una cosa squisita....ti posso dare delle dritte? Prova a fare così:

- Al posto di soffriggere cipolla e aglio...usa solo lo scalogno! E' una via di mezzo tra la cipolla e l'aglio ed è più indicato col pesce!

- Questo riguarda la leggerezza....invece di far sofrrigere olio e burro (che al nord non manca mai[;)][:D])....fai un soffritto solo con l'olio (così intanto diminuisci i grassi di cottura...sopratutto animali) e alla fine quando salti la pasta nella padella e unisci i gamberi falla saltare a fuoco vivo unendo un pò d'acqua della pasta,c he farà venire la famosa cremina...una volta mantecata spegni il fuoco aggiungi un altro goccetto di olio a crudo e dai un'altra rimestata! E poi magna che gamberetti e bottarga è squisito![;)]


lo salogno lo uso, ma quando metto anche la panna preferisco usare la cipolla!
il burro per me è insostituibile!
[:D][:D][:D][:D]

Aiaiaiaiai, la panna! Aiaiaiaiai.[:D][:I]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Orologico e Cucina
« Risposta #21 il: Giugno 19, 2009, 18:27:51 pm »
StevenSegal ha scritto:

Roberto ha scritto:

Adoro la bottarga...è una cosa squisita....ti posso dare delle dritte? Prova a fare così:

- Al posto di soffriggere cipolla e aglio...usa solo lo scalogno! E' una via di mezzo tra la cipolla e l'aglio ed è più indicato col pesce!

- Questo riguarda la leggerezza....invece di far sofrrigere olio e burro (che al nord non manca mai[;)][:D])....fai un soffritto solo con l'olio (così intanto diminuisci i grassi di cottura...sopratutto animali) e alla fine quando salti la pasta nella padella e unisci i gamberi falla saltare a fuoco vivo unendo un pò d'acqua della pasta,c he farà venire la famosa cremina...una volta mantecata spegni il fuoco aggiungi un altro goccetto di olio a crudo e dai un'altra rimestata! E poi magna che gamberetti e bottarga è squisito![;)]


lo salogno lo uso, ma quando metto anche la panna preferisco usare la cipolla!
il burro per me è insostituibile!
[:D][:D][:D][:D]


Però sai qual'è il fatto...che già usi il burro....più la panna....è un tantino esagerato....allora usa soilo burro...leva olio....prova a fare lo stesso procedimento solo che invece che con l'olio con il burro...ricorda...una delle leggi fondamentali..se inizi con una cosa....finisci con la stessa...ti posso assicurare che il risultato è diverso![;)]  Cipolla e pesce...mh ni...ma preferisco lo scalogno io....la panna va bene...ma se usi il burro....occhio[:D][:D][:D]

Orologico e Cucina
« Risposta #22 il: Giugno 19, 2009, 18:28:59 pm »
airangel ha scritto:

per varie vicissitudini ho vissuto un anno a bergamo alta....nell'isola pedonale di quella parte di città che è meravigliosa.....piena tutto l'anno di turisti, di ristoranti, trattorie, pizzerie ecc....

beh, alla sera non ho fatto una cena a casa, sempre fuori!
non ho mai fatto la spesa se non per la colazione....la cucina a gas mai usata.....

'na figata!
[:D][:D]


il primo anno che sono andato a vivere da solo
la squadra di basket era convenzionata con
una birreria/trattoria di ud, e cenavo fuori
ogni giorno, pranzo e cena (ovviamente gratis).
tornavo a casa la domenica, e molte volte i miei
volevano andare a pranzo fuori.
questo significava mangiare fuori 7gg su 7.
dopo un anno e dopo aver provato mille volte tutto il menu
del locale ho chiesto alla società di darmi più soldi al posto dei buoni
così avrei potuto cucinare e mangiare a casa,
perchè avevo la nausea ogni volta che entravo in un ristorante!
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Orologico e Cucina
« Risposta #23 il: Giugno 19, 2009, 18:29:55 pm »
No Mario la professione non c'entra...io di lavoro ho una società che organizza film....quindi figurati![:D] semplice passione....leggo libri di cucina...gastronomia....ricette...vedo canali tematici tipo gambero rosso....partecipo a fiere...ho fatto anche un corso di cucina al gambero rosso come amatore....l'adoro...a.doro i fornelli e la cucina tutta! La cosa più bella????Cucinare per gli amici!!!

Orologico e Cucina
« Risposta #24 il: Giugno 19, 2009, 18:31:44 pm »
Roberto ha scritto:

StevenSegal ha scritto:

Roberto ha scritto:

Adoro la bottarga...è una cosa squisita....ti posso dare delle dritte? Prova a fare così:

- Al posto di soffriggere cipolla e aglio...usa solo lo scalogno! E' una via di mezzo tra la cipolla e l'aglio ed è più indicato col pesce!

- Questo riguarda la leggerezza....invece di far sofrrigere olio e burro (che al nord non manca mai[;)][:D])....fai un soffritto solo con l'olio (così intanto diminuisci i grassi di cottura...sopratutto animali) e alla fine quando salti la pasta nella padella e unisci i gamberi falla saltare a fuoco vivo unendo un pò d'acqua della pasta,c he farà venire la famosa cremina...una volta mantecata spegni il fuoco aggiungi un altro goccetto di olio a crudo e dai un'altra rimestata! E poi magna che gamberetti e bottarga è squisito![;)]


lo salogno lo uso, ma quando metto anche la panna preferisco usare la cipolla!
il burro per me è insostituibile!
[:D][:D][:D][:D]


Però sai qual'è il fatto...che già usi il burro....più la panna....è un tantino esagerato....allora usa soilo burro...leva olio....prova a fare lo stesso procedimento solo che invece che con l'olio con il burro...ricorda...una delle leggi fondamentali..se inizi con una cosa....finisci con la stessa...ti posso assicurare che il risultato è diverso![;)]  Cipolla e pesce...mh ni...ma preferisco lo scalogno io....la panna va bene...ma se usi il burro....occhio[:D][:D][:D]


hai perfettamente ragione. infatti anche mia mamma fa sempre come dici te.
a me però piace mangiare "pesante", soprattutto
quando mangio una cosa sola che mi piace da matti...
infatti carico anche molto coi gamberetti e la bottarga!
[:D][:D][:D][:D][:D]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Orologico e Cucina
« Risposta #25 il: Giugno 19, 2009, 18:32:21 pm »
StevenSegal ha scritto:

airangel ha scritto:

per varie vicissitudini ho vissuto un anno a bergamo alta....nell'isola pedonale di quella parte di città che è meravigliosa.....piena tutto l'anno di turisti, di ristoranti, trattorie, pizzerie ecc....

beh, alla sera non ho fatto una cena a casa, sempre fuori!
non ho mai fatto la spesa se non per la colazione....la cucina a gas mai usata.....

'na figata!
[:D][:D]


il primo anno che sono andato a vivere da solo
la squadra di basket era convenzionata con
una birreria/trattoria di ud, e cenavo fuori
ogni giorno, pranzo e cena (ovviamente gratis).
tornavo a casa la domenica, e molte volte i miei
volevano andare a pranzo fuori.
questo significava mangiare fuori 7gg su 7.
dopo un anno e dopo aver provato mille volte tutto il menu
del locale ho chiesto alla società di darmi più soldi al posto dei buoni
così avrei potuto cucinare e mangiare a casa,
perchè avevo la nausea ogni volta che entravo in un ristorante!



non so se conosci bergamo alta, è come essere in vacanza....e la varietà di ristorantini è talmente ampia, la cucina è talmente buona, che la nausea mi sarebbe venuta dopo 3 anni, non uno....

Orologico e Cucina
« Risposta #26 il: Giugno 19, 2009, 18:36:00 pm »
airangel ha scritto:
non so se conosci bergamo alta, è come essere in vacanza....e la varietà di ristorantini è talmente ampia, la cucina è talmente buona, che la nausea mi sarebbe venuta dopo 3 anni, non uno....


no, bergamo non la conosco! ci sono stato solo una volta
5 anni fa per trovare una ragazza, ma l'ho vista ben poco!
[:D][:D][:D]
ho parenti a brescia e milano e dintorni, ma tutte le volte che sono andato
a trovarli non ho mai colto l'occasione per visitare anche bergamo!
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Orologico e Cucina
« Risposta #27 il: Giugno 19, 2009, 18:37:40 pm »
Roberto ha scritto:

No Mario la professione non c'entra...io di lavoro ho una società che organizza film....quindi figurati![:D] semplice passione....leggo libri di cucina...gastronomia....ricette...vedo canali tematici tipo gambero rosso....partecipo a fiere...ho fatto anche un corso di cucina al gambero rosso come amatore....l'adoro...a.doro i fornelli e la cucina tutta! La cosa più bella????Cucinare per gli amici!!!

Esatto! Qualche anno fa in campeggio all'autodromo di Monza, cucinavo per tutta la compagnia. Memorabili sono state le pizzate che facevo per gli amici, nel mio fornetto poggiato sul mio Barbecue ricavato da un cestello di lavatrice. Mi capitava di sfornare anche 50 pizze a serata, alla fine anche se i tempi erano necessariamente piuttosto lunghi, ce n'era per tutti, ma si passava la serata così: pizza vino, chiacchere e risate. Successe anche che con qualcuna avanzata, a qualcuno sia venuta la bella idea di giocarci a frisbee.[:D][;)]
« Ultima modifica: Giugno 19, 2009, 18:47:10 pm da mariol4749 »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Orologico e Cucina
« Risposta #28 il: Giugno 19, 2009, 18:42:43 pm »
StevenSegal ha scritto:

airangel ha scritto:
non so se conosci bergamo alta, è come essere in vacanza....e la varietà di ristorantini è talmente ampia, la cucina è talmente buona, che la nausea mi sarebbe venuta dopo 3 anni, non uno....


no, bergamo non la conosco! ci sono stato solo una volta
5 anni fa per trovare una ragazza, ma l'ho vista ben poco!
[:D][:D][:D]
ho parenti a brescia e milano e dintorni, ma tutte le volte che sono andato
a trovarli non ho mai colto l'occasione per visitare anche bergamo!


sì ma non bergamo.....bergamo alta....è diverso...è un entità a parte...che domina sulla città....si può salire solo con una funicolare, oppure in auto se si ha il pass.
e io l'avevo....[;)][8D]

Orologico e Cucina
« Risposta #29 il: Giugno 19, 2009, 18:51:06 pm »
airangel ha scritto:

StevenSegal ha scritto:

airangel ha scritto:
non so se conosci bergamo alta, è come essere in vacanza....e la varietà di ristorantini è talmente ampia, la cucina è talmente buona, che la nausea mi sarebbe venuta dopo 3 anni, non uno....


no, bergamo non la conosco! ci sono stato solo una volta
5 anni fa per trovare una ragazza, ma l'ho vista ben poco!
[:D][:D][:D]
ho parenti a brescia e milano e dintorni, ma tutte le volte che sono andato
a trovarli non ho mai colto l'occasione per visitare anche bergamo!


sì ma non bergamo.....bergamo alta....è diverso...è un entità a parte...che domina sulla città....si può salire solo con una funicolare, oppure in auto se si ha il pass.
e io l'avevo....[;)][8D]

Ci sono stato una volta con l'associazione Granatieri di Sardegna, abbiamo inaugurato un cippo con granata in bronzo, dedicato ai granatieri bergamaschi caduti nell'ultima guerra, poi tutti a mangiare alla roncola![:D][;)]