Orologico Forum 3.0

Orologico e Cucina

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Orologico e Cucina
« Risposta #45 il: Giugno 20, 2009, 11:16:52 am »
ma Elen punta tutto sulla prima parte.....[:D][;)][:)]

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologico e Cucina
« Risposta #46 il: Giugno 20, 2009, 11:20:07 am »
invece lui,al contrario di me è bravissimo a cucinare..
a san valentino,mi prepara sempre lui una cenetta...con i fiocchi!!
da domani,chiederò a mia mamma di farmi imparare..
da domani però.
[:D][:D][:D][:D]
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Orologico e Cucina
« Risposta #47 il: Giugno 20, 2009, 11:20:57 am »
airangel ha scritto:

ma Elen punta tutto sulla prima parte.....[:D][;)][:)]

...Finchè regge...[:D]

"il Batterista"

  • *****
  • 1057
  • Mille Cose Partono Da Una - Confucio
    • MSN Messenger - enrico_gaucho@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologico e Cucina
« Risposta #48 il: Giugno 20, 2009, 12:17:53 pm »
airangel ha scritto:

alanford ha scritto:

Ho un amico carissimo a bergamo, ci ho mangiato una volta a bergamo alta, non mi ricordo il nome ma era spaziale!!!.
Siccome il mio amico è un grande intenditore di vini, e siccome in quel ristorante sapeva che non avevano quello che lui voleva, se l'è portato da casa!!!
Io ero sbalordito, ma lui disse che li è normale, ed infatti il ristoratore non fece una piega, lo ha stappato e versato come fosse il suo.


da ornella?
cmq sono così....molto "alla mano"....

un OD magari lo faremo là....chissà quando....[;)][:)]
E ci portiamo tutto da casa
vino da montefalco (lumen)
Mozzarelle di bufala(rri-il batterista)
limoni ed arance(emiliano)
ecc...
Poi vediamo se nn fanno una grinza....
..::Il Batterista::..

alanford

Orologico e Cucina
« Risposta #49 il: Giugno 20, 2009, 13:02:08 pm »
Elen ha scritto:

io mi vergogno tremendamente..non so cucinare nulla...
mi piace guardare mia mamma mentre sta ai fornelli..mi piace mangiare quello che fa...
ma qualsiasi cosa che io faccio in cucina non mi riesce bene..
o faccio la pasta troppo salata o senza sale...
l'unica cosa che faccio,è per mio fratello,lui adora il salame al cioccolato..
[:D][:D][:D][:D][:D]


Non disperare,quando mi sono sposato mia moglie aveva vent'anni e non sapeva cucinare nulla.I primi tempi mi è venuta l'ulcera, ma è intelligente ed ha imparato in fretta e dopo imparato, migliorato in continuazione.
Oggi è da gambero rosso, sono fortunatissimo , peccato che mangio poco.

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologico e Cucina
« Risposta #50 il: Giugno 20, 2009, 13:20:50 pm »
Elen ha scritto:

invece lui,al contrario di me è bravissimo a cucinare..
a san valentino,mi prepara sempre lui una cenetta...con i fiocchi!!

[:D][:D][:D][:D]


Per forza,se non vuole avvelenarsi....
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Orologico e Cucina
« Risposta #51 il: Giugno 20, 2009, 14:13:20 pm »
Nicola ti va di dirci la ricetta del tuo ragù al prosecco???

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Orologico e Cucina
« Risposta #52 il: Giugno 20, 2009, 14:18:18 pm »
La parola da noi usata Ragù deriva dal francese Ragout....in Francia tutto ciò che sia carne, verdure varie e anche pesce se sminuzzato e cotto in umido viene identificato come Ragout! Il nostro Ragù invece è prettamente di carne trita o a volte intera cotta in umido per molto tempo....quando sentite dire Ragù di pesce o di verdure sentirete che si pronucia così...ma deve essere scritto Ragout....alla francese! Spero di essere stato chiaro![:D]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Orologico e Cucina
« Risposta #53 il: Giugno 20, 2009, 16:22:17 pm »
Nel frattempo che attendiamo la ricetta di Nicola ve ne dico io una mia...essendo nato e cresciuto in una famiglia di cacciatori ovviamente il mio contatto con la selvaggina è stato totale...la ricetta che vi dirò ora l'ho inventata un pomeriggio nel quale mia madre mi disse "come li facciamo questi petti di fagiano?" Ho guardato in cucina e avevo farina,burro,latte,noci e miele al tartufo...non è una ricetta prettamente estiva anzi...ma in una fresca serata estiva magari anche in montagna fa piacere....

Petti di fagiano con besciamella alle noci e miele al tartufo:

-Primo passo si fa la besciamella...un pò di burro lo si fa sciogliere in un tegame a fuoco lento...quasi sciolto il burro si aggiunge della farina e si mescola con una frusta.Ottenuto un composto omogeneo e liscio si aggiunge a opco a poco il latte e si mescola fino a denssità desiderata della besciamella..aggiustare di sale!

-Dopo sgusciate e tritate un pò di noci e mettetele da parte.

- In una padella a fuoco vivo con un goccio di olio far cuocere i petti di fagiano...rosolarli su entrambi i lati per bene e poi far finire la cottura in forno per 8-10 minuti...

-Tirate fuori i petti dal forno e mettete la padella sul fuoco aggiungendo la besciamella e le noci tritate e fate insaporire per qualche minuto.aggiungere un altro pò di sale.

-Servite i petti nei piatti e cospargete sopra ogni petto con un cucchiaino un pò di miele al tartufo....e sentirete che delizia!!!!

Questa mia ricetta a casa ha avuto un successone....e anche con Ludo per conquistarla![;)][:D] Inoltre è veloce...con meno di mezz'ora si fa tutto!!! Che ne pensate???? E poi voi che vino abbinereste?

P-s- La stessa cosa si può benissimo fare con i petti di pollo!!!!!

« Ultima modifica: Giugno 20, 2009, 16:24:37 pm da Roberto »

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologico e Cucina
« Risposta #54 il: Giugno 20, 2009, 19:25:26 pm »
Non sapevo l'etimologia della parola ragu anzi ragout.Bello.
Il ragout al prosecco non è una ricetta vera e propria,alla
fin fine si tratta di annegare la carne nel prosecco.
La tecnica me l'ha insegnata un cuoco nei tempi in cui lavoravo
nelle cucine di un albergo nella zona termale di Abano.
Dopo avermi lanciato contro tutti gli insulti,i coltelli
e i mestoli delle cucine alla fine io e il cuoco raggiungemmo un accordo;
io preparavo le basi e le verdure come voleva lui e lui mi insegnava
a cucinare anzi, a capire quando era ora di spegnere il gas e servire.
Cosa molto difficile,una aggiunta di cottura spesso vanifica tutto.

Il ragout al prosecco lui(il cuoco) lo faceva quando l'economato gli passava
della carne scadentissima (sempre) e si doveva mettere in tavola quella schifezza.
Praticamente usava la tecnica (vera tecnica di alta cucina) di "tostare" la carne macinata (non è giusto,diceva,fare il ragu a freddo). Metteva il soffritto di cipolla a soffriggere aggiungeva la carne e mescolava fino a quando non si tostava (tranquillo,mi diceva,non si brucia) poi quando era disidratata aggiungeva 2 bicchieri di prosecco che la carne "beveve" subito e continuava. Quando era ancora secca aggiungeva il resto della bottigia.il pomodoro e l'aglio e il rosmarino.
Cottura di ore 2,40 minuti per 2 kg di carne ed ecco un gran ragout.
Usando carne di prima scelta è una bomba.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Orologico e Cucina
« Risposta #55 il: Giugno 20, 2009, 22:01:05 pm »
Roberto ha scritto:

Nel frattempo che attendiamo la ricetta di Nicola ve ne dico io una mia...essendo nato e cresciuto in una famiglia di cacciatori ovviamente il mio contatto con la selvaggina è stato totale...la ricetta che vi dirò ora l'ho inventata un pomeriggio nel quale mia madre mi disse "come li facciamo questi petti di fagiano?" Ho guardato in cucina e avevo farina,burro,latte,noci e miele al tartufo...non è una ricetta prettamente estiva anzi...ma in una fresca serata estiva magari anche in montagna fa piacere....

Petti di fagiano con besciamella alle noci e miele al tartufo:

-Primo passo si fa la besciamella...un pò di burro lo si fa sciogliere in un tegame a fuoco lento...quasi sciolto il burro si aggiunge della farina e si mescola con una frusta.Ottenuto un composto omogeneo e liscio si aggiunge a opco a poco il latte e si mescola fino a denssità desiderata della besciamella..aggiustare di sale!

-Dopo sgusciate e tritate un pò di noci e mettetele da parte.

- In una padella a fuoco vivo con un goccio di olio far cuocere i petti di fagiano...rosolarli su entrambi i lati per bene e poi far finire la cottura in forno per 8-10 minuti...

-Tirate fuori i petti dal forno e mettete la padella sul fuoco aggiungendo la besciamella e le noci tritate e fate insaporire per qualche minuto.aggiungere un altro pò di sale.

-Servite i petti nei piatti e cospargete sopra ogni petto con un cucchiaino un pò di miele al tartufo....e sentirete che delizia!!!!

Questa mia ricetta a casa ha avuto un successone....e anche con Ludo per conquistarla![;)][:D] Inoltre è veloce...con meno di mezz'ora si fa tutto!!! Che ne pensate???? E poi voi che vino abbinereste?

P-s- La stessa cosa si può benissimo fare con i petti di pollo!!!!!



Prova ad abbinarci un bianco di Custoza, oppure una malvasia secca dei colli piacentini. Io lascerei perdere i rossi troppo tannici. Il piatto, presenta caratteristiche di gusto deciso, (tartufo, miele, e noci) un bianco non troppo arrendevole, dovrebbe essere ok.[:D][;)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Orologico e Cucina
« Risposta #56 il: Giugno 21, 2009, 14:09:38 pm »
Si anch'io lascerei stare i rossi....oltretutto il piatto è delicato se proprio dev'essere forse rosato....ma credo che un bel bianco asciutto e fresco ci stia benissimo...visto che il piatto è anche dolce come sapore (miele, besciamella e noci) e lascia anche un senso di grasso in bocca dato dalla besciamella...quindi un bianco fresco che pulisca dalla sensazione di grasso è l'ideale!

Orologico e Cucina
« Risposta #57 il: Giugno 21, 2009, 17:38:36 pm »
Roberto ha scritto:

Si anch'io lascerei stare i rossi....oltretutto il piatto è delicato se proprio dev'essere forse rosato....ma credo che un bel bianco asciutto e fresco ci stia benissimo...visto che il piatto è anche dolce come sapore (miele, besciamella e noci) e lascia anche un senso di grasso in bocca dato dalla besciamella...quindi un bianco fresco che pulisca dalla sensazione di grasso è l'ideale!

Bianco si, ma non secco, secco. Il piatto sarà anche delicato, ma il gusto ha un taglio deciso, un bianco troppo secco "sparirebbe" dal palato; i due vini che ti ho consigliato, sono secchi, ma con personalità spiccata e aromatici quel tanto che basta, per non passare inosservati.[:D][;)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Orologico e Cucina
« Risposta #58 il: Giugno 21, 2009, 18:47:38 pm »
No secco secco no....che pulisca la bocca dal senso di grasso dato dalla besciamella e che persiste in bocca...quindi giusto come dici tu...secco ma non troppo![;)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Orologico e Cucina
« Risposta #59 il: Giugno 21, 2009, 18:48:42 pm »
Che rapporto avete con il cibo? Cosa mangiate in prevalenza? O cosa vi piacerebbe mangiare in prevalenza? E per coloro che cucinano...a quanto pare pochi[:D] cosa vi piace cucinare?