Orologico Forum 3.0

Zenith Stellina?

Zenith Stellina?
« il: Luglio 09, 2009, 10:13:30 am »
Buongiorno a tutti; sto cercando di "farmi l'occhio" sul vintage e sono molto attento alle osservazioni e consigli che leggo sul forum. Fatto questo preambolo, anche per giustificare le mie richieste di pareri agli esperti, volevo sottoporvi, sempre a scopo "didattico" questo orologio che il venditore chiama "stellina". Non sono interessato all'acquisto ma è giusto per capire, è uno stellina oppure no? E se lo è, quindi, non è fondamentale la stellina sul quadrante?
Poi un'altra domanda: lo stellina o lo "sporto" possono avere movimenti diversi che ne condizionano il pregio? Ad esempio anche su Omega de ville o altri classici di diverse maison possono esserci movimenti diversi (ovviamente rimanendo nella categoria dei solo tempo). Mamma mia quanto devo imparare eh! Abbiate pazienza! Grazie.

Immagine:

34,7 KB

Immagine:

37,02 KB

Immagine:

67,89 KB

 

mauroc

Zenith Stellina?
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2009, 11:04:14 am »
Io non sono un esperto, quindi potrei essere clamorosamente smentito
dai conoscitori del marchio.. ma per quello che ne so, per potersi fragiare della denominazione "stellina" credo che il simbolo della stellina debba necessariamente esserci sul quadrante... anzi, penso che si debba trovare anche sulla corona...
[:)] [^]

Zenith Stellina?
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2009, 11:42:37 am »
mauroc ha scritto:

Io non sono un esperto, quindi potrei essere clamorosamente smentito
dai conoscitori del marchio.. ma per quello che ne so, per potersi fragiare della denominazione "stellina" credo che il simbolo della stellina debba necessariamente esserci sul quadrante... anzi, penso che si debba trovare anche sulla corona...
[:)] [^]

Questo la stellina sulla corona ce l'ha.
Non sul quadrante, è normale?
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

mauroc

Zenith Stellina?
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2009, 12:08:42 pm »
Chicco55 ha scritto:

[:)] [^]

Questo la stellina sulla corona ce l'ha.
Non sul quadrante, è normale?
[/quote]

Guarda meglio Chicco55.. l'orologio in foto NON ha nessuna stellina sulla corona.. ma bensì il logo classico Zenith... [:)] [:D] [^]

Zenith Stellina?
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2009, 14:47:57 pm »

 Acc.....hai ragione, chiedo venia.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zenith Stellina?
« Risposta #5 il: Luglio 09, 2009, 18:32:25 pm »
Tutti gli zenith stellina che ho visto l'avevano anche sul quadrante.
Poi,magari ci sono le eccezzioni.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Zenith Stellina?
« Risposta #6 il: Luglio 09, 2009, 18:49:35 pm »
Il pezzo è piuttosto pastrugnato. La cosa più evidente, che salta subito all'occhio, è il quadrante ristampato con qualche leggero difetto di stampa, inoltre, manca la scritta "Swiss" o "swiss made". Il movimento, (serie 106) risale alla seconda metà degli anni '40, la cassa sembrerebbe di più recente fattura, forse addirittura anni '70, come la corona col logo stilizzato dello Zenith; entrata in produzione alla fine degli anni '60, primi anni '70, alla quale è sempre associato lo stesso simbolo sul quadrante che può essere sia stampato che a rilievo in oro. Tirando le somme, è possibile ipotizzare che quadrante e movimento siano stati tolti da una cassatura più datata e probabilmente soltanto placcata oro, come più frequente a quei tempi e successivamente inseriti in una cassa di più recente fattura, (si spera comunque originale Zenith). Le sfere sembrano anche loro, di più recente produzione, ma non ci giurerei, dal momento che sono perfettamente in linea con l'estetica del quadrante. Nel complesso, il tutto risulta comunque esteticamente gradevole e proporzionato.[:D][;)]
« Ultima modifica: Luglio 09, 2009, 18:50:58 pm da mariol4749 »

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zenith Stellina?
« Risposta #7 il: Luglio 09, 2009, 18:53:01 pm »
No.la cassa non dovrebbe avere problemi
ho visto stellina nos con casse uguali.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Zenith Stellina?
« Risposta #8 il: Luglio 09, 2009, 19:13:24 pm »
Sir C ha scritto:

No.la cassa non dovrebbe avere problemi
ho visto stellina nos con casse uguali.

Sono due le cose che fanno dubitare della contemporaneità di cassa e movimento: 1°, la foggia della cassa troppo moderna per essere anni'40 e 2°, che il materiale della medesima,(oro pieno) non era molto adottato a quei tempi, se non per orologi di classe superiore. Il mio Zenith stellina, anni '40, calibro 106, è placcato oro 20 micron e la foggia della sua cassa, è perfettamente coerente con il periodo di riferimento. Le linee estetiche, non sono casuali, ma sempre coerenti col periodo storico.[:D][;)]

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zenith Stellina?
« Risposta #9 il: Luglio 09, 2009, 19:18:03 pm »
Si certo,non dubito, ma stellina piu recenti hanno casse simili a questa.
Le ultime serie,intendo.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Zenith Stellina?
« Risposta #10 il: Luglio 10, 2009, 11:40:03 am »
Grazie, ero sicuro di leggere cose interessanti. Certo che ci sono in giro dei bei pasticcioni!
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Zenith Stellina?
« Risposta #11 il: Luglio 10, 2009, 12:38:52 pm »
bell'orologio cmq...se fosse tutto a posto lo sarebbe ancora di più....[;)]

Zenith Stellina?
« Risposta #12 il: Luglio 22, 2009, 11:58:22 am »
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che degli orologi in genere, ma la passione cresce in fretta!

Mi inserisco nella discussione perchè posseggo uno Zenith, solo tempo, simile a quello in foto in questa discussione. Cassa in oro 750 18k, stellina sul quadrante, movimento leggermente diverso da quello su fotografato. Credo, ma solo credo, che sia degli anni 60.

Mi piacerebbe avere più informazioni su questo orologio e se devo postare delle foto lo farò volentieri.
Se devo aprire una discussione apposita,non c'è problema.
Saluti e grazie mille.
 

Zenith Stellina?
« Risposta #13 il: Luglio 22, 2009, 14:09:25 pm »
toraak ha scritto:

Mi inserisco nella discussione perchè posseggo uno Zenith, solo tempo, simile a quello in foto in questa discussione. Cassa in oro 750 18k, stellina sul quadrante, movimento leggermente diverso da quello su fotografato. Credo, ma solo credo, che sia degli anni 60.


Ciao!
Ho acquistato di recente un esemplare che, da come tu lo descrivi, parrebbe proprio essere uguale al tuo.
Se per te non è un problema, che ne dici di postare qualche foto...?

A presto e grazie.
fiorda
 

Zenith Stellina?
« Risposta #14 il: Luglio 23, 2009, 11:13:42 am »
Ben volentieri!

Solo ci metterò un po' di tempo, perché il mio orologio è in un'altra casa da quella in cui abito.

Al moderatore: ci sono preferenze particolari per postare le foto o posso caricarle su qualunque sito apposito? O magri c'è una procedura diretta da questo forum, ma che, ( fette di salame sugli occhi), non vedo?

Grazie e saluti