Orologico Forum 3.0

Zenith Stellina?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Zenith Stellina?
« Risposta #15 il: Luglio 23, 2009, 11:17:00 am »
toraak ha scritto:

Ben volentieri!

Solo ci metterò un po' di tempo, perché il mio orologio è in un'altra casa da quella in cui abito.

Al moderatore: ci sono preferenze particolari per postare le foto o posso caricarle su qualunque sito apposito? O magri c'è una procedura diretta da questo forum, ma che, ( fette di salame sugli occhi), non vedo?

Grazie e saluti




non sono moderatore ma ti rispondo lo stesso: devi cliccare su rispondi, poi su allega file e caricare immagini che hai nel tuo pc che non siano oltre i 200kb.

oppure se vuoi carichi solo il link da imageshack o altri siti del genere.

oliver nelson

Zenith Stellina?
« Risposta #16 il: Luglio 23, 2009, 15:06:07 pm »
mauroc ha scritto:

Io non sono un esperto, quindi potrei essere clamorosamente smentito
dai conoscitori del marchio.. ma per quello che ne so, per potersi fragiare della denominazione "stellina" credo che il simbolo della stellina debba necessariamente esserci sul quadrante... anzi, penso che si debba trovare anche sulla corona...
[:)] [^]


ciao Mauro,
quella corona in teoria andrebbe bene, ma sicuramente il simbolo deve essere presente sul quadrante. ecco il mio:




[:)]

mauroc

Zenith Stellina?
« Risposta #17 il: Luglio 24, 2009, 11:27:22 am »
oliver nelson ha scritto:

mauroc ha scritto:

Io non sono un esperto, quindi potrei essere clamorosamente smentito
dai conoscitori del marchio.. ma per quello che ne so, per potersi fragiare della denominazione "stellina" credo che il simbolo della stellina debba necessariamente esserci sul quadrante... anzi, penso che si debba trovare anche sulla corona...
[:)] [^]


ciao Mauro,
quella corona in teoria andrebbe bene, ma sicuramente il simbolo deve essere presente sul quadrante. ecco il mio:




[:)]



Ciao Avvocato

è sostanzialmente quello che dico anch'io.. la stellina può esserci o non esserci sulla corona.. ma ci deve essere obbligatoriamente sul quadrante..!! Oltretutto il quadrante che si vede in foto è palesemente ristampato (manca la dicitura Swiss Made)..

ps. il Longines Lindbergh che mi hai dato va che è una meraviglia..

Zenith Stellina?
« Risposta #18 il: Luglio 24, 2009, 11:38:04 am »
Grazie della risposta Airangel [:)]

Al più presto cercherò di allegare le foto.

Saluti!
 

oliver nelson

Zenith Stellina?
« Risposta #19 il: Luglio 24, 2009, 12:19:58 pm »
mauroc ha scritto:

oliver nelson ha scritto:

mauroc ha scritto:

Io non sono un esperto, quindi potrei essere clamorosamente smentito
dai conoscitori del marchio.. ma per quello che ne so, per potersi fragiare della denominazione "stellina" credo che il simbolo della stellina debba necessariamente esserci sul quadrante... anzi, penso che si debba trovare anche sulla corona...
[:)] [^]


ciao Mauro,
quella corona in teoria andrebbe bene, ma sicuramente il simbolo deve essere presente sul quadrante. ecco il mio:




[:)]



Ciao Avvocato

è sostanzialmente quello che dico anch'io.. la stellina può esserci o non esserci sulla corona.. ma ci deve essere obbligatoriamente sul quadrante..!! Oltretutto il quadrante che si vede in foto è palesemente ristampato (manca la dicitura Swiss Made)..

ps. il Longines Lindbergh che mi hai dato va che è una meraviglia..


ne sono felice![:)]

persson

Zenith Stellina?
« Risposta #20 il: Luglio 24, 2009, 16:52:58 pm »
anche a mio avviso la quella corona nn è coeva ma successiva di qualche decennio all'orologio... sull'assenza della scritta swiss nn so se sia necessariamente monito di ristampaggio di quadrante... nn so di preciso se zenith ha sempre messo questo tipo di scritte nei quadranti nel corso degli anni...

Zenith Stellina?
« Risposta #21 il: Luglio 26, 2009, 21:58:23 pm »
Ah eccolo...
Immagine:

175,63 KB
 e dietro...
Immagine:

167,18 KB
e di fianco...
Immagine:

144,96 KB
fondello dentro...
Immagine:

167,81 KB
e, splendido, il meccanismo ecco, che per l'appunto non riesco a caricare...
"Request object error 'ASP 0104 : 80004005'

Operation not Allowed

/forumita2/forum/outputFile.asp, line 13 "

 

Zenith Stellina?
« Risposta #22 il: Luglio 27, 2009, 09:50:28 am »
Bell'esemplare, complimenti.

Solo un piccolo appunto: è la foto venuta male, o la Stellina sul quadrante pare essere un pò "storta" ?
E poi: è normale che la sfera dei secondi sia più lunga dell'indicazione quart'oraria presente sul quadrante...?

Bell'orologio, comunque. Peccato per le foto del movimento...

Ciao.
Fiorda
 

Zenith Stellina?
« Risposta #23 il: Luglio 27, 2009, 11:35:57 am »
La stellina credo proprio che sia storta, mentre la lancetta dei secondi subisce solo un'ingannevole riproduzione prospettica.
Ho scritto alla zenith, per sapere se e dove avrei potuto mandare quest'orologio a fare una revisione, visto che, non si vede,  ma le lancette sono un po' ossidate e c'è quella strana macchia sul quadrante alle 10 e la stellina, spero di no, ma potrebbe anche staccarsi, se non è proprio nata così.
Per ora nessuna risposta.
 

Zenith Stellina?
« Risposta #24 il: Luglio 28, 2009, 10:14:40 am »
Ah, ho capito, l'immagine era superiore ai 200kb. Adesso ci riprovo:



Immagine:

165,1 KB

finalmente! La definizione della foto è quello che è, ma il meccanismo è perfetto senza un graffio o un'ossidazione.

Mi è venuto un dubbio: qualcuno sà dirmi se è ero giallo o oro rosa?

ciao!
 

Zenith Stellina?
« Risposta #25 il: Luglio 29, 2009, 11:38:32 am »
In quel periodo era molto più richiesto quello che oggi sarebbe giusto definire "oro rosso"; l'oro rosa è una moda molto più recente e fà riferimento a quella tonalità molto simile al rame. La storia della "stellina", funziona grossomodo così: in origine Zenith aveva soltanto il logo (scritta ZENITH). Verso la fine deggli anni '30, primi anni '40, introduce la stellina come marchio della casa. Per diversi anni, la stellina fu soltanto stampata sul quadrante e la corona di carica era anonima, cioè senza stellina a rilievo. Contemporaneamente all'introduzione della stellina in oro sul quadrante, compare anche la stellina a rilievo sulla corona, (può esserci una discrepanza temporale di poco tempo). Verso la fine degli anni '60, primi anni '70, viene abbandonata la stellina come simbolo della maison e viene adottato il nuovo marchio; simbolo stilizzato dello Zenith astrale e che che sia soltanto stampato sul quadrante o applicato in oro o acciaio, lo stesso simbolo compare a rilievo sulla corona di carica. Chi si è preso la briga di montare una corona di carica col simbolo dello zenith a rilievo, sull'orologio di Sullivan; in realtà ha fatto una castroneria storica, perchè detta corona, è assolutamente posteriore all'orologio sul quale è montata. Su molte nuove serie di Zenith, è ultimamente ricomparsa la stellina, che sembra ritornerà ad essere il marchio della maison; operazione d'immagine che approvo in pieno, il "nuovo" marchio anni '70, non mi è mai piaciuto e in molti non l'hanno mai capito. Quindi se vi capita uno "stellina" anni '40, con la stellina stampata sul quadrante, non aspettatevi la stellina a rilievo sulla corona; sarebbe un altra castroneria storica.[:D][;)]

Zenith Stellina?
« Risposta #26 il: Agosto 04, 2009, 16:40:41 pm »
mariol4749 ha scritto:

 Per diversi anni, la stellina fu soltanto stampata sul quadrante e la corona di carica era anonima, cioè senza stellina a rilievo.


Quindi è da escludere l'accoppiamento: stellina stampata + corona con simbolo zenith astrale? E......un'altra cosa: la scritta swiss o swiss made dev'essere sempre presente o anche questo è relativo all'anno di produzione? Grazie.
 

Re:Zenith Stellina?
« Risposta #27 il: Marzo 24, 2019, 09:56:28 am »
Salve secondo voi è un orologio originale o tarocco???Vale la pena aggiustarlo??????
« Ultima modifica: Marzo 24, 2019, 14:24:16 pm da Francesco ferrara »

Re:Zenith Stellina?
« Risposta #28 il: Marzo 24, 2019, 14:28:05 pm »
Si

Re:Zenith Stellina?
« Risposta #29 il: Marzo 24, 2019, 16:45:54 pm »
È senza dubbio uno Zenith originale (almeno per i dettagli visibili in foto).
Non si vede la corona ed il quadrante è inquadrato troppo da lontano (però, a naso, lo vedo troppo conciato per essere una ristampa, poi non si sa mai).
È quasi certamente un orologio che valga la pena. Che problema ha?