Orologico Forum 3.0

pareri

pareri
« il: Maggio 10, 2007, 09:00:12 am »
sono quattro mesi che ho cambiato mensile adesso compro l'orologio al posto di orologi secondo me e' molto piu' valido attualmente orologi e' solo piu' pieno di pubblicita' e articoli non inerenti all'orologeria che ne dite? saluti eugenio
 

gidi_34

pareri
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2007, 09:02:25 am »
compro riviste da 5 anni, dunque, orologi lo comprai all'inizio...ma dopo due mesi lo abbandonai a favore de l'orologio...molto completo!
vai sul sicuro, in italia al momento non c'è di meglio

pareri
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2007, 09:03:22 am »
Non compro più mensili da anni, a meno di un numero quando sono in ferie da sfogliare sotto l'ombrellone al posto dei giornali di gossip.

Ciao, Cristiano
 

gidi_34

pareri
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2007, 09:08:26 am »
io li compro perchè mi piacciono le foto che vengono fatte agli orologi...specialmente l'orologio a questo aspetto dedica molta passione.
e poi con un po di pubblicità si riesce a stare al passo con i nuovi modelli...internet lo uso poco, una mezz'ora la mattina, non sempre e certe volte alla pausa pranzo...ma solo per scrivere sul forum[;)]

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
pareri
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2007, 09:13:23 am »
In parte posso esere in accordo con te...pero' non e' cosi' vero ..dipende dai mesi..ci sono mesi dove con Orologi trovi un allegato tecnico con disamine fatte molto bene sui calibri..poi le monografie fatte da De Toma..quando ci sono ..beh sono molto meglio di quelle fatte da Dody Giussani su L'orologio.....poi su L'orologio trovi invece degli articoli piu' articolati e a volte piu' interessanti che ti fanno vedere aspetti del mondo della orologeria che su Orologi non trovi (fatti molto spesso da Gobbi)...SE vuoi L'orologio e' una rivista che da' anche un apporto "culturale"...pero' tutto sommato sono tutte e due interessanti..trovo invece di una gradino sotto tutte le altre..crono ecc....riportano solo le informazioni che trovi nelle pubblicit'a su internet..alla fine sono uan raccolta di pagine pubblicitarie..anche Orologi a volte copre per il 90% del proprio grinale con queste "pubblicita'"..sono a volte arricchite..

Per i miei gusti le vere informazioni non le trovi sulle riviste..forse su riviste estere come British Horological Journal o altre su internet..pero' anche qui' dipende da che cosa vai a cercare....
 

gidi_34

pareri
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2007, 09:17:11 am »
quoto in tutto, specialmente sull'apporto culturale in più de l'orologio nei confronti di orologi...si trattano spesso tematiche collegate al mondo dell'orologeria veramente interessanti!
poi si sà, son riviste e i limiti li conosciamo tutti...ad esempio sull'ultimo numero di orologio hanno fatto la recensione dellozenith tourbillon extreme!
io non lo avrei nemmeno messo in ultima pagina, non in prima.

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
pareri
« Risposta #6 il: Maggio 10, 2007, 10:15:33 am »
tutte giuste osservazioni, io compro saltuariamente riviste dagli anni ottanta.
A fasi mooolto alterne carpisce il mio interesse sia De Toma che Giussani, come a fasi alterne entrambe le testate ovviamente sono per logica di mercato spinte dal merchandising estremo. Ho visto migliaia di pagine celebrative di patacche ed altrettante attente e tecnicoculturalmente di valore. Sempre a mio parere. La rivista però come dice Giuseppe, resta intanto la prima arma per restare info  su eventi e novità, soprattutto per chi non sferruzza massicciamente in rete.


rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
pareri
« Risposta #7 il: Maggio 10, 2007, 10:17:50 am »
Spesso quando se ne ha la possibilità meglio acquistare qualche libro.... o sbaglio?

pareri
« Risposta #8 il: Maggio 10, 2007, 10:20:29 am »
grazie ragazzi mi fa sempre piacere sentire altri pareri!! eugenio
 

pareri
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2007, 12:46:53 pm »
compro solo il mensile l'orologio fin dal primo numero
sto pensando di tirare fuori tutte le schede tecniche e quelle raggruppative dei vari orologi presentati mensilmente e rilegarle insieme penso possa venirne fuori raccolta particolare che ne dite.
saluti [:p][:0]
 

gidi_34

pareri
« Risposta #10 il: Maggio 10, 2007, 12:55:28 pm »
non ne vale la pena...sai benissimo che poi comprare il cd con gli esempi di tecnica aggiornato al 2002. poi arriveranno gli altri.

gidi_34

pareri
« Risposta #11 il: Maggio 10, 2007, 12:57:53 pm »
rri ha scritto:

Spesso quando se ne ha la possibilità meglio acquistare qualche libro.... o sbaglio?

certo, ma quale?
spesso sono libri celebativi di questa o quella maison... vorrei qualcosa di tecnico o sulla storia dei calibri...non so!
potreste consigliarmi qualche bel libro?
in italiano please

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
pareri
« Risposta #12 il: Maggio 10, 2007, 13:34:17 pm »
Anche io compro tutti i mesi l'orologio, mi sembra completo, e con delle ottime fotografie e piacevole da sfogliare e leggere.

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
pareri
« Risposta #13 il: Maggio 10, 2007, 14:00:19 pm »
In italiano ? ..c'e' il De CArli della Hoepli ..molto datato ....mentre se vuoi qualcosa di tecnico devi andare su testi in inglese ....pero' anche qui' dipende cosa cerchi..il Watchmaking di G . DAniels e' spettacolare..se ti vuoi fare l'orologio in casa..spega anche tutti gli  aspetti tecnici e di dimensionamento di tutte le sezioni dell'orologio..ci son disegni e foto solo sui lavori di Daniels ..se vai presso il sito
www.shentonbooks.com/
trovi molti testi..tutti in inglese.....sulla storia dei calibri trovi molto in internet..devi navigare molto pero' ..ci sono molti siti che danno parziali info...
Io pero' ti consiglierei...di navigare un po' nel sito dei brevetti ..anche qui' in inglese :
http://v3.espacenet.com/origdoc?DB=EPODOC&IDX=EP1780611&F=0&QPN=EP1780611
 

gidi_34

pareri
« Risposta #14 il: Maggio 10, 2007, 14:05:20 pm »
grazie, ma come detto su internet ci sto poco, solo il tempo di rispondere nel forum...