Orologico Forum 3.0

Kienzle

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Kienzle
« il: Agosto 17, 2009, 11:44:34 am »
Ciao!
a Fertilia, vicino ad Alghero, sabato mattina mi son imbattuto in una bancarella di un vecchio polacco..
e tra tromboni, radio e accessori vari, ho addocchiato questa pendolina Kienzle.
M'è parsa in ottime condizioni, sia estetiche che meccaniche.
Ho solo il dubbio che una delle due lancette possa non essere quella originale (in origine, tutte e due piene o tutte e due con il "vuoto"??)
Per il resto è perfettamente funzionante.
è dotasta della sua chiavetta di carica originale Kienzle, è molto precisa e per fortuna anche i rintocchi sono "allineati" alle oreindicate, perciò non dovrò farla nemmeno regolare dal mastro orologiaio di fiducia.
Credo, sentendo anche mio papà, che possa essere degli anni 50..
Che dite?
Ah, portata via a 38 euro (ne voleva 50)
Non potevo proprio lasciarla lì, mi aveva preso la pancia!


Immagine:

89,23 KB

Immagine:

94 KB

Immagine:

93,41 KB

Immagine:

82,88 KB

Immagine:

57,33 KB

Immagine:

60,74 KB

Immagine:

56,71 KB

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Kienzle
« Risposta #1 il: Agosto 17, 2009, 12:10:27 pm »
carina...se tiene anche il tempo...why not?
nn ho idea di che periodo sia, quanto possa valere ecc...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Kienzle
« Risposta #2 il: Agosto 17, 2009, 12:14:45 pm »
sì, funziona bene
e anche i rintocchi sono perfettamente allineati all'indicazione oraria..
Insomma, avvengono proprio con la lancetta alle 12 e al 30esimo minuto di ogni ora
funzione che tengo disinserita..perchè quando "canta" fa un baccano della miseria!!
hi hi hi!
l'ho ripulita un po' dall'effetto color cappuccino che c'era sulla corona bianca di indicazione delle ora
che, ti dirò,  non stava manco tanto male!
le manca la listarella dorata sulla diagonale del profilo sx, ma poco male...
sa di vissuto no?
ciaooo

« Ultima modifica: Agosto 17, 2009, 12:16:52 pm da manuele »

Kienzle
« Risposta #3 il: Agosto 17, 2009, 21:20:02 pm »
Bel pezzo che trova la sua colocazione ideale sulla mensola di un bel camino. Penso che chiunque possegga una pendoletta Kienzle, prima o poi finisca col bloccare i martelletti della suoneria, simpatica agli inizi, ma difficile da sopportare a lungo. I martelletti del mio Kienzle a parete, sono bloccati da tempo immemore, il mobiletto in massello di legno della foresta nera che racchiude il meccanismo, fà da eccellente cassa di risonanza alla suoneria; il risultato è un baccano infernale che ad ogni quarto d'ora, riproduce in modo fedele i rintocchi del "Big Ben", sembra di essere in riva al Tamigi. Sicuramente ne sarai al corrente, ma una cosa che non và assolutamente fatta con questa tipologia di meccanismi , è far ruotare le sfere al contrario; danneggeresti in modo "quasi" irreparabile gli ingranaggi. Io non lo sapevo e circa 40 anni fa, quando mi fu regalata dal mio testimone di nozze, lo feci. Grazie alla pazienza e perizia di  un mio amico orologiaio di origini svizzere, che raddrizzò uno ad uno tutti i denti degli ingranaggi danneggiati, l'orologio funziona tutt'ora benissimo ed è precisissimo, come tutti i meccanismi di questo tipo; grazie alla possibilità di una regolazione finissima che li caratterizza. Trovagli la giusta collocazione nella casa e vedrai che farà la sua bella figura. Dimenticavo, se ti sbatti un pò ed hai fortuna, può darsi che trovi un profilato simile a quello mancante; al limite , puoi trovarne più facilmente in ottone; sono semplicemente inseriti in battuta nella fresatura del legno, come i tasti di una chitarra. Una volta trovate delle bacchette di profilato con quelle caratteristiche di battuta; tagliarle della giusta misura, smussare le estremità, lucidarle e zaponarle, è un gioco da ragazzi.[:D][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Kienzle
« Risposta #4 il: Agosto 17, 2009, 23:20:13 pm »
bel colpo manuele....è proprio carina....poi per quella cifra......

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Kienzle
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2009, 13:35:53 pm »
grazie angelo!
sì..38 a euro non potevo lasciarla lì!

grazie per le info mario!
sì, i rintocchi ti rincitrulliscono!
cmq, c'è il blocco dei martelletti..e li lascio bloccati
anche lo scandire del tempo (il ticchettìo interno) è già abbastanza invadente dal punto di vista acustico!
cmq, sono contento
è proprio carino sta pendoletta da camino
non ho il camino...ma la lascio sulla mensola centrale di una libreria (moderna - acciaio e laminato bianco) ikea
e mi piace questo contrasto tra antico e moderno..
;-)))))

p.s.
a che anni potrebbe risalire?
anni 30? 40? 50?

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Kienzle
« Risposta #6 il: Agosto 18, 2009, 15:21:37 pm »
mario, domando a te che ne hai una simile,
i martelletti li hai bloccatti con la levetta (quella che si deve a sx dello sportello) o con quella "l" metallica nera che si vede all'interno..e che quando si ruota (manualmente) va a bloccare esattamente i martelletti?

p.s.
ho appena avuto un rallentamento con fermata del meccanismo, senza spiegazione
la lancetta dei minuti non andava più avanti (c'era come una resistenza a bloccarne l'avanzamento manuale)
ma la molla era carica..
là dietro, si era bloccato anche il sistema della suoneria.. -(bloccato e fermo in tutto in apertura)

ho fatto quello che hai sconsigliato: dopi 15 minuti di interrogativi ho fatto ruotare al contrario la lancetta dei minuti di qualche centimetro (2 o 3 in rotazione) e magicamente è riprtito tutto
la lancetta si è sbloccata...e tutto marcia divinamente come prima..

boo??
sarà la vecchiaia..
« Ultima modifica: Agosto 18, 2009, 15:29:21 pm da manuele »

Kienzle
« Risposta #7 il: Agosto 18, 2009, 18:20:10 pm »
manuele ha scritto:

mario, domando a te che ne hai una simile,
i martelletti li hai bloccatti con la levetta (quella che si deve a sx dello sportello) o con quella "l" metallica nera che si vede all'interno..e che quando si ruota (manualmente) va a bloccare esattamente i martelletti?

p.s.
ho appena avuto un rallentamento con fermata del meccanismo, senza spiegazione
la lancetta dei minuti non andava più avanti (c'era come una resistenza a bloccarne l'avanzamento manuale)
ma la molla era carica..
là dietro, si era bloccato anche il sistema della suoneria.. -(bloccato e fermo in tutto in apertura)

ho fatto quello che hai sconsigliato: dopi 15 minuti di interrogativi ho fatto ruotare al contrario la lancetta dei minuti di qualche centimetro (2 o 3 in rotazione) e magicamente è riprtito tutto
la lancetta si è sbloccata...e tutto marcia divinamente come prima..

boo??
sarà la vecchiaia..

Sarà che probabilmente hai il dente di qualche ingranaggio storto e facendo come hai fatto e che non dovevi fare, non hai fatto altro che "saltarlo"; probabilmente la cosa si ripeterà. Tienilo d'occhio, cercando di prendere nota ogni quanto tempo si ripete il fenomeno; tornerà utile saperlo all'orologiaio, quando dovrai portarglielo per una revisione, che a questo punto mi sembra necessaria. Ti auguro di trovarne uno abile a raddrizzare i denti degli ingranaggi.[:D][B)]

Kienzle
« Risposta #8 il: Agosto 18, 2009, 19:19:03 pm »
Questa è la mia pendoletta Kienzle anni '60. Le suonerie sono 2; una per il motivetto e una per i rintocchi. Purtroppo un'errata pulizia del quadrante, da me fatta in passato, ha scolorito la stampata degli indici numerici e le tacche dei minuti. Per bloccare i martelletti della suoneria, devi agire abbassandola fino a quasi toccare le leve dei martelletti, su quella leva brunita, imperniata sul ponte del meccanismo; quello a cui ti riferisci tu, dovrebbe essere il chiavistello per la chiusura dello sportellino posteriore.[:D][;)]

Immagine:

146,19 KB

mauroc

Kienzle
« Risposta #9 il: Agosto 18, 2009, 20:50:04 pm »
Questo è un gruppo orologio Kienzle senza il mobiletto..
l'ho trovato nella cantina di un mio zio scomparso anni fa..
è funzionante..
Non vorrei incorrere nelle ire dei moderatori (che eventualmente possono cancellare il post).. dicendo che se qualcuno avesse il mobiletto adatto e volesse.. gliela posso cedere...


Immagine:

172,79 KB

Immagine:

178,41 KB

ciao a tutti

Kienzle
« Risposta #10 il: Agosto 18, 2009, 20:59:30 pm »
Osservando meglio il tuo orologio, mi sono accorto che non si tratta di una pendola, ma proprio di un orologio; infatti anche se non è molto chiaro nella foto, quella ruota disposta orizzontalmente nella parte superiore del meccanismo, dovrebbe essere il bilancere. Non sono molto pratico di questi meccanismi, (di nessuno, a dire il vero). Quello che so, è che il tuo è un orologio che funziona con lo stesso principio di un comune orologio meccanico da polso, mentre la mia è una vera e propria pendola, che funziona per merito dell'oscillazione del pendolo. Ad ogni oscillazione completa, (andata e ritorno del pendolo) corrisponde un secondo di tempo trascorso, 3600 alternanze/ora. Meccanismo che è possibile regolare in modo perfetto, grazie alla vite micrometrica posta alla base del pendolo, che consente minimi allungamenti o riduzioni della lunghezza del braccio che regge il pendolo. Se il braccio si accorcia, l'orologio cammina più velocemente e viceversa. Data la finezza della regolazione, la precisione è assicurata.[:D][;)]

Kienzle
« Risposta #11 il: Agosto 18, 2009, 21:09:24 pm »
mauroc ha scritto:

Questo è un gruppo orologio Kienzle senza il mobiletto..
l'ho trovato nella cantina di un mio zio scomparso anni fa..
è funzionante..
Non vorrei incorrere nelle ire dei moderatori (che eventualmente possono cancellare il post).. dicendo che se qualcuno avesse il mobiletto adatto e volesse.. gliela posso cedere...


Immagine:

172,79 KB

Immagine:

178,41 KB

ciao a tutti

Per chi si diletta in bricolage del legno, potrebbe essere un bell'esercizio di manualità, costruire un mobiletto per ospitare quel meccanismo. é un semplice orologio, senza suonerie ed altre complicazioni. Il meccanismo sembra ridotto all'osso, essenziale e apparentemente robusto; roba per gente dalle mani d'oro.[:D][;)]

Kienzle
« Risposta #12 il: Agosto 18, 2009, 21:50:09 pm »
Per il problema della "rumorosità" della suoneria; dovrebbe essere possibile attutirla agendo sui singoli nottolini di regolazione, oppure sulla vite di serraggio dell'alberino che sorregge i nottolini. Si dovrebbe poter attutire il suono; una specie di sordina insomma che dovrebbe renderlo meno invadente.[:D][;)]


Immagine:

47,76 KB

Kienzle
« Risposta #13 il: Agosto 19, 2009, 10:44:32 am »
Osservando meglio le tue foto, mi sono reso conto che i profilati decorativi, sono semplicemente incollati al corpo dell'orologio e non inseriti in una fresata, come sarebbe stato meglio; questo facilita ulteriormente il restauro che se vorrai, potrai fare tu stesso. Pur non essendo particolarmente esperto di questa tipologia di orologi, ho cercato di determinare la sua età, avvalendomi delle peculiarità stilistiche. Il font usato per gli indici ad ore 3/6/9/12, era molto usato ed in voga negli anni '20 del secolo scorso. La linea del mobiletto, è essenziale con pretese di "modernismo" senza fronzoli e la forma del basamento, richiama sensazioni di "dinamicità" caratteristiche salienti dello stile futurista in voga nei primi anni '20. Questo è il periodo di riferimento che molto probabilmente è associabile all'oggetto in questione. Un bel vecchietto, che dovrebbe avere più o meno l'età di mia madre, che se fosse ancora viva , ne avrebbe 85. Qualche dubbio che potrebbe indicare un'ètà più recente, me lo fornisce il materiale di alcuni particolari, che sono acciaio, mentre sarebbe stato più logico aspettarsi l'ottone e il multistrato usato per la costruzione del mobiletto; non sono sicuro che in quel periodo ne esistesse di così duttile ed evoluto. Lo stile è comunque assolutamente anni '20.[:D][;)]
« Ultima modifica: Agosto 19, 2009, 10:55:17 am da mariol4749 »

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Kienzle
« Risposta #14 il: Agosto 19, 2009, 13:00:27 pm »
grazie mario per tutte le info e delucidazioni!

cmq, la "fanfara" interna si può bloccare in due modi:
con quella "l" che dici tu, che scende e blocca i martelletti, oppure con quella vite a sx dello sportello posteriore
che prosegue internamente con una levetta (che si vede là dietro i una delle foto) e abbassa quella levetta con foro..e che va a bloccare la "funzione" che scandisce il suono delle ore e delle mezz'ore.

terrò d'occhio come dici
ieri si è fermasto alle 14.25 in punto
quelle ore dovrebbe averle già passate stanotte alle 2.25
bisogna capire se l'eventuale "dente" del meccanismo, difettoso o storto o quello che è, è su una ruota da 12 o 24 ore..
dico..così...a uff..senza conoscere molto i ruotismi interni di codesta macchina

nel pomeriggio vi informo

grazie ancora!
manu