Orologico Forum 3.0

Kienzle

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Kienzle
« Risposta #15 il: Agosto 19, 2009, 13:06:18 pm »
i profiletti esterni sono incollati..
ma hanno anche un sede-binario in cui sono inseriti ...
insomma, andrebbe dentro a slittamento, magari dopo aver messo una piccolissima base di colla per bloccare bene il tutto

certo, trovare o ricavare un pezzo uguale..o perlomeno simile..non sarà facile
cmq, mi attiverò ;-))))

Kienzle
« Risposta #16 il: Agosto 19, 2009, 14:02:18 pm »
manuele ha scritto:

i profiletti esterni sono incollati..
ma hanno anche un sede-binario in cui sono inseriti ...
insomma, andrebbe dentro a slittamento, magari dopo aver messo una piccolissima base di colla per bloccare bene il tutto

certo, trovare o ricavare un pezzo uguale..o perlomeno simile..non sarà facile
cmq, mi attiverò ;-))))

Infatti è praticamente impossibile trovare a distanza di decenni, lo stesso, identico profilato. Quello che puoi fare e che io intendevo, è sostituirli tutti, con qualcosa di simile, anche se non perfettamente identico.[:D][;)]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Kienzle
« Risposta #17 il: Agosto 19, 2009, 14:15:58 pm »
mariol4749 ha scritto:

manuele ha scritto:

i profiletti esterni sono incollati..
ma hanno anche un sede-binario in cui sono inseriti ...
insomma, andrebbe dentro a slittamento, magari dopo aver messo una piccolissima base di colla per bloccare bene il tutto

certo, trovare o ricavare un pezzo uguale..o perlomeno simile..non sarà facile
cmq, mi attiverò ;-))))

Infatti è praticamente impossibile trovare a distanza di decenni, lo stesso, identico profilato. Quello che puoi fare e che io intendevo, è sostituirli tutti, con qualcosa di simile, anche se non perfettamente identico.[:D][;)]


sì certo
avevo capito che intendevi dire questo [;)]
o tutti così..o tutti colà!
hi hi
tra 10 minuti vedimo se si pianta ancora...o se la sfango..
sperem ben

p.s.
aggiungo che l'altro giorno mi sono messo a pulirla..
anche dentro..
non vorrei che ieri si fosse incastrato nel meccanismo qualche sporcizia interna che avevo rimosso, o anche solo sollecitato (magari nello strofinìo della parte superiore della cassa - una scheggia di legno??) e che abbia fatto "piantare" il movimento.

boo!?
cmq, mi piace un sacco

Kienzle
« Risposta #18 il: Agosto 19, 2009, 18:23:32 pm »
Quei mobiletti in legno venivano lucidati con la tecnica del tampone manuale e vernici ad alcool; le vernici a base poliestere da applicare a spruzzo, non erano ancora state inventate, (più o meno anni '50) per la pulizia ed il mantenimento, non usare prodotti a base di alcool isopropilico tipo "quasar" o similari; potresti rovinare la verniciatura, un panno leggermente umido può bastare. Per la lucidatura, procurati della cera d'api profumata; una piccola quantità applicata uniformemente,protegge il legno efficacemente e poi olio di gomito, con un panno di lana o flanella. Quel tipo di verniciatura manuale, applica uno strato sottilissimo di vernice, senza turare le porosità del legno, mantenendolo "vivo" e con un gradevole effetto a "poroaperto".[:D]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Kienzle
« Risposta #19 il: Agosto 20, 2009, 12:33:34 pm »
mariol4749 ha scritto:

Quei mobiletti in legno venivano lucidati con la tecnica del tampone manuale e vernici ad alcool; le vernici a base poliestere da applicare a spruzzo, non erano ancora state inventate, (più o meno anni '50) per la pulizia ed il mantenimento, non usare prodotti a base di alcool isopropilico tipo "quasar" o similari; potresti rovinare la verniciatura, un panno leggermente umido può bastare. Per la lucidatura, procurati della cera d'api profumata; una piccola quantità applicata uniformemente,protegge il legno efficacemente e poi olio di gomito, con un panno di lana o flanella. Quel tipo di verniciatura manuale, applica uno strato sottilissimo di vernice, senza turare le porosità del legno, mantenendolo "vivo" e con un gradevole effetto a "poroaperto".[:D]


esatto
avevo fatto proprio come dici tu
dentro, sostanzialmente ho pulito quasi a secco...

fuori ho spolverato , poi ho passato una spughetta leggermente umida
e, infine, passato un po' di cera profumata

cmq, non si è più piantata
rimane il dubbio di cose l'avesse potuta fermare nella marcia
va be...per ora, bene così! ;-))))

grazie mario ;-)))

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Kienzle
« Risposta #20 il: Settembre 04, 2009, 13:48:33 pm »
dopo un carica "piena"
il piccolo si è fermato stamattina alle 5.., in perfetto orario (ha guadagnato 1 minuto in 17 giorni)
....dopo 17 giorni di riserva
mitico



Kienzle
« Risposta #21 il: Settembre 04, 2009, 13:52:50 pm »
manuele ha scritto:

dopo un carica "piena"
il piccolo si è fermato stamattina alle 5.., in perfetto orario (ha guadagnato 1 minuto in 17 giorni)
....dopo 17 giorni di riserva
mitico




Direi che hai di che esser soddisfatto.[:D][;)]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Kienzle
« Risposta #22 il: Settembre 04, 2009, 14:18:56 pm »
sì sì...
davvero un sacco soddisfatto del piccolo reperto kienzle
;-999

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
Kienzle
« Risposta #23 il: Settembre 07, 2009, 13:07:04 pm »
leggo solo ora questo post...
ora non mi prendete per pazza..
visto che manu crede che sia degli anni 50 più o meno...
ne ha di anni questa pendolina nooo???
e non vi immaginate a quanti camini è stata sopra o a quante mensole???
e a quante persone l'hanno osservata per leggere l'ora??
non è fantastico?
chissa a chi è appartenuta...
non vi incuriosisce da morire???
[;)]
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Kienzle
« Risposta #24 il: Settembre 07, 2009, 13:13:02 pm »
Elen ha scritto:

leggo solo ora questo post...
ora non mi prendete per pazza..
visto che manu crede che sia degli anni 50 più o meno...
ne ha di anni questa pendolina nooo???
e non vi immaginate a quanti camini è stata sopra o a quante mensole???
e a quante persone l'hanno osservata per leggere l'ora??
non è fantastico?
chissa a chi è appartenuta...
non vi incuriosisce da morire???
[;)]



beh, di certo il vintage ha queste storie affascinanti....

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Kienzle
« Risposta #25 il: Settembre 07, 2009, 13:20:54 pm »

Oh sì.. – dopo una piccola ricerca, credo di poter dire – come suggeriva  già mario – che potrebbe essere degli anni 30. Sì elen, è proprio come dici: chissà quante persone l’hanno avuta…o magari chissùà che invece sia stata solo di una famiglia. Bo?
Cmq…mi piace annusarla. Sa proprio di vecchio!…e mi piace ;-)))
« Ultima modifica: Settembre 07, 2009, 18:07:53 pm da manuele »

Kienzle
« Risposta #26 il: Settembre 07, 2009, 17:36:43 pm »
manuele ha scritto:

Si precisa che, in sede esecutiva per esigenze di installazione, lo sviluppo della linea del gas potrà anche essere modificato e risultare così leggermente difforme da quanto indicato nell’elaborato grafico, purchè vengano comunque rispettate le indicazioni di principio e concetto enunciate nel presente progetto.
Oh sì.. – dopo una piccola ricerca, credo di poter dire – come suggeriva  già mario – che potrebbe essere degli anni 30. Sì elen, è proprio come dici: chissà quante persone l’hanno avuta…o magari chissùà che invece sia stata solo di una famiglia. Bo?
Cmq…mi piace annusarla. Sa proprio di vecchio!…e mi piace ;-)))


Data la tipologia, si tratta di oggetti che tendenzialmente stazionano per molti anni nella casa di chi li ha acquistati. Si può supporre che al massimo, abbia fatto parte di non più di un paio di famiglie, forse tre con la tua. Stilisticamente confermo più o meno la datazione agli anni '30. Come già detto, alcuni particolari costruttivi, mi lasciano un pò perplesso, quindi non escluderei anche la possibilità che si tratti di una specie di riedizione a più o meno breve termine. Un pò come succede ora, che qualcuno rispolvera linee anni '70/'80. La rivisitazione vintage, non è una moda attualissima.[:D][;)]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Kienzle
« Risposta #27 il: Settembre 07, 2009, 18:09:06 pm »
mariol4749 ha scritto:

manuele ha scritto:

Si precisa che, in sede esecutiva per esigenze di installazione, lo sviluppo della linea del gas potrà anche essere modificato e risultare così leggermente difforme da quanto indicato nell’elaborato grafico, purchè vengano comunque rispettate le indicazioni di principio e concetto enunciate nel presente progetto.
Oh sì.. – dopo una piccola ricerca, credo di poter dire – come suggeriva  già mario – che potrebbe essere degli anni 30. Sì elen, è proprio come dici: chissà quante persone l’hanno avuta…o magari chissùà che invece sia stata solo di una famiglia. Bo?
Cmq…mi piace annusarla. Sa proprio di vecchio!…e mi piace ;-)))


Data la tipologia, si tratta di oggetti che tendenzialmente stazionano per molti anni nella casa di chi li ha acquistati. Si può supporre che al massimo, abbia fatto parte di non più di un paio di famiglie, forse tre con la tua. Stilisticamente confermo più o meno la datazione agli anni '30. Come già detto, alcuni particolari costruttivi, mi lasciano un pò perplesso, quindi non escluderei anche la possibilità che si tratti di una specie di riedizione a più o meno breve termine. Un pò come succede ora, che qualcuno rispolvera linee anni '70/'80. La rivisitazione vintage, non è una moda attualissima.[:D][;)]


nel mio post..c'era una parte di copia-incolla..di lavoro
uah uha!

Kienzle
« Risposta #28 il: Settembre 07, 2009, 18:26:20 pm »
manuele ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

manuele ha scritto:

Si precisa che, in sede esecutiva per esigenze di installazione, lo sviluppo della linea del gas potrà anche essere modificato e risultare così leggermente difforme da quanto indicato nell’elaborato grafico, purchè vengano comunque rispettate le indicazioni di principio e concetto enunciate nel presente progetto.
Oh sì.. – dopo una piccola ricerca, credo di poter dire – come suggeriva  già mario – che potrebbe essere degli anni 30. Sì elen, è proprio come dici: chissà quante persone l’hanno avuta…o magari chissùà che invece sia stata solo di una famiglia. Bo?
Cmq…mi piace annusarla. Sa proprio di vecchio!…e mi piace ;-)))


Data la tipologia, si tratta di oggetti che tendenzialmente stazionano per molti anni nella casa di chi li ha acquistati. Si può supporre che al massimo, abbia fatto parte di non più di un paio di famiglie, forse tre con la tua. Stilisticamente confermo più o meno la datazione agli anni '30. Come già detto, alcuni particolari costruttivi, mi lasciano un pò perplesso, quindi non escluderei anche la possibilità che si tratti di una specie di riedizione a più o meno breve termine. Un pò come succede ora, che qualcuno rispolvera linee anni '70/'80. La rivisitazione vintage, non è una moda attualissima.[:D][;)]


nel mio post..c'era una parte di copia-incolla..di lavoro
uah uha!

L'avevamo capito![;)]

alanford

Kienzle
« Risposta #29 il: Settembre 16, 2009, 18:56:17 pm »
Chi ha copiato?
Questa è la mia Junghans, suono strepitoso ,(ha il silenziatore comr dice Mario) è un regalo
della nonna di mia moglie.


Immagine:

48,49 KB

Immagine:

45,66 KB

Immagine:

49,19 KB

Immagine:

67,66 KB