Orologico Forum 3.0

eberhard rono

eberhard rono
« il: Agosto 29, 2009, 17:22:37 pm »
ciao a tutti,sono in possesso di un crono eberhard risalente probabilmente agli anni 50/60.avrei bisogno di sapere dagli esperti se è possibile ripararlo,e,se conviene.cosa si potrebbe fare per il quadrante piuttosto rovinato?
ed infine potreste dirmi cosa monta?
grazie fin d'ora per le risposte.

Immagine:

140,33 KB

Immagine:

124,52 KB

Immagine:

145,38 KB

Immagine:

140,13 KB

Immagine:

141,98 KB

Immagine:

119,99 KB

Immagine:

120,71 KB
 

eberhard rono
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2009, 17:59:50 pm »
complimenti per l'orologio, è davvero un bel pezzo.
peccato sia un poco rovinato.
merita sicuramente di essere sistemato con cura.

il calibro è il 16000 con ruota a colonne.
probabilmente l'orologio risale ai primi anni 50.

non sono esperto vintage. per avere dei pareri più
autorevoli devi aspettare gli esperti del forum: mario e lumen.
[:)][;)]
« Ultima modifica: Agosto 29, 2009, 18:00:47 pm da StevenSegal »
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

eberhard rono
« Risposta #2 il: Agosto 29, 2009, 18:14:31 pm »
Ciao Giulio,
Direi che probabilmente l'oggetto che mostri, risalga agli anni '40; le anse fisse e l'assenza di dispositivo incabloc, sono un buon segnale in quel senso. Del quadrante in particolare, non mi preoccuperei, in quanto non mi sembra malmesso in assoluto, anzi sembra uniformemente invecchiato, il che potrebbe essere un pregio; una cauta pulizia, senza insistere troppo, operata da un bravo tecnico, basta e avanza. Il movimento a prima vista, sembra essere più "acciaccato" del resto; mi preoccupa il non vedere la testa dell'alberino del contatore dei minuti (quello di destra). L'orologio è sicuramente da restaurare, più che revisionare. Il problema potrebbe stare nel reperimento dei ricambi necessari. Non conosco il movimento, per questo dovrai attendere che ti risponda un "orologiaio" dei nostri, che identificando il calibro, sarà in grado di farti conoscere la situazione ricambistica del tuo orologio. In primo luogo, è proprio della meccanica che mi occuperei, se non esiste la possibilità di rimetterla perfettamente in funzione, inutile preoccuparsi di altri particolari, ma cercherei di essere ottimista in tal senso. A parte la corona di carica, (non originale e nemmeno pertinente) tutto il resto mi sembra originale e coevo. Una volta risolto, (positivamente) il dubbio sui ricambi, dopo il lavoro di persona abile ed esperta, ti ritroverai con un bellissimo vintage da portare al polso con grande piacere. Preparati a spendere qualche soldino però.[:D][;)]

eberhard rono
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2009, 10:33:11 am »
quoto mario.
ho notato adesso che sul quadrante manca la scritta extra-fort a ore sei.
quindi l'orologio è indubbiamente degli anni '40 (la scritta l'han messa dal '49)
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
eberhard rono
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2009, 22:30:15 pm »
Complimenti per il bel Eberhard[:D]! Come giustamente ha detto StevenSegal[;)] è un calibro 16000. E' un movimento cronografico "mono pulsante", anche se si notano due pulsanti, il secondo pulsante serve solo per il blocco delle funzioni di cronografia. L'orologio dalle foto "pare" abbastanza vissuto, i ricambi di questo calibro sono oramai esauriti da tempo, ma mai perdere la speranza. I quadranti dei orologi d'epoca non si toccano mai, quindi sconsiglio qualsiasi tipo di ritocco anche perchè non mi pare che messo così male. Inoltre dalla foto noto che la cassa ha la cerniera del fondo staccata. Per il resto Mario ti ha già dato info[;)].
Un buon artigiano con una solida esperinza su orologi d'epoca sarà sicuramente in grado di riportarti l'Eberhard in grande forma! L'importante è non avere fretta e con un pò di pazienza vedrai che avrai soddisfazione[^].

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
eberhard rono
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2009, 23:00:11 pm »
Magari è l'occhio che mi inganna, ma credo di vedere la ruota che si aggancia ai secondi centrali del crono più grande di quella "media" che si trova su altri calibri cronografici, ci sono dei vantaggi nell'adottare questa soluzione?
 

eberhard rono
« Risposta #6 il: Settembre 01, 2009, 13:04:41 pm »
grazie delle Vs/ risposte,siete molto gentili.sono davvero contento che l'orologio che Vi ho mostrato si possa restaurare,infatti mi piace molto,il mio problema è che nella mia zona di residenza non credo vi siano artigiani di qualità,in grado di fare un preventivo,e successivamente di restaurarlo.aggiungo che mi piacerebbe restaurarlo con pezzi originali,e che il lavoro venga fatto,come usa dire a regola d'arte.potreste indicarmi Voi qualche artigiano affidabile che sia in grado di effettuare un simile restauro?
grazie fin d'ora per l'aiuto.
 

eberhard rono
« Risposta #7 il: Settembre 01, 2009, 13:59:30 pm »
giulio50 ha scritto:

grazie delle Vs/ risposte,siete molto gentili.sono davvero contento che l'orologio che Vi ho mostrato si possa restaurare,infatti mi piace molto,il mio problema è che nella mia zona di residenza non credo vi siano artigiani di qualità,in grado di fare un preventivo,e successivamente di restaurarlo.aggiungo che mi piacerebbe restaurarlo con pezzi originali,e che il lavoro venga fatto,come usa dire a regola d'arte.potreste indicarmi Voi qualche artigiano affidabile che sia in grado di effettuare un simile restauro?
grazie fin d'ora per l'aiuto.

Se ci dici di dove sei, faciliti le cose a te e a noi.[:D][;)]

eberhard rono
« Risposta #8 il: Settembre 01, 2009, 16:27:29 pm »
scusatemi,sono di Foggia
 

eberhard rono
« Risposta #9 il: Settembre 01, 2009, 17:09:07 pm »
Io lo manderei da CICCI!...[:D][8D][;)]
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

eberhard rono
« Risposta #10 il: Settembre 02, 2009, 11:06:39 am »
jomissuri ha scritto:

Io lo manderei da CICCI!...[:D][8D][;)]

E io avevo pensato la stessa cosa, chissà se a Severo piacciono le sfide. [:D][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
eberhard rono
« Risposta #11 il: Settembre 02, 2009, 14:59:05 pm »
piacciono piacciono....[;)]

eberhard rono
« Risposta #12 il: Settembre 02, 2009, 17:51:43 pm »
ragazzi,grazie del consiglio,ho sempre apprezzato gli interventi di cicci che ho letto spesso,e che mi hanno sempre trasmesso l'idea che sia persona preparata e competente,ho provveduto a mettermi in contatto on lui,proponendogli di accettare l'incarico di restaurare l'orologio,spero che accetti.

Grazie,Vi terrò aggiornati.
 

eberhard rono
« Risposta #13 il: Settembre 26, 2009, 12:16:53 pm »
buon giorno a tutti,

potete cortesemente consigliarmi qualche artigiano che sia in grado di restaurare questo orologio.chiaramente lo spedirei a mio carico,oppure,relativamente a certe zone,potrei anche consegnarlo personalmente.

grazie.
 

eberhard rono
« Risposta #14 il: Settembre 26, 2009, 20:54:13 pm »
Puoi chiedere di "visitare l'oggetto sul forum a questo signore, molto abile ed esperto, che è anche il mio orologiaio di fiducia. E' una bella sfida, non sono sicuro che lui l'accetterà, ma tentar non nuoce.[:D][;)]

Immagine:

90,78 KB