Orologico Forum 3.0

Trucchi e trucchetti sulla baia

Trucchi e trucchetti sulla baia
« il: Novembre 02, 2009, 11:28:19 am »
Ogni tanto capita che qualche amico del forum, mi scriva in MP per chiedere consigli su questo o quell'argomento. A parte qualche parere su oggetti vintage che mi vengono esibiti, la quasi totalità dei quesiti, vertono su come acquistare al meglio oggetti su ebay. Personalmente non ho una vasta esperienza di acquisizioni da quella fonte, finora i miei feedback, sono di poco superiori ai 40, di cui una decina, non sono nemmeno orologi. E' chiaro che se non sei del tutto stupido, non ci metti molto a capire come funziona la cosa e riesci perfino ad elaborare delle strategie efficaci per combattere una battaglia con buone speranze di vittoria.
Apro questo post, per farne una specie di raccoglitore di tutte le malizie possibili e attuabili per gli amici meno esperti che volessero cimentarsi nell'impresa. Mi auguro che chi è in grado di farlo, avendo esperienza in questo senso, ci metta un "mattoncino", aggiungendo qualche trucchetto da lui adottato e che a suo parere può essere istruttivo per i meno pratici. Mi piacerebbe vedere una bella generosità da parte di tutti coloro che sono in grado di esprimerla; in fondo la baia è grande e ce n'è abbastanza per non pestarsi i calli a vicenda.[:D][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2009, 17:16:26 pm »
Lodevole iniziativa, Mario.
Chissà che finalmente (ebbene si, lo confesso, sono utente già da alcuni anni ma ancora con feedback zero...), con qualche buona dritta, non riesca a fare anch'io un acquisto su e-bay!
Una volta sono stato fregato per appena 3 euro... [:(]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2009, 17:50:58 pm »
infatti!!! sarebbe interessante una guida su come muoversi nella baia... per cercare di prendere meno fregature possibili...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

andrea0212

Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2009, 18:07:53 pm »
Io ad esempio ho acquistato varie cose su Ebay.Qualche cinturino per orologi un paio di orecchini d'oro e diamanti(sono andato a ritirarli personalmente.
Anche io ero dubbioso su Ebay ma l'unica cosa che posso suggerire e' di guardare sempre i feedback del venditore quando ad esempio ci sono 450 feedback positivi si puo' andare tranquilli ma non e' detto che chi ne ha pochi non sia un venditore
onesto...(sempre da 0 si inizia).Basta sempre contattare prima di acquistare per avere piu' informazioni possibili.

Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #4 il: Novembre 02, 2009, 18:17:45 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Lodevole iniziativa, Mario.
Chissà che finalmente (ebbene si, lo confesso, sono utente già da alcuni anni ma ancora con feedback zero...), con qualche buona dritta, non riesca a fare anch'io un acquisto su e-bay!
Una volta sono stato fregato per appena 3 euro... [:(]

Ciao cicuzzo, (mi dici come ti chiami davvero?) non è detto che tu l'abbia persa soltanto per 3 euro, se così è, significa che dopo di te c'è stato più di un concorrente che ha offerto di più. Cosa molto importante da ricordare, è che l'offerte massima che facciamo, non corrisponde alla cifra finale che pagheremo, ma ci permette di superare di quel poco la cifra massima offerta da un'altro concorrente. Esempio: nell'ultima asta da me vinta, ho fatto un'offerta massima di € 66,50, ma l'oggetto me lo sono aggiudicato per € 51,01, soltanto perchè ho superato con la mia, l'offerta del miglior offerente dopo di me, che quasi sicuramente era di € 49,01. In sostanza, l'incremento delle offerte segue un andamento minimo fisso, generalmente di 1 € a rilancio. Capita però quasi sempre che l'incremento sia anche di molto maggiore, esempio: se al momento la miglior offerta è di € 10 e tu offri € 15, sali in testa come miglior offerente a € 11 e continuerai ad esserlo, fino a che non arrivo io che offro 20 € e salgo in testa con un'offerta di € 16; capito il meccanismo?[:D][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #5 il: Novembre 02, 2009, 18:58:14 pm »
mariol4749 ha scritto:
Ciao cicuzzo, (mi dici come ti chiami davvero?) non è detto che tu l'abbia persa soltanto per 3 euro, se così è, significa che dopo di te c'è stato più di un concorrente che ha offerto di più. Cosa molto importante da ricordare, è che l'offerte massima che facciamo, non corrisponde alla cifra finale che pagheremo, ma ci permette di superare di quel poco la cifra massima offerta da un'altro concorrente. Esempio: nell'ultima asta da me vinta, ho fatto un'offerta massima di € 66,50, ma l'oggetto me lo sono aggiudicato per € 51,01, soltanto perchè ho superato con la mia, l'offerta del miglior offerente dopo di me, che quasi sicuramente era di € 49,01. In sostanza, l'incremento delle offerte segue un andamento minimo fisso, generalmente di 1 € a rilancio. Capita però quasi sempre che l'incremento sia anche di molto maggiore, esempio: se al momento la miglior offerta è di € 10 e tu offri € 15, sali in testa come miglior offerente a € 11 e continuerai ad esserlo, fino a che non arrivo io che offro 20 € e salgo in testa con un'offerta di € 16; capito il meccanismo?[:D][;)]


Ok Mario, questo meccanismo di impostare una cifra massima di acquisto e affidare a e-bay il compito di rilanciare fino a raggiungerla, l'avevo già capito.
Il guaio è che se altri potenziali acquirenti interessati allo stesso oggetto sono lì pronti come falchi a superare la mia offerta massima all'ultimo momento, credo che ci sia ben poco da fare.
Quella volta dei 3 euro ad esempio, sono stato superato all'ultimo secondo e da due offerte quasi contemporanee... hai qualche "trucco" da consigliarmi al riguardo?

P.S.: il mio vero nome è Fabrizio ma, dato che mi è parso di capire che è lo stesso di altri utenti del forum, ho preferito utilizzare come nickname il soprannome con cui da bambino mi chiamava lo zio proprietario del cronografo Walker già mostrato e che inconsapevolmente mi ha trasmesso la passione per gli orologi.
Ne vuoi sapere una? Lo zio si chiamava... Mario! [:D]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #6 il: Novembre 02, 2009, 18:59:21 pm »
Come dice Angelo sarò anche talebano ma.....sulla baia non ci ho preso e non prenderò mai nulla....

joebar

Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #7 il: Novembre 02, 2009, 19:07:03 pm »
Esiste un programma apposito che ti rilancia automaticamente fino al limite da te prefissato anche se non sei collegato(non mi ricordo il nome e non l'ho mai usato )se no difficilmente ti fregherebbero sempre all'ultimo,come è successo anche a me.Comunque quando compravo li'  non ho quasi mai preso delle fregature .personalmente comunque non comprerei ma a cifre superiori a 3/400 euro sulla baia

andrea0212

Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #8 il: Novembre 02, 2009, 19:47:15 pm »
il programma si chiama baygenie (http://www.baygenie.com/) ti permette il rilancio automatico anche 2 secondi prima della fine dell'asta io ho provato a vedere se funziona dato che e' free.E devo dire che "fa quello che dice".
Ovviamente dato che lo usano altri utenti non si e' mai certi di vincere perche' qualcuno puo' rilanciare sempre piu' di te.[;)]

Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #9 il: Novembre 02, 2009, 20:35:12 pm »
Aggiungiamo un'altro mattoncino. Si sa che il buon esito di una battaglia, è quasi sempre legato ad una buona conoscenza del "nemico"; a questo proposito, è utile andarsi a vedere la quantità e la qualità dei competitori, cliccando sul link "tot offerte", (in bleu) compare una finestra nella quale è possibile avere sommarie notizie sulla sequenza ed entita progressiva delle offerte. Sono elencati anche, per ogni singolo offerente il numero di feed all'attivo, se ne può dedurre il grado di esperienza relativa di ogni singolo. Più il numero di feed è alto e più è esperto l'offerente, quando il numero è molto alto, quasi sicuramente siamo davanti ad un professionista, che compra per poi rivendere. Seguendo l'asta fino all'ultimo, si è più o meno in grado di capire con chi si avrà a che fare. Se in competizione ci sono utenti esperti, bisogna ricordare che è praticamente certo che abbiano individuato il reale valore approssimativo dell'oggetto e che quindi la loro offerta massima, non supererà, questo valore stimato, di conseguenza sarà sufficente fare un'offerta massima "oltrestima" per superare anche di un solo euro l'offerta più alta ed aggiudicarsi l'oggetto; non è detto che sia sempre così, un certo rischio c'è sempre, ma in linea di massima funziona così. Stranamente più problematica, anche se non si direbbe, è la situazione che ci vede a competere con offerenti inesperti con pochi o nessun feed all'attivo. Proprio perchè inesperti e non in grado di valutare il valore dell'oggetto, potrebbero fare offerte spropositate, ben oltre il reale valore del pezzo. In quest'ultimo caso, sarebbe opportuno fissare preventivamente un'offerta massima, che corrisponda al giusto valore e non superarla, si eviterà di vincere una battaglia di Pirro, per qualcosa che non vale il prezzo pagato, pazienza![:D][;)]

andrea0212

Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #10 il: Novembre 02, 2009, 20:50:13 pm »
quoto con Mariol [;)]

Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #11 il: Novembre 02, 2009, 21:02:40 pm »
Resta comunque un punto fermo, che mi vede perfettamente daccordo con joebar: evitare in modo assoluto di competere per oggetti superiori ad una certa cifra, a meno di aver scovato qualcosa di veramente fuori dalla norma ed altamente appetibile. Tenete presente che quando questa eventualità si verificasse, probabilmente non sareste gli unici ad averla adocchiata e lì, il gioco si fà duro, anche in quel caso, per cercare di capirne di più, se si ha qualche dubbio, è bene osservare il comportamento dei concorrenti più esperti, che da soli potrebbero aiutarti a capire se si tratta in realtà di una bufala.[:D][;)]

joebar

Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #12 il: Novembre 02, 2009, 21:20:35 pm »
a questo punto spenderei una parola anche per gli oggetti extra europa.
ricordarsi che sugli acquisti vige la dogana il prezzo di questo passaggio ,al quale si sfugge molto raramente e non con corriere.è molto variabile.dal 20 al 35% e anche oltre dipende dal corriere .Per esperienza personale il meglio è DHL con altri mi è successo di pagare un esagerazione (TNT ad esempio).Con gli USA poi vi possono essere dei problemi di tempi di sdoganamento cosa che non avviene con Singapore ad esempio.In certi casi poi prima di consegnarvi il pacco(a volte TNT)richiedono copia del pagamento.attenzione agli annunci con scritto provenienza Regno Unito non è detto che non sia un paese extra CEE invece che la GranBretagna.
Sono probabilmente cose ovvie ai piu'ma visto che vogliamo approfondire l'argomento Ebay[;)]

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #13 il: Novembre 02, 2009, 22:00:43 pm »
i feedback molte volte non valgono una mazza.
C'è gente che se li compra per farsi una "reputazione"
se evidenziassero l'ip delle persone che
scrivono i feedback se ne vedrebbero
delle belle.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Trucchi e trucchetti sulla baia
« Risposta #14 il: Novembre 03, 2009, 08:29:02 am »
Sir C ha scritto:

i feedback molte volte non valgono una mazza.
C'è gente che se li compra per farsi una "reputazione"
se evidenziassero l'ip delle persone che
scrivono i feedback se ne vedrebbero
delle belle.


[:0][:0][:0]
Ma come è possibile?
Ed e-bay non prende provvedimenti?