Orologico Forum 3.0

opinione

andrea0212

opinione
« il: Novembre 10, 2009, 19:41:53 pm »
Buonasera a tutti volevo sapere se questi orologi potrebbero valere qualcosina oppure no:



Immagine:

62,62 KB



Immagine:

28,78 KB

Immagine:

16,72 KB

Immagine:

18,28 KB

Immagine:

42,8 KB

Grazie a tutti per un intervento.[:D]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
opinione
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2009, 20:16:50 pm »
Diciamo che entrambi non nascondono le ingiurie del tempo trascorso.
Il Revue mi sembra messo un pò meglio, almeno per quanto riguarda il meccanismo, che pure ha subito qualche intervento poco ortodosso.
Il primo però mi intriga di più: per la forma, innanzi tutto, e per l'iscrizione sul fondello.
Varrebbe la pena cercare di saperne di più e, comunque, farsi mandare delle foto a colori...[;)]

opinione
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2009, 22:21:37 pm »
Il primo che mostri, presumo in argento, dal momento che quello era uno dei materiali di riferimento per le cassature dell'epoca, (anni '30) si presenta come anonimo, cosa abbastanza comune in quel periodo, possiedo diversi pezzi simili , anche se ho da tempo definitivamente abbandonato la "raccolta" di questa tipologia di orologi, perchè molto problematici nella manutenzione. Fino ad una quindicina di anni fa, capitava di poterne acquistare "a peso" sulle bancarelle dei mercatini bric a brac di tutta Italia per pochi soldi. Se ben restaurato, potrebbe essere una curiosità al polso, ma secondo me non ne vale la pena; da considerare anche che le sue dimensioni sono sicuramente ridotte, nonostante la forma della cassa a cuscino, che richiama i modelli Panerai di grandi dimensioni; questo, oggi come oggi potrebbe figurare al polso di una signora. Il Revue, calibro 81, anni '50, è anche lui oggettivamente e drammaticamente vissuto in tutte le sue componenti. Come dice l'amico Cicuzzo, salverei giusto il movimento, affascinante per la sua struttura a ponti separati, che da sempre mi intriga per la sua estetica, ma questa è soltanto una mia debolezza, non supportata da una presunta superiorità qualitativa di un meccanismo così strutturato. Anche quì, non credo che si possa parlare di convenienza al restauro, poi a seconda della preziosità affettiva dell'oggetto, si può fare di tutto, volendo.[:D][;)]

andrea0212

opinione
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2009, 23:35:56 pm »
Per Mariol posta in privato [;)]