Orologico Forum 3.0

Uno in meno da cercare...

Uno in meno da cercare...
« Risposta #15 il: Dicembre 02, 2009, 10:48:14 am »
Chicco55 ha scritto:

Ciao Mario, quindi non possiedi un Seiko da portare, ed allora vada per il Seiko, perchè non puoi già pensare già di regalare un cadeau fatto dalle "tue donne".
Posseggo un Seiko quadrante blu, non so se sia il 5, quello con la corona ad ore 16, ebbene ad oggi ha 22 anni e va una meraviglia ed ogni tanto lo porto con piacere, fu un regalo di mio padre, che lo tolse dal suo polso, il giorno dopo aver subito il furto totale.
Mi aggiungo agli ovvi complimenti per il Longines.

Lo dici a me, che il mio primo Seiko 5, comprato più di 40 anni fa, (ero ancora fidanzato) va ancora che è una meraviglia, al polso di mio genero e non è mai stato aperto! Peccato che vagando in rete, al momento non sono riuscito ancora ad individuare un modello che mi soddisfi esteticamente, ma per il resto niente, ma dico proprio niente da dire.[:D][;)]

Uno in meno da cercare...
« Risposta #16 il: Dicembre 02, 2009, 10:55:01 am »
Beh anch'io il primo sub Seiko l'ho posseduto nel '65, regalo di prima comunione, solo che non ce l'ho piu', sai perchè?
Non chiedermi come ma mi cadde dal 5° piano, lo recuperai e fu il primo di una serie di orologi che ho smontato, guardato il meccanismo , fatto pezzo pezzo e.........buttato.
E' da un bel pezzo, piu' di vent'anni, che non smonto orologi, meccanici, chiaramente.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Uno in meno da cercare...
« Risposta #17 il: Dicembre 02, 2009, 11:40:01 am »
molto bello[;)]
non mi convince solo il colore del cinturino

Uno in meno da cercare...
« Risposta #18 il: Dicembre 02, 2009, 13:13:50 pm »
Non dirmi che l'avresti messo nero? Di tutti gli orologi che possiedo col quadrante nero, non ce n'è uno che abbia il cinturino nero, sarebbe troppo funereo e l'unico caso in cui lo accetterei è se l'orologio fosse un solotempo sottile ed estremamente elegante, per il resto col quadrante nero solo cinturini marroni, preferibilmente rossiccio e comunque chiaro. Quello montato, non è quello datomi e che comunque era marrone chiaro anche lui. Per esigenze di misure, (mio fratello ha il polso più esile del mio) ne ho dovuto mettere uno dei miei usati, taglia XL, con deployante, naturalmente. Lo cosidero un "provvisiorio"; per montarne uno come dico io, aspetterò che ritorni dopo una bella revisione.[:D][;)]

Uno in meno da cercare...
« Risposta #19 il: Dicembre 11, 2009, 11:08:29 am »
Questa mattina sono stato dall'orologiaio, ho portato in revisione lo svegliarino Rodania; il tecnico l'ha trovato asciuttino, preciso che quando porto un pezzo, lui lo apre sempre e gli dà un'occhiata col monocolo. Ho portato anche il Longines, dicendogli che quello era un pezzo a cui tenevo molto, per via del calibro e lui subito:"30 L?", Si , ho risposto. Mentre lo apriva fà: "Questo quì, fra cento anni va ancora alla grande", lui stesso ne possiede uno e non lo molla. Oltre alla revisione, gli ho chiesto una bella lucidata alla cassa e una corona di carica originale Longines, che mi ha già anticipato di avere in casa. Penso che il tutto mi verrà a costare più del solito, ma penso anche che ne valga la pena, che ne dite?[:D][;)]

Uno in meno da cercare...
« Risposta #20 il: Dicembre 11, 2009, 11:52:26 am »
assolutamente si... per un 30L questo ed altro![:D]
per di più nelle spettacolari condizioni in cui si trova sarebbe quasi un reato non portarlo a fare una bella revisione e metterci una bella corona marcata![:)]
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Uno in meno da cercare...
« Risposta #21 il: Dicembre 11, 2009, 13:11:54 pm »
Mario, temo che stavolta sarà difficile cavartela con meno di 120-130 euro per tutti e due... [;)]

Uno in meno da cercare...
« Risposta #22 il: Dicembre 11, 2009, 17:46:50 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Mario, temo che stavolta sarà difficile cavartela con meno di 120-130 euro per tutti e due... [;)]

Se è per quello, ho previsto una cifra ancora superiore; non dimenticare che L'altro è uno svegliarino e che quindi richiederà un lavoro sicuramente superiore ad un normale solotempo. Comunque sono anche io curioso di vedere quanto spenderò; se ne riparlerà tra un mesetto abbondante.[:D][;)]

Uno in meno da cercare...
« Risposta #23 il: Gennaio 29, 2010, 15:25:02 pm »
Finalmente venne il giorno. Questa mattina sono stato dal mio orologiaio; ho portato con me il povero Junghans da resuscitare e l'Omega Genève da regolare, perchè anticipava. Lo Junghans, una volta aperto ha rivelato un problema al bilancere, probabilmente all'alberino del medesimo, vedremo cosa si può fare. L'Omega, messo sul cronocomparatore, ha denunciato un anticipo di circa un minuto al giorno: regolato, soffiato e richiuso; adesso dovrebbe essere ok. Avevo da ritirare lo svegliarino Rodania revisionato e il Longines, che oltre alla revisione, necessitava di una corona originale Longines e di una bella lucidata alla cassa. I lavori sono stati eseguiti alla perfezione. Questo pezzo aveva la particolarità di presentare il corpo cassa a finitura spazzolata, mentre il fondello e la ghiera del vetroplastica erano lucidi a specchio, erano perchè il tutto era costellato di piccoli segni d'uso. Mi aspettavo che il tecnico si limitasse a tirare il tutto a specchio e via andare! Sarebbe andato bene lo stesso; invece le finiture originali sono state rispettate fedelmente, grande! Vi mostro una foto appena scattata, che evidenzia la corona e la doppia finitura del gruppo cassa. La spesa, mi sembra più che onesta: 70 € per la revisione del Rodania e 100 € per revisione, corona nuova e lucidatura della cassa del Longines; mi sembra più che ok.[:D][:p][;)]

Immagine:

99,68 KB

Uno in meno da cercare...
« Risposta #24 il: Gennaio 29, 2010, 15:39:24 pm »
mariol4749 ha scritto:

Finalmente venne il giorno. Questa mattina sono stato dal mio orologiaio; ho portato con me il povero Junghans da resuscitare e l'Omega Genève da regolare, perchè anticipava. Lo Junghans, una volta aperto ha rivelato un problema al bilancere, probabilmente all'alberino del medesimo, vedremo cosa si può fare. L'Omega, messo sul cronocomparatore, ha denunciato un anticipo di circa un minuto al giorno: regolato, soffiato e richiuso; adesso dovrebbe essere ok. Avevo da ritirare lo svegliarino Rodania revisionato e il Longines, che oltre alla revisione, necessitava di una corona originale Longines e di una bella lucidata alla cassa. I lavori sono stati eseguiti alla perfezione. Questo pezzo aveva la particolarità di presentare il corpo cassa a finitura spazzolata, mentre il fondello e la ghiera del vetroplastica erano lucidi a specchio, erano perchè il tutto era costellato di piccoli segni d'uso. Mi aspettavo che il tecnico si limitasse a tirare il tutto a specchio e via andare! Sarebbe andato bene lo stesso; invece le finiture originali sono state rispettate fedelmente, grande! Vi mostro una foto appena scattata, che evidenzia la corona e la doppia finitura del gruppo cassa. La spesa, mi sembra più che onesta: 70 € per la revisione del Rodania e 100 € per revisione, corona nuova e lucidatura della cassa del Longines; mi sembra più che ok.[:D][:p][;)]

Immagine:

99,68 KB


spettacolo, adesso direi che un 30L con quel bel quadrante nero e tirato nuovo come il tuo è una vera e propria chicca per ogni collezionista![;)]
bellissimo e prezzo più che onesto!
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Uno in meno da cercare...
« Risposta #25 il: Gennaio 29, 2010, 16:52:23 pm »
Mario, era già bello prima: ora è praticamente perfetto!
Complimenti anche al Tuo orologiaio che dimostra sempre competenza, abilità e correttezza.
E credo, come il mio, anche una buona dose di pazienza: con certi vintagisti ce ne vuole proprio tanta....[;)][:D]

mauroc

Uno in meno da cercare...
« Risposta #26 il: Gennaio 29, 2010, 17:08:58 pm »
Mario, complimenti..

un 30L con i "controc...zi"..!!!
E complimenti anche al tuo orologiaio... (sempre più rari..) [:D][xx(][V]

Uno in meno da cercare...
« Risposta #27 il: Gennaio 29, 2010, 17:14:23 pm »
La vera libidine di questo pezzo, che purtroppo non è apprezzabile in fotografia, è la vellutatezza dello smalto del quadrante; non ho mai visto niente del genere, sembra assorbire la luce.[:D][;)]

Uno in meno da cercare...
« Risposta #28 il: Gennaio 29, 2010, 20:10:23 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Mario, era già bello prima: ora è praticamente perfetto!
Complimenti anche al Tuo orologiaio che dimostra sempre competenza, abilità e correttezza.
E credo, come il mio, anche una buona dose di pazienza: con certi vintagisti ce ne vuole proprio tanta....[;)][:D]

Sospetto che mi abbia preso in simpatia; daltronde sono un suo buon cliente. Come non definire trattamento di favore, un conto di 100 €, per il trattamento riservato al Longines. Recentemente mi è capitato di vedere in vendita una corona Longines in acciaio a 70 €, probabilmente era un'esagerazione; tuttavia bisogna ammettere l'entità della spesa, mi ha lasciato favorevolmente colpito. Dimenticavo, tra le altre cose, il tecnico mi ha detto che l'orologio è decisamente integro, perchè non ha marciato molto nella sua vita.[:D][;)]

Trick

  • ***
  • 177
    • Mostra profilo
    • E-mail
Uno in meno da cercare...
« Risposta #29 il: Gennaio 29, 2010, 20:35:39 pm »
Complimenti Mario, ma sei sicuro di collezionare vintages? I tuoi orologi sembrano sempre appena usciti dalla fabbrica! [;)][;)]
Andrea