Orologico Forum 3.0

Revue cal. Valjoux 23

mauroc

Revue cal. Valjoux 23
« il: Gennaio 17, 2010, 11:35:22 am »
Vorrei chiedere una cortesia a tutti gli Amici del Forum..

Mi hanno affidato in conto vendita questo Revue crono in oro 18kt..
secondo me molto bello.. Monta un calibro personalizzato Valjoux 23 SA
e funziona benissimo.. anche se una revisione ed una lucidatina sarebbero
d'obbligo..

Vorrei sapere pareri e valutazione

Grazie a tutti...!  [:)][:D][;)]


Immagine:

83,43 KB

Immagine:

94,98 KB

Immagine:

50,63 KB

Immagine:

89,69 KB

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Revue cal. Valjoux 23
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2010, 12:44:05 pm »
bello...e quanto vogliono? che diametro ha?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


mauroc

Revue cal. Valjoux 23
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2010, 12:56:22 pm »
Patrizio ha scritto:

bello...e quanto vogliono? che diametro ha?


L'orologio ha un diametro di 38 mm anse e corona escluse..
.. e sono io che dovrei venderlo.. perciò chiedo una valutazione..

[:)][:D][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Revue cal. Valjoux 23
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2010, 17:22:31 pm »
Questi sono i pezzi che mi piacciono di più. [;)]
Il quadrante, così a prima vista, mi sembra originale, non ristampato: questo, comunque, dovresti riuscire a valutarlo meglio Tu, di presenza.
La cassa appare in buone condizioni: è "pesante"?
I tasti della cronografia sono integri, a testimonianza di un utilizzo limitato e attento.
Il calibro mi pare in ordine: se puoi, prova a osservare con la lente la scritta sul ponte per verificare che non sia stata "aggiunta" successivamente...
Insomma, se è veramente così come appare, cioè un bel cronografo anni 50, direi che una stima corretta sia di 600-700 euro se la cassa è piena, altrimenti 450-500 se leggera (almeno dalle mie parti...). [;)][:D]

mauroc

Revue cal. Valjoux 23
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2010, 17:38:27 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Questi sono i pezzi che mi piacciono di più. [;)]
Il quadrante, così a prima vista, mi sembra originale, non ristampato: questo, comunque, dovresti riuscire a valutarlo meglio Tu, di presenza.
La cassa appare in buone condizioni: è "pesante"?
I tasti della cronografia sono integri, a testimonianza di un utilizzo limitato e attento.
Il calibro mi pare in ordine: se puoi, prova a osservare con la lente la scritta sul ponte per verificare che non sia stata "aggiunta" successivamente...
Insomma, se è veramente così come appare, cioè un bel cronografo anni 50, direi che una stima corretta sia di 600-700 euro se la cassa è piena, altrimenti 450-500 se leggera (almeno dalle mie parti...). [;)][:D]


Grazie Ciccuzzo..

Si.. l'orologio è tutto originale (un dubbio solo sulla corona di carica non della
tonalità del resto dell'orologio.. ma questo scolorimento potrebbe essere normale
dato che la corona è la parte più "toccata" di un orologio. Il quadrante è originale.
La cassa è pesante.. Il movimento è abbastanza pulito. I tasti sono in buono stato,
segno di limitato utilizzo (come dici tu).. L'orologio è marciante ed anche abbastanza
preciso (in norma con un vintage di questa età)..

[:)][:D][;)]

Revue cal. Valjoux 23
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2010, 17:46:32 pm »
Una cosa che da sempre mi chiedo e alla quale non ho mai saputo dare risposta, è: perchè mai in questo tipo di cronografi in oro pieno, il più delle volte i tasti della cronografia non siano in oro pieno anche loro, ma bensì "placcati" oro. Essendo punti di grande attrito, è inevitabile che prima o poi la placcatura ceda e si scopra l'ottone che c'è sotto. Ammè, me pare 'na strunz..a. Fabrizio, se ne trovi uno così al prezzo che dici, ricordati che io sono quà![:D][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Revue cal. Valjoux 23
« Risposta #6 il: Gennaio 17, 2010, 17:58:58 pm »
Mario, hai proprio ragione per quanto riguarda i tasti della cronografia: in alcuni dei miei cronografi li ho dovuti fare ri-dorare...
Vorrei aggiungere comunque una precisazione in merito alla stima del Revue.
Ho "dimenticato" di valutare positivamente la particolare finitura del quadrante che, pur non essendo bitonale, comunque presenta una diversa lavorazione in corrispondenza dell'areola circolare comprendente gli indici
Aggiungerei quindi un centinaio di euro alla valutazione precedente...[:I]

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Revue cal. Valjoux 23
« Risposta #7 il: Gennaio 17, 2010, 18:13:23 pm »
caro sto vintage...bello ma caro...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Revue cal. Valjoux 23
« Risposta #8 il: Gennaio 17, 2010, 18:39:59 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Mario, hai proprio ragione per quanto riguarda i tasti della cronografia: in alcuni dei miei cronografi li ho dovuti fare ri-dorare...
Vorrei aggiungere comunque una precisazione in merito alla stima del Revue.
Ho "dimenticato" di valutare positivamente la particolare finitura del quadrante che, pur non essendo bitonale, comunque presenta una diversa lavorazione in corrispondenza dell'areola circolare comprendente gli indici
Aggiungerei quindi un centinaio di euro alla valutazione precedente...[:I]


Forse però questa volta non ci siamo intesi. In un messaggio privato, rispondo a Mauro, che mi chiedeva una valutazione, con una cifra decisamente superiore. Questa volta, contrariamente al solito, suggerivo un cifra relativa ad un giusto prezzo di vendita da chiedere ad un possibile acquirente; tant'è vero che gli consigliavo di partire dal massimo da me indicato, ed eventualmente andare scalando. Considera che il mio Roamer che mostro, lo pagai 3 anni e mezzo fa 1.100 €, che riconosco essere comunque leggermente troppi, anche se il pezzo è veramente bello e a posto. Questo genere di orologi, continuano ad avere un certo fascino ammaliatore verso molti amatori e tendono ad essercene sempre meno in circolazione, perlomeno in buone o ottime condizioni. Per fortuna pur provando una vera passione per il mio Roamer, lo considero un pezzo fuori collezione, un mio sogno d'infanzia ed oltre a quello, non ne possiedo altri dello stesso genere. Il giusto valore del mio Roamer potrebbe essere attorno agli 800 € o poco più, ma se chi me l'ha venduto, almeno un gonzo che l'ha acquistato, l'ha trovato, grazie al fatto che me n'ero innamorato perdutamente; è possibile che anche Mauro trovi chi è disposto a spendere una certa cifra per avere quel Revue. Credo che nel tempo questo tipo di oggetti, sia destinato ad essere rivalutato.[:D][;)]

Immagine:

191 KB


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Revue cal. Valjoux 23
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2010, 18:40:15 pm »

mauroc

Revue cal. Valjoux 23
« Risposta #10 il: Gennaio 17, 2010, 19:02:58 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Mauro, guarda qua:
http://orologi.forumfree.it/?t=45409875


Ciccuzzo.. ho cliccato sul link segnalato.. ma il forum non mi consente l'accesso perchè non ho i permessi necessari...!!!

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Revue cal. Valjoux 23
« Risposta #11 il: Gennaio 17, 2010, 19:04:14 pm »
mariol4749 ha scritto:
Forse però questa volta non ci siamo intesi. In un messaggio privato, rispondo a Mauro, che mi chiedeva una valutazione, con una cifra decisamente superiore. Questa volta, contrariamente al solito, suggerivo un cifra relativa ad un giusto prezzo di vendita da chiedere ad un possibile acquirente; tant'è vero che gli consigliavo di partire dal massimo da me indicato, ed eventualmente andare scalando. Considera che il mio Roamer che mostro, lo pagai 3 anni e mezzo fa 1.100 €, che riconosco essere comunque leggermente troppi, anche se il pezzo è veramente bello e a posto. Questo genere di orologi, continuano ad avere un certo fascino ammaliatore verso molti amatori e tendono ad essercene sempre meno in circolazione, perlomeno in buone o ottime condizioni. Per fortuna pur provando una vera passione per il mio Roamer, lo considero un pezzo fuori collezione, un mio sogno d'infanzia ed oltre a quello, non ne possiedo altri dello stesso genere. Il giusto valore del mio Roamer potrebbe essere attorno agli 800 € o poco più, ma se chi me l'ha venduto, almeno un gonzo che l'ha acquistato, l'ha trovato, grazie al fatto che me n'ero innamorato perdutamente; è possibile che anche Mauro trovi chi è disposto a spendere una certa cifra per avere quel Revue. Credo che nel tempo questo tipo di oggetti, sia destinato ad essere rivalutato.[:D][;)]


Mario, allora mi sa che questa volta entrambi abbiamo cambiato abitudini...
Partendo da una valutazione "istintiva" di 1200-1300 euro, considerando l'apparente bellezza del pezzo, contrariamente al mio solito, mi sono tenuto stretto nella valutazione per questi motivi:
1)il marchio in questione non è dei più prestigiosi;
2)la scritta sul ponte mi sembrava un pò strana;
3)uno dei venditori di mia fiducia ne ha attualmente 2 di tipologia simile che non riesce a vendere già da tempo, seppur a prezzo poco più alto di quello da me suggerito;
4)le mie (modeste...) conoscenze di mercato sono relative alla realtà della mia città, a qualche rivista del settore e ad alcuni siti internet;
5)una stima abbastanza precisa si può effettivamente fare solo con l'orologio in mano;
6)sono soltanto un semplice appassionato... che, qualche volta, può anche "scafazzarla"... (Ti ricordi cosa vuol dire?) [:D];
Aggiungo che spero vivamente di essere smentito dai fatti, nel senso che auguro a Mauro di vendere presto l'orologio al prezzo, superiore alla mia indicazione, che Lui riterrà più opportuno fissare. [;)][:D]
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2010, 21:45:33 pm da Cicuzzo »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Revue cal. Valjoux 23
« Risposta #12 il: Gennaio 17, 2010, 19:09:08 pm »
mauroc ha scritto:

Cicuzzo ha scritto:

Mauro, guarda qua:
http://orologi.forumfree.it/?t=45409875


Ciccuzzo.. ho cliccato sul link segnalato.. ma il forum non mi consente l'accesso perchè non ho i permessi necessari...!!!


Volevo solo segnalarTi che un utente di quel forum chiede notizie e valutazioni su questo orologio:

Immagine:

67,06 KB

Nessuno ha ancora risposto, dal 12/01/2010 a oggi.

mauroc

Revue cal. Valjoux 23
« Risposta #13 il: Gennaio 17, 2010, 19:45:10 pm »
Cicuzzo ha scritto:

mauroc ha scritto:

Cicuzzo ha scritto:

Mauro, guarda qua:
http://orologi.forumfree.it/?t=45409875


Ciccuzzo.. ho cliccato sul link segnalato.. ma il forum non mi consente l'accesso perchè non ho i permessi necessari...!!!


Volevo solo segnalarTi che un utente di quel forum chiede notizie e valutazioni su questo orologio:

Immagine:

67,06 KB

Nessuno ha ancora risposto, dal 12/01/2010 a oggi.



E' praticamente identico a quello che ho io.. nella mia foto, per una questione di angolazione di luce, le lancette sembrano più scure.. specie la cronografica che appare nera.. ma in realtà sono tutte dorate come quelle nella foto da te postata..

[:)][;)]

Revue cal. Valjoux 23
« Risposta #14 il: Gennaio 18, 2010, 00:29:42 am »
Certo Revue non è Zenith o Rolex, o ancora altra primaria maison che a suo tempo produceva cronografi simili, ma la valuterei sicuramente qualcosa più di Roamer. Parlando di questi orologi, è effettivamente molto importante valutarne lo stato di conservazione, che se "eccellente", ne aumenta sensibilmente il valore. La maggior parte di quelli reperibili sul mercato, si presentano in non eccellente forma. Il mio bicompas della Monvis, (dimenticavo di averlo, in qualche rotolo) non è in condizioni paragonabili al Roamer; ricordo che lo pagai 450 €, 7/8 anni fa, anche lui è in oro pieno, ma niente a che vedere col Roamer.
Il secondo Revue che mostri, identico a quello di Mauro, sembra addirittura meglio messo; sono convinto che un amatore disposto a spenderci 1.200 o più €, si può trovare, magari anche più di uno. La scorsa settimana in una vetrina "compro e vendo oro", ho visto un crono Longines in oro, che incassava un 30CH, (ben rimarcato sul cartellino) per il resto faceva abbastanza schifo, lo vendevano a 3.600 €! Troppissimo; chissà se mai lo venderanno, però...[:D][;)]

Immagine:

119,25 KB