Orologico Forum 3.0

Lamania 5100: è ancora in produzione?

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lamania 5100: è ancora in produzione?
« il: Dicembre 18, 2006, 21:29:41 pm »
Il mistero (mistero per me, almeno) si infittisce.
Tempo fa leggo che Lemania (o ETA, o Swatch, vabbè non ha importanza) aveva deciso di non produrlo più (troppo costoso rispetto il 7750? Boh?).
Poi mi sento dire da un noto commerciante del settore che in realtà il 5100 viene ancora prodotto, in un numero limitato di pezzi, per piccole forniture militari.
Qualche giorno fa sul bel annuario ameriano Wristwatch 2007 (sottolineo: 2007), vedo che Tutima, oltreoeano, offre due modelli con il calibro in oggetto: il Military Flieger Chronograph e il Commando II.
Il tutto mi fa pensare che il 5100 sia ancora in produzione.....

PS: e il Lilly? E'ancora in circolazione o gli è tornato il toricollo?[:D]
 

Lamania 5100: è ancora in produzione?
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2006, 17:53:42 pm »
c'è una azienda di francoforte che ha in catalogo un crono in serie limitata con un 5100:

http://www.sinn.de/onlineshopPRO/TEMPLATE/index-ka.php?id=142.044

magari  questo calibro si presta meglio alle vesti militari dato che ha il contatore dei minuti fino a 60 e l'indicazione delle 24 ore...
 fino a qualche anno fa comunque eberhard ( e non solo) lo usava in orologi dal sapore più classico.
anche il calibro longines 990( il doppio bariletto) non è più prodotto nel senso che longines non lo usa più [:(](o quasi).
sotto mentite spoglie lemania lo fabbrica ancora in "esclusiva" per breguet [:o)]( e altri?).
 nel caso longines dire che è un peccato è poco, sperare che riportino un tantino più "in alto" il marchio è troppo, usare sempre parentesi per non tralasciare eccezioni alle regole è d'obbligo!!!
ciao
abramo
 [:D][:D]che bello questo forum!!!

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lamania 5100: è ancora in produzione?
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2006, 18:29:25 pm »
credo che questi di Sinn (ed altri) siano gli utlimi lotti accaparrati prima della fine produzione del calibro, non a caso tutti gli orologi che montano il lemania 5100 degli ultimi tempi sono a tiratura limitata...

L.

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lamania 5100: è ancora in produzione?
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2006, 09:41:36 am »
Lory ha scritto:

credo che questi di Sinn (ed altri) siano gli utlimi lotti accaparrati prima della fine produzione del calibro, non a caso tutti gli orologi che montano il lemania 5100 degli ultimi tempi sono a tiratura limitata...

L.


L'annuario americano (ben realizzato e con dei commenti interessanti, a mio modo di vedere) non parla di edizioni limitate. Confermo che comunque l'importatore italiano di Sinn dichiarava, ad inizio anno, di avere ancora pochi orologi disponibili con il movimento in oggetto.
Eberhard lo usava sul Champion in oro. Non ho verificato se esiste ancora. Qualche pezzo nuovo è ancora disponibile su dei Paul Picot U-Boot.
Continuo a non "vederci" chiaro comunque. Scriverò alla Lemania. Vediamo se mi rispondono....
 

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lamania 5100: è ancora in produzione?
« Risposta #4 il: Dicembre 22, 2006, 09:18:41 am »
TheNat ha scritto:


L'annuario americano (ben realizzato e con dei commenti interessanti, a mio modo di vedere) non parla di edizioni limitate. Confermo che comunque l'importatore italiano di Sinn dichiarava, ad inizio anno, di avere ancora pochi orologi disponibili con il movimento in oggetto.
Eberhard lo usava sul Champion in oro. Non ho verificato se esiste ancora. Qualche pezzo nuovo è ancora disponibile su dei Paul Picot U-Boot.
Continuo a non "vederci" chiaro comunque. Scriverò alla Lemania. Vediamo se mi rispondono....


Sinn in relzione al modello postato dice chiaramente :

Die limitierte Jubiläums-Edition

Anche chi non conosce bene il tedesco credo possa chiaramente evincere che sia una tiratura limitata/contingentata.

Tutima magari non ha creato una serie limitata ad hoc, ma anch'essa credo che stia "smaltendo" (se già non lo ha fatto totalmente) i 5100 rimasti.

Ciao
L.
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2006, 09:21:51 am da Lory »

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lamania 5100: è ancora in produzione?
« Risposta #5 il: Dicembre 22, 2006, 17:40:48 pm »
Lory ha scritto:

TheNat ha scritto:


L'annuario americano (ben realizzato e con dei commenti interessanti, a mio modo di vedere) non parla di edizioni limitate. Confermo che comunque l'importatore italiano di Sinn dichiarava, ad inizio anno, di avere ancora pochi orologi disponibili con il movimento in oggetto.
Eberhard lo usava sul Champion in oro. Non ho verificato se esiste ancora. Qualche pezzo nuovo è ancora disponibile su dei Paul Picot U-Boot.
Continuo a non "vederci" chiaro comunque. Scriverò alla Lemania. Vediamo se mi rispondono....


Sinn in relzione al modello postato dice chiaramente :

Die limitierte Jubiläums-Edition

Anche chi non conosce bene il tedesco credo possa chiaramente evincere che sia una tiratura limitata/contingentata.

Tutima magari non ha creato una serie limitata ad hoc, ma anch'essa credo che stia "smaltendo" (se già non lo ha fatto totalmente) i 5100 rimasti.

Ciao
L.


Per quanto concerne Sinn, ripeto di aver avuto le stesse indicazioni da te riportate dall'importatore italiano.
Mi sembrava un pò strano il caso di Tutima. Facendo un'ardita liason con quanto mi aveva detto il noto commerciante, avevo iniziato a pensare che forse di 5100 ne facevano ancora (pochi).
ciao