Orologico Forum 3.0

Camel Trophy chrono 3S10

Camel Trophy chrono 3S10
« il: Luglio 19, 2007, 00:08:34 am »
Salve,
Innanzitutto faccio i complimenti a chi ha ideato e realizzato il forum, davvero molto interessante.
Sono un nuovo utente e recentemente ho ricevuto in regalo il seguente orologio:

marca: CAMEL TROPHY
modello: SUPER CHRONO 3S10.

mancante però del manuale d'uso e quindi ho qualche difficoltà a capire le diverse funzioni e come posso fare le varie regolazioni (ora,data,sveglia...)
A tal proposito, volevo chiedere se qualcuno sa indicarmi un sito, un luogo dove poter reperire tale manuale.
Ringrazio anticipatamente.


 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Camel Trophy chrono 3S10
« Risposta #1 il: Luglio 19, 2007, 18:27:54 pm »
Ciao,non posso aiutarti ma di sicuro ti faccio
i miei complimenti.Non credevo ci fosse
ancora qualcuno che indossasse i Camel.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Camel Trophy chrono 3S10
« Risposta #2 il: Luglio 19, 2007, 18:51:11 pm »
Con ogni probabilità monta un calibro al quarzo 3510 della Citizen.
Se è quello ha due pulsanti sul lato sinistro, uno in alto sul lato destro, al centro del lato destro ha una specie di bottone che fa in fuori e in dentro, e in basso sempre sul lato destro ha la corona di rimessa all'ora.

Se mi confermi che è così, ti dò qualche informazione a memoria, perchè avevo un Citizen con quel calibro.

Ciao, Cristiano
 

Camel Trophy chrono 3S10
« Risposta #3 il: Luglio 19, 2007, 19:39:17 pm »
Salve,
come prima cosa ringrazio tutti per l'interessamento


per Sir C:Ti ringrazio per i complimenti; il fatto è che questo orologio era di mio nonno e quindi per me ha un valore affettivo particolare che va oltre ogni moda...

per Apollo13: ti confermo che la descrizone da te fatta corrisponde perfettamente. Resto in attesa di qualche informazione e grazie mille!

 

 

Camel Trophy chrono 3S10
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2007, 10:02:18 am »
Innanzitutto nominiamo i pulsanti:
- A: in alto a sinistra
- B: in basso a sinistra
- C: in alto a destra
- D: al centro a destra
- K: in basso a destra (K come corona)

Regolazione della data: estrarre la corona K di uno scatto e girare in senso orario fino al giorno desiderato e poi spingere di nuovo in dentro la corona. L'operazione NON DEVE essere mai fatta tra le 9:00 e le 3:00, perchè in quel periodo il datario ingrana i ruotismi delle ore e minuti e puoi causare danni.
Regolazione dell'ora: estrarre la corona di due scatti. La lancetta dei secondi centrale si posizione al 12. A questo punto girando la corona le lancette di minuti e secondi si mettono in movimento a piccoli scatti (3 scatti per ogni minuto). Se giri velocemente la corona in una direzione le lancette si mettono a girare velocemente (utile se devi rimettere all'ora l'orologio dopo un cambio pile). Per fermare le lancette basta girare la corona di un click. Una volta regolata l'ora spingi di nuovo la corona in dentro di due scatti: la lancetta dei secondi riprende a muoversi.
Regolazione della sveglia: estrai il pulsante D tramite l'unghiatura che c'è sul lato fondello. In questo modo attivi la sveglia. Se estrai la corona K di uno scatto vedi le lancette muoversi e assumere la posizione corrispondente all'ora a cui è impostata la sveglia. Girando la corona puoi impostare l'orario della sveglia come per la regolazione dell'ora. Quando hai finito premi di nuovo in dentro la corona K. Se lasci il pulsante D estratto, la sveglia suonerà all'ora impostata. Per disattivare la sveglia spingi di nuovo in dentro il pulsante D.
Uso del cronografo. Intanto una premessa: la lancetta centrale fa da secondi continui o da secondi crono. Per attivare il cronografo premi a fondo il pulsante B. Sentirai un click meccanico e vedrai la lancetta dei secondi portarsi al 12. Con il pulsante C fai partire/fermare il cronografo. Una volta arrestato lo azzeri premendo a fondo il pulsante A. Il contatore in alto a destra gira per 3 minuti e poi si ferma per risparmiare batteria. Quando fermi il crono si posiziona sulla frazione di secondo corretta. Per disattivare il cronografo premi di nuovo il pulsante B.

Altre regolazioni. A volte capita che le lancetta dei secondi e quella dei centesimi si disallineino e quando azzeri non siano esattamente al 12. Per riposizionarle devi estrarre la corona K come per la rimessa all'ora e utilizzare i pulsanti A e C per spostarle di un passo (non ricordo quale delle due regoli i secondi e quale i centesimi). Quando tutto è allineato rimetti in dentro la corona K e sei a posto.

Questo calibro al quarzo è un piccolo gioiellino nella produzione giap, perchè tutta la parte crono è meccanica con ruotismi e molle come una platina crono dei meccanici. Solo che è un po' delicato forse ed è purtroppo costoso da revisionare. La cosa particolare è che ha molti (10,12 non ricordo) rubini, presumo proprio sulla parte crono. Gli altri crono al quarzo hanno un motorino controllato elettronicamente per ogni sfera e via pedalare.

Ciao, Cristiano
 

Camel Trophy chrono 3S10
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2007, 14:36:33 pm »
Ciao Apollo13,
ti ringrazio moltissimo per la cortesia resa, davvero molto gentile.
Ora provo a seguire la giuda che mi hai fornito e poi ti faccio sapere.
Grazie e buona giornata!
 

Camel Trophy chrono 3S10
« Risposta #6 il: Luglio 20, 2007, 15:05:35 pm »
Non c'è di che, è stato un piacere.

Ciao, Cristiano
 

Re:Camel Trophy chrono 3S10
« Risposta #7 il: Luglio 27, 2020, 16:16:08 pm »
Buongiorno, scrivo qua nella speranza qualcuno mi possa aiutare, sono in possesso di un camel trophy superchrono 3s10 (era di mio padre) ma purtoppo la meccanica deve essere saltata perche l'ho immerso in acqua salata tempo fa. oggi vorrei ripristinarlo magari cambiandogli la meccanica dentro, tramite ricerche ho trovato un sito che vende la meccanica finita miyota solo non so il modello peciso. Qualcuno mi potrebbe aiutare?

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Camel Trophy chrono 3S10
« Risposta #8 il: Luglio 27, 2020, 20:34:19 pm »
Mi dispiace anche di quà 😕
Federico