Orologico Forum 3.0

Longines Lindbergh angolo orario

Longines Lindbergh angolo orario
« il: Dicembre 19, 2006, 12:09:47 pm »
pochi anni dopo la sua impresa storica Charles Lindbergh ebbe una
idea straordinaria su come realizzare un orologio in grado di
semplificare i calcoli per individuare la propria longitudine.
Lindbergh aveva già potuto costatare la bontà dei longines,estremamente precisi ed affidabili,come orologi di bordo.
per questo propose alla Longines di realizzare l'orologio da lui ideato.
Partendo dal presupposto che la terra in 24 ore compie un giro
(cioè 360°), in un ora 15°e in un minuto 15'di grado (60'=1°)
segnando sul quadrante tre scale, che fanno rispettivamente capo alla lancetta delle ore (scala sulla parte esterna del quadrante)
dei minuti(scala della lunetta girevole)e dei secondi(disco girevole
al centro del quadrante),è così possibile contemporaneamente leggere l'ora e vedere di quanti gradi ha ruotato la terra.

Se l'orologio viene rimesso , prima di partire,sull'ora di Greenwick
,poi con l'aiuto di un sestante e di un almanacco nautico si riesce a calcolare l'ora solare di un qualsiasi luogo della Terra ( utilizzando
i dati dell'altezza del sole sull'orizzonte , grazie al sestante e del variare dell'ora media con quella solare reale , grazie all'almanacco.

La differenza tra l'ora di Greenwich , dove passa il meridiano 0, e
l'ora locale ,rilevata con sestante e almanacco ,indicheràanche la
logitudine:15°di rotazione terrestre per ogni ora trascorsa ,più
i gradi segnati dalla lancetta dei minuti,più i primi di grado
segnati dalla lancetta dei secondi.

Di questo orologio la Longines negli anni 1930-1940 fece molte versioni e dimensioni delle casse e movimenti.
 i più rari e ricercati sono i prima serie mm.47.5 con movimento
L 18.69 N e seconda serie mov. L37.9.

ecco qualche bel esemplare.

pimo: prima serie argento anno 1936.

Immagine:

56,14 KB









 





Longines Lindbergh angolo orario
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2006, 12:13:04 pm »
Lindbergh prima serie acciaio, 1936 con quadrante personalizzato per una
notissima orologeria dell'epoca, Giudici Milano.

Immagine:

65,48 KB
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2006, 12:15:26 pm da papa longines »

Longines Lindbergh angolo orario
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2006, 12:21:37 pm »
movimento L 18.69 N [;)][;)]

Immagine:

129,36 KB

Zumbo

Longines Lindbergh angolo orario
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2006, 13:34:22 pm »
Finalmente ho capito il modo di lettura di queste scale...
Oggi con gps e simili sembra che almanacchi, sestanti e altezza del sole sull'orizzonte, facciano parte della preistoria... invece siamo a meno di 100 anni fa, magari li potrebbe avere usati uno qualunque dei nostri nonni!

[OT]

Tra le tante, c'è una cosa che proprio non riesco a percepire (e non mi sto riferendo al fatto che i quadranti siano ristampati o meno, non ho l'occhio per capirlo, in questo campo mi si addice il famoso detto lombardo da te citato[:D]) e provo a formulare un domanda in merito: quanta innovazione portava l'utilizzo di uno strumento di questo genere negli anni 30 rispetto a quando non esisteva?
Per esempio l'utilizzo del gps oggi rende estremamente semplici alcune operazioni che 10 anni fa erano riservate a professionisti (mappe di sentieri in montagna, localizzazione di punti, calcolo di distanze e chi più ne ha più ne metta!); a quel tempo quanto semplificava le cose un orologio di quel genere? So di non essere stato chiarissimo...

Ciao e grazie, Gianluca
 

Longines Lindbergh angolo orario
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2006, 13:50:08 pm »
Tra le tante, c'è una cosa che proprio non riesco a percepire (e non mi sto riferendo al fatto che i quadranti siano ristampati o meno, non ho l'occhio per capirlo, in questo campo mi si addice il famoso detto lombardo da te citato[:D]) e provo a formulare un domanda in merito: quanta innovazione portava l'utilizzo di uno strumento di questo genere negli anni 30 rispetto a quando non esisteva?
Per esempio l'utilizzo del gps oggi rende estremamente semplici alcune operazioni che 10 anni fa erano riservate a professionisti (mappe di sentieri in montagna, localizzazione di punti, calcolo di distanze e chi più ne ha più ne metta!); a quel tempo quanto semplificava le cose un orologio di quel genere? So di non essere stato chiarissimo...

Ciao e grazie, Gianluca

non ti so spiegare al 100% la rale utilità di questi strumenti
ma sapendo  che un grado fuori rotta sulla distanza
di migliaia di chilometri invece di arrivare a Parigi Lindbergh
sarebbe potuto atterrare a Londra .[:)][:)]



[/quote]

Longines Lindbergh angolo orario
« Risposta #5 il: Dicembre 19, 2006, 13:52:49 pm »
altro angolo orario acciaio seconda serie anno 1940.

Immagine:

56,65 KB

Longines Lindbergh angolo orario
« Risposta #6 il: Dicembre 19, 2006, 13:54:22 pm »
retro [:)][:)]doppia cassa a cerniera

Immagine:

34,71 KB