Orologico Forum 3.0

Il primo cronografo automatico

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il primo cronografo automatico
« il: Luglio 25, 2007, 23:47:10 pm »
Sto cercando di chiarire una vecchia questione, ovvero: quale è stato il primo movimento cronografico automatico ad essere lanciato sul mercato?
A giocarsela sono, ovviamente, il calibro 11 di Breitling/Kelek/Hamilton/Heuer che per comodità chiameremo Buren 11; l'altro è lo Zenith 3019PHC meglio noto come El Primero.
Naturalmente c'è anche l'outsider: il Seiko 6139, che venne presentato lo stesso anno degli altri due.
Io ho trovato un comunicato stampa di Breitling datato 3 marzo 1969, dove si presentava il nuovo calibro. Non trovo riferimenti precisi sullo Zenith e sul Seiko.
Qualcuno sa aiutarmi? Lory, che mi dici a riguardo?
ciao!
 

persson

Il primo cronografo automatico
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2007, 09:03:54 am »
cercherò anche io, cmq per ora nn ti so dire; faccio però una precisazione, che mi sembra giusta... come per il cal. 11 che nacque da una collaborazione tra maisons va detto che anche l' el primero è nato dalla collaborazione delle maisons  Zenith-Mondia-Movado.
Io cmq sono un po' fondamentalista su questo discorso, nel senso che per calibro crononografico, ho sempre considerato solo i calibri che nascono tali, gli integrati.
Vero è che dal quadrante... tra un modulare ed un integrato nn si evince nulla e tutti eddue hanno le stesse funzioni, ma ad esempio nn ho mai pensato al cal. 11 come al primo crono automatico... piuttosto alla sola applicazione di un modulo aggiuntivo ad un solotempo automatico, quindi, sinceramente questa disputa io nn l'ho mai considerata... ciao...

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il primo cronografo automatico
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2007, 09:22:50 am »
a mia conoscenza (poca) zenith è uscito nel marzo 1969...ma non so il giorno preciso...mi pare poco probabile che sia prima del 3...ma non lo so per certo
- Homo sapiens non urinat in ventum -


TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il primo cronografo automatico
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2007, 12:13:56 pm »
persson ha scritto:

cercherò anche io, cmq per ora nn ti so dire; faccio però una precisazione, che mi sembra giusta... come per il cal. 11 che nacque da una collaborazione tra maisons va detto che anche l' el primero è nato dalla collaborazione delle maisons  Zenith-Mondia-Movado.
Io cmq sono un po' fondamentalista su questo discorso, nel senso che per calibro crononografico, ho sempre considerato solo i calibri che nascono tali, gli integrati.
Vero è che dal quadrante... tra un modulare ed un integrato nn si evince nulla e tutti eddue hanno le stesse funzioni, ma ad esempio nn ho mai pensato al cal. 11 come al primo crono automatico... piuttosto alla sola applicazione di un modulo aggiuntivo ad un solotempo automatico, quindi, sinceramente questa disputa io nn l'ho mai considerata... ciao...


A me risulta che Zenith, Mondia e Movado si unirono nella holding MZM nel settembre del '69, quindi dopo la presentazione dell'El Primero. Questo, ovviamente, non vuol dire che non abbiano collaborato alla progettazione del nuovo calibro, tuttavia non sapevo di questa notizia. Ho sempre attribuito la realizzazione dell'El Primero (tra l'altro mi risulta che lo studio del progetto iniziò nel '62, notizia di cui non sono certo comunque) frutto dello studio della sola Zenith.
Riguardo il movimento integrato e modulare, in questo caso non farei distinzione: in fin dei conti i due (o tre?) "contendenti" presentarono al mercato il primo "cronografo automatico". Che poi uno fosse tecnicamente più valido dell'altro non ha importanza in questo contesto.
« Ultima modifica: Luglio 26, 2007, 12:15:19 pm da TheNat »
 

persson

Il primo cronografo automatico
« Risposta #4 il: Luglio 26, 2007, 12:39:45 pm »
nn saprei dirti con certezza se Mondia e Movado collaborarono fin dall'inizio, però ho letto in più di un occasione che la paternità del calibro era nata da sinergie comuni, però bhò... per quel che riguarda il discorso modulare/integrado io nn lo mettevo su un piano tecnico ma più su un piano teorico-filosofico... dato che stiamo ragion ando sul chi è stato il primo ad "inventare" una determinata cosa, credo che un peso ce l'abbia lo sviluppare un progetto partendo dal nulla per arrivare ad un risultato (realizzare il primo crono automatico) un altro ce l'abbia l'adattare qualcosa che già esiste (un solotempo automatico) aggiungendoci un modulo crono  per arrivare ad un risultato (sempre, il primo crono automatico)... mi rendo conto che forse parlo del sesso degli angeli e che probabilmente è solo una mia fissazione, ma la vedo così la cosa... [:I]

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il primo cronografo automatico
« Risposta #5 il: Luglio 26, 2007, 21:23:47 pm »
Le tue osservazioni sono interessanti.
Nella mia domanda mi limito tuttavia a valutare solo l'aspetto funzionale dei due movimenti, quindi l'El Primero e il Buren possono essere considerati "concorrenti" in questa specie di gara.
Tra l'altro si tende a non prendere in considerazione il Seiko (calibro integrato....[:D]), ma chissà....magari i giapponesi si sono mossi qualche giorno prima!
 

gidi_34

Il primo cronografo automatico
« Risposta #6 il: Luglio 26, 2007, 23:35:55 pm »
io sapevo che proprio il nome el primero provenisse dalla circostanza che si venne a creare in quegli anni, e cioè la paternità del crono auto.

persson

Il primo cronografo automatico
« Risposta #7 il: Luglio 27, 2007, 09:49:12 am »
TheNat ha scritto:

Le tue osservazioni sono interessanti.
Nella mia domanda mi limito tuttavia a valutare solo l'aspetto funzionale dei due movimenti, quindi l'El Primero e il Buren possono essere considerati "concorrenti" in questa specie di gara.
Tra l'altro si tende a non prendere in considerazione il Seiko (calibro integrato....[:D]), ma chissà....magari i giapponesi si sono mossi qualche giorno prima!

si si, sotto un punto di vista funzionale sono concorrenti ad ogni effetto... di seiko nn so nulla... mi racconti la storia per cortesia? certo che il 1969 è stato un anno nn da ridere... ciao

persson

Il primo cronografo automatico
« Risposta #8 il: Luglio 27, 2007, 10:42:50 am »

persson

Il primo cronografo automatico
« Risposta #9 il: Luglio 27, 2007, 16:11:57 pm »
cmq interessante questo blog e quindi lo sviluppo partito nel 1962 ha subito un accellerazione nel 67 perchè anche gli altri si muovevano ed i tempi erano maturi per la nascita dei crono automatici effettivamente nn si accenna affatto alla compartecipazione di Movado e Mondia (c'è sol oquella mezza riga dove viene nominato il Datron hs 360 di Movado)... cmq è quasi commovente vedere la genuinità del progetto el primero... a 38 anni dalla sua nascita il calibro del mio open progettato nel 2002 e quasi identico a quello del suo avo, il 3019... quarant'anni e nn averli!!! ciao...

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il primo cronografo automatico
« Risposta #10 il: Luglio 27, 2007, 16:55:26 pm »
persson ha scritto:

come dicevo 1969... un anno mica male

http://atgvintagewatches.com/Blog/tabid/57/EntryID/8/Default.aspx



si non so se concordi...quel modello, anno 1969...è molto ma molto più bello di tantissimi attuali... non solo 40 anni e non sentirli ma anche essere molto più belli di tanti più giovani
- Homo sapiens non urinat in ventum -


persson

Il primo cronografo automatico
« Risposta #11 il: Luglio 27, 2007, 17:20:36 pm »
si si concordo... ma per quel che concerne il design... purtroppo... sono cabiate le teste ed il problema è che vendono cmq!...sperimo solo in tempi migliori!
 quello è davvero bello... e pure questo nn scherza... questo è un prima serie... prodotto, chiaramente, nel 69...

Immagine:

177,1 KB
« Ultima modifica: Luglio 27, 2007, 17:22:00 pm da persson »

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il primo cronografo automatico
« Risposta #12 il: Luglio 27, 2007, 17:28:28 pm »
questo secondo mi piace leggermente meno ma sempre più di molti attuali...ma questo è tuo?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


persson

Il primo cronografo automatico
« Risposta #13 il: Luglio 27, 2007, 18:14:28 pm »
magari! avercelo un el peimero prima serie!... no no io ho solo un open... ciao...

p.s. effettivamente l'altro con i tre contatori che si sovrappongono è più particolare... peraltro di questo nn ho capito a cosa serva la scala  graduata in 100 unità...

Immagine:

133,27 KB
« Ultima modifica: Luglio 27, 2007, 18:21:21 pm da persson »

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il primo cronografo automatico
« Risposta #14 il: Luglio 27, 2007, 23:07:04 pm »
persson ha scritto:

come dicevo 1969... un anno mica male

http://atgvintagewatches.com/Blog/tabid/57/EntryID/8/Default.aspx


Quindi 10 gennaio 1969 (data che tra l'altro risultava anche a me)....dunque forse vince l'El Primero.
Peccato: del Buren 11 ho copia del comunicato stampa, mentre non trovo nulla dello Zenith...[:(]
PS: Ok, la smetto con queste fisime....