Orologico Forum 3.0

Omega militare

Omega militare
« il: Marzo 03, 2010, 16:51:49 pm »
Che ne dite? Qualche esperto di militari può dirmi che razza di punzone è quello sul retro? Ma i militari assegnati non hanno quel simbolo a freccia? Mi potete dire qualcosa sul movimento?
Dico subito che non ho intenzione di comprarlo ma è per capirci qualcosa in più, grazie.

Immagine:

122,54 KB

Immagine:

118,99 KB

Immagine:

176,46 KB

Immagine:

115,03 KB
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Omega militare
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2010, 18:55:49 pm »
Uhm.... ma perchè pensi che si tratti di un militare?
Secondo me non lo è: quadrante bianco, lancette di quel tipo ed indici dorati mal si conciliano con una tale destinazione.

Omega militare
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2010, 20:43:23 pm »
Caro amico, quello è un militare, come io sono un frate trappista; non possiede nemmeno una delle caratteristiche tecniche che potrebbero distinguerlo come tale. Ti suggerirei anche di non disperdere le tue energie nel cercare di risalire all'origine di quell'incisione sul fondello, non credo sia da imputare alla stessa Omega; più probabile che si tratti di un marchio riferibile a qualche azienda privata e l'oggetto sia una specie di cadeau per i collaboratori, o roba del genere.[:D][;)]

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega militare
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2010, 21:14:02 pm »
Come ti è già stato scritto l'orologio in questione non è un "militare".
Altre cose non mi sembrano chiare: il movimento, un 601 derivato dal 600, è databile fine anni '60 (dal numero seriale), mentre la cassa e il quadrante sembrano di un orologio precedente.
Molto dubbio anche l'ippocampo sul fondello.
 

Omega militare
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2010, 22:31:38 pm »
Diciamo che quadrante e movimento, sono sicuramente originali. Il dubbio sull'originalità del fondello, che solleva l'amico TheNat, potrebbe derivare dal fatto che solitamente il simbolo dell'ippocampo, è in rilievo, ma non è una regola assoluta; sul Seamaster Cosmic, ad esempio è inciso, come quello che mostri, anche se la grafia non è esttamente identica. La cassa potrebbe anche essere del decennio precedente, ma non oltre; dal momento che i fondelli a vite a parte qualche eccezione, diventano di uso comune dagli anni '50 in poi. Solitamente Omega usa marchiare i fondelli all'interno degli stessi, non potendo verificare che sia così anche in questo caso, temo che ti terrai i tuoi dubbi e noi con te.[:D][;)]

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega militare
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2010, 06:36:33 am »
I miei dubbi sull'ippocampo non riguardano tanto la marchiatura in rilievo, quanto la sua centratura (mai visto una marchiatura così disalinneata) e il disegno dell'ippocampo stesso che, a mio avviso, differisce da quelli che ho sempre visto (per una panoramica dei fondelli dei vecchi Seamaster date un'occhiata a "Omega Watches" di J.Goldberger).
Ho qualche dubbio anche sui font utilizzati per la scritta.
Insomma, in conclusione, non mi sembra un buon esempio per "capirci qualcosa di più" (citando Sullivan).
« Ultima modifica: Marzo 04, 2010, 12:19:52 pm da TheNat »
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega militare
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2010, 10:17:37 am »
infatti anche io quel logo non l'ho mai visto...
[V][V][V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Omega militare
« Risposta #7 il: Marzo 04, 2010, 13:48:55 pm »
TheNat ha scritto:
Insomma, in conclusione, non mi sembra un buon esempio per "capirci qualcosa di più" (citando Sullivan).


No, invece mi è stato utilissimo perchè si imparano anche le cose da cui "diffidare"...è tutta esperienza, e di questo ti ringrazio.
 

Omega militare
« Risposta #8 il: Marzo 04, 2010, 14:09:01 pm »
In verità [;)] aspettavo le vostre conferme sul fatto della non appartenza ai "militari".....categoria invece citata nell'inserzione. Mi incuriosiva, questo sì, il simbolo sul fondello.
Interessante comunque l'analisi che fate del logo, della centratura della scritta, dei font utilizzati, dell'età di cassa e quadrante in rapporto con il movimento. Prendo nota, e dai e dai imparerò qualche cosa [V]. Grazie a tutti.
 

Omega militare
« Risposta #9 il: Marzo 04, 2010, 14:16:49 pm »
Andrea80 ha scritto:

infatti anche io quel logo non l'ho mai visto...
[V][V][V]

Se ti riferisci a quello più piccolo, (IIZ) anche io non l'ho mai visto; come già detto, mi risparmierei la fatica di cercarne l'origine. Non credo che abbia una qualsiasi relazione con Omega, penso che sia un'incisione supplementare riferita a qualcosa di promozionale, o roba del genere. Ammesso e non concesso che di questi pezzi ne siano stati prodotti un discreto numero, è possibile ipotizzare che siano stati commissionati alla casa, predisposti per poter ospitare scritte o loghi "extra"; ed ecco che si spiegherebbe il motivo per cui il logo Seamaster, è stato disposto scentrato rispetto alla simmetria del fondello e anche perchè non sia a rilievo, ma semplicemente inciso. Rimaniamo però nel campo delle supposizioni, dal momento che non è dato osservare l'interno del fondello. Altra ipotesi, che però ritengo meno plausibile, è che il blocco cassa/fondello non siano originali Omega, ma dallo stato generale del pezzo, direi che il tutto sia abbastanza coevo.[:D][;)]

joebar

Omega militare
« Risposta #10 il: Marzo 04, 2010, 14:31:43 pm »
In effetti ho cercato un bel po' ma non ho trovato niente (ero veramente curioso)[:0]

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega militare
« Risposta #11 il: Marzo 04, 2010, 21:29:23 pm »
Ripeto: il disegno dell'ippocampo è molto dubbio, a mio avviso. Meno dettagliato e differente da quelli che ho potuto osservare.
E anche la corrispondenza temporale cassa/movimento è poco convicente: il 23 milioni dovrebbe corrispondere all'anno di produzione 1968-1969 e, sempre a mio avviso, il quadrante è precedente.
 

Omega militare
« Risposta #12 il: Marzo 04, 2010, 22:19:01 pm »
Il quadrante è un anni '60, Quindi assolutamente coevo al movimento. Il logo inciso sul fondello, è identico ad altri che mostro, sempre relativi a Seamaster 600 dello stesso periodo. Come si può notare, normalmente è inciso centrato sul fondello, il che conferma la mia ipotesi iniziale sul fatto che l'incisione sia stata posizionata decentrata per far posto ad altre incisioni. Direi che il tutto sia opera della stessa Maison, su commissione del cliente. Ho fatto anche una piccola ricerca sul logo "IIZ". Potrebbe trattarsi della "Interinstitutionelle Zusammenarbeit", organismo intercantonale svizzero per l'organizzazione del lavoro o qualcosa del genere. Non ho trovato traccia del simbolo, così come espresso sull'oggetto mostrato, ma è possibile immaginare che possa aver subito modifiche nel corso degli anni e ne sono passati non pochi.[:D][;)]

Immagine:

135,12 KB

Immagine:

116,53 KB

Immagine:

45,39 KB

Immagine:

153,98 KB

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega militare
« Risposta #13 il: Marzo 04, 2010, 23:03:41 pm »
Ummmhhh....molto interessante. Comunque è curioso constatare come nello stesso periodo Omega producesse con lo stesso nome, Seamaster, modelli decisamente più "tecnici", con chiaro riferimento ai vari 300 automatici.
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Omega militare
« Risposta #14 il: Marzo 05, 2010, 08:40:05 am »
Mario, a me quella non sembra nè una Z e nemmeno una N...
O hanno sbagliato, oppure si tratta di una incisione al "contrario": chissà se lo scopriremo mai... [;)][:D]