Orologico Forum 3.0

Il microrotore: che ne pensate?

Il microrotore: che ne pensate?
« il: Dicembre 19, 2006, 18:01:50 pm »
Dopo le risposte e la foto sul Glashutte Original PanoMaticDate [:)](vedi sotto) mi è sorto il dubbio sui microrotori.
Al di là del fatto estetico, mi chiedo che vantaggi diano? Perchè usarli?
Mi danno la sensazione di essere problematici nella carica, come se caricassero poco...[?]

Ciao
 

 

Il microrotore: che ne pensate?
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2006, 09:57:39 am »
A me le soluzioni a microrotori piacciono molto:
1 - diminuiscono lo spessore del movimento
2 - sono maggiormente "esclusivi", per fortuna la ETA non c'ha messo ancora lo zampino
3 - sono efficiaci. Non credere alle leggende metropolitane delle difficolta di carica, l'elevato peso specifico e l'accuratezza meccanica sviluppata (specie per i Sassoni) lo rendono un'ottimo movimento meccanico.

Così è, se vi pare.

persson

Il microrotore: che ne pensate?
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2006, 10:25:29 am »
si infatti, ci sono stati casi di calibri con microrotore che nn caricavano molto bene... ma ad oggi ci sono anche casi di calibri con rotore normale che caricano male... ed eta ne sa qualcosa... tutto dipende dalla bontà di progetto e realizzazione, certo è che esteticamente i  microrotori hanno un fascino unico... soprattutto nei calibri sassoni nei quali permettendo la presenza della classica platina a 3/4... ciao...
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2006, 10:27:40 am da persson »

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il microrotore: che ne pensate?
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2006, 09:50:53 am »
Io possiedo un Breitling con il Calibro 11, il primo automatico crono della storia (uscito qualche mese prima dell' El Primero), e ahimè[:(] devo confermare la "leggenda metropolitana" della scarsa capacità di ricarica.....
Credo sia però un problema conclamato del calibro che, nonostante accurate revisioni, non si riesce a risolvere[:(]
Attenzione! Sto parlando di un calibro pioneristico dei primi anni '70! Non escludo le cose siano migliorate con gli anni.
 

persson

Il microrotore: che ne pensate?
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2006, 10:18:23 am »
TheNat ha scritto:

Io possiedo un Breitling con il Calibro 11, il primo automatico crono della storia (uscito qualche mese prima dell' El Primero)


ma il cal. 11 è un calibro crono automatico integrato?

ciao

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il microrotore: che ne pensate?
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2006, 10:47:57 am »
persson ha scritto:

TheNat ha scritto:

Io possiedo un Breitling con il Calibro 11, il primo automatico crono della storia (uscito qualche mese prima dell' El Primero)


ma il cal. 11 è un calibro crono automatico integrato?

ciao


Ok. Il primo calibro crono automatico non integrato.[:D]
Ma credo che per quanto concerne l'affidabilità del funzionamento del suo microrotore, non faccia differenza. O sbaglio?
PS: non volevo denigrare l'El Primero. Anzi, da quando ne ho uno, ho scoperto di amare l'El Primero[:D]
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2006, 11:41:42 am da TheNat »
 

persson

Il microrotore: che ne pensate?
« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2006, 11:26:00 am »
no, no, te l'ho soltanto chiesto perchè nn conosco assolutamente questo calibro (nn l'ho nemmeno mai visto) e se fosse stato un integrato allora la zenith avrebbe creato un mito su una notizia inesatta... per quanto riguarda la funzionalità del microrotore è come dici tu... integrato o modulare nn cambia nulla... a presto! [:)]

Il microrotore: che ne pensate?
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2006, 14:55:16 pm »
Sul fatto che il calibro 11 sia un modulare non ci sono molti dubbi, sul fatto che sia stato presentato prima dello Zenith, stando al calendario, nemmeno ci sono molti dubbi. Che non abbia problemi di ricarica... non mi sembra tanto vero. Anzi è uno dei suoi crucci storici: inoltre essendo il microrotore "annegato" nel mezzo del panino, qualsiasi intervento sul suo cuscinetto diventa complicato come cambiare le candele di una 911 Carrera del 1983.

Comunque ecco una foto dal calibro Hamilton/Buren/Breitling/etc.. 11:



Ciao, Cristiano
 

persson

Il microrotore: che ne pensate?
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2006, 16:16:26 pm »
infatti quello da te scritto nn fa che confermare l'esperienza di Nat... grazie per le precisazioni...ciao...

TheNat ha scritto:

Io possiedo un Breitling con il Calibro 11, il primo automatico crono della storia (uscito qualche mese prima dell' El Primero), e ahimè[:(] devo confermare la "leggenda metropolitana" della scarsa capacità di ricarica.....
Credo sia però un problema conclamato del calibro che, nonostante accurate revisioni, non si riesce a risolvere[:(]
Attenzione! Sto parlando di un calibro pioneristico dei primi anni '70! Non escludo le cose siano migliorate con gli anni.
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2006, 16:17:38 pm da persson »

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il microrotore: che ne pensate?
« Risposta #9 il: Dicembre 28, 2006, 18:02:13 pm »
persson ha scritto:

no, no, te l'ho soltanto chiesto perchè nn conosco assolutamente questo calibro (nn l'ho nemmeno mai visto) e se fosse stato un integrato allora la zenith avrebbe creato un mito su una notizia inesatta... per quanto riguarda la funzionalità del microrotore è come dici tu... integrato o modulare nn cambia nulla... a presto! [:)]


Il calibro 11 nasce nel '69. Progettato da Buren e Dubois Depraz, sovvenzionato da Breitling, Hamilton e Heuer (e forse qualcun altro?).
Si tratta di un Buren Intra-Matic opportunamente modificato per ospitare un modulo crono Dubois Depraz, sovrapposto e fissato tramite tre viti.
Rispetto all'El Primero, il Buren 11 è più grande (31mm X 7.7mm contro 30mm X 6.5mm), e meno "veloce" (19.800 alternaze/h contro 36.000). Non ho trovato dati riguardo l'autonomia: Zenith, se non erro, dichiarava 48h con crono inserito. Buren non lo so. Se non ricordo male l'Intra-Matic di base doveva avere una discreta autonomia comunque (56h. E' possibile?).
A leggere asetticamente i dati sulla carta oggi, mi sarei aspettato una maggiore affidabilità del Buren 11 per via dei minori attriti derivanti da velocità inferiori.
La storia, invece, mi ha dimostrato il contrario....
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2006, 18:08:33 pm da TheNat »
 

persson

Il microrotore: che ne pensate?
« Risposta #10 il: Dicembre 28, 2006, 18:43:29 pm »
grazie per le info! ciao...