Orologico Forum 3.0

militari al polso

Re:militari al polso
« Risposta #30 il: Agosto 04, 2025, 15:34:05 pm »
riprendo il post con un raro modello che ho incontrato un paio di volte in oltre 30 anni di collezionismo ma che

per varie ragioni non ho mai posseduto, si tratta di un Universal Geneve Cairelli rattrappante databile verso la metà

degli anni 50, equpaggiato da un calibro Valjoux 55 modificato con affissione sulle 24 ore

non è dato sapere quanti orologi furono consegnati,probabilmente pochissimi e non ai reparti operativi per

il pattugliamento marittimo quanto piuttosto a pochi militari di alto grado

« Risposta #31 il: Agosto 04, 2025, 15:35:39 pm »
UG Cairelli rattrappante

« Risposta #32 il: Settembre 09, 2025, 16:25:00 pm »
per essere un forum fermo da troppo tempo oltre 3000 visite sono un vero record

« Risposta #33 il: Settembre 09, 2025, 16:30:37 pm »
dato quindi il successo mi propongo di pubblicare anche altre immagini dei suddetti,evidenziando il movimento

(non mi sara' possibile la pubblicazione dei movimenti  del lemania idrografico e dei 2 leonidas clamshell perche non li ho mai aperti)

STAY TUNED !

« Risposta #34 il: Settembre 10, 2025, 08:50:27 am »
Guinand E.I.

« Risposta #35 il: Settembre 10, 2025, 08:54:04 am »
le foto furono fatte da chi me lo vendette ,in esse pensò bene di mascherare la matricola che è ben presente invece nel fondello

la caratteristica saliente è la presenza di due ammortizzatori sul movimento per attutire gli scossoni
sempre frequenti in un orologio destinato ai carristi e agli artiglieri

il movimento è un robusto landeron 148
« Ultima modifica: Settembre 10, 2025, 08:56:20 am da calendarmeto »

« Risposta #36 il: Settembre 10, 2025, 08:58:37 am »
abbastanza inconsueti i pulsanti a spillo in un orologio militare

si conoscono anche orologi sterili con altra marca destinati al mercato civile

per la datazione siamo attorno al 1960

« Risposta #37 il: Settembre 11, 2025, 14:55:40 pm »
Leonidas CP1

« Risposta #38 il: Settembre 11, 2025, 15:02:32 pm »
questa è la prima versione del CP1 entrata in servizio nel 1964/65

caratterizzata da ghiera girevole con inserto in bachelite ,e dalla presenza delle tacche telefoniche  nel contaminuti cronografici

non ho mai aperto l'orologio in quanto si tratta di una tipica cassa  "clamshell" vale a dire una cassa monoblocco nella quale il movimento viene inserito dall'alto  , il tutto racchiuso poi  da una seconda cassa esterna che funge da portavetro e da carrure

questa seconda cassa è bloccata da 4 piccole viti poste alla base delle anse

va da se che in questi orologi la corona di carica e' sempre di tipo "a baionetta"
« Ultima modifica: Settembre 11, 2025, 15:10:28 pm da calendarmeto »

« Risposta #39 il: Settembre 11, 2025, 15:05:04 pm »
la seconda versione del CP1 ,entrata in servizio successivamente ,aveva la ghiera girevole con inserto in alluminio

mentre sul quadrante non comparivano più le tacche telefoniche

« Ultima modifica: Settembre 11, 2025, 15:11:48 pm da calendarmeto »

« Risposta #40 il: Settembre 11, 2025, 15:09:26 pm »
ambedue le versioni erano equipaggiate da un calibro valjoux 222 dotato di funzione Taylor

(retour en vol) che permette l'azzeramento con ripartenza istantanea della cronografia

non ho attualmente l'orologio sottomano ma è probabile che sia dotato anche di blocco del bilanciere per la rimessa di precisione dell'orario

« Risposta #41 il: Settembre 17, 2025, 17:42:42 pm »
il leonidas cp 2 entrò in servizio nella seconda metà degli anni 60

« Risposta #42 il: Settembre 17, 2025, 17:45:56 pm »
più massiccio del precedente cp 1 fu in servizio sia nei reparti speciali dell'esercito italiano (E.I.) , come

il modello in foto,sia nella aviazione militare italiana (A.M.I.) Le caratteristiche tecniche sono le medesime

del cp1 come la doppia cassa e il movimento valjoux

« Risposta #43 il: Settembre 17, 2025, 17:51:17 pm »
anche la scatola e il bracciale sono quelli originali, molti di questi modelli E.I. sono giunti a noi in ottime condizioni

ciò è dovuto al fatto che venivano distribuiti il giorno delle esrecitazioni di tiro,e immediatamente ritirati al rientro

in caserma  come testimoniato da un artigliere dell'epoca

al contrario i modelli A.M.I. erano assegnati ad personam e quindi  usati per tutto il  periodo  di permanenza nell'arma

« Risposta #44 il: Settembre 17, 2025, 17:52:51 pm »
a differenza dei cairelli ,questi orologi venivano acquistati dal ministero tramite accordi diretti con il produttore heuer leonidas