Orologico Forum 3.0

Cerco aiuto e consigli

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #15 il: Agosto 09, 2007, 16:00:48 pm »
da un punto di vista puramente tecnico,in
teoria,un automatico è piu preciso di un manuale perche la molla di carica è sempre alla massima
tensione causa i continui movimenti del rotore.
nella pratica non è sempre cosi visto che ci sono molle piu o meno dure,che risentono diversamente
dei movimenti del polso(es un Primero al polso del nonno in carrozzina carica quasi niente)
Facendo diventare una bella abitudine la carica giornaliera sempre alla stessa ora del nostro manuale si riesce ad avere una buona precisione.
E chiaro che tale precisione non dipende solo dalla presenza del rotore e della relativa sempre amssima tensione della molla di carica.I migliori orologi sono manuali,si sa.
PS per Andrea 80,il Moonwatch è l'orologio che è andato sulla luna tuttavia la versione attuale con calibro Lemania 1861 non è quella presente sulla navicella Apollo.Sulla Luna c'è andato il moonwatch con calibro 321 ormai fuori produzione e reperibile solo sul vintage(te lo scrivo solo per dettaglio).
Anche io prenderei il manuale.
Tuttavia ho visto una versione che monta il FP 3313 del broad Arrow con il coaxiale che non mi dispiacerebbe affatto.Quello si che è un automatico
serio.....ma non mi divago.
Ciao
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

persson

Cerco aiuto e consigli
« Risposta #16 il: Agosto 09, 2007, 16:16:30 pm »
Sir C ha scritto:
...(es un Primero al polso del nonno in carrozzina carica quasi niente)...

??? un qulasiasi automatico al polso del nonno paralitico nn carica quasi niente... perchè mi prendi a paragone l'el primero...il mio in 2 ore e mezza che lo porto al polso carica completamente il bariletto per 52 ore di riserva di marcia... e nn è che faccio tutte ste capriole durante la giornata [:)]
Sir C ha scritto:
...I migliori orologi sono manuali,si sa...

si sa? bho... perchè i migliori sono i manuali? ad esempio prendiamo gli FP Journe...io nn me la sentirei di dire che un chromometre suoverein (manuale)  è meglio di un octa reserve (automatico) o in Lange&Shoene che un 1815 manuale è meglio dell'automatik... o che un tourbillon di breguet è meglio di un tourbillon su tre ponti in oro di Girard Perregaux
Sir C ha scritto:
...Tuttavia ho visto una versione che monta il FP 3313 del broad Arrow con il coaxiale che non mi dispiacerebbe affatto...

qui approvo in pieno...

p.s. qualche foto da postare nn l'hai fatta l'altro giorno a qualcuno di quegli oggettini di cui mi parlavi!? [:D][:D][:D]

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #17 il: Agosto 09, 2007, 16:33:10 pm »
Ciao.
Guarda che la molla del Primero è molto dura e
quindi occorre un "buon polso" per caricare.
se il nonno se ne sta tranquillo in carrozzina
il suo zenith primero su cui,magari,il nipote rapace ha messo gli occhi,gli si scarica in brevissimo tempo.Se invece il nonno ha l'epilessia
e si agita come un forsennato allora l'orologio carica bene.[:D]

Forse,mi sono espresso male.Gli orologi piu prestigiosi spesso sono manuali e in tal caso non si
può certo dire che hanno precisione inferiore ad un automatico.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #18 il: Agosto 09, 2007, 17:01:57 pm »
e neanche il prezzo inferiore...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


persson

Cerco aiuto e consigli
« Risposta #19 il: Agosto 09, 2007, 17:03:52 pm »
evidentemente ho un "polso allenato!" [:)]
(e subito a pensar certe cose voi maliziosetti he! [:D][:D][:D])
si effettivamente gli orologi più prestigiosi sono dei carica manuali... ma chissà come mai... forse perchè sono dei pluricomplicati? (e tutto l'automatismo di carica sarebbe un problema ed un ingombro) o forse per lasciare piena vista sul calibro?... bho... qualche idea??? ciao...
« Ultima modifica: Agosto 09, 2007, 17:04:24 pm da persson »

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #20 il: Agosto 09, 2007, 17:07:31 pm »
io credo per entrambe le ragioni nel senso che il pluricomplicato è anche bello a vedersi e pertanto il meccanismo di carica automatica "impaccia" un po' la vista...

personalmente amo molto le platine a 3/4
- Homo sapiens non urinat in ventum -


persson

Cerco aiuto e consigli
« Risposta #21 il: Agosto 09, 2007, 17:45:03 pm »
io pure... e con microrotore... maremma sassone![:)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #22 il: Agosto 10, 2007, 12:04:01 pm »
Sir C ha scritto:

Tuttavia ho visto una versione che monta il FP 3313 del broad Arrow con il coaxiale che non mi dispiacerebbe affatto.Quello si che è un automatico
serio.....ma non mi divago.
Ciao


No, perfavore divagati[:D] dimmi qualcosa in più e se puoi allegami un link che parla di tale gioiello o una foto, dovendo cambiare il reduced, un pensierino potrei pure farcelo... (prezzo consentendo...)
grazie

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #23 il: Agosto 10, 2007, 12:07:38 pm »
guarda il thread sull'omega speedy del 50 postato da sir citrone,..

cmq quella è una serie limitata...

il moon costa di listino 2470
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #24 il: Agosto 15, 2007, 00:35:37 am »
sera, ragazzi!!! Come da voi consigliato, sabato mattina sono andato a fare il cambio!!! Che dire, vi ringrazio tantissimo, adesso si che sono pienamente soddisfatto e convinto!!! L'orologio è una bomba, nei primi 3 giorni di utilizzo ha perso solo 8 secondi!!! Penso sia un risultato soddisfacente, non credete??? Vi porgo a questo punto un'altra domanda (non mandatemi a quel paese... [:o)]) Visto che sento diversi pareri su come caricarlo (c'è chi dice che si deve farlo girando solo in avanti, e chi dice di alternare avanti e indietro, chi dice di girare in senso orario e chi in senso antiorario... io fino adesso l'ho caricato sempre e solo in avanti, sto facendo bene??? ancora una volta mi affiso alle vostre doti eccelse... buona serata e buon ferragosto a tutti!!! [:p]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

Cerco aiuto e consigli
« Risposta #25 il: Agosto 15, 2007, 12:24:05 pm »
io credo che stai facendo bene... lo dico nn per esperienza (nn ho mai avuto un carica manuale) ma per logica... quando giri la corona nel senso opposto della carica va a vuoto... quindi nn capisco perchè si debba farlo... ciao e buon ferragosto anche a te [:)]

Cerco aiuto e consigli
« Risposta #26 il: Agosto 20, 2007, 14:04:56 pm »
Intanto complimenti per la scelta... ma io che lo dico a fare? [:D]

In effetti la corona carica solo se girata in senso orario. Quando gira all'indietro c'è un cricchetto il cui suono mi piace tanto, ma in verità anche io lo carico quasi sempre girando la corona solo nel verso della carica, per una ragione pratica: la corona dello Speedmaster è abbastanza scomoda da azionare e il movimento avanti-indietro mi rimane un po' antipatico.

Ciao, Cristiano
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #27 il: Agosto 22, 2007, 15:53:47 pm »
Ecco non sapete che piacere sapere che sto facendo bene!!! I vostri consigli sono sempre utilissimi!!! Grazie per i complimenti Apollo, in realtà il dubbio era solo una scusa, non mi andava di cambiare un regalo... però alla fine l'ho fatto [^]. Il desio di possedere questo mito, era troppo forte, non riesco a levarlo dal polso e ho raddoppiato se non triplicato il numero di volte che guardo l'ora.. da quando ce l'ho... Da quando mio padre ha scoperto e ha apprezzato la mia nuova passione mi ha donato 2 omega (uno seamaster e un costellation) che aveva gelosamente conservato e che non indossava da tempo (a mio ricordo non glieli ho mai visti al polso). Esistono a vostra conoscenza dei siti dove allegando le foto dell'orologio qualcuno può indicarmi notizie e valutazione dello stesso?! Grazie ancora!!! [8D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Cerco aiuto e consigli
« Risposta #28 il: Agosto 22, 2007, 16:13:28 pm »
Ciao Andrea 80. Innanzitutto ti faccio i miei più sinceri complimenti per il tuo novo gioiellino. Hai fatto bene a cambiarlo.

Mi togli una curiosità?? Ma chi è quel pazzo di venditore dal quale sei andato che t'ha permutato il tuo reduced (che è anche fuori produzione) con un moon professional nuovo per €500????

Sono troppo curioso!!!

Ciao
Lu

Cerco aiuto e consigli
« Risposta #29 il: Agosto 22, 2007, 16:54:37 pm »
Innanzitutto metti delle foto nella nostra sezione vintage e qualcuno ti saprà dare qualche indicazione.

Ciao, Cristiano