Orologico Forum 3.0

Il "corredo"

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Il "corredo"
« il: Marzo 27, 2010, 15:42:28 pm »
Se per gli acquisti di orologi contemporanei è relativamente facile trovare disponibile il cosiddetto corredo (scatola, libretto di istruzioni, garanzia, targhette varie) in quanto "basta" conservarlo, per quelli vintage, soprattutto di una certa età e tipologia, la faccenda diventa parecchio complicata.
La maggior parte di questi orologi, infatti, è giunta fino ai nostri giorni "nuda e cruda": tra l'altro, in passato, molto spesso erano le gioiellerie (e non le case produttrici) a fornire gli astucci, spesso personalizzati con il proprio nome, in cui conservarli.
Ecco quindi che trovare esemplari di una certa età completi del loro "corredo" originale diventa un'impresa: e naturalmente pezzi con queste caratteristiche spuntano quotazioni maggiori.
Esiste però una seconda possibilità, quella cioè di reperire successivamente sul mercato le custodie (e diversi collezionisti si spingono anche oltre, arrivando a ricercare anche i libretti di garanzia) da abbinare, in quanto coeve, agli orologi che ne sono privi.
E' quello che sto cercando di fare da un pò di tempo, con diversi dei miei orologi che, appunto, negli anni ho raccolto "nudi e crudi"... ma funzionanti!
Pubblico questo thread confidando nella Vostra collaborazione, chiedendoVi cioè, magari mostrando anche i Vostri pezzi completi, di aiutarmi a raccogliere informazioni, suggerimenti o correzioni in quest'opera di abbinamento orologi-custodie.
Comincio a mostrare dei pezzi di cui sono abbastanza sicuro.
Omega Chronostop:

Immagine:

80,37 KB

Universal Geneve Compax (anni 90):

Immagine:

72,45 KB

Grazie per l'attenzione e dei consigli che vorrete dedicarmi! [;)][:D]

Il "corredo"
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2010, 21:22:00 pm »
C'è da tener presente, che se prendiamo in considerazione periodi meno recenti, la dotazione "standard" all'atto della vendita di un orologio, spesso era limitata ad un astuccio e ad un foglio di garanzia; parlando di marche minori, che poi sono il target che mi interessa. E' inevitabile che la maggior parte di queste "dotazioni" siano andate perse o addirittura buttate, dato lo scarso valore che esse potevano avere a quei tempi. A parte le maison di prestigio che sempre hanno avuto una certa attenzione verso questi particolari accessori; molti altri non attribuivano alla cosa eccessiva importanza, se non per prodotti di linee con caratteristiche di pregio più elevato e non sempre. Personalmente non me ne faccio un cruccio; conservo i miei pezzi in rotoli di stoffa e le loro eventuali confezioni, sarebbero per me un fastidio in più. Conservo quelle che mi sono pervenute nonostante tutto e quelle dei pezzi più recenti che ne erano dotati, ma non nascondo che ne farei anche a meno.[:D][;)]

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il "corredo"
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2010, 01:14:31 am »
io vorrei acquistare una di rolex submariner anni 57...ma vogliono 400 euro
mentre per la garanzia in bianco...e' piu' facile trovare bin laden....

Il "corredo"
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2010, 23:26:06 pm »
Senz'altro trovare scatole, tags, libretti, garanzie, e altri " gadgets ", come penne, agende, portafogli....fino a confezioni per profumi, gemelli, spille, portaceneri in porcellana, cristallo e altro che molte case, gemelli molto belli di Patek/Vacheron/...penne a sfera da Rolex/Omega/Cartier, pelletteria Rolex/Patek/Cartier, fino addirittura a modellini di furgoncini Longines anni '30....è una ricerca molto intrigante, appassionante ma cmq costosa.
Girare per manifestazioni come " Cronomania " risulta utile, tanti banchetti offrono scatole e quant'altro delle piu' disparate " brand " svizzere etc.
Ma se la spesa da affrontare per una scatola Longines o Omega, Eberhard, Movado e Universal è abbastanza contenuta, altra cosa sone le garanzie in bianco coeve al periodo dell'orologio prodotto.
Cosi' una scatola Rolex per uno sportivo 5512/5513 del 1959/1962 puo' arrivare a 300 euro, mentre la confezione di un 16610 del 1989 non supera i 100.
Una scatola per un 30 ch del '55 non supera gli 80/90 euro, e un libretto coevo in pelle 150, e quella per uno SPMaster ST 145.0022 mint non supera i 100, assieme ad una garanzia carta di credito 150/180.
Passando nuovamente in casa Rolex, trovare una garanzia originale per un sub dal 1959 al 1980, si possono spendere anche 1000 euro,  ( maggiorati di 250 per un libretto in ordine di un 5513/1680 ) e 300 per il libretto di un 6262/6263.
Smettendo di dare...i numeri, aggiungo che è in ogni caso una ricerca affascinante e piena di gratificazioni, specie per il risultato, un bell'orologio, di qualsiasi marca, basta che ci piaccia, completo di un corredo che appaga l'occhio, corredo che ne testimonia ed evidenza la nascita ed il periodo " storico ".
Psub.
 
Passionesub

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il "corredo"
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2010, 23:52:19 pm »
io per il mio 5513 del 1957 ho trovato sempre scatole oltre i 300...(350/400)
garanzie mai viste...

oliver nelson

Il "corredo"
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2010, 00:34:47 am »
Sughetto ha scritto:

io per il mio 5513 del 1957 ho trovato sempre scatole oltre i 300...(350/400)
garanzie mai viste...


del...57?[:0]

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il "corredo"
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2010, 00:37:29 am »
si

questo

Immagine:

171,82 KB
« Ultima modifica: Marzo 30, 2010, 00:44:38 am da Sughetto »

oliver nelson

Il "corredo"
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2010, 00:40:39 am »
Sughetto ha scritto:

si


come sono i primi numeri del seriale?
nel 57 il 5513 non esisteva ancora,
magari fai confusione coi numeri...[;)]

oliver nelson

Il "corredo"
« Risposta #8 il: Marzo 30, 2010, 00:41:45 am »
non sarà del 67?[;)]

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il "corredo"
« Risposta #9 il: Marzo 30, 2010, 00:48:38 am »
oliver nelson ha scritto:

non sarà del 67?[;)]


si scusa ho sbagliato a scrivere
e' un "IV 67"
« Ultima modifica: Marzo 30, 2010, 00:50:02 am da Sughetto »

oliver nelson

Il "corredo"
« Risposta #10 il: Marzo 30, 2010, 00:49:52 am »
Sughetto ha scritto:

oliver nelson ha scritto:

non sarà del 67?[;)]


si scusa ho sbagliato a scrivere
e' un "VI 67"


ah, allora è ok![;)]

Il "corredo"
« Risposta #11 il: Marzo 30, 2010, 02:31:51 am »
Infatti ha un quadrante swiss<t25....( normativa svizzera 1963 ).
C.
Passionesub

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Il "corredo"
« Risposta #12 il: Marzo 30, 2010, 15:46:03 pm »
mariol4749 ha scritto:

C'è da tener presente, che se prendiamo in considerazione periodi meno recenti, la dotazione "standard" all'atto della vendita di un orologio, spesso era limitata ad un astuccio e ad un foglio di garanzia; parlando di marche minori, che poi sono il target che mi interessa. E' inevitabile che la maggior parte di queste "dotazioni" siano andate perse o addirittura buttate, dato lo scarso valore che esse potevano avere a quei tempi. A parte le maison di prestigio che sempre hanno avuto una certa attenzione verso questi particolari accessori; molti altri non attribuivano alla cosa eccessiva importanza, se non per prodotti di linee con caratteristiche di pregio più elevato e non sempre. Personalmente non me ne faccio un cruccio; conservo i miei pezzi in rotoli di stoffa e le loro eventuali confezioni, sarebbero per me un fastidio in più. Conservo quelle che mi sono pervenute nonostante tutto e quelle dei pezzi più recenti che ne erano dotati, ma non nascondo che ne farei anche a meno.[:D][;)]


Mario, hai ragione: conservare anche gli eventuali astucci sarebbe stato per molti quasi un fastidio.
E Ti confesso che anch'io, all'inizio di questa mia "avventura" nel mondo dei vintage, non ho dato importanza alla cosa, preoccupandomi principalmente di "acchiappare" quanti più orologi possibile, la maggior parte dei quali, appunto, trovati senza custodia.
Ora però mi è venuta voglia di ordinare e se possibile completare, come dice bene l'amico Passionesub, il corredo dei miei amati segnatempo, come testimonianza di un periodo storico che, innegabilmente, non c'è più.
Che ci vuoi fare, evidentemente sto diventando vecchio....[;)]
E poi sai, ognuno è libero di complicarsi la vita come meglio crede!![:D][:D]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Il "corredo"
« Risposta #13 il: Marzo 30, 2010, 15:50:57 pm »
passionesub ha scritto:

Senz'altro trovare scatole, tags, libretti, garanzie, e altri " gadgets ", come penne, agende, portafogli....fino a confezioni per profumi, gemelli, spille, portaceneri in porcellana, cristallo e altro che molte case, gemelli molto belli di Patek/Vacheron/...penne a sfera da Rolex/Omega/Cartier, pelletteria Rolex/Patek/Cartier, fino addirittura a modellini di furgoncini Longines anni '30....è una ricerca molto intrigante, appassionante ma cmq costosa.
Girare per manifestazioni come " Cronomania " risulta utile, tanti banchetti offrono scatole e quant'altro delle piu' disparate " brand " svizzere etc.
Ma se la spesa da affrontare per una scatola Longines o Omega, Eberhard, Movado e Universal è abbastanza contenuta, altra cosa sone le garanzie in bianco coeve al periodo dell'orologio prodotto.
Cosi' una scatola Rolex per uno sportivo 5512/5513 del 1959/1962 puo' arrivare a 300 euro, mentre la confezione di un 16610 del 1989 non supera i 100.
Una scatola per un 30 ch del '55 non supera gli 80/90 euro, e un libretto coevo in pelle 150, e quella per uno SPMaster ST 145.0022 mint non supera i 100, assieme ad una garanzia carta di credito 150/180.
Passando nuovamente in casa Rolex, trovare una garanzia originale per un sub dal 1959 al 1980, si possono spendere anche 1000 euro,  ( maggiorati di 250 per un libretto in ordine di un 5513/1680 ) e 300 per il libretto di un 6262/6263.
Smettendo di dare...i numeri, aggiungo che è in ogni caso una ricerca affascinante e piena di gratificazioni, specie per il risultato, un bell'orologio, di qualsiasi marca, basta che ci piaccia, completo di un corredo che appaga l'occhio, corredo che ne testimonia ed evidenza la nascita ed il periodo " storico ".
Psub.


Grazie per le informazioni sulle "quotazioni".
In effetti, da alcune ricerche su ebay (qualcosa l'ho pure già acquistata), ho notato che certe cifre sono abbastanza ricorrenti per determinati pezzi: il guaio è che diverse appaiono le condizioni degli oggetti in questione.
Credo che ci vorrà una grande dose di pazienza e soprattutto non lasciarsi scoraggiare: prima o dopo la buona occasione capiterà! (o no?)[;)][:D]

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il "corredo"
« Risposta #14 il: Marzo 30, 2010, 17:01:13 pm »
[^]